domenica 29 novembre 2015

I ROSSI TORNANO ALLA VITTORIA DOPO UNA BELLISSIMA PARTITA.

Giovedì 26 novembre
h 19.30 prati37

Trentasettesima giornata del campionato. Il titolo è ormai già nelle mani dei rossi ma c'è voglia e desiderio di vittoria in entrambe le squadre che oggi devono rinunciare ad alcuni dei soliti titolari: Mimmo per i rossi e Dimos e Salvatore per i gialli. Tra gli arancioni spicca l'assenza di Lorenzo, assenza che però è quasi di stimolo per tutti gli altri che sanno già di potersela giocare ad armi pari.
Per i rossi è Emiliano che torna in campo a completare il quintetto base che comprende anche Domenico, Rino, Walter e Alessandro. Per i gialli ecco Antonio e Mathew pronti a scendere in campo con Paolo, Giancarlo e Rocco e si riforma la famosa coppia gol dei gloriosi 90'..



La gara parte subito con grande voglia e volontà da parte di tutti, si capisce sin dalle prime battute che sarà una partita combattuta e divertente, i rossi la iniziano con un paio di azioni veloci sull'asse Rino-Walter ed è Emiliano che va alla prima conclusione respinta da Paolo. Alex inizia con i suoi lanci ma probabilmente deve un pò carburare perchè i primi tre quattro sono assolutamente inguardabili. I gialli non stanno a guardare e replicano con grande veemenza con Rocco e poi con un tiro improvviso del mago che Domenico controlla abbastanza agevolmente. La gara prosegue con continui capovolgimenti di fronte con i gialli molto attenti in difesa e con i rossi che come al solito prediligono la fase offensiva ma lasciano spazi piuttosto invitanti al contropiede giallo.. Emiliano si fa apprezzare con un controllo in corsa e girata di sinistro che lambisce la traversa mentre dall'altra parte è Antonio che cerca lo spiraglio giusto ma trova l'opposizione decisiva di Alex. Alex che denota un grande stato di forma e di aver completamente riassorbito l'infortunio di cui era stato vittima rendendosi presente in ogni zona del campo e riuscendo, all'11', a portare la sua squadra in vantaggio con un secco tiro dal limite che significa 1 a 0 rossi.
Il cambio dei portieri porta Emiliano a rifiatare ma subito viene impegnato da un tiro malandrino di Rocco che lo costringe ad una respinta in affanno. I rossi creano le basi per il raddoppio poco dopo con una grande azione di Rino sulla destra e palla per Walter che però perde l'attimo giusto e si fa murare la conclusione da Giancarlo. Buon momento dei rossi che attaccano con diverse soluzioni e va al tiro anche Domenico con palla di poco a lato. Infortunio leggero a Rocco al 20' quando nel tentativo di recuperare un pallone in zona difensiva, mette il piede proprio sul pallone e ruzzola pesantemente a terra scatenando lo sdegno di Alex che quasi schifato lo appella.. " Essè.. SWAROVSKI"...  Per fortuna le conseguenze su Rocco sono lievi ed un ginocchio "grattugiato" e sanguinante non lo ferma di certo. La partita prosegue, Giancarlo si immola sul bel tiro di Rino ed è lo stesso Giancarlo che sfrutta alla perfezione un corridoio centrale in zona d'attacco per infilarsi rapido nell'area rossa e andare alla conclusione non irresistibile ma che Walter non riesce a trattenere e si lascia passare il pallone tra le gambe per il pareggio 1 a 1 al 32'. Partita divertente e godibile. Passano solo quattro minuti dal pareggio che ci pensa Emiliano, evidentemente il riposo in porta gli ha giovato, a trovare lo spiraglio giusto da posizione molto defilata per riportare i suoi in vantaggio!! 2 a 1 al 36'. Gialli colpiti ma certamente non affondati: la loro reazione è di orgoglio vero e sfiorano a ripetizione il pareggio con le occasioni di Paolo, tiro fuori di un niente, Antonio, respinta di Rino, e di Rocco chiuso da un onnipresente Alex. I rossi sembrano in affanno soprattutto quando perdono palla nella trequarti e il ripiegamento non è proprio nelle corde di qualcuno degli attaccanti.. Emiliano tanto per non fare nomi.. eppure la palla gol più clamorosa è proprio per i rossi con un lancio al millimetro di Alex che trova libero Walter al di là della linea difensiva gialla, controllo perfetto, un passo e gran botta di sinistro con palla in piena traversa e quindi in fallo laterale!!! Gol mangiato....i gialli approfittano del "turno" di Alex in porta ed ecco che Rocco, al 45', confeziona il pareggio con una precisa conclusione sulla ribattuta corta dello stesso Alex su gran tiro di Antonio in un'azione confusa e che trova i rossi poco reattivi in area. 2 a 2 e gara veramente sul filo di un equilibrio eccellente.
Sulla scia del pareggio i gialli provano a vincerla con una doppia conclusione consecutiva prima di Antonio e poi di Rocco che Domenico respinge in entrambe le occasioni e poi sono i rossi a provare con un gran tiro di Rino che manca di pochissimo il bersaglio e poi con Alex che spara un bolide che Paolo devia in angolo. Un gran tiro di Emiliano abbatte Rocco che si prende immediatamente il nuovo appellativo di " BOEMIA" sempre forgiato da Alex che poi, quando lo stesso Rocco viene steso per la terza volta da una pallonata di Domenico alle palle, si lascia andare del tutto.." A TE TI DA FA LU SPONSOR... ADDO' CAZZ LI FANN LI SWAROVKI?.. AH, ECCH, L'AUSTRIA!!"      
Insomma c'è anche il tempo per qualche risata e poi al 57' l'azione confusa in attacco dei rossi con un flipper tra Emiliano, Paolo, Giancarlo, Walter e Antonio, porta il gol del nuovo vantaggio rosso firmato da Walter che approfitta di un bel tocco di Emiliano per mettere in rete da due passi. 3 a 2!! Applausi. I gialli non ci stanno, sentono di poter pareggiare e anche di poter puntare al bottino pieno e ci provano con tutte le loro forze. Rino si oppone alla grande sul lanciatissimo Antonio e poi è Mathew a scagliare un missile rasoterra che fa la barba al palo. Il mago ferma un'azione di Alex e poi, non si sa con quale gamba, impedisce allo stesso Alex di tornare sul pallone... un Alex che chiama i suoi allo sforzo finale vedendo troppe lacune difensive e ben conoscendo la natura offensiva della sua squadra incapace di chiudersi in difesa. I gialli giocano bene, attaccando a più riprese per tentare almeno il pareggio mentre i minuti scorrono lenti ma inesorabili. Emiliano, di nuovo in porta, si fa perdonare sulle sue amnesie di copertura, respingendo due bombe in rapida successione: la prima di Mathew e la seconda di Alex che va ad anticipare il probabile tiro di Rocco rischiando un clamoroso autogol. I rossi sfiorano il gol che chiuderebbe la partita a pochi minuti dalla fine con Walter che conclude addosso a Paolo da distanza ravvicinata meritandosi tutti gli improperi di Alex: "MO FUSS LU CAPOCANNONIERE NGHI TUTT LI GUL CHI TI SI MAGNATEEE!".. ma ormai la partita è in dirittura di arrivo..  Domenico evita conseguenze ben più pericolose spedendo in angolo una palla vagante in area e poi i cinque minuti concessi di recupero (con le squadre del prossimo turno già a bordo campo) non sortiscono l'effetto sperato dai gialli che concludono in attacco la loro bella prestazione ma il risultato non cambia più. 3 a 2 rossi, applausi scroscianti per tutti e a casa.

Migliore in campo della partita viene eletto Alessandro per la grande gara disputata. Un gran gol, recuperi prodigiosi, grande corsa, qualità, giocate da leader indiscusso. Tiene in mano la squadra mantenendo tutti sotto la giusta tensione fino al risultato finale. DITTATORE ILLUMINATO.

Partita che verrà sicuramente annoverata tra le più belle del campionato visto che entrambe le formazioni avrebbero potuto vincere ed il risultato è stato a lungo in bilico. Probabilmente, il fatto che il titolo sia già stato assegnato, ha liberato la mente di tutti dall'assillo del risultato e ne ha giovato il gioco.. e, purtroppo, dobbiamo dire che anche l'assenza di Lorenzo e del suo indubbio tasso tecnico e atletico superiore, abbia consentito a tutti di giocare veramente alla pari. I rossi salgono a quota 66 punti riportando il vantaggio a +27 mentre per la classifica cannonieri Rocco fa un passettino in avanti per cercare di riprendere Lorenzo capolista a quota 43, salendo a 41 reti. Al terzo posto Mimmo con 37 reti seguito da Walter a 34 e da Alex a 33. Da segnalare Giancarlo che raggiunge le 20 reti stagionali!!
PAGELLE
Domenico 8: attento, concentrato, cerca di non strafare ma di tenere sempre la posizione. Una sicurezza.
Alessandro 10: migliore in campo.
Rino 8: nettamente migliore la sua gara rispetto ad una settimana fa con assist, cross e duetti importanti oltre ad un'alta concentrazione in difesa. 
Walter 7.5: generoso come sempre, manca qualche gol di troppo ma segna quello più importante.
Emiliano 7.5: se ogni tanto si ricordasse di coprire sarebbe perfetto... ma non si può avere tutto dalla vita.

Paolo 7.5: solita partita generosa e grintosa fino all'ultimo respiro. 
Giancarlo 8: applausi per una grande prova condita da giocate di qualità, un gol e tanta corsa.
Mathew 7: il mago sta tornando e saranno dolori per tutti..
Antonio 8: sempre nel vivo dell'azione, detta il passaggio, si fa il campo in lungo ed in largo.
Rocco 7.5: si batte come sempre ingaggiando bei duelli con Alex e con Domenico riuscendo a segnare di rapina un gran gol.
Bella partita. Alla prossima.

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Proprio una bella partita, niente da dire. L'abbiamo giocata tutti con grande voglia e volontà di vincere.. Alla fine l'abbiamo spuntata noi per un pelo ma se avessero vinto i gialli non ci sarebbe stato nulla da dire e così anche per un pareggio. Prestazione brillante di tutti e devo dire che avrei volentieri continuato a giocare se non fossero arrivate le squadre successive.. Tra i miei compagni elogio senza dubbio il solito Alex che stasera ha veramente dato un apporto decisivo alla nostra squadra giocando alla grande sia in difesa che in cabina di regia non disdegnando diverse sortite offensive. Rino si è ripreso la sua fascia destra prendendo le misure al mago... Oddio..detta così... Comunque stavolta è stato molto più incisivo della volta precedente e giovedì prossimo ci mancherà. Walter si è divorato alcuni gol che in genere non sbaglia ma ha anche segnato quello decisivo e poi è sempre pronto ai recuperi difensivi. Emiliano ha giocato una bella gara soprattutto in fase di attacco... si è fatto rispettare dagli avversari e si è fatto "aspettare" da noi nelle coperture difensive che puntualmente ha dimenticato. Ma anche gli avversari non hanno demeritato.. Mio fratello, Giancarlo ( una bellissima gara la sua) e Antonio hanno dato tutto e poi non parliamo del duo Rocco Mathew che ci ha ricordato i gloriosi tempi di Gianni Forlani...

PAOLO ha detto...

Veramente una super partita , aperta ad ogni risultato e come dice mio fratello se la vittoria fosse stata dei gialli o ci fosse stato un pareggio nessuno avrebbe avuto da ridire. Super tutti sia i rossi che hanno meritato, ma sia dei miei compagni che hanno espresso un gran calcio, certo senza l'assillo del risultato ci si esalta molto di piu'.Certo e' che se in campo si e' piu' tecnici e ci si passa di piu' la palla, come molte volte dice anche Salvatore, si gioca meglio e ci si diverte di piu' e per assurdo ci si stanca anche meno.Adesso aspettimao il ritorno del mitico Enrico per rifare una partita in cui divertirsi e ridere. Alla prossima prestazione super.

Alessandro ha detto...

Partita veramente entusiasmante e bella,tutti hanno dato l'anima per vincere e il risultato alla fine ha premiato noi,ma nulla da rimproverare se fosse stato il contrario. Ringrazio per il migliore in campo ma tutta la squadra e' girata a meraviglia. Ora anche se siamo alla fine non molliamo perche le vittorie sono sempre ben accolte ahahaha quindi Dome' concentrato e gli occhiali vediamo di levarceli prima della partita. A giovedi sperando di giocare ciao