domenica 1 gennaio 2017

COPPA ITALIA 2017: VITTORIA NETTA DEI ROSSI!!!

Giovedì 29 dicembre
h 19.30 prati37

Cambio di formula per la coppa Italia del giovedì che invece che ad inizio stagione da quest'anno si disputerà al termine del campionato.
Squadre titolari in campo ad esclusione del mago che lascia il posto ad Enrico che così può finalmente giocare la sua prima finale di coppa.
 Formazioni che quindi vedono in campo per i gialli: Dimos, Paolo, Salvatore, Giancarlo e Mimmo
mentre per i rossi Domenico, Alessandro, Rino, Walter ed Enrico.
Prima dell'inizio, i rossi debbono sottostare ad una piacevole incombenza e cioè la foto con la coppa del campionato appena vinta dopo una stagione sempre in testa e che darà loro la possibilità di fregiarsi della stelletta del decimo titolo dalla prossima stagione.

ma si va ad iniziare perchè è già tempo di lasciarsi il passato alle spalle e di pensare al nuovo trofeo da vincere. I rossi vogliono lasciare il vuoto attorno a loro mentre i gialli vedono la coppa italia come una possibile riscossa per un campionato finito male da tempo.
Ma, sin dalle primissime battute, sono i rossi a mostrarsi superiori in tutto: miglior atteggiamento in campo, aggressivi, rapidi e disposti ottimamente in campo, attenti e concentrati. Il loro approccio alla gara è stupefacente ed i gialli sono costretti a rimanere sulla difensiva da subito. Il primo tentativo a rete è immediato ed è di Walter alla prima azione su assist di Rino ed è un tiro che Paolo devia in maniera decisiva ad evitare il gol. Rossi in versione da guerra con un Alex concentratissimo che comanda dalla sua tre quarti una squadra che gli risponde alla perfezione e che non sembra affatto reduce (come i gialli del resto) da diverse settimane di relax. Rino ci prova poco dopo con un diagonale in corsa ma la palla è di poco fuori. Palo di Walter un minuto dopo e poi lo stesso Alex vola di testa a tentare l'inzuccata su un angolo di Rino ma anche qui la palla è sul fondo. I gialli sembrano frastornati, i pochi rilanci per Mimmo vengono puntualmente intercettati da un Alex in forma smagliante ben coadiuvato da Domenico e dai recuperi di Rino mentre Walter si fa valere anche nell'interdizione avanzata. I rossi girano a meraviglia ed il loro vantaggio è già nell'aria da tempo quando arriva realmente al 17' grazie ad un secco diagonale di Walter che non lascia scampo al portiere avversario. 1 a 0. Gialli che non riescono a riprendersi, il tiro di Mimmo è facile preda di Domenico che rilancia agevolmente in totale assenza di un pressing giallo. L'azione di Alex è perentoria, il suo assist in area per Walter è di quelli con il telecomando e Walter controlla e scarica in rete ficcando la palla nell'angolo più lontano per il 2 a 0 al 20' e per la sua doppietta personale.
I rossi controllano la partita in lungo ed in largo. Enrico saetta in area a raccogliere un assist al bacio del solito Alex ma il suo tiro non è dei migliori e Mimmo può rilanciare. Le occasioni si susseguono per i rossi che giocano spigliati e cercando ripetutamente il terzo gol. I gialli non sono neppure tanto fortunati quando è il palo a impedire il gol a Mimmo che si era coordinato alla grande in area. Anche il presidente tenta la conclusione trovando però prontissimo Rino alla respinta. Ma sono i rossi a sfiorare il terzo gol a più riprese: Domenico spara su Paolo da buona posizione, poi tocca a Walter conquistare due angoli consecutivi e si arriva al 30' quando i gialli perdono palla in attacco, parte il contropiede dei rossi con Alex che cede a Walter e poi vola in area a raccoglierne il passaggio di ritorno e a metterlo in rete per il 3 a 0!!! Partita a senso unico e rossi assolutamente padroni del campo. Alex gongola quasi non credendo ai suoi occhi. La squadra gira che è un piacere in tutti i reparti con Enrico che come al solito vorrebbe strafare in tutte le zone del campo con una generosità che gli è propria. Domenico prova un intervento volante di piede su un cross con il contagiri di Rino ma era meglio se fosse andato di testa... I gialli provano ad avanzare il baricentro per aiutare Mimmo che spesso si trova da solo contro tutti e Salvatore va al tiro potente ma alto sulla traversa. Paolo si fuma tutta la fascia come un treno mettendo in mezzo una palla interessante che però vine spedita fuori da un tiro in corsa di Giancarlo. Capovolgimento di fronte, i rossi conquistano un angolo che batte Alex per l'irrompere perentorio di Walter, lasciato solo da una difesa immobile, che spara in rete da due passi. 4 a 0 al 43' e tripletta per Walter che fa mangiare le mani ai gialli per non aver insistito sul suo acquisto nel calciomercato di ieri.
Il 4 a 0 ha due conseguenze: i rossi allentano un pò la tensione e mollano la presa mentre i gialli capiscono che o osano di più o la loro è una sorte già segnata. La partita diventa dapprima equilibrata e poi sono i gialli a giocarla meglio. Giancarlo dal limite spara un sinistro dei suoi mettendo la palla nell'angolino alto alla destra di un Walter immobile in porta. Siamo al 48' ed è il 4 a 1. Alex chiama i suoi alla reazione perchè sente che la sua squadra sta rifiatando ed è scesa in maniera evidente dal punto di vista mentale. I rossi si spingono in avanti in maniera scriteriata, palla persa in attacco, contropiede tre contro due con Mimmo che serve alla perfezione Dimos che da due passi mette in rete il 4 a 2 al 52'. Partita riaperta improvvisamente con i gialli che adesso ci credono e provano la rimonta impossibile. Alex predica in maniera feroce e le sue giocate impediscono alla squadra di crollare per poi scrollarsi di dosso il momento negativo e ripartire in maniera completa. Giancarlo fa i miracoli in porta: Domenico gli spara addosso due volte consecutivamente, la seconda delle quali, Giancarlo ferma la palla quasi in ginocchio sulla linea di porta. Lo stesso Giancarlo va a pescare un pallone destinato nel sacco da un tiro secco di Rino e conclude la sua opera salvando in maniera incredibile su Walter. Gialli che rischiano molto ma che sono ancora in corsa per recuperare il risultato. Enrico chiude alla grande sul tiro di Mimmo e poi è Rino che si immola sulla conclusione di Paolo. La partita è viva, divertente, giocata a viso aperto dalle due squadre che non vogliono mollare. Ma sono i rossi ad avvicinarsi al gol in più occasioni rispetto ai gialli che denotano la solita carenza in avanti. Domenico in girata in area scheggia l'incrocio dei pali e poi di testa impegna Mimmo in una respinta all'angolino, Enrico vuole trovare il gol vittoria con un colpo di tacco che fa fuori Salvatore e poi è sempre Enrico che manca una ghiotta occasione su palla messa a centro da Domenico. Alla fine deve pensarci quello che finora è stato uno dei protagonisti principali della partita: l'azione personale di Alex è di pura potenza e tecnica, avanza in zona centrale come un carro armato, finta di rientrare sul sinistro, un passo ancora e gran destro palo più lontano-rete alla sinistra di Paolo. 5 a 2 al 70' e pietra tombale sulle speranze gialle. Applausi per Alex che adesso  si sente la vittoria in pugno. I rossi  gestiscono bene la partita nel finale non correndo praticamente rischi con una lunga serie di passaggi e di tocchi anche all'indietro in una sorta di melina contro una squadra che ormai ha capito di aver perso.     

 Ancora una volta i rossi conquistano la coppa oltre al campionato facendo capire che la loro è una supremazia difficile da abbattere. La loro vittoria di stasera è netta e senza sbavature. Padroni del campo sin dalle prime battute, sono scesi in campo con la giusta determinazione in tutti gli elementi e sfoggiando un grande gioco di squadra. I gialli sono apparsi poco reattivi e persino la loro famosa difesa ha scricchiolato in diverse occasioni.. poco presenti in avanti, si sono risvegliati quando ormai era troppo tardi riuscendo però almeno a rendere più interessante la gara.
Festeggiamenti dovuti con la squadra rossa che si prepara nel migliore dei modi per la nuova stagione che già incombe alle porte... e solito show di Enrico che è veramente al settimo cielo.
 PAGELLE
Domenico 8: perfetto in difesa, qualche errore in avanti, cerca la vittoria con grande volontà e convinzione.
Alessandro 10: scende in campo con un unico obiettivo: vincere la coppa. Lo fa con una prestazione da incorniciare.
Rino 8: gioca una partita di alto livello sia in interdizione che nella fase di costruzione. 
Enrico 8: generoso oltre ogni limite, si divora qualche gol di troppo ma la sua è una prestazione top!!
Walter 10: tripletta e prestazione sontuosa per lui che sfoggia uno stato di forma invidiabile e festeggia nel miglior modo la sua permanenza nei rossi.

Dimos 6.5: anche lui nel bailamme della squadra gialla per lunghi tratti, si riprende con un gol della speranza che però rimane fino a se stesso.
Paolo 6.5: l'ultimo dei samurai si arrende solo al fischio finale dopo una partita difficile da affrontare.
Salvatore 5: appare appesantito dall'inattività e dalle feste.. manca la sua presenza importantissima in difesa.
Mimmo 6: si sbatte l'anima per gran parte della partita restando spesso in solitudine.
Giancarlo 7: difficile far meglio: in porta salva il risultato a più riprese, in attacco segna il gol della speranza in una possibile rimonta.

In archivio la coppa italia, ci rivediamo per il campionato!! BUON ANNO A TUTTI!!!

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita perfetta. una vittoria senza sbavature e senza storie. abbiamo fatto una prestazione da finale e ne siamo orgogliosi. personalmente temevo qualche ricaduta a livello fisico ma per fortuna non ho accusato nessun problema. abbiamo condotto la gara sin dall'inizio con una bellissima prestazione corale e devo dire che Alex e Walter sono stati straordinari ma anche io, Rino ed Enrico ce la siamo cavata alla grande. Splendida vittoria e di nuovo abbiamo alzato la coppa con pieno merito!!
Gialli meno determinati del solito con Salvatore abbondantemente sotto i suoi livelli abituali. hanno sofferto da subito la nostra voglia e il nostro gioco e si sono risvegliati per un breve momento approfittando del nostro calo fisiologico nel post 4 a 0.
Giusto festeggiare, ma già da giovedì dobbiamo essere pronti a rituffarci nel nuovo campionato!!!

Enrico ha detto...

Felicissimo di aver finalmente disputato la mia prima coppa Italia, e ancor più... felicissimo di averla vinta. Alessandro è stato il nostro faro,capace di far girare la squadra come un vero mister in campo. Veramente da applausi Alex, complimenti! Walter poi mi ha impressionato per la lucidità che esprime in campo, finalizzando le azioni da vero campione. Rino con la sua tecnica sopraffina e Domenico con le sue chiusure in difesa hanno sancito quanto di buono i Rossi sono riusciti a concretizzare in questa gara. Complimenti davvero! Per mio conto è già un onore far parte di questa squadra e ringrazio Domenico per l'opportunità a me riservata! Grazie ancora! I Gialli dopo lo 0-4 hanno avuto veramente una grande reazione, purtroppo le cattive condizioni di Mimmo ed un Salvatore non tanto in giornata hanno reso vano il loro tentativo di recupero. Complimenti a Giancarlo, davvero bravo in porta e per il bel gol siglato. Ma anche Dimos e Paolo sono stati gli ultimi ad arrendersi. Ed ora appuntamento a giovedì per ricominciare un altro avvincente campionato, e quando potrò non vedrò l'ora di giocare insieme a voi, mitici Amici miei. A presto e buon anno a tutti.

Paolo ha detto...

Grande prestazione dei rossi e coppa Italia meritata. Da parte nostra poca grinta e poca voglia svogliati. Adesso dobbiamo puntare al campionato iniziando on una vittoria le squadre sono state ritoccate e mi spiace che Giancarlo non sia più dei nostri , do comunque il benvenuto a matthew. Inoltre dovremo valutate le condizioni di Mimmo che anche nella finale di giovedì ha risentito diversi acciacchi....dai Mimmo abbiamo bisogno di te . Un plauso ai rossi per la doppia vittoria campionato e coppa tutto meritatissimo un grande 2016 per loro. Un ringraziamento al grande Enrico che migliora ogni volta che lo rivedo giocare e un saluto a tutti gli arancioni che si fanno trovare sempre pronti. Ed allora vi mando un augurio per questo 2017 che iniziamo a vivere che possa essere pieno di salute , amicizia e prosperita per tutti

Alessandro ha detto...

Grandissima partita vinta meritatamente senza ombra di dubbio.Se c'era una partita dove non si doveva commettere nessu errore,questa lo e' stata,una prestazione sublime da parte di tutta la squadra,risultato messo al sicuro ben presto con una partenza terreficante e con un Walter formato super,davvero un acquisto azzeccato e abbiamo fatto bene a non cadere nelle trappole di Dimos che lo voleva.Speriamo che nel campionato che verra'diventi capocannoniere.Ottima prestazione del cavallo pazzo molto ma molto concentrato ormai i suoi rientri equivalgono a vittorie e di questo non puo' che farmi piacere, e poi devo dire che sta' migliorando in tutto,peccato non averlo per l'intera stagione,ci mancherai. Di Rino non ho piu' gli aggettivi inserimenti perfetti giocate di alto livello e senso della posizione impeccabile sopratutto in questa finale,giu' il cappello E come non citare il nostro impeccabile organizzatore, tutto questo e' solo grazie a lui,questa era una parentesi ma doverosa,mitico. Determinante anche in questa finale sempre concentrato e attento sul tutto il reparto difensivo e le sue sortite in attacco sono state la lieta sorpresa di questa finale davvero determinanti, complimenti.Per il campionato mi aspetto i gialli piu' determinati e con il mago che tra parentesi lo ringrazio per il suo notevole apporto,i gialli saranno molto ma molto piu' incisivi percio occhio a cominciare dalla prima. A giovedi come sempre tosti capit Enri'???

Enrico ha detto...

Li so capit, e pure bbon! Che Dio me la mandi buona ancora una volta........... e comunque grazie mille per le tue parole Alex, speriamo rimangano tali anche dopo la prima di campionato....... altrimenti a zambate in Valtellina... ah ah ah