sabato 16 novembre 2019

ENNESIMA VITTORIA PER I ROSSI!!

14 novembre 2019
h 19.30 centro sportivo la collina

Per la trentaseiesima giornata di campionato si torna al nuovo campo coperto dopo le ottime impressioni che ha dato nella partita scorsa. Assenti: Giancarlo per i rossi e Rino e Walter per i gialli oltre a Rocco. In loro sostituzione ecco scendere in campo Tommaso per i rossi e Lucio ed Emiliano per i gialli.
Gli altri in campo sono i soliti Domenico, Alex, Salvatore e Mathew per i rossi e Dimos, Paolo e Mimmo per i gialli.
Primo intoppo della partita è il ritardo con cui si presenta il Mago che batte il record detenuto da Forlani e arriva oltre le 20...
La partita inizia infatti 4 contro 4 con Emiliano che si fa da parte in attesa dell'arrivo del Mago.

Partita che, come sempre avviene quando si è a ranghi ridotti, inizia a ritmi bassi e ad andamento lento con i gialli che trovano la prima conclusione con Lucio al quale risponde presente Tommaso respingendone il tiro. I rossi rispondono con un inserimento di Domenico in area pescato perfettamente da Alex, controllo e tiro ma Paolo respinge. Si decide tutti insieme di far giocare anche Emiliano in un 5 contro 4 momentaneo sempre in attesa del Mago.. Tommaso si esibisce in un'altra bella respinta sul tiro proprio di Emiliano.. poi Salvatore trova un assist per Domenico che va in area a deviare di punta con Paolo battuto ma è il palo a dire di no. I gialli cercano di sfruttare la superiorità numerica con un altro tiro di Lucio, ancora bravo Tommaso e poi con uno di Mimmo respinto da Alex. Alex che al 5' mette a terra Lucio sul limite/dentro l'area... E' rigore. Nessuna polemica da veri gentleman e Lucio si reca sul dischetto per battere contro Alex che decide di provare a rimediare al suo fallo da rigore. Rincorsa breve e gran tiro di Lucio che però non azzecca lo specchio della porta sparando la palla sul fondo.
Si riprende sullo 0 a 0 e i gialli sfiorano il gol con un gran tiro di Mimmo che sibila di poco alto sulla traversa. Nonostante l'inferiorità numerica, sono i rossi a passare in vantaggio all'11': bella ripartenza di Alex e Domenico che scambiano una prima volta a centrocampo e poi di nuovo in area dove Alex riceve, controlla e spara in rete da due metri!! 1 a 0.
La reazione dei gialli è immediata... palla al centro, giro palla prolungato tra Paolo, Dimos, Lucio e poi bel servizio per Emiliano che non perdona e batte Tommaso per l'1 a 1 al 13'.
A questo punto, FINALMENTE, arriva il Mago e si può iniziare la vera partita in parità numerica. Tempo due minuti, al 15', Lucio parte come un treno, supera l'opposizione di Salvatore e Domenico, vince anche un rimpallo con Tommaso e deposita in rete il 2 a 1 per i gialli... ma è lo stesso Lucio da grande sportivo, ad ammettere un tocco di mano sul rimpallo decisivo e a far annullare la rete.. un tocco di mano che nessuno aveva visto o contestato. Fair play da vendere!!
Si riprende con il risultato ancora di parità e si nota che i rossi sembrano animati da una determinazione e da una coesione più forte di quella degli avversari.. si difendono tutti insieme e ripartono veloci come fulmini. Alex è ovunque, pronto a chiudere ogni varco per poi ripartire in avanti o lanciare i suoi compagni.. Domenico e Salvatore non sono da meno nel chiudere la difesa mentre il Mago insegue un pò tutti. I gialli puntano su Lucio, mobilissimo sul fronte d'attacco, e sull'abilità di Emiliano (o dovremmo dire NewEmiliano per il suo nuovo fisico dopo aver perso 9 kg!!) ma i rossi sono sempre sul pezzo e, anzi, si divorano alcune occasioni da brivido con un paio di contropiedi da due contro due o contro uno... Ora il Mago, ora Salvatore, mancano l'appuntamento con il gol quando non è il palo a dire di no a Salvatore in una bella giocata.
Emiliano si fa vedere defilatissimo sulla destra e il suo tiro a girare per poco non beffa tutti. Ci prova anche Dimos salendo dalla sinistra ma Domenico è attento mentre Tommaso mette alla prova il suo ginocchio giocando in campo anzichè in porta.
Al 44' i rossi trovano il vantaggio con una perfetta azione in ripartenza tra Salvatore e Mathew dove il Mago cede il compagno meglio piazzato e lo serve in barba a tutti i suoi detrattori.. Salvatore ringrazia, riceve, controlla e mette in rete il 2 a 1!!
Rossi in vantaggio e capaci poi di gestirlo al meglio con un Alex in serata top che si rende insuperabile su ogni palla e su ogni contrasto arrivando a intercettare il pallone per tre volte consecutive nella stessa azione e impedendo di fatto ai gialli di essere pericolosi.. gialli che ci provano con caparbietà ma spesso con giocate singole e non di squadra con un paio di conclusioni dalla distanza di Mimmo e con un altro tentativo di Emiliano che però non trovano la porta. 
Ci prova il Mago a sfondare la porta con uno dei suoi missili da posizione impossibile e per fortuna che la palla non uccide nessuno... 
lo stesso Mago ha una ottima opportunità sull'ennesimo assist di Alex, il controllo è perfetto, la coordinazione nel tiro però lascia a desiderare e Dimos chiude bene.
Al 55' la partita si mette definitivamente nel binario della vittoria dei rossi: azione di Salvatore che pesca Domenico sulla sinistra, bella palla per Alex che arriva dalla parte opposta, gran tiro d'esterno di prima intenzione e palla dritta nell'angolino alla sinistra di Paolo immobile complice forse una leggera deviazione di Dimos.. o forse no. Comunque è il 3 a 1 e doppietta per Alex. 
Nel frattempo il Mago accusa un piccolo dolore al polpaccio (saranno le maledizioni mandategli contro da tutti per il suo ritardo..) e finisce la sua partita in porta dove va subito a ribattere un gran tiro di Lucio. Squadre stanche e piuttosto lunghe.. i rossi prediligono il contropiede con i soliti lanci lunghi di Alex che però non vengono sfruttati a dovere ora da Domenico, ora da Tommaso mentre Salvatore chiama Paolo ad un intervento miracoloso con un tiro che sembrava già gol. I gialli collezionano tre angoli consecutivi ma la difesa rossa regge e non lascia spazi e si arriva al 67' quando Alex recupera palla e va al lancio per Tommaso che aggancia, supera il contrasto con Mimmo, si avvia verso l'area avversaria e va a battere Paolo con un sinistro micidiale sotto l'incrocio!!! 4 a 1 e grandi applausi per Tommaso!! 
Ormai scorrono i titoli di coda.. ma i gialli rialzano improvvisamente la testa con Paolo che, mai domo, dal limite dell'area fa partire un missile di puntina che sorprende tutti e si infila in rete per il 4 a 2 al 69'.
Gli ultimissimi minuti non regalano altre emozioni e la partita si chiude con lo stesso punteggio.

Vittoria meritata dai rossi, più convinti, più squadra, con la mente più libera si sono concessi alcune giocate e hanno mostrato una compattezza difensiva notevole con un Alex (voto 10) migliore in
campo con quattro voti sui sei espressi (gli altri due sono uno per Tommaso ed uno per Salvatore) sopra tutti per forma fisica e qualità tecniche.. serata da ricordare per lui che si mostra insuperabile in ogni occasione e segna una doppietta che lo fa volare anche nella classifica dei cannonieri.. ottima la prova di Salvatore (voto 8.5), attento e preciso in ogni intervento difensivo oltre che a proporsi spessissimo in fase di attacco, di Domenico (voto 8) mente troppo libera a volte (per Alex) ma sempre importante in chiusura e in appoggio con due assist al suo attivo, Mago (voto 7.5) dovrebbe prendere 2 per il maxi ritardo di cui lo giustifichiamo solo in parte.. si fa apprezzare molto sul lavoro sporco di centrocampo con tanti recuperi palla e sempre a disturbare il portatore di palla avversario... meno nelle conclusioni.. un elogio a Tommaso (voto 9) con un rientro scintillante fatto di "parate" all'inizio e poi di tante giocate in campo culminate con un gol di bellissima fattura.
Gialli all'ennesima formazione inedita della stagione.. hanno provato a sfruttare la mobilità di Lucio e la tecnica di Emiliano ma hanno pagato la scarsa personalità di squadra e la poca coesione.. Paolo (voto 7) è apparso tra i più attenti e, come sempre, quello che si arrende per ultimo con un gol al suo attivo... Mimmo (voto 6) meno brillante del solito.. si è piano piano arreso nella testa e nel gioco andando alla fine addirittura a chiudere in porta la sua partita.. sprazzi di buone giocate da Emiliano (voto 7) che si giova di un fisico totalmente diverso con i chili persi recentemente.. mentre Lucio (voto 7) si fa apprezzare per la mobilità a tutto campo e per il fair play notevole che mostra in ogni occasione. In ultimo il presidente Dimos (voto 6.5) cerca di dare il massimo come sempre aiutando spesso la difesa, mettendosi anche in porta e facendosi vedere, con poca fortuna, in avanti.
Classifica che vede i rossi andare a caccia di record raggiungendo i 76 punti mentre in classifica marcatori è Alex a fare uno scatto in avanti, infatti, con la doppietta di oggi, sale a quota 35 mettendo a distanza di sicurezza Salvatore che dal canto suo sale solitario al secondo posto a quota 30 e Mathew che resta terzo a quota 29... ma la lotta è ancora apertissima con le cinque partite rimanenti.. (l'ultimo giovedì di dicembre è il 26..)  
Alla prossima!!
     

Nessun commento: