venerdì 1 novembre 2019

I ROSSI VINCONO ANCORA!! Gialli belli ma poco incisivi in attacco.

31 ottobre 2019
h 19.30 calcetto marina

trentaquattresima giornata di campionato: Dimos e Giancarlo assenti, sostituiti rispettivamente da Lucio e Rocco. Gli altri in campo sono i titolari Domenico, Alex, Salvatore e Mathew da parte rossa e Paolo, Rino, Mimmo e Walter per i gialli.
Nota positiva il recupero lampo di Rino dall'infortunio della settimana scorsa che per fortuna si è rivelato meno grave del previsto.

Si parte con i gialli ben caricati per cercare la vittoria con una formazione più che valida.. Lucio giostra in attacco ben coadiuvato da Walter e Rino sulle fasce. tanti i passaggi, i fraseggi e i tentativi di imbucate sui tagli ora di Lucio, ora di Walter con la retroguardia rossa che ribatte colpo su colpo anche se con qualche patema d'animo. Occasione per Lucio che riesce a sfuggire tra le maglie della difesa rossa ma è bravo Domenico a rimanere in piedi fino alla fine a deviarne il tiro in angolo. La risposta dei rossi è un pò arruffata con la coppia Rocco-Mathew che sembra avere qualche difficoltà nel controllo finale dopo essere stati imbeccati da Alex con i suoi lanci dalla difesa. Ci pensa allora Salvatore a rendersi pericoloso con una staffilata dalla sinistra che chiama Paolo ad un bel intervento.. Paolo che si ripete poco dopo andando a chiudere provvidenzialmente su un tentativo di Rocco dalla destra. 
I gialli però fanno la partita cercando spesso il lancio o il filtrante per Lucio trovando spesso l'onnipresente Alex a presidiare la sua area.. la gara è bella perchè equilibrata e combattuta.. ci prova Domenico con un tiro dalla destra fuori bersaglio e gli risponde Mimmo con uno dei suoi missili da lontano che vola sopra la traversa. Occasione ancora per i gialli con Rino che duetta in velocità con Walter e poi mette al centro un pallone invitante che attraversa tutta l'area senza che nessuno arrivi alla deviazione vincente.
Capovolgimento di fronte e Alex si fa tutto il campo a tutta forza per poi servire in area una palla tra Domenico e Rocco che però non si intendono e l'azione promettente sfuma.
Ci prova Paolo a salire dialogando bene con Lucio e poi con Walter ma il tiro è rimpallato da Salvatore. 
Alex sbraita contro Rocco e contro Mathew rei di diversi controlli palla approssimativi che permettono alla difesa gialla di prevalere e soprattutto a Mimmo di ringhiare sul Mago e spesso di togliergli la palla.. 
Ma il Mago si prende la sua rivincita al 30' quando Salvatore lo trova al limite dell'area spalle alla porta, resiste alla carica dell'avversario, si gira in un fazzoletto di terra e spara un siluro imprendibile per il portiere avversario!! 1 a 0 e rossi in vantaggio!! 
Reagiscono i gialli con un paio di scorribande di Lucio che seminano il panico nella difesa dei rossi ma a volte risulta persino troppo altruista e ai gialli manca il tocco finale a chiudere le azioni pericolose.. Ci prova Rino dalla destra con un diagonale angolatissimo che sfila via sul fondo e poi è Rocco che respinge una sassata di Mimmo. 
Però i gialli insistono e arriva il 45' quando la loro azione corale spacca la difesa dei rossi e mette  Rino nella condizione di arrivare al tiro al centro dell'area, la palla è diretta nel sacco ma Mathew ci mette il braccio ed evita il gol... gesto istintivo ma rigore sacrosanto.. con Domenico che evita qualsiasi discussione mettendo lui stesso la palla sul dischetto.
Rino contro il Mago, il momento è importante, potrebbe essere il pareggio... breve rincorsa del giallo, destro potente che colpisce il palo con la palla che rimbalza verso l'interno della porta ma il Mago, non si capisce come, con un movimento del bacino degno di una danza tribale, riesce a non farla entrare  e la butta quindi in angolo evitando la rete del pareggio. 
Il gol fallito non cambia il gioco dei gialli che continuano a cercare di sfondare.. collezionano diversi angoli di fila ma i rossi sono sul pezzo e non fanno sconti respingendo tutti gli assalti e cercando poi il contropiede... contropiede che però non scatta nonostante i diversi palloni serviti agli attaccanti da Alex e da Salvatore... e persino da Domenico.. Rocco e Mathew, nonostante la loro generosità nel correre e nel coprire, mancano alcune ghiotte opportunità che mandano Alex su tutte le furie e lo portano a mettersi in porta come segno eclatante di protesta e di rifiuto nei confronti dei due. 
I gialli allora cercano di intensificare gli sforzi nel tentativo di sfruttare l'assenza di Alex al centro della difesa avversaria e prima Mimmo e poi Lucio vanno al tiro chiamando lo stesso Alex alla respinta decisiva. Alex che va a chiudere in anticipo anche su Walter lanciatissimo da Rino e poi i rossi si ricompattano e al 53' interrompono un'azione d'attacco nella propria area e ripartono benissimo, palla che viaggia da Rocco e Salvatore che vola via in solitaria verso la porta avversaria dove con una finta di sinistro sbilancia Paolo e mette in rete di destro il 2 a 0!!! Grande goal!!
Si fa dura per i gialli che subiscono il raddoppio nel momento del loro massimo sforzo.. inoltre il gol di Salvatore ottiene anche il risultato di far sbollire la rabbia di Alex che torna in campo con tutta la sua qualità e presenza a rendere difficile il recupero da parte dei gialli che però ci provano eccome: Mimmo spara da lontano altissimo provocando qualche malumore tra i suoi compagni... poi è Lucio a subire un contrasto rude con Salvatore al limite del regolamento.. che a sua volta lo subisce da Mimmo.. insomma partita vera e combattuta fino all'ultima goccia di energia. Gialli vicini al 2 a 1 con un palo di Walter dopo una bellissima azione in velocità con Rino... rossi vicino al 3 a 0 con Rocco che entra in area e scarica un gran destro che Rino respinge e poi la palla danza sulla linea , sembra voler entrare ma Rino la ferma sotto il piede e poi riesce ad allontanare in mezzo ad una bagarre terribile. 
Ancora i gialli vicino al gol con Rino che da angolo serve l'irrompente Lucio che arriva tra Rocco e Mathew e scarica di pochissimo sul fondo!!!
I minuti scorrono veloci però i gialli  fanno capire di avere ancora benzina nelle gambe e nella testa!! Tocca a Salvatore intervenire in un paio di sistuazioni scottanti andando a respingere una bomba di Mimmo e poi un tentativo di Lucio.. i gialli cercano il forcing finale e inevitabilmente subiscono un paio di ripartenze brucianti di Alex in cerca del gol personale che gli viene negato prima da Paolo e poi da Walter.. 
Un secco diagonale di Lucio finisce sull'esterno della rete e una puntinazza di Domenico destinata nell'angolino viene deviata provvidenzialmente da Walter.
Le forze calano nel recupero con i rossi sempre più sicuri della vittoria che si permettono anche qualche rischio nei retropassaggi come quello da Domenico a Rocco sul quale Rino per poco non riesce a colpire... mentre Alex da signore qual'è urla a Domenico "Così lo metti in difficoltà!!!" che suonerebbe anche un commento giusto se non fosse da tradurre dall'alessandrese: " Ma che cazzo passi la palla così piano a Rocco che per fare due passi ci mette un'oraaaaaaa?" 
Ma bando alle goliardie, si arriva alla fine della partita con lo stesso risultato che quindi premia ancora i rossi sicuramente più concreti degli avversari che dalla loro hanno l'orgoglio di aver disputato una bellissima gara.

Migliore in campo della partita viene eletto Lucio con tre voti sui sei espressi. Gli altri tre sono due per Alex e uno per Salvatore. 
Lucio (voto 10) ha dato qualità e quantità alla squadra gialla oltre ad una varietà di gioco che spesso ha messo in difficoltà i rossi. Generoso nella corsa ed altruista (a volte persino troppo) si è fatto apprezzare dal primo all'ultimo minuto mettendosi al servizio della squadra.
Degni compari sono risultati Rino (voto 8) rimessosi completamente dall'infortunio della settimana scorsa e capace di giocate importanti oltre alla consueta bravura in porta.. e Walter (voto 7.5) che spesso si è sacrificato nelle coperture in difesa senza dimenticare di farsi vedere in avanti nel dialogo nello stretto dove dà sempre il meglio.. buona la prova anche di Mimmo (voto 7.5) che ringhia feroce sul centrale avversario limitandone spesso l'azione e poi cerca, con poca fortuna, di innescare la bomba del suo tiro. Paolo (voto 7) è la solita garanzia di solidità e costanza su cui la squadra può sempre contare.
Rossi concreti e scaltri, con Alex (voto 9) su tutti al di là della furia o degli isterismi.. padrone della propria tre quarti, governa il gioco della sua squadra ora con lanci lunghi ora con perentori affondi personali.. ma c'è anche un Salvatore (voto 8.5) granitico combattente nato, capace, oltre a tutto il resto, di un gol e di un assist a dimostrazione del suo ottimo periodo di forma.. bene anche Domenico (voto 7.5) attento e disciplinato come sempre, svolge il suo compito difensivo alla perfezione peccando solo su una palla alta che lo supera in maniera quasi comica... e si va a chiudere con Rocco (voto 7) qualche occasione non sfruttata a dovere ma tanta corsa a recuperare la posizione mentre il Mago (voto 7.5) ha il merito di sbloccare la partita con un gol alla Lukaku e poi, dopo aver procurato il rigore, di respingerlo ad evitare anche un possibile recupero degli avversari.
Classifica che non interessa più a nessuno tranne ad Enrico per le statistiche e ad Alessandro che le vuole vincere tutte fino alla fine... rossi che volano a + 42 con la vittoria numero 22.
Interessantissima, invece, la classifica dei cannonieri dove la lotta si fa serrata!! Alex, a secco ormai da 5 partite (di cui ne ha giocato 4 in realtà) resta bloccato a quota 31. I due inseguitori si fanno allora sotto segnando entrambi come la scorsa settimana e piazzandosi insieme a quota 29 a sole due reti dal capolista e si preannuncia così un finale di stagione all'ultimo gol!! 
Alla prossima!!  

  

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

bellissima partita, giocata bene da tutti al di là dei pensieri di Alex nei confronti di Mathew e Rocco che di sicuro avrebbero potuto fare meglio in attacco ma che si sono sacrificati spessissimo nel recuperare in difesa. Un Salvatore super che non smette mai di stupire e il solito determinante Alex ci hanno condotto ad una vittoria di concretezza e determinazione. Abbiamo sbandato a volte sotto la bella spinta dei gialli, ma non siamo mai crollati.
bella partita ho detto, grazie anche agli avversari che ce l'hanno messa tutta con una qualità e facilità di palleggio che li ha contraddistinti in un giropalla che ci ha fatto girare spesso a vuoto.. poi però sono mancati nell'ultimo tocco, nella conclusione vincente.
Vittoria numero 22 su 34 partite.. con 4 pareggi.. numeri da capogiro che faranno la felicità del nostro statistico Enrico che aspettiamo per le partite finali e per la consueta cena di fine stagione a Dicembre.

PAOLO ha detto...

Grande prestazione dei gialli che non hanno saputo mettere in rete, stasera porta stregata.I rossi come sempre cinici nei momenti importanti della partita . Noi abbiamo dato tutto cercando di giocare la palla cosa che abbiamo fatto anche bene grazie a super Lucio che ci da spazi e organizzazione. Peccato per il risultato, ora si andrà al nuovo campo ed io non ci sarò', causa lavoro sono fuori due giorni . Il ginocchio mi da ancora fastidio e questa pausa potrebbe tornare utile.
Buon divertimento nel nuovo campo.

Alessandro ha detto...

Partita dal tasto tecnico abbastanza alto giocata ed interpretata molto bene dai gialli, ma sempre sotto controllo da parte nostra che stavolta siamo stati più cinici del dovuto.Il risultato finale ci lascia contenti ma le pecche sopratutto in fase di attacco sono state molteplici,il duo d'attacco inedito ha firnito una prestazione del tutto orrenda altro che i voti che ho letto in pagella. Mai un triangolo mai un passaggio degno di nota e per concludere mai in anticipo sul pallone. Quindi si gialli con più gioco palla ma noi obbligati alla monotattica,lancio lungo e conclusione, l'importante comunque é sempre vincere a giovedi