domenica 26 luglio 2015

ROSSI IN FUGA!!! I rossi dimostrano di essere in un periodo straordinario e si lanciano a +18!!!

Giovedì 23 luglio
h 19.30 Prati37

Ventitreesima giornata di campionato. Le assenze di Rocco e di Giancarlo permettono ai gialli di convocare due pezzi da novanta: Lorenzo e Stefano, quest'ultimo al suo esordio stagionale. Gli altri che completano la squadra sono Dimos, Paolo e Salvatore.
I rossi, invece, tengono a riposo precauzionale Mimmo reduce da un piccolo infortunio della scorsa partita, e mettono in campo Domenico che torna in campo dopo l'assenza della settimana scorsa. Alex, Rino, Enrico e Walter completano la rosa.

La partita
C'è ottimismo nelle file dei gialli che si sentono in grado di far propria la partita e riaccorciare il disavanzo che li separa dai rossi. Del resto, il passato calcistico di Stefano e Lorenzo parla da solo... Ma i rossi sono ben consapevoli di questo e si mostrano sin da subito attenti e concentrati. Inoltre, alla prima azione, Stefano scivola sul terreno quasi cadendo a terra mostrando che le sue calzature non siano proprio il massimo... 
Il lancio di Alex è una pennellata degna del Rinascimento, scavalca tutta la squadra gialla e trova la testa di Walter che devia la palla in rete beffando Paolo e segnando l'1 a 0 al 4'!!!! E' una doccia fredda per i gialli che sbandano vistosamente... Rino vola sulla destra, gran diagonale che Salvatore devia ma corto proprio nella zona dove è appostato Walter, gran tiro e palla in rete!! 2 a 0 al 5'!!! Ngulo!!! La partita ha già preso una direzione ben delineata!! I gialli provano a salire con Lorenzo e Stefano ma la retroguardia rossa è ferocemente concentrata e concede solo qualche tiro dalla distanza che finisce sul fondo. L'avvio micidiale dei rossi è completato dalla magnifica discesa di Alex che, appena superato il centrocampo, lascia partire una saetta imprendibile che finisce sotto l'incrocio dei pali per il 3 a 0 al 9'!!! Gialli annichiliti e rossi in visibilio. Il tiro di Lorenzo, respinto da Domenico, chiama i gialli alla riscossa. Ci prova Paolo a farsi luce tra due avversari ma la sua conclusione è a lato. I rossi sfiorano il quarto gol con Walter che scarica su Salvatore in uscita dopo uno scatto in contropiede. Lorenzo fa valere la sua tecnica e velocità liberandosi al tiro che supera Domenico ma finisce contro la traversa e quindi sul fondo.. ma il bomber giallo si rifà al 14' quando, insieme a Stefano, parte in contropiede veloce e va a concludere in rete tra palo e gamba di Domenico. 3 a 1 e gialli che possono ritrovare forza e speranza. Rino prova a spegnere gli entusiasmi con una bordata dalla destra che chiama Stefano alla respinta difficile e poi è Enrico che prova un tiro in corsa che finisce di poco fuori. La partita, dopo l'inizio travolgente dei rossi, va riequilibrandosi pian piano e al 29' sul tiro di Lorenzo destinato in porta, c'è la deviazione "malandrina" di Enrico con un braccio... i gialli reclamano il rigore e mentre Enrico indossa la faccia dell'agnello e dell'innocenza, Alex gli vomita addosso tutto il suo odio per l'errore commesso... lo stesso Alex chiama Rino per tentare di "parare" il rigore ma Enrico resta orgogliosamente al suo posto. 
E' Salvatore che va sul dischetto e con calma olimpica, con un bel tiro, mette la palla nell'angolino alla destra di Enrico per il 3 a 2. Ed è ovvio che Alex sfoghi la sua frustrazione sul povero Enrico che non è riuscito a respingere il rigore... niente di nuovo insomma..
La partita riprende con rinnovato vigore: i gialli hanno quasi completato la rimonta e adesso sentono che la gara non è affatto finita. I rossi però, a differenza di altre occasioni, non perdono concentrazione nè hanno cali psicologici e sono loro a divorarsi letteralmente un paio di clamorose occasioni: la ripartenza veloce di Rino e Walter, mette in condizione Alex di andare alla conclusione al volo con la porta spalancata e vuota ma il tiro di Alex finisce alto tra le urla di disappunto di tutti, Alex compreso. Un altro contropiede letale parte da Alex con palla lunga per Walter che controlla e poi spara su Paolo in uscita. Niente da fare. Intanto i gialli non stanno a guardare: Stefano ci prova dal limite chiamando Rino alla respinta e poi è Lorenzo a trovare Domenico sulla sua strada. Walter è ancora protagonista di una fuga rapidissima in contropiede ma ancora Paolo è strepitoso a negargli il gol. Spingono i gialli cercando il gol del pareggio ma i rossi non cedono di un millimetro e si rendono pericolosissimi in contropiede. Walter riesce a mancare un altro gol che di solito non sbaglia grazie all'ennesima prodezza di Paolo. C'è un calo fisico dei rossi, soprattutto di Walter che ha corso in lungo ed in largo ma è Alex che non permette a nessuno di cedere terreno con una forza ed una determinazione da vero leader dominando la propia area e mancando di pochissimo un'altra rete personale con un tiro impressionante. Al 57', quasi inaspettatamente, i rossi mettono il sigillo alla partita: Enrico dalla sinistra controlla un lancio dalle retrovie e scarica un pallone in area che Dimos involontariamente devia nella propria porta nonostante l'estremo tentativo di Salvatore di evitare che la palla superi la linea bianca.. 4 a 2 e gol assegnato ad Enrico come da regolamento. Il gol che riporta al doppio vantaggio i rossi, è una brutta mazzata per i gialli che qualche minuto dopo subiscono un contropiede da manuale con Alex e Walter che si scambiano la palla ed è il primo che va a fiondare in rete il 5 a 2 al 61' scatenando la gioia dei propri compagni che adesso vedono chiaramente la vittoria. Ad onore dei gialli c'è un finale di gara da grande squadra che vuole provarci fino alla fine. Tutti avanti e Lorenzo che funge da portiere volante e playmaker. I rossi subiscono l'assedio chiudendo ogni varco e cercando lo spiraglio per il contropiede che però buttano via in almeno un paio di occasioni con Enrico e con Walter. E in una di queste occasioni Enrico chiama la palla da Walter ma è Alex che dalle retrovie urla a Walter: " Tappati le orecchie, non lo sentire a cussù, non gliela passareeee!!!" ...un delirio.
Dopo tante occasioni buttate però puntualmente arriva quella giusta al 70' grazie a Rino che va via sulla destra e cerca il servizio per Domenico che arriva come un treno dalla parte opposta ma è Stefano che va ad intercettare la palla e a metterla nella propria rete sguarnita per il 6 a 2. Gol assegnato a Rino come da regolamento. Sul 6 a 2 i giochi sono fatti: Enrico para su Dimos e poi su Lorenzo mentre Rino respinge un tiro di Salvatore. Negli ultimi minuti è Walter a rendersi protagonista in porta con alcune respinte sui tiri da lontano di Lorenzo e Stefano, ed è proprio Stefano a chiudere il tabellino dei marcatori con un'azione centrale personale conclusa con un gran tiro che Walter non riesce a deviare e che sancisce il 6 a 3 finale. 

Migliore in campo della partita viene nominato Alessandro alla sua terza affermazione stagionale. Partita da protagonista assoluto per lui che voleva la vittoria ad ogni costo e che ha impedito alla sua squadra di rilassarsi nei momenti topici della partita. Grande forza, potenza e qualità lo hanno reso il protagonista indiscusso della partita ed hanno confermato il suo splendido periodo di forma.

La vittoria i rossi se la sono costruita nei primi dieci minuti e se la sono conquistata dopo essere stati quasi raggiunti sfoderando una prestazione da squadra tosta ed unita. Mai disattenti, sempre concentrati anche quando c'è stato un plausibile calo fisico (caldo pazzesco) si sono dimostrati compatti in difesa e veloci in attacco con un numero incredibile di palle gol create. I gialli, probabilmente, contavano molto sul duo Lorenzo-Stefano e sono stati sorpresi dall'avvio straripante dei rossi che dopo 9 minuti erano già sul 3 a 0. Non si può però dire che non abbiano almeno tentato di risollevarsi e ci erano quasi riusciti con una grande prova di orgoglio ma alla fine hanno pagato caro alcuni episodi e la maggiore determinazione degli avversari.
Classifica generale che adesso parla di vera e propria fuga dei rossi che volano a +18 e che con Enrico in campo non sono mai stati sconfitti collezionando tre vittorie ed un pareggio.
Tra i cannonieri, Rocco mantiene il primo posto con le sue 27 reti così come Mimmo mantiene il secondo con 23 ma è seriamente insidiato da Alex che sale a quota 22.
Infine, per giovedì 30 luglio, a causa delle numerose assenze, Domenico, Giancarlo, Enrico, Rino, Dimos etc si osserverà un turno di riposo. Ci si risente per giovedì 6 agosto.
PAGELLE
Domenico 8: poteva essere l'anello debole della catena rossa.. si è dimostrato invece un pilastro della difesa con la solita disciplina tattica di sempre.
Alessandro 10: migliore in campo.
Enrico 8: migliora la condizione ad ogni partita, la generosità e l'entusiasmo non gli mancano mai.. inoltre sta diventando un talismano portafortuna...
Rino 8: con Walter si diverte come un pazzo e prova delle grandi giocate degne di applausi.
Walter 9: alla fine della partita lo hanno raccolto con la barella. Ha corso per tutta la gara in un andirivieni forsennato tra attacco e recuperi difensivi. Si è divorato una serie di occasioni ma bisogna fargli tanto di cappello. 

Dimos 5: il presidente non è entrato in partita che nell'ultima mezzora quando ormai la frittata era fatta.
Paolo 7.5: ha evitato che i rossi dilagassero in contropiede mantenendo viva la speranza per la sua squadra.
Salvatore 6: prestazione accettabile in un contesto difficile. Il rigore calciato alla perfezione è da applausi.
Lorenzo 6.5: si vede a sprazzi con qualche accelerazione delle sue e qualche tiro ma non è ancora il vero Lorenzo ma d'altronde non potrebbe esserlo.
Stefano 6: probabilmente ha le scarpe poco adatte e altrettanto probabilmente non è al suo massimo di forma. la partita, poi, lo costringe a giocare in spazi strettissimi dove la sua velocità di corsa può veramente poco.
Alla prossima.

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Innanzitutto un grosso abbraccio a Stefano che ho rivisto con grandissimo piacere in campo e colgo l'occasione per ribadire che ogni volta che tornerà da queste parti sarà il benvenuto.
Sulla partita devo dire più o meno quello che ho scritto sul blog e cioè che siamo scesi in campo con una concentrazione ed una determinazione tale che nei primi dieci-undici minuti non abbiamo concesso neppure un tiro in porta ai gialli segnando tre gol... insomma niente male. E poi, nel loro momento migliore, sul 3 a 2, siamo riusciti a non perdere la testa come spesso ci è accaduto, mostrando una grande forza e compattezza. Elogio tutti i miei compagni in maniera esagerata ma sincera!! Enrico è il nostro talismano e con lui in campo NON si perde!!! Rino attraversa una quarta giovinezza facendo cose che gli umani non hanno mai visto... Walter mi deve dire dove prende la roba che si fuma perchè in ogni partita è sempre protagonista e con lui in campo diventiamo una squadra che sprizza gioco scintillante.. infine Alex davanti alla cui prestazione mi inginocchio adorante: attento, concentrato, determinato al limite della ferocia, pronto (finalmente) non a deprimersi ma a accendere tutta la squadra nel momento difficile. Alex, così mi piaci!!!
E già lo so che mi dirai che quando vedi che la squadra gioca sul serio allora è tutto diverso.. se invece vedi che siamo un'armata Brancaleone che "passeggia per le vetrine" allora ti incazzi e ci abbandoni. Ti cunosce da na freche di temp!!! Avoje si ti cunosce!!!
Ma voglio farti una domanda... secondo te, che con Enrico in campo ancora non perdiamo è solo frutto di un caso o il suo apporto è qualitativamente decisivo?

Alessandro ha detto...

Grandissima prestazione di tutti, vittoria fondamentale in questo momento del campionato, che dire di piu,un elogio a tutti i miei compagni finalmente concentrati e determinati, sono piu che soddisfatto. Ringrazio per il migliore in campo ma veramente è merito di tutti, grandissima prestazione di Walter sempre più determinante nel nostro attacco e di Rino che ormai viaggia a ritmi piu che elevati. Ottima anche la prestazione del mastino Domenico veramente super attento io posso dire cosi mi piaci Dome'. Poi Enrico, la sua voglia è contagiosa e anche le sue prestazioni sono in netta crescita, piano piano sta tornando il cavallo che conosciamo. Per rispondere alla domanda di Domenico, secondo me è solo frutto del caso e il momento che perderemo abbiamo gia il colpevole, alla prossima ciao