venerdì 26 aprile 2024

VITTORIA ROSSA E NUOVO PRIMATO IN CLASSIFICA!

 Giovedì 18 aprile 2024

h 19.30 Sportvillage

Tutti presenti per la dodicesima di campionato con le squadre a pari punti in classifica.

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso

Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio, Mathew e Rocco

Si parte ed i rossi, come loro solito, iniziano con il piede giusto portando i primi pericoli alla porta avversaria dove Matteo S comincia con qualche intervento "leggero" sulla conclusione debole di Alex prima e di Tommaso poi.. poi c'è una cavalcata del Mago che spara un missile alto sulla traversa e un contrattacco rosso che vede Rino arrivare alla conclusione che Matteo S respinge con bravura. 

Si deve aspettare il 16' per il vantaggio dei rossi che arriva sulla giocata tra Alex e Domenico: il primo invita il secondo a scendere sulla destra mettendo in difficoltà la retroguardia gialla.. Domenico trova un corridoio giusto per inserirsi e per ricevere palla da Alex per poi fare un passo e sparare un gran tiro che Matteo S intercetta ma non riesce a deviare o respingere ed il pallone finisce in rete alle sue spalle. 1 a 0. 

Neanche il tempo di gioire che i rossi vanno al raddoppio: è il 17' e Tommaso conquista caparbiamente un angolo che lui stesso va a battere per l'arrivo rapido di Alex che brucia tutti e gira in rete da due passi. 2 a 0 e difesa gialla sotto accusa. 

Partita vorticosa con tanti capovolgimenti di fronte, Paolo, entrato da quattro minuti, vola sulla fascia destra, si beve Tommaso con una finta e va al passaggio in area a cercare l'inserimento di Rocco che arriva dall'altra parte ma c'è Rino in disperato anticipo difensivo che va a deviare nella propria rete sorprendendo Matteo Z che deve capitolare. 2 a 1 al 19' autogol di Rino e gol assegnato a Paolo come da regolamento. 

Gialli vicini al pareggio con una grande discesa di Rocco che riceve palla sulla sinistra e scaglia un gran diagonale angolatissimo che Matteo Z devia in angolo con la punta delle dita in tuffo splendido. Rossi altrettanto pericolosi con un secco tiro di Alex destinato nel sette alla destra di Matteo S che ci arriva anche lui con le dita della mano proteso in un gran tuffo da applausi. Poco dopo c'è un'azione dubbia con la palla servita da Rino per Tommaso che si precipita in area dove viene travolto dall'uscita irruenta di Matteo S con il pallone che scivola a fondo campo... rigore? probabilmente ci potrebbe stare.. ma la VAR dorme o è spenta o probabilmente non c'è e si prosegue come se niente fosse. 

Ci prova Fabio andando via in zona centrale in maniera perentoria per poi sciupare tutto sparando alle stelle tra il disappunto di Rocco che aspettava il passaggio. Ci prova poi Tommaso dalla sinistra alla sua maniera ma Matteo S è attento. Tocca a Matteo Z farsi valere in mezzo alla sua area con una uscita tempestiva sul traversone di Dimos destinato a Rocco. Scorrono i minuti ed i rossi fanno girare molto bene la palla chiudendo altrettanto bene in difesa soprattutto sul Mago che sembra non essere in giornata quando scaglia un bolide alle stelle invece di passare palla ai compagni meglio piazzati. Domenico ci prova con un altro missile dalla distanza che Matteo S respinge con bravura e poi è Rino a trovarsi a tu per tu con il portiere giallo non riuscendo a superarlo per un pelo. 

Alex chiama ancora Domenico a salire alla sua destra, lo serve con un pallone perfetto che Domenico controlla e poi con un tiro potente lo scaglia in rete tra palo e portiere avversario. 3 a 1 e siamo al 47'.   

Momento critico per i gialli che perdono palla quasi immediatamente dopo aver battuto il calcio di inizio con i rossi che conquistano un angolo con Rino che si appresta a battere lui stesso e lo fa mettendo in area un pallone perfetto per la testa di Alex che incorna sovrastando tutti trovando anche una insolita incertezza nel tentativo di Matteo S di intervenire e la palla finisce in rete per il 4 a 1 al 48'. 

Ora i rossi vanno a mille sulle ali di un entusiasmo crescente e alimentato dai gol fatti ed ecco che tocca a Tommaso ricevere palla dal solito Alex, resistere a tutti i tentativi degli avversari di fermarlo per poi andare a concludere in rete con un sinistro velenoso che Matteo S non riesce ad intercettare. In realtà la palla esce da un buco della rete creando l'illusione di non essere entrata affatto ma ci pensa Paolo, con grande sportività, a confermare che il gol è assolutamente valido. Siamo al 52' ed è 5 a 1. 

Il vantaggio è cospicuo ma, come al solito, i rossi hanno un calo fisico verticale con conseguente perdita di posizioni e di distanze.. i gialli trovano il gol per accorciare al 58' con Rocco che di testa la butta in rete da distanza ravvicinata sul tiro-cross di Paolo dalla sinistra del proprio attacco stavolta. 5 a 2 e partita che cambia volto drasticamente con i gialli che adesso sembrano scatenati lanciandosi in un forcing altissimo e in un pressing asfissiante mettendo in seria difficoltà gli avversari che arretrano sempre di più.. Matteo Z chiude alla grande su Rocco e poi è Mathew che si va a liberare al tiro ma la palla finisce contro Rocco piazzato davanti alla porta e poi sul fondo.. i gialli creano occasioni su occasioni, Rino si immola su Fabio e poi Matteo Z devia sul palo un tiro da due passi del solito Rocco. Al 65' Mathew riceve palla al limite dell'area, gran dribbling su Rino portandosi palla sul sinistro e facendo partire immediatamente una cannonata imprendibile per Matteo Z con la palla che si schianta nella rete. 5 a 3 e adesso i gialli ci credono eccome!! 

Alex furioso con i suoi in maniera più che evidente, continua a richiamare Tommaso e poi a dire che la partita è persa ormai... ma è proprio lui a trasformare la rabbia nera che lo divora in una discesa delle sue.. quella coast to coast che parte dalla sua area e finisce in quella avversaria superando avversari come birilli e concludendo in rete con un gran tiro. 6 a 3 e siamo al 66'... un gol senza esultanza perchè troppo incazzato... 😂😂😂

Il gol preso subito dopo averne segnato uno che poteva essere la svolta della gara, colpisce in pieno i gialli che perdono spinta e spirito mentre i rossi ritrovano quella forza e quel coraggio improvvisamente spariti. Dimos e Paolo tentano di mantenere viva la speranza di un recupero con le loro urla e soprattutto con il loro esempio.. ma la stanchezza ora la fa da padrona, i rossi tentano di agire di rimessa con alcune giocate di Rino che però non ne ha più.. un tiro di Domenico che Matteo S blocca senza problemi mentre dall'altra parte un tiro di Fabio prende in pieno il Mago e finisce sul fondo... un gol di Rocco di mano viene annullato giustamente.. la deviazione volontaria è evidente e anche lo stesso Rocco lo ammette.. poi ci sono due interventi di Matteo Z in tutta tranquillità protetto prima da Alex e poi da Domenico e poi in una delle sporadiche ripartenze rosse ecco che Domenico va ricevere palla in area gialla dall'angolo battuto da Rino e subisce il fallo da tergo di Fabio che sarebbe anche qui da valutare alla VAR se solo ci fosse. 

I rossi si accontentano di una punizione in area da cui non scaturisce nulla ed i gialli finiscono la partita in avanti riuscendo a segnare un altro gol proprio nell'ultimo minuto con il Mago che trova spazio sulla destra del suo attacco dove è Fabio a trovarlo con una bella palla che taglia la retroguardia rossa.. Mathew controlla la sfera, entra in area e con un diagonale preciso ficca la palla nell'angolino alla destra di Matteo Z vanamente proteso in tuffo. 6 a 4 all'80' e partita che si chiude.

ROSSI - GIALLI    6 - 4 

Domenico al 16' ed al 47'; Alessandro al 17', al 48' ed al 66'; Paolo al 19' (autogol di Rino); Tommaso al 52'; Rocco al 58'; Mathew al 65' ed all'80'. 

durata partita: 80'

migliore in campo viene eletto Domenico (voto 10) insolita doppietta per lui e grande generosità e volontà nell'aiutare la sua squadra.

Buona prova complessiva dei rossi con Alex (voto 9) che mostra la consueta qualità e ha il merito di segnare un gol decisivo. Rino (voto 8) finchè dura la benzina è uno dei più attivi e attenti con diverse giocate degne di nota anche in difesa dove si alterna con Alex in una variante tattica interessante per i rossi, Tommaso (voto 7.5) dà tutto quello che ha nella prima ora con ottimi risultati anche nelle coperture difensive.. poi cala vistosamente. Matteo Z (voto 8.5) reattivo, brillante, attento e concentrato, si fa perdonare l'ultima partita giocata in maniera piuttosto dimessa. 

Gialli che hanno un momento critico nel mezzo della gara dove subiscono e perdono terreno e probabilmente anche la partita.. ma poi si rendono artefici di un finale arrembante e orgoglioso dove creano tutto quello che non avevano creato per tutta la gara. Matteo S (voto 7) meno miracoloso del solito ma sempre più che positivo, Paolo (voto 8.5) quando entra si fa sentire e vedere, entra da protagonista su due gol. Dimos (voto 7) non fa mancare il suo apporto generoso, Fabio (voto 7) si batte a lungo in difesa e come regista centrale della sua squadra con alterne fortune; Mathew (voto 8) doppietta che gli consente di posizionarsi al primo posto della classifica cannonieri e buon lavoro in copertura; Rocco (voto 7.5) il suo sigillo non manca mai e in altre circostanze non è assistito dalla fortuna. 

CLASSIFICA 

ROSSI       19 punti

GIALLI      16 punti

Marcatori

Mathew             23 reti

Tommaso         22 reti

Alessandro       21 reti

Rocco                 15 reti

Rino                    13 reti

Fabio e Domenico     10 reti

Lorenzo               7 reti

Piero                     5 reti

Matteo Z, Dimos, Giancarlo e Paolo        2 reti

Matteo S              1 rete


Rigori

Giancarlo ❌  alla prima giornata

Alessandro ❌ alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata


 

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Grazie innanzitutto per il MVP della partita. Stavo bene, ho corso tanto, concluso molto più di altre volte e quando segno una doppietta vuol dire che ho avuto almeno 4 occasioni 🤣🤣🤣.
Abbiamo giocato un'ora a ottimi livelli.. poi ci siamo spenti e io penso che il gol di Alex del 6 a 3 ci abbia dato la carica e la tranquillità giuste per portarla in porto. Bravi i gialli a crederci e a buttare in campo tutto quello che avevano.
Per chiudere, mi scuso con il ritardo sulla pubblicazione dell'articolo ma il sapere di non giocare il giovedì successivo mi ha concesso più tempo del solito.

Paolo ha detto...

Bella partita anche stasera, rossi avanti subito e più incisivi sotto rete. Noi abbiamo sbagliato alcune belle possibilità e matteo z stasera ottima prestazione. Alex, su tutti ma lui non fa più storia e io voto Domenico per tanti interventi decisivi in campo. Comunque bella partita di tutti.

Rino ha detto...

Stasera Rossi belli tosti, tatticamente meglio di altre volte, la variante tattica ha funzionato😂. Bravi tutti finché abbiamo retto, Domenico stasera efficace anche in attacco👏🏻👏🏻, io e Alex ad alternarci tra attacco e difesa, Tommy presente, insomma vittoria meritata

Alessandro ha detto...

Come sempre ottima radiocronaca, bella partita giocata ottimamente da noi rossi, questa volta non ci sono stati eccessivi cali di tensione e con una variante tattica importante siamo riusciti a portare a casa la vittoria. Tutti sopra la media compreso Tommaso 🤣 risposta anche di Matteo finalmente e notevole prova anche di Rino che si è adattato ad uno schema per nulla facile, ma la vera prova superlativa è stata quella di Domenico veramente mai vista in quest'anno...sembrava Roberto Carlos a destra 🤣🤣 contornata anche di due gol 🔝.

Rino ha detto...

A conferma della fatica alle 2:20 e’partito un megacrampo al bicipite femorale. Mi so mess a fa stretching seduto sul letto se Assunta si svejev prima s’impauriv e dop mi ci menev assopr 😂😂😂. Cazzarola dieci minuti buoni.. tutta colpa di Fabio che m’ha fatt fa lu scatt e poi ha chiamat fuori la pall😂😂😂😂😂😂😂

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti da San donato radiocronaca come al solito perfetta vittoria dei rossi meritata noi abbiamo lottato ma quando i rossi stanno avanti più di 2 gol diventa difficile come migliore voto Domenico anche per la sua doppietta non parlo di Alessandro perché ormai sta fuori concorso