venerdì 8 novembre 2019

CAMPO NUOVO MA SOLITA STORIA: LA VINCONO I ROSSI!!!

7 novembre 2019
h 19.30 centro sportivo la collina

La trentacinquesima giornata del campionato vede l'esordio dei nostri al campo coperto del centro sportivo "la collina" per la prima partita "invernale".
la prima impressione è positiva.. spogliatoio immenso, docce numerose e possibilità di chiudere a chiave lo spogliatoio stesso così da poter lasciare le proprie cose all'interno senza portarsele in campo.
Il campo è abbastanza ben tenuto, prato morbido con solo qualche linea irregolare.. lunghezza e larghezza ottimi per correre o lanciare la palla come piace a noi e porte piccole ma non troppo.

Qualche difficoltà nel trovare il centro sportivo da parte di alcuni e finalmente tutti in campo per saggiare il nuovo campo.
Assenti del giorno sono Paolo e Walter tra i gialli sostituiti da Rocco e Lucio che vanno a completare la squadra formata anche da Dimos, Rino e Mimmo.
Tutti presenti i rossi come spesso è accaduto in questa stagione.

Si va ad iniziare.. gialli che partono bene sull'asse Lucio-Rocco che duettano a più riprese per cercare spazio dove inserirsi in area avversaria ma i rossi, anche senza Alex che staziona in avanti, si comportano ottimamente con calma e precisione e con il Mago che fa un paio di diagonali impeccabili oltre ad alcuni recuperi palla da applausi. Domenico è attento sul tiro improvviso di Rocco: un rasoterra insidioso che Domenico devia in angolo provvidenzialmente.. e sull'angolo è Salvatore a pulire la propria area. 
Il contropiede dei rossi appare subito molto pericoloso.. Alex si avventa su tutti i palloni e si trascina dietro più di un avversario aprendo spazi per gli inserimenti di Giancarlo e di Mathew vero uomo ovunque. Rino evita il peggio con un intervento decisivo proprio su Alex e inaugura il suo proprio show personale che continua con un'uscita precisa e tempestiva a fermare il Mago e poi un'altra deviazione importante sempre su Alex.
Si arriva al 7' e il fallo di mano di Rino in area è punito con un calcio di rigore del quale si incarica Alex.. palla sul dischetto.. Rino pronto sulla linea... breve rincorsa e gran destro di Alex che però Rino respinge alla grande mantenendo integra la propria porta!! 
Il rigore fallito non deprime i rossi che continuano a sfruttare gli spazi che i gialli concedono alle loro ripartenze.. Domenico chiude bene sul tiro di Lucio già smorzato dal piede di Giancarlo e poi è Salvatore che recupera palla e la cede ad Alex che si precipita in avanti, scambia con il Mago e scarica in rete l'1 a 0 riscattandosi del rigore fallito. Siamo al 9' e i rossi sono in vantaggio. 
Si continua con buoni ritmi e i gialli arrivano al tiro con Mimmo bravo a trovare uno spiraglio ma c'è la deviazione di Domenico in angolo mentre poco dopo è Salvatore a rispondere presente al tiro di Rino dal limite. 
Si fa vedere anche Dimos che prova ad imbeccare Lucio in area ma il Mago è veramente in serata ed intercetta anche questa.. la ripartenza di Giancarlo sembra vincente ma il suo tiro finale non è all'altezza dell'azione. 
Ci prova la coppia Alex- Domenico con un'azione veloce e ficcante, ottimo l'assist in area di Alex e Domenico va al tiro secco con la palla che colpisce in pieno Rocco al bassoventre abbattendolo... 
Rocco però è tosto al punto che poco dopo evita il gol sulla discesa impressionante di Alex che gli si presenta davanti in solitaria.
Gialli in difficoltà nel trovare spazi in avanti, il tiro di Mimmo viene ancora deviato da Domenico e poi è Salvatore a deviare la conclusione di Lucio. Si salvano i gialli con un bell'intervento di Dimos in chiusura difensiva e poi è ancora Alex ad avere la palla del raddoppio su lunghissimo lancio di Salvatore, ma c'è un Rino in grande spolvero a chiudere la saracinesca. 
I rossi sono in vantaggio anche nel computo delle occasioni nitide da gol che hanno creato e si arriva al 35' quando il raddoppio diventa realtà grazie al secondo gol di Alex che sfrutta a dovere l'assist di Salvatore e mette in rete senza pietà. 2 a 0.
Il doppio vantaggio però non dà ancora quella sensazione di sicurezza della vittoria ai rossi che vedono i gialli ancora e perfettamente in partita..
Al 37' un tiro di Lucio colpisce il Mago che con la mano devia poi il pallone che stava finendo in rete.. altro rigore quindi, stavolta per i gialli.
Lucio si incarica della battuta mentre il Mago è pronto a riscattare il suo fallo da rigore... breve rincorsa e gran tiro a mezzaria ma il Mago lo respinge con un bell'intervento lasciando il risultato invariato!! 
dopo quaranta minuti a buonissimi ritmi le squadre si allungano un pò.. a giovarne sono i rossi che creano ancora diverse occasioni per allungare nel risultato.. Alex continua il suo personale scontro con Rino che al suo secondo turno di porta fa "LU STRAVEDE' " di Gianni Forlani memoria chiudendo in tutte e sottolineo TUTTE le occasioni. Alex gli tira contro di potenza, a giro, di tocco ravvicinato... ci prova anche Domenico da pochi metri.. e successivamente Salvatore prende un palo clamoroso da due passi... proprio niente da fare.. Rino non cede e permette ai suoi di rimanere a galla nel momento più critico. 
E allora si arriva al 54' quando i rossi si fanno sorprendere forse per la prima volta durante la partita e Lucio vede e serve Rino alla perfezione sul limite esterno dell'area avversaria e Rino va a pescare l'angolino giusto ingannando Giancarlo che pensava ad un passaggio in area. Bel gol e 2 a 1 che riapre la gara!! Buon momento per i gialli che si rianimano e provano ad agguantare il pareggio con un tiro di Mimmo e poi con un altro tentativo di Lucio con Domenico che all'ultimo istante gli manda in angolo la palla evitando un tiro pericolosissimo... tanto che anche Alex torna a dar manforte al centro della difesa... 
Ma la palla più clamorosa arriva sui piedi di Rino che da due passi va alla deviazione che sembra vincente ma che finisce invece sul palo pieno alla destra di Salvatore con la palla che poi va a toccare anche l'altro palo e poi finisce sul fondo in maniera beffarda. 
Gol mangiato.... il vecchio detto è ancora una volta rispettato: Giancarlo ed il Mago formano la coppia inedita per una ripartenza bruciante che trova i gialli completamente scoperti.. Mathew è bravo nel controllo e nel servire l'irrompente Giancarlo che di destro scarica la palla sotto l'incrocio dei pali con Mimmo immobile!! 3 a 1 al 58' e distanze ristabilite. 
Squadre stanche e sempre più lunghe ma ancora in grado di creare buone opportunità e Salvatore fa una discesa di trenta metri prima di concludere con una staffilata a fil di palo!! 
Dall'altra parte Rocco ci prova di testa sul cross di Mimmo ma la palla è alta sulla traversa. Ci prova anche Dimos molto attivo sulla sinistra ma il suo tiro è respinto dal solito Mathew onnipresente. 
Nel finale, Alex prova a rimpinguare il suo bottino di reti ma non riesce a trovare il colpo vincente nonostante le sue buone giocate.. i rossi la chiudono in avanti con un paio di angoli consecutivi, con un tiro di Mathew da posizione defilata e poi  con due conclusioni piuttosto "sconclusionate" di Giancarlo che in entrambe le occasioni spara altissimo da buona posizione. 
Si va al fischio finale e i rossi vincono ancora!! 

Migliore in campo della partita viene eletto Mathew con tre voti sugli otto espressi (gli altri cinque sono due per Domenico, due per Rino ed uno per Giancarlo).. la grande indecisione nel votare il migliore in campo la dice lunga sulla bella partita giocata bene da molti.. spicca però Mathew (voto 10) in serata di grazia, ha giocato sempre in relazione alla squadra con dei recuperi difensivi eccellenti e grande senso della posizione a centrocampo nell'interrompere le trame degli avversari e recuperare palloni su palloni senza dimenticare i due assist forniti ed il rigore respinto!!
rossi sugli scudi con tutti gli elementi ben oltre la sufficienza.. Alex (voto 8) in avanti tiene botta e fa salire la squadra oltre a crearsi le condizioni per segnare carrette di gol che purtroppo non arrivano per la bravura dei vari portieri di turno.. Domenico (voto 8.5) è preciso, attento e determinato dal primo all'ultimo minuto con interventi puntuali e sicuri.. così come Salvatore (voto 8) forza e determinazione da vendere oltre a qualche sortita eccellente e un assist a completare il quadro... benissimo anche Giancarlo (voto 7.5) attivo e reattivo sulla fascia di competenza, lotta su ogni pallone e accompagna spesso in avanti trovando anche un gran gol con il piede "sbagliato".
Gialli con l'ennesima formazione rimaneggiata, buon inizio e una bella reazione nella fase centrale della partita ma anche qualche difetto di comunicazione tra i reparti e in qualche tenuta atletica che ha lasciato spesso spazi invitanti alle ripartenze avversarie.
Rino (voto 9.5) su tutti con parate a ripetizione, gol, palo e assist oltre ad essere l'ultimissimo ad arrendersi.. bene anche Lucio (voto 7.5) mobile come sempre e pronto al dialogo con tutti, meno brillante del solito Mimmo (voto 6.5) con qualche acuto e buona tenuta nella prima fase ma poi sempre meno presente nel gioco.. si fa valere Dimos (voto 7) con generosità negli inserimenti e qualche intervento difensivo degno di applausi e lo stesso Rocco (voto 7) cerca di farsi spazio prima sulla sinistra e poi come centrale di attacco senza troppa fortuna ma sempre con grande generosità. 

Partita vinta con merito dai rossi.. più squadra, più tonici e tosti al punto giusto in difesa anche se, per il numero di occasioni create, i gol segnati non sono certo il meglio che si potesse fare. Gialli che se la giocano bene ma continuano a pagare i troppi cambi di formazione per l'incredibile numero di assenze in questa stagione.
Classifica che vede i rossi a quota 73 con un +45 quasi da record mentre per la classifica cannonieri, Alex con la doppietta personale si rilancia come leader raggiungendo quota 33 reti sempre seguito da Salvatore e Mathew a 29.       
Campo promosso a pieni voti e tutti pronti al finale di campionato al coperto.
Alla prossima

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

Comincio dal campo: La buona impressione avuta quando sono venuto a vederlo qualche settimana fa, è stata confermata ieri al nostro ingresso. Spogliatoio pulito, grande, ben accessoriato con numerose docce (ben funzionanti) e persino qualche phon. Il gestore ci ha dato l'opportunità di chiudere a chiave la porta così da lasciare le nostre cose senza dovercele portare in campo.. campo che si è rivelato tutto sommato bello come terreno e come grandezza. Anche le porte non sono quelle giganti del Prati ma nemmeno le minuscole del calcetto marina.. insomma la struttura viene promossa a pieni voti e riconfermata per la nostra fase invernale.
Sulla partita devo dire che in difesa non abbiamo sentito la mancanza di Alex perchè ci siamo aiutati moltissimo io, Salva, Giancki e il Mago vera sorpresa della serata con tantissimi interventi in recupero difensivo.. veramente sorprendente... così come Rino che abbiamo preso a pallonate inutilmente.. ha preso tutto e di più non facendo rimpiangere l'assenza di mio fratello che in fatto di saracinesca potrebbe insegnare all'università...
bella gara, bella vittoria, bel campo che invitava a correre e a giocare.. serata perfetta insomma.