lunedì 15 aprile 2024

GIALLI TRAVOLGENTI NEL GIOCO E NEL PUNTEGGIO. AGGANCIO IN VETTA! Matteo S superstar!

 Giovedì 11 aprile 2024

h 19.30 Sportvillage

Undicesima di campionato, assenti uno per parte: Tommaso per i rossi e Dimos per i gialli. Se però i gialli sono già al completo, i rossi ricorrono al rientro in campo di Emiliano assente da lunghissimo tempo.

Matteo S, Paolo, Fabio, Mathew e Rocco

Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino ed Emiliano

Si ritorna alle porte grandi dopo la parentesi forzata di giovedì scorso. L'inizio della partita è tutto di marca rossa: i campioni, infatti, si giovano della presenza di Emiliano, come boa centrale di attacco, molto bravo nello scambio e nel far salire la squadra. I gialli stentano a fermare il fraseggio degli avversari e vanno in difficoltà anche quando hanno la palla per ripartire sbagliando spesso l'ultimo passaggio o il lancio in profondità dove Rocco appare abulico e già stanco... mentre il Mago perde sistematicamente il confronto con Alex. Le occasioni da rete, quindi, sono tutte per i rossi che ne creano diverse ma che si scontrano con un Matteo S in stato di grazia. Un paio di interventi clamorosi sui tiri di Rino e di Emiliano fanno già capire lo stato di forma del portiere giallo che però capitola al 13' di fronte alla conclusione di Rino liberato al tiro da un assist preciso di Domenico. 1 a 0. 

Il vantaggio non cambia l'inerzia della gara. I rossi continuano a giocare bene, lineari, con una serie infinita di passaggi per poi verticalizzare all'improvviso: la bella combinazione Domenico-Rino-Domenico mette quest'ultimo nelle condizioni di andare al tiro libero da marcature ma la tempestiva uscita di Matteo S è decisiva. 

Altra occasione pochissimo dopo quando è Alex a sparare un missile che sembra già destinato al gol ma che viene respinto da un tuffo strepitoso del portiere giallo. Anche Emiliano al tiro dopo essersi girato sulla marcatura di Fabio.. ma anche qui Matteo S non si fa sorprendere. Occasioni per i gialli non se ne annotano se non per qualche conclusione sballata di Fabio dalla distanza e del Mago che impegna Matteo Z in un facile intervento. Il raddoppio dei rossi sembra proprio nell'aria ma ecco che invece arriva il pareggio dei gialli alla prima vera occasione creata: siamo al 36' e Fabio supera a centrocampo un già stanco Emiliano creando superiorità numerica e facendo viaggiare il Mago sulla sinistra, due passi e diagonale che dovrebbe essere un tiro ma che invece diventa un assist per Rocco che dall'altra parte è liberissimo di piazzare un piattone imprendibile sotto l'incrocio con Matteo Z immobile. 1 a 1. 

Il gol del pareggio è come un interruttore che si spegne nella testa dei rossi. Emiliano è in palese debito di ossigeno e perde un pallone sanguinoso a centrocampo... il Mago se ne appropria e nonostante l'arrivo di Alex a chiudere, va a servire un pallone radente la porta avversaria sulla quale Matteo Z tarda ad intervenire mentre Rocco invece è prontissimo a buttare in rete con un tap-in facile facile. 2 a 1 e risultato ribaltato in due minuti. Siamo infatti al 38'. 

Crollo verticale dei rossi che subiscono il 3 a 1 al 40': i gialli conquistano un angolo che Mathew batte velocissimo sorprendendo tutta la difesa dei rossi ferma come statue.. la palla è per Rocco che gode di libertà assoluta e dal limite la gira di prima intenzione in rete. 

Partita completamente cambiata nel giro di quattro minuti. Dal possibile raddoppio rosso al doppio vantaggio giallo è stato un attimo. 

I rossi si riprendono e cercano di scuotersi di dosso quell'apatia che li ha afferrati in quei minuti.. ma i loro intenti si infrangono miseramente contro la giornata eccellente di Matteo S che continua nei suoi interventi a chiudere e respingere qualsiasi tentativo rosso.. come sul tiro di Emiliano e poi su quello rabbioso di Alex mentre Domenico spara altissimo da buona posizione dopo un bel movimento a liberarsi. Gialli che però sono in agguato e al 47' ecco che vanno ancora in gol con Fabio che si fa trovare pronto al limite dell'area, seguito da nessuno, a ricevere il pallone da Rocco e a metterlo alle spalle di Matteo Z per il 4 a 1. Notte fonda per i rossi che un minuto dopo diventa buio pesto quando il Mago se ne va con estrema facilità sulla sinistra e conclude con un diagonale rasoterra che Matteo Z non riesce ad intercettare.. palla nell'angolino basso e 5 a 1 al 48'. 

Un recupero appare impossibile visto che ora Emiliano è quasi fermo con le batterie completamente scariche.. ed i gialli vanno a nozze negli spazi che si aprono mentre i rossi cercano di recuperare terreno.. Alex ci prova a mantenersi in avanti ma è francobollato da Fabio e raddoppiato da Paolo e da Mathew . Matteo S devia in angolo una conclusione proprio di Alex e Rino va alla bandierina da dove, invece del solito schema con palla per Alex in area, va a servire all'indietro per Domenico che carica il destro e spara una puntinazza rasoterra che passa in mezzo a tutti e finisce nell'angolino basso alla destra di Matteo S che non ha visto partire la palla e non riesce quindi ad intercettarla. 5 a 2 al 51'. Segno di una eventuale riscossa? Neanche pensarlo.. sono i gialli invece a ripristinare il vantaggio di quattro gol due minuti dopo. Al 53', infatti, con i rossi protesi in avanti, altro contropiede bruciante, palla lunga per Rocco che la controlla e la serve per Mathew che non perdona entrando in area e beffando Matteo Z in disperata ed inutile uscita. 6 a 2. 

Piove sul bagnato per i rossi con Emiliano che cede definitivamente le armi infortunandosi ad un polpaccio e abbandonando il campo a 23 minuti alla fine. 

Si decide, di comune accordo, di continuare con i rossi in 4 e con la porta piccola.. ma le cose non cambiano.. anzi.. i gialli adesso se la giocano sul velluto mentre Matteo Z diventa l'unica punta dei rossi che prova generosamente a portare pericoli alla porta avversaria ma Matteo S gli chiude ogni volta la saracinesca e nel frattempo Mathew mette a segno la sua tripletta con un'azione in duetto con Rocco negli spazi sconfinati della retroguardia rossa.. 7 a 2 al 60'. I gialli si attestano ad aspettare l'assalto dei rossi, che non possono fare altrimenti, pronti per ripartire con azioni con cui sfiorano a più riprese il gol con Paolo, tiro di pochissimo fuori, con Rocco, respinta miracolosa di Rino, e con il Mago a cui si oppone Domenico... e con una caotica azione Rocco-Mago in cui nessuno capisce nessuno e la palla viene buttata incredibilmente fuori. Nel frattempo.. Matteo Z coglie un palo pieno con la deviazione del solito Matteo S e Alex finalmente trova la via del gol al 67' per rendere meno amara la sconfitta. 7 a 3.   

Ci si avvia mestamente ai minuti finali e Rino tira fuori un paio di conclusioni dalla distanza degne di altri campi e sulle quali Matteo S compie altrettanti interventi decisivi soprattutto in uno dei due diretto sotto l'incrocio dei pali.. tanto che l'ennesima parata strappa un bestemmione dalla bocca di Rino solitamente molto più compassato..

Si finisce nel segno dei gialli: al 72' Rocco riceve palla nella sua metà campo.. supera la linea di centrocampo, vede la porta avversaria sguarnita e fa partire un tiro preciso ma vigliacco spedendo la palla in rete per l'8 a 3. Un gol che non è gradito ai rossi per come è stato concepito e soprattutto con il risultato ormai ampiamente maturato... 

risultato che si arricchisce poco dopo, al 75', di un altro gol del Mago che fa poker anche lui sfruttando spazi ormai vastissimi e l'assist di Rocco per battere Rino con un rasoterra in diagonale. 9 a 3 e partita che scivola via verso la chiusura senza altri scossoni tranne l'ennesima parata di Matteo S sull'ultimo tentativo di Matteo Z.

GIALLI    -   ROSSI      9 - 3

Rino al 13'; Rocco al 36', al 38', al 40' ed al 72'; Fabio al 47'; Mathew al 48', al 53', al 60' ed al 75'; Domenico al 51'; Alessandro al 67'.

durata partita: 80'

Migliore in campo della partita viene votato Matteo S (voto 10) alla sua quarta affermazione su dieci partite!! Serata di grande vena per lui che ha tenuto in piedi la sua squadra nel momento peggiore e poi per tutta la partita.

Voti molto alti per i gialli, hanno saputo soffrire, si sono aggrappati al loro portiere nel momento critico per poi uscire fuori con una prestazione super di tutti: Fabio (voto 8.5) marcatore arcigno prima e regista di tutte le manovre dopo; Paolo (voto 8) attento, costante, mastino difficile da superare; Mathew (voto 9) poker di reti clamoroso, potenza devastante e recuperi in difesa da grande generosità; Rocco (voto 9 per la prestazione e 3 per il gol da sciacallo: 6 come voto finale e siamo generosi) abulico e scazzato in partenza.. poi si trasforma in un cecchino implacabile. Rovina tutto con quel gol da vigliacco e antisportivo che gli ricorderemo a lungo. 

Che dire dei rossi? Matteo Z  (voto 5) in serata negativa; Emiliano (voto 5) qualità indiscutibile ma in forma precaria e con un infortunio a toglierlo di mezzo; Alex (voto 6.5) a combattere fino al termine nonostante la rabbia montante; Rino (voto 6.5) inizio brillante, voglioso di giocare, poi inevitabilmente travolto con i superstiti rimasti in campo; Domenico (voto 6) buona partenza anche lui.. poi qualche amnesia di troppo nelle marcature ma la situazione era nera per tutti.  

CLASSIFICA

ROSSI  - GIALLI         16 punti

Marcatori

Tommaso e Mathew              21 reti

Alessandro                               18 reti

Rocco                                        14 reti

Rino                                           13 reti

Fabio                                          10 reti

Domenico                                   8 reti

Lorenzo                                       7 reti

Piero                                            5 reti

Matteo Z , Dimos e Giancarlo      2 reti

Paolo e Matteo S                             1 rete


Rigori

Giancarlo ❌ alla prima giornata

Alessandro ❌alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata

7 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partiti benissimo.. grande gioco di squadra.. occasioni create con bravura e geometrie pulite.. ma se non si riesce a segnare più di un gol... bravissimo Matteo S veramente super. Poi il calo di Emiliano ci ha scombussolato.. i gialli hanno trovato sempre la superiorità numerica e facilità nell'andare in gol anche per la giornata storta di Matteo Z... noi siamo andati nel pallone.. abbiamo perso distanze e posizioni.. e ogni occasione creata da loro diventava gol. Ogni occasione creata da noi trovava invece un Super Matteo. L'infortunio di Emiliano completava l'opera anche se a quel punto c'era già poco da fare.
Rimbocchiamoci le mani e alla prossima.

Alex ha detto...

Buon inizio poi il disastro purtroppo soliti problemi e oggi ci si è messo pure mio figlio peggiore in campo. Gialli messi molto meglio vittoria che non fa una grinza

Paolo ha detto...

Brutto inizio per i gialli con i rossi messi meglio e diverse ottime occasioni poi abbiamo iniziato a giocare con buon ritmo e l'abbiamo vinta. Peccato l'infortunio ad Emiliano che ha penalizzato i rossi. Un plauso a tutti quanti i gialli.💛

Rino ha detto...

Inizio più che buono rosso, giro palla, azioni tante, potevamo segnare di più. Poi in pochi minuti abbiamo commesso degli erroracci e ci siamo trovati 3-1. I gialli si sono sistemati bene dietro e noi abbiamo iniziato a trovare meno spazi, lasciandone tanti. Poi gialli bravi e un pizzico fortunati a trovare alcuni gol con tiri proprio a fil di palo non irresistibili mentre noi abbiamo sbattuto contro Matteo Seba che ha preso tutto. Emiliano che già era ovviamente calato poi s’ha fatt male e a quel punto abbiamo giocato solo per arrivare alla fine. E Matteo ha parato pure allora😡😡

Rino ha detto...

Come sempre cronaca perfetta👏🏻👏🏻. Nella prima mezz’ora siamo stati perfetti, i gialli non riuscivano a fare due passaggi e li ha mantenuti in vita Matteo SEB davvero strepitoso. Mi scuso con tutti per una imprecazione che mi è scappata sul finire, ma non credo azzeccherò più 3-4 volte l’incrocio dei pali in una partita e all’ultima parata… mi se n’ha scit lu padretern😂😂😂. Credo di avere una opzione tattica per cercare di arginare queste crisi improvvise che ci capitano, ma bisognerà essere bravi a prevenirle dalle prime avvisaglie… Emiliano ha confermato che per giocare con noi… ci vo lu fisic 😂😂Finché ha retto e’ stato ottimo poi purtroppo non ce l’ha fatta. E se su 4 uno crolla, e’ il 25%, ci sta poco da fa. E se il portiere incappa in una serata così, ci sta ma se ne va n’atra bella percentuale; a quel punto i tre che restano non possono sbagliare più niente e siccome è impossibile.. noi Rossi soffriamo. Ora attendiamo Tommy e le sue fucilate di sinistro. Un suggerimento bonario, per carità: se dovesse capitare di essere undici, evitiamo che i gialli cambino. Può sembrare una cazzata, ma gli ultimi 20 minuti per noi sono davvero tosti, o siamo di meno o sono di più loro😂😂. E’ un campionato equilibrato, manteniamolo così che ci divertiamo💪🏻

Rocco ha detto...

Cronaca perfetta
Iniziò disastroso stavo scazzato e stavo x scazzare perché nn arrivava una palla giocabile poi è cambiata l’inerzia della partita e siamo usciti alla grande riuscendo a far capire a Fabio e matthew che la palla si passa anche …sono stato penalizzato dalla ferita al piede altrimenti …x il gol da centrocampo e’ venuto fuori l’istinto dell’attaccante e poi se nn ricordo male nell’altra gol da vigliacconeeee Lorenzo era andato a bere lasciando la porta libera 😂😂😂😂
Grande il nostro Matteo in più occasioni ci ha tenuto a galla
Campionato equilibrato ed è bello così
Allora avevo capito bene Rino che è uscito un porco.. 😂😂😂😂😂

Alex ha detto...

Grande cronaca come sempre l' unica cosa non ho capito...come ha fatto il gol Rocco 🤣🤣🤣 è comunque Rocco pagherà questo suo gesto tempo al tempo 🤣. Per quando riguarda la partita nient' altro da aggiungere le problematiche le conosciamo purtroppo però veramente la prima mezz'ora davvero super 🔝🔝