martedì 9 aprile 2024

SI TORNA A GIOCARE A PORTE PICCOLE ED E' PAREGGIO CON UNA GRANDE RIMONTA DEI GIALLI!

 Giovedì 4 aprile 2024

h 19.30 Sportvillage

Decima giornata di campionato. L'assenza di Matteo Z costringe le due squadre al ritorno alle porte piccole con tutti i vantaggi e svantaggi del caso. Assente anche Rocco che preferisce un turno di riposo mentre si registra il rientro di Fabio.

Dimos, Paolo, Fabio, Mathew e Matteo S

Domenico, Alex, Rino, Giancarlo e Tommaso.

I rossi partono con Alex in versione attaccante centrale mentre Giancarlo si piazza al centro della difesa con Tommaso e Rino sulle due fasce e Domenico che inizia come ultimo uomo a difesa della porta. I gialli rispondono con Paolo in porta, Dimos e Matteo S sulle fasce, Fabio difensore centrale e Mathew in avanti. I rossi partono bene, buone trame, ben attenti in difesa, compatti e corti creano numerosi pericoli agli avversari che si difendono con tenacia e Paolo deve fare un paio di interventi risolutivi per chiudere la propria porta sui tentativi di Rino prima e di Alex dopo. Gialli poco intraprendenti che si limitano a difendersi e a far partire qualche ripartenza che però mostra poca decisione e Domenico deve solo controllare qualche pallone che sfila sul fondo a distanza di sicurezza dalla sua porta. Si arriva così al primo cambio portiere sullo 0 a 0.

La superiorità dei rossi si concretizza al 14' quando Domenico recupera palla nella propria area e fa partire Alex che si lancia in una azione solitaria coast-to-coast, la sua specialità, e va a battere il portiere avversario dopo una corsa inarrestabile. 1 a 0 e palla al centro. Il vantaggio è più che meritato ed i rossi lo certificano con il raddoppio appena cinque minuti dopo: è il 19' e Alex pesca sulla sinistra Tommaso che fa il suo lavoro egregiamente e va a scaricare un gran sinistro in rete. 2 a 0 e partita che sembra avviata sul binario rosso.

La reazione dei gialli c'è eccome e si vede nel palo preso da Mathew e poi da due ottimi interventi di Giancarlo in chiusura su Matteo S e poi su suo fratello Fabio. In ripartenza però i rossi si rendono molto pericolosi avvicinandosi al terzo gol con Alex che se ne va ancora una volta in solitaria su una palla sanguinosa persa dagli avversari ma stavolta viene ipnotizzato dal portiere avversario che ne respinge il tiro. Un palo nega il gol a Rino e poi è Tommaso a scaricare sul portiere un gran tiro da buona posizione. 

Scorrono i minuti, Giancarlo subisce un paio di botte in mischia da parte del Mago prima e di Fabio dopo.. i rossi cominciano a perdere terreno e fiato. Tommaso, fino a questo punto impeccabile anche nelle chiusure, inizia a perdere terreno, misure e posizione lasciando spazi invitanti a Matteo S che invece mostra tutta la freschezza della sua età... i rossi arretrano pian piano il proprio baricentro, Alex capisce che è il momento di tornare al centro della difesa a limitare i danni mentre Giancarlo è sempre più in difficoltà fisiche. 

I gialli capiscono che possono spingere ed osare molto di più e sono i due soliti pards Dimos e Paolo a spingere i propri compagni a crederci eccome. Le occasioni si moltiplicano per i gialli che trovano spazi che prima non c'erano.. Domenico è decisivo in porta andando a respingere tre conclusioni consecutive degli avversari.. la prima su Mathew, sulla palla piomba Matteo S e cerca la porta ma Domenico è ancora attento.. palla che diventa un flipper e finisce a Dimos che scarica un missile che Domenico respinge tra corpo e palo prendendosi anche le parolacce in greco. Rossi che stanno andando a picco, Giancarlo salva in maniera incredibile sul tiro di Fabio destinato nell'angolino e gialli che conquistano angoli a ripetizione. Alex è furente, non si riesce a organizzare una ripartenza degna di questo nome sul pressing altissimo dei gialli che gettano in campo anche l'anima. I rossi sono in estrema difficoltà, perdono palloni assurdi nella propria tre quarti.. spazzano via lontano, spaventati dal forcing avversario che finalmente al 66' trova il giusto premio nel gol di Matteo S che arriva puntuale sul pallone servitogli in area da Paolo e lo spinge in rete da due passi e completamente lasciato libero dai rossi. 2 a 1. 

Per i gialli è come un detonatore perchè riescono a raddoppiare gli sforzi e le energie per trovare il pareggio che arriva tre minuti dopo: siamo al 69' e Fabio riceve comodamente palla sulla sinistra del limite dell'area avversaria.. gran tiro, leggermente deviato dal disperato tentativo di Alex di chiudere, e palla nel sacco alla sinistra di Giancarlo. 2 a 2 e apoteosi per i gialli che provano anche a trovare le ultime energie per ribaltare completamente la situazione ma hanno veramente speso tantissimo in un recupero insperato. I rossi, con 6 minuti a disposizione, riescono ad imbastire solo un'azione decente che un Tommaso stremato spara di poco sul fondo mentre i gialli arrivano al fischio finale con la lingua penzoloni ma con grande gioia e felicità.

GIALLI    -   ROSSI      2 - 2

Alessandro al 14'; Tommaso al 19'; Matteo S al 66'; Fabio al 69'.

durata partita: 75'

migliore in campo della partita viene nominato Fabio (voto 10) partita di sostanza la sua nel controllare gli avversari e nel gol che di fatto ha permesso ai gialli di recuperare il risultato

ottima la prova dei gialli che hanno avuto un impatto non brillante alla partita ma che poi hanno saputo rialzarsi con orgoglio e bravura. Dimos (voto 7.5) è uno dei più attivi per tutto l'incontro e continua nel suo periodo d'oro, Paolo (voto 7.5) salva in più occasioni la sua porta e poi ha la lucidità necessaria per l'assist del gol che apre alla rimonta; Matteo S (voto 7.5) dopo le sue performance strepitose in porta lo vediamo anche in campo fare ottime cose con un gol importantissimo all'attivo. Mathew (voto 7) combatte da par suo stavolta più a servizio della squadra che di se stesso. 

Rossi che perdono punti e voti nel finale dopo un inizio scintillante e carico di promesse.. Alex (voto 7) sempre sul pezzo, il migliore dei suoi, la rabbia del finale non gli impedisce di giocarsela fino alla chiusura; Rino (voto 6.5) inizio brillante e non perde lucidità nel finale complicato; Domenico (voto 6.5) ordinato e disciplinato come sempre, un paio di "parate decisive", pecca di qualche incertezza finale; Giancarlo (voto 6) arcigno marcatore, difficile da superare.. poi una serie di contusioni ne limita di molto la prestazione; Tommaso (voto 6) inizia con grande personalità e volontà, gol immancabile, attento in difesa.. poi crollo verticale in un finale da dimenticare. 

CLASSIFICA

ROSSI      16 punti

GIALLI    13 punti

Marcatori

Tommaso    21 reti

Alessandro e Mathew       17 reti

Rino               12 reti

Rocco             10 reti

Fabio               9 reti

Domenico e Lorenzo     7 reti

Piero                5 reti

Matteo Z, Dimos e Giancarlo              2 reti

Paolo e Matteo S                 1 rete


rigori

Giancarlo ❌alla prima giornata

Alessandro ❌alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata

   

      

8 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita dai due volti.. noi spavaldi e compatti nei primi 50 minuti.. pochi rischi, tante occasioni.. due gol.. poi un calo inarrestabile e la paura di fare persino la giocata più semplice ed elementare.. errori di posizione, mancati recuperi difensivi.. e soprattutto onore ai gialli che sono cresciuti in maniera esponenziale ed hanno più che meritato il pareggio. Per l'inizio mi sento di dire due punti persi.. ma alla luce del finale.. è un punto guadagnato che lascia la classifica così com'era e va bene così.

Paolo ha detto...

Bellissima partita ieri , inizio forte dei rossi, ma poi 20 minuti di assedio dei gialli con grande personalità e caparbietà. Moltissime occasioni per segnare che i rossi hanno saputo respingere. Alla fine il pareggio ci va stretto meritavamo la vittoria, ma va bene così, bravissimi tutti.

Rino ha detto...

Bgiorno. Pari giusto, non l’abbiamo chiusa quando potevamo, poi siamo andati in grossa difficoltà soprattutto di tenuta. Ma come dicevo..ci vuole calma, l’obiettivo è entrare tra le prime quattro😂😂😂😂😂

Alex ha detto...

Buongiorno ieri vittoria gettata al vento per sicuramente merito dei gialli ma anche per il nostro crollo fisico a mezz' ora dalla fine. Pareggio giusto tutto sommato anche se alla fine pensavo di perderla, al di là del crollo fisico noi il problema c'è l' abbiamo perennemente purtroppo per noi questo campionato sarà difficilissimo. Comunque tra le prime quattro dovremmo farcela 🤣

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti ieri bella partita noi abbiamo dato tutto lottato su ogni pallone i rossi forse hanno creduto che avevano già vinto però i due vecchietti gialli sono da incorniciare per la loro voglia di giocare fino ultimo secondo

Rino ha detto...

Comunque a inizio radiocronaca per un attimo mi è sembrato di sentire :” Gentili ascoltatori buon pomeriggio! Dallo studio centrale Roberto Bortoluzzi, i campi collegati oggi sono….”😂👏🏻👏🏻👏🏻😞😞

Alex ha detto...

Come sempre radiocronaca 🔝mi aspetto sulla cronaca del blog la descrizione più dettagliata sui gol presi...una vera pena, ed un consiglio ai gialli...di crederci anche se stiamo 6 a 0

Dimos ha detto...

Bellissima radiocronaca Domenico il gol di Matteo sul passaggio di Paolo comunque ancora non digerisco la parata tua sul mio tiro ha ragione Alessandro le partite si giocano fino ultimo secondo un abbraccio a zio Paolo per le parate decisive