lunedì 15 agosto 2016

ROSSI: LA PARTITA PERFETTA!! SCHIANTANO I GIALLI CON UN 6 A 0 SENZA REPLICHE. SCUDETTO IPOTECATO.

Giovedì 11 agosto
h 19.30 calcetto marina

La venticinquesima giornata vede ancora numerosi assenti soprattutto tra i gialli che debbono ancora rinunciare a Salvatore infortunato ma anche a Dimos e a Mimmo impegnati chi a casa chi per le vacanze estive. Tra i rossi l'assente è Walter subito sostituito da Enrico sempre pronto a "rubare" il posto a uno dei titolari. Per i gialli, i due titolari rimasti, Paolo e Giancarlo, vengono completati da un trio dalla capacità offensiva notevole: Tommaso, Rocco e il bomber Lorenzo tornato finalmente in campo dopo un periodo di infortunio.
Gialli dunque a trazione anteriore snaturando il loro solito gioco che invece è quello di rimessa mentre per i rossi Alessandro, Domenico, Enrico, Mathew e Rino al suo rientro dopo quattro partite di assenza.

La partita
E si inizia come previsto con i gialli che puntano molto sulla coppia d'attacco Lorenzo-Rocco con il primo dei due che sembra in ottima serata per come scatta a cercare palla e giocate a tutto campo. I rossi non si scompongono: Alex e Domenico giocano in difesa piuttosto vicini e si aiutano molto nel chiudere tutti i varchi aiutati anche da Rino sulla fascia destra che recupera spesso e volentieri. Il pallone filtrante di Lorenzo in area rossa per Rocco è notevole ma Rocco spedisce la palla a lato da buona posizione. Ci tenta anche Lorenzo con una conclusione potente ma murata da Domenico e poi è Alex che libera. Il contrattacco dei rossi con palla da Alex per Rino e quindi per il mago che scarica una pallonata di poco fuori, fa capire che i gialli pagano in compattezza difensiva la loro forza in attacco. Ancora un lancio di Alex, su palla recuperata da Domenico, mette in moto Rino sulla destra, gran diagonale e Paolo deve intervenire ad evitare il peggio. Si fa vedere Tommaso cercando lo scambio con Rocco e poi scaricando un bel sinistro che però Enrico controlla agevolmente. La squadra gialla appare già scollata tra attacco e difesa lasciando il centrocampo nelle mani dei rossi che avanzano facilmente fino alla tre quarti mostrando una bella rete di passaggi e trame di gioco rapide che creano lo scompiglio nella retroguardia gialla. Paolo capisce il pericolo e chiama tutti ad una migliore attenzione e a recuperare in difesa. Lorenzo prova ancora dopo uno scambio veloce con Giancarlo ma il suo tiro è chiuso da Enrico che nel frattempo si è cambiato di posto con Domenico che va in porta per il suo turno da portiere. Alex è al centro della propria difesa e calamita tutti i palloni che passano dalle sue parti, sia alti che bassi, con un tempismo ed una prontezza sensazionali. Ed è proprio lui al 19' con un anticipo secco su Rocco nella propria tre quarti, ad innescare l'azione del vantaggio rosso: palla precisa in area per Enrico che gira immediatamente in rete per l'1 a 0 e per un urlo di gioia incredibile. 
Rossi in vantaggio, dunque, e che acquistano ancora più fiducia nei propri mezzi difendendosi in quattro e attaccando in tre. I gialli cercano il pareggio con una bella azione di Giancarlo che si sgancia in avanti e prova un gran tiro dei suoi che però sibila sopra la traversa anche se di poco. Anche Lorenzo al tiro ma è sempre Alex a chiudere con perfetta scelta di tempo mentre ci pensa Rino a controllare un pallone filtrante di Lorenzo destinato a Rocco che però non ha seguito l'azione. I rossi ripartono veloci, Alex avanza centralmente senza ostacoli, palla sulla destra per l'arrivo di Domenico che spara un gran diagonale dritto nell'angolo opposto a quello in cui si è piazzato Tommaso!! 2 a 0 al 25' e tanti saluti. 
La partita adesso ha il suo copione già scritto e non è un bel film per i gialli che capiscono fin troppo bene di rischiare una pessima figura oltre alla sconfitta. I rossi sono a tremila, sia fisicamente che psicologicamente ed in campo sono assolutamente padroni con una serie infinita di passaggi e inserimenti mai visti prima, almeno non in questa quantità e precisione. 
Mathew si divora un paio di occasioni clamorose a tu per tu con il portiere avversario che si supera chiudendo bene ad evitare che i rossi dilaghino. 
Scorrono i minuti ed i gialli provano con coraggio a farsi vedere in attacco per riequilibrare una gara complicata, Tommaso e Paolo provano la conclusione dal limite ma sia nel primo che nel secondo caso la retroguardia rossa è attenta ed efficace. 
Una palla persa da Rino nella propria tre quarti, innesca Lorenzo e sembra poter portare i gialli al gol ma il recupero prodigioso di Alex e Domenico evita anche questo pericolo.
La squadra rossa si muove come un'unica entità coprendo bene tutto il campo e persino Mathew si fa apprezzare per i recuperi difensivi ed anche per un bell'intervento in porta a bloccare una mazzata di Tommaso.
Al 45' i rossi mettono in scena l'azione più bella della partita con un ripetuto scambio tutto di prima sul limite dell'area gialla tra Rino e Alex, ed è quest'ultimo che, senza nemmeno guardare, va a trovare in piena area Enrico, gran tiro e palla nel sacco per il 3 a 0!!! L'urlo di Enrico per la splendida doppietta è di quelli da ricordare ma è l'azione tutta che merita gli applausi convinti di tutti.
Il 3 a 0 sembra una sentenza di morte per i gialli che perdono le ultime speranze ed anche quella residua brillantezza che avevano mostrato per un pò. Paolo salva ancora su Mathew e poi è Giancarlo ad evitare il peggio sul tiro velenoso di Domenico mentre la sassata di Alex scivola via sul fondo. La partita assume contorni ancora più marcati al 54' quando il mago riceve palla d a Rino e con la danza del serpente piumato entra in area caracollando e trovando il gol del 4 a 0 con caparbia e bravura!! 
Ora la partita è diventata a senso unico, i rossi cambiano velocità a proprio piacimento con ripartenze rapide e ficcanti creando un numero imprecisato di palle gol non sfruttate a volte per eccesso di generosità e a volte per l'orgogliosa resistenza di Giancarlo e Paolo che non sono certo abituati ad arrendersi. In avanti, però, i gialli soffrono sia per stanchezza che per poca collaborazione tra gli attaccanti con un Lorenzo che ha perso smalto e voglia mano a mano che i minuti scorrono. In queste condizioni è lecito aspettarsi altri gol che puntualmente arrivano.. E' il 72' quando è Rino a sfruttare perfettamente un assist involontario di Mathew, che in realtà aveva tirato (male) e a deviarlo in rete da pochi passi per il 5 a 0. Un risultato severo che diventa ancora più severo all'80' proprio sul fischio finale quando tocca ad Alex andare a coronare una gara perfetta con un rapido inserimento in area e un tocco in corsa sul passaggio di Enrico per il 6 a 0 finale che chiude una partita straordinaria per i rossi.

Migliore in campo vine eletto Alessandro artefice di una gara assolutamente perfetta. Presente costantemente in tutte le azioni dei rossi, è il fulcro della squadra con senso della posizione, tempismo, qualità e quantità. Mette in mostra tutto il proprio repertorio con assist a decine, recuperi, anticipi e gol. Detta i tempi ed i movimenti della propria squadra che gli gira attorno con ferrea disciplina.
STANDING OVATION

Vittoria senza repliche, come recita il titolo, e che pone seriamente le basi per il decimo scudetto rosso che adesso guardano gli avversari da distanza notevole con un +24 che sa di differenza incolmabile anche se la matematica non dà ancora alcun verdetto definitivo ed anche se il calcio è assolutamente imprevedibile. Ma, bisogna essere onesti, i rossi di questo periodo e di questa sera in particolare, sono sembrati nettamente superiori agli avversari. Più tonici, più presenti, più convinti, più determinati, più cattivi... insomma più squadra e francamente ci sembra difficile un recupero in classifica da parte dei gialli. Gialli che hanno pagato a caro prezzo l'assenza di Salvatore, Mimmo e Dimos che probabilmente permettono alla squadra di avere più equilibrio e di giocare di rimessa come è a loro più congeniale. Partita da dimenticare per loro.. ed al più presto possibile perchè ormai i rossi sono in una fuga che sa già di trionfo.
Classifica che, come già detto, recita +24 per i rossi mentre tra i cannonieri Mimmo è sempre il leader con 19 gol, inseguito dal mago a 17 e da Lorenzo a 15.
PAGELLE
Domenico 9: continua il periodo positivo per forma e per convinzione, un gran gol e tanto lavoro a coadiuvare Alex a rendere impenetrabile la propria difesa.
Alessandro 10: migliore in campo.
Enrico 9: doppietta splendida e gran partita giocata tutta d'un fiato e con la solita generosità e volontà.
Rino 9: un rientro da incorniciare, segna, dispensa passaggi e assist e si fa trovare pronto anche nelle coperture.
Mathew 8.5: segna sempre nell'azione più complicata, manca qualche gol di troppo in una serata in cui di occasioni gliene danno a decine.

Paolo 6: non è che possa farsi in quattro ogni partita.. ci prova mantenendo a lungo la squadra unita ma alla fine deve cedere.
Giancarlo 5.5: capisce che la partita prende una brutta piega e cerca di tenere posizione e poi di rilanciare per i suoi compagni ma non è serata. 
Tommaso 5.5: parte bene, sembra che possa funzionare l'intesa con Rocco e con Lorenzo ma poi si perde nel marasma generale dei gialli.
Rocco 5: la forma non è certamente quella ottimale, qualche pallone controllato male con errori di grammatica.. deve giocare con continuità per ritornare quello di prima.
Lorenzo 5: l'inizio fa ben sperare, sembra caricato e pronto, poi i rossi gli trovano dapprima le misure e poi lo spengono del tutto.
Alla prossima.     

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Sembrava una partita in cui i gialli, con un trio d'attacco notevole, potessero tornare alla vittoria e quindi a recuperare qualche punto in classifica ma poi in campo è stato molto diverso. Stavamo molto bene, abbiamo giocato stretti e corti con tanti passaggi cercando sempre l'uomo smarcato e di far girare palla. La nostra partita perfetta. Difesa insuperabile e attacco veloce. Alex straordinario, per definire la sua partita non basta neanche il titolo di migliore in campo... Enrico si godeva ogni momento, ogni istante di gara esaltandosi sempre di più e dopo la sua doppietta è diventato incontenibile ed insuperabile anche in porta. Rino è rientrato proprio nel momento magico della squadra e quando si "gioca" a pallone per lui è un invito a nozze. Il mago è sempre lo stesso, sbaglia occasioni pazzesche e poi inventa dei gol rocamboleschi.. ma è la sua forza fisica che fa la differenza anche nei recuperi e nel rompere le palle al portatore di palla avversario..
Per quanto mi riguarda continuo ad attraversare un buon periodo sia di forma che di testa e si vede in campo. Ho cercato di giocare sempre vicino ad Alex nelle chiusure e poi mi sono tolto anche la soddisfazione di fare un bel gol.
Partita perfetta. Inutile nasconderci dietro frasi di circostanza... i punti di vantaggio sono 24 e il nostro obiettivo è il decimo titolo. Ora dipende solo da noi andarcelo a prendere perchè è veramente sempre più vicino.

Rino ha detto...

Partita perfetta, concordo. Ringrazio per il nove, io mi sarei dato qualcosa in meno anche se onestamente era veramente bello avere la palla e sempre 1-2 opzioni di passaggio per un compagno libero. Negli ultimi minuti mi dava fastidio il bicipite femorale a sinistra e non ho voluto forzare scatti e controlli, ma arrivavano passaggi precisi e anche sulla corsa tutti palloni arrivavano con il contagiri. Certo Salvatore e Mimmo, oltre all'anima di Dimos in campo sono perdite pesanti, ma ho ritrovato una squadra rossa in volo....quando c'è da giocare a 1-2 tocchi io vado a nozze, dice bene Domenico, ma a farlo in cinque è uno spettacolo. Quando il mago farà un triangolo o passerà una palla nel due contro uno, saremo meglio del Pescara di Oddo😂, ma per adesso va benissimo nella sua versione attuale. A giovedì, con i chili ferragostani in corpo.......

paolo ha detto...

Una partita persa ancora prima di entrare in campo non possiamo giocare in questa maniera assurda senza fraseggi e senza tenere le proprie posizioni e che dire dei recuperi dopo 15 minuti non tornava più nessuno. Troppo facile per i rossi arrivare in 3 e realizzare . La partita nostra è stata un calvario poche azioni da goal e non realizzate e troppa sufficnza a centrocampo con un Lorenzo non al top un Rocco a mezza forza per il dolore alla schiena e un Tommaso che va dove vuole lui. Inoltre troppe giocate solitarie, per i rossi che dire una signora partita perfetti in ogni azione. Ora dobbiamo solo salvare la faccia visto che lo scudetto ormai è argomento chiuso. Ottimo rientro per Rino e ancora una bella prestazione di Enrico. Saluto con un forza Pescara e alla prossima.

Enrico ha detto...

Concordo con Domenico e Rino. Partita perfetta. Ottimi in difesa, concreti a centrocampo e precisi in attacco, nonostante avremmo potuto fare qualche gol in più. Alex è un contagiri perfetto con la maestria con cui dirige la squadra ed è davvero al top in tutto, Domenico attraversa un periodo di forma smagliante e realizza gol bellissimi, Rino ha fatto un ottimo rientro ed ha giocato in modo ordinato e convincente, Mathew si è integrato con i Rossi a meraviglia e se controllasse meglio le proprie energie segnerebbe ancora di più, per mio conto nonostante ancora qualche problema fisico cerco di fare del mio meglio. Concordo anche con Paolo, indomito gladiatore giallo, purtroppo non basta, dal momento che nel suo commento ha fotografato bene il momento non positivo dei suoi. A giovedì per un'altra battaglia perché sono certo che i Gialli reagiranno bene. Ciao Amici

Alessandro ha detto...

Grandissima partita,come detto anche dagli altri ,la partita perfetta,la cosa che piu' mi fa piacere e'la grinta e la voglia di combattere su ogni palla. Ringrazio per il migliore in campo ma come ripeto sempre il merito e' di tutti.Il bel gioco visto giovedi non deve essere un fatto episodico ma una costante,in modo che cosi ci divertiamo tutti. Certo che i gialli sono messi malissimo ma non bisogna mai abbassare la guardia,anche se devo dire che noi l'estate andiamo sempre piu forte,sara' la presenza di Enrico ma e' un dato di fatto. Un elogio per questa partita va fatto a tutti davvero grandi,ma un plauso particolare va fatto a Rino che rientrato dopo un mese si e' mosso con una facilita impressionante,davvero complimenti. A giovedi per la conferma, ciao