venerdì 21 dicembre 2007

giovedì 20 dicembre

dal nostro inviato:
freddo invernale intenso, le temperature, che sono scese ulteriormente, fanno optare per il campo coperto e quindi i nostri giocatori fanno ritorno al dribbling. stavolta le assenze sono diverse (una delle quali a poche ore dall'inizio!!) e tali assenze andranno a pesare sull'andamento della partita come vedremo in seguito. il ritardatario oggi è dimos che entra in campo quasi alle 18.50 ed è l'ultimo se si esclude mimmo che però è più che giustificato dal fatto che lavora fino alle 19.

le formazioni: squadra del presidente orfana di rino ma che fa sfoggio di un altro pezzo da novanta: francesco fa il suo rientro in campo dal lontano 27 settembre e si va ad aggiungere al quartetto formato dai "veterani" walter, rocco, mathew e il presidente. niente male!
dall'altra parte sono assenti antonella e gianni (il secondo è un'assenza dell'ultima ora che gli organizzatori riescono a tamponare miracolosamente!) e il trio solito domenico, lucio e giancarlo (al rientro dopo una settimana di assenza) viene rinforzato dal ritorno di mimmo e soprattutto dall'arrivo di lorenzo un trottolino stile zola capace di giocate formidabili.

la cronaca:si comincia subito nel segno del nuovo arrivato, lorenzo fa capire in breve di essere di un livello decisamente superiore cominciando la partita con un'azione veloce con lucio conclusa da un potente tiro che walter respinge. i rossi sembrano più tonici anche se giocano i primi 10-15 minuti in inferiorità numerica aspettando l'arrivo di mimmo. un'altra azione di giancarlo, lucio e lorenzo vede il tiro di quest'ultimo fuori di un pelo. i gialli del presidente sembrano un pò contratti e sembra inevitabile il vantaggio dei rossi che alla terza azione corale mandano in rete lorenzo. 1 a 0! niente da dire! sembra tutto facile per la squadra orfana del profeta... ma il successivo lancio di walter trova smarcatissimo rocco che conclude con un bolide che domenico respinge alla grande e subito dopo un'azione simile porta mathew al tiro e ancora domenico nega il gol agli avversari con un intervento decisivo! l'ingresso di mimmo riporta in parità il numero dei giocatori ma rende ancora più problematica la partita per i gialli. il predominio dei rossi è chiaro e giancarlo arriva al raddoppio con una puntinazza nucleare dalla distanza. 2 a 0! missile balistico! i rossi sulla scia del vantaggio non commettono errori continuando una partita accorta in difesa e ricca di fraseggi in attacco confortati dalla presenza di lorenzo coadiuvato benissimo da lucio e giancarlo entrambi in buona forma. un tiro del mago da posizione impossibile esce sul fondo mentre un calcio d'angolo viene battuto da francesco secondo lo stile giancarlo per la testa di toni e vieri che però momentaneamente sono da un'altra parte! la squadra del presidente si accorge però che la gara sta prendendo una piega difficile da gestire quando mimmo arriva al terzo gol con una delle sue leggendarie cannonate! 3 a 0! destro da guerra! il palo colpito da rocco è il sintomo che oggi per i gialli non è cosa. un tentativo di dimos viene fermato da domenico, poi prima lorenzo accusa un dolore ad un ginocchio e poi tocca a francesco essere vittima di crampi. la gara ha un sussulto quando rocco riesce a sgusciare nella difesa avversaria e con un gran tiro segna per i suoi. 3 a 1! tenace! il presidente sprona i suoi con vigore nella speranza che si riaccenda quella stessa foga vincente di una settimana fa... giancarlo compie un miracolo deviando una fiondata di francesco diretta all'incrocio, lorenzo becca il palo con una fucilata e poi tutto si chiude quando l'azione lineare tra lorenzo, giancarlo e lucio mette quest'ultimo nelle perfette condizioni di andare al 4 a 1! manuale del calcio! gli ultimi minuti scorrono via senza patemi ed al fischio finale il risultato è lo stesso!
migliori in campo senza dubbio lucio e giancarlo artefici entrambi di una buonissima prova anche in difesa con perfette diagonali e grande attenzione.
sicuramente le numerose e importanti assenze hanno un pò "falsato" la gara che non ha avuto il "pathos" di sempre tanto che negli spogliatoi ( dove regnava un freddo da banchisa polare) il presidente e domenico parlavano di partita "amichevole" o di "allenamento" . dobbiamo concordare che abbiamo vissuto momenti ben più "sentiti" e che ci sono state delle partite dove sembrava che "si stevene a jucà li proprietà!!!"
a giovedì prossimo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sa tanto che non vale la pena parlare di cose tecniche stavolta...dispiace quando la squadra perde, ma stavolta mi sa che c'era aria di Natale, almeno tra le nostre fila. E a proposito sfrutto il blog per inviare a tutti, compagni di squadra, avversari, amici di Pescara presenti, lontani o in arrivo, UN BUON NATALE!!
Giovedi (e questa è una comunicazione di servizio) ci saro' prima e dopo (da solo, Domè, ma per le capacità del mio stomaco puoi contare almeno due persone...). La cifra poi non è un problema, visto che il Presidente ha assicurato che pagherà lui di tasca sua, ah! ah! ah! ah!
Auguri a tutti!!!!

Domenico Todaro ha detto...

diciamo che stavolta il clima era semi-natalizio e inoltre sappiamo tutti che quando c'è qualcuno nettamente superiore per qualità tecniche il divertimento viene a diminuire. come si fa a giocare contro uno al quale non riesci neanche a dare un calcio ben assestato perchè è troppo veloce? (parole del presidente indirizzate a lorenzo). per la cena corre voce che il presidente voglia pagare anche per gli avversari!!!! ahahahaha!

roccozoe ha detto...

mi associo agli auguri di rino per tutti un buon natale ed un felice anno nuovo.La partita è stata ingiudicabile dal punto di vista tecnico, anche se mi ricordavo un lorenzo più pimpante come ai bei tempi ma la classe non è acqua o cel'hai o no (e alessandro.....) e poi il tempo passa per tutti.....ciao e alla prossima

roccozoe ha detto...

ho appena letto i commenti alla partita di giovedì 13 scorso e posso constatare che ho scatenato un putiferio per le mie esternazioni e quindi mi sento di dover chiarire. Inanzitutto conosco alessandro da una vita e le sue doti calcistiche non sono in discussione, ma critico la sua testardaggine nel non accettare l'idea che il tempo passa per tutti e che deve venire a giocare con noi ogni giovedì a calcetto.
Poi devo ringraziare domenico che con la creazione di questo blog mi ha dato la possibilità di riscattare tutte le angherie Calcistiche subite da alessandro quando giocavamo insieme......ciao e a presto

Anonimo ha detto...

auguro un buon natale a tutti e a le rispettive famiglie..vorrei dire pero'che il clima natalizio non ci sara'giovedi prossimo e si fara' sul serio...sono molto colpito dal gesto del presidente che paghera' la cena,adesso lo dico subito al mago e a un paio di amiche...

24 dicembre 2007 17.31

Anonimo ha detto...

Vorrei augurare a tutti i componenti di questo magnifico blog,Buon Natale,e vorrei dire a Rocco che conoscendolo da molto tempo,so' che le sue critiche sono solo provocatorie,e quindi non c'e' nessun problema anzi lo aspetto in campo insieme ai suoi moschettieri,mi correggo, non vedo l'ora di giocare contro la banda del buco,a presto Buon Natale

25 dicembre 2007 19.59