domenica 7 maggio 2017

CAMBIA IL CAMPO, NON IL RISULTATO. I ROSSI VINCONO E CONVINCONO!!

Giovedì 4 maggio 2017
h 19.30 calcetto marina


E si ritorna da Nino al calcetto marina per la fase estiva del campionato e per la diciassettesima giornata. Assenti della settimana sono Dimos per i gialli e Walter per i rossi. In loro sostituzione, come da graduatoria arancioni, ecco convocati Lorenzo ed Emanuele.

I gialli, in ritardo in classifica, sono autorizzati dai rossi a scegliere quale dei due sostituti utilizzare per la propria squadra e la loro scelta cade su Lorenzo nella fondata speranza che il bomber li aiuti a riportare vittoria e punti.

Domenico, Alessandro, Rino, Giancarlo ed Emanuele per i rossi e Paolo, Salvatore, Mimmo, Mathew e Lorenzo per i gialli.

La partita
dopo i doverosi saluti e la chiacchierata con Nino le squadre attendono l'arrivo del mago Mathew che, come l'anno scorso, ha qualche problema nell'arrivare puntuale al calcetto marina... e come tale si becca la prima ammonizione della stagione 2017 con la partita che inizia alle 19.47.
Si parte e subito i gialli vanno in forcing aggredendo gli avversari con grande veemenza. Il primo tiro è di Mimmo, dopo uno scambio con Lorenzo, con la palla che sibila a lato. Alex cerca il lancio lungo per Emanuele che controlla bene ma poi si perde in un dribbling di troppo permettendo ai gialli di ripartire in quarta. Lorenzo mette Alex a dura prova cercando lo scatto vincente sulla palla servitagli da Salvatore ma Alex riesce a mettere in angolo con un guizzo. I gialli continuano il loro attacco per cercare il vantaggio immediato ed arrivano ancora al tiro con Lorenzo che trova Domenico sulla sua strada pronto alla respinta. I gialli premono con un baricentro molto alto e con una serie di passaggi a cercare poi lo scatto vincente di Lorenzo che sembra caricato a molla e voglioso di segnare. I rossi resistono compatti guidati da un Alex in stato di grazia che comanda da par suo la difesa e poi prova spesso il lancio lungo a scavalcare tutto il centrocampo per servire Emanuele che si fa trovare prontissimo a ricevere e a tentare la giocata vincente che non gli riesce per un pelo in un'occasione dove è Paolo a chiudere efficacemente ed in maniera decisa lasciando Emanuele a terra dolorante (ma nessun problema ovviamente). Il campo, rispetto a quello del Prati37, è molto più morbido e con l'erba sintetica più alta e per i giocatori è come giocare in salita... insomma una vera faticaccia. I gialli provano ancora e ancora con Mimmo dalla distanza e poi con Lorenzo ma la retroguardia rossa non si fa superare mettendo in mostra un'unità ed una coesione di tutto rispetto concedendo pochissimi spazi agli avversari e Domenico non fa certamente gli straordinari per mantenere inviolata la sua porta. Un tiro di Mimmo sfiora il secondo palo di un niente mentre una bomba di Salvatore finisce altissima ed un tiro di Lorenzo viene deviato in angolo da Domenico e la palla s'infila in un buco insospettabile finendo al di là della recinzione.
Dopo il recupero del pallone, i rossi hanno una buona occasione con Rino che va a concludere di poco a lato dopo uno scambio con Emanuele e poi i gialli tornano alla carica con una bella e prolungata azione tra il mago, Mimmo e Lorenzo con Alex che però va a fermare tutto con un intervento perfetto.. il rilancio per Giancarlo è altrettanto veloce e preciso, scattano in contropiede Giancarlo a sinistra ed Emanuele in mezzo prontissimo a ricevere il passaggio in area e a girarlo in rete per l'1 a 0 al 13'. Rossi in vantaggio con un contropiede da manuale. Il gol sembra mettere un freno all’esuberanza gialla che cede terreno ad una condotta più prudente cercando di lasciare a Lorenzo l’incombenza di giostrare in attacco. I rossi, da parte loro, sono corti e compatti pronti a ripartire veloci con Giancarlo ed Emanuele soprattutto. Una perfetta palla di Alex trova ancora Emanuele pronto al controllo ed al passaggio per Giancarlo che arriva come un treno e spara un destro inguardabile destinato su Giove. I gialli trovano una bella combinazione tra Mimmo e Lorenzo con gran tiro di prima intenzione ma Rino risponde presente e poi ci tenta anche Mathew con uno dei suoi bolidi che, per fortuna di tutti, vola lontano. Serpeggia  qualche screzio tra le fila gialle per palloni persi ingenuamente e per il poco movimento delle punte, la squadra non sembra al top della condizione e tantomeno della convinzione.. i rossi ne approfittano immediatamente: Domenico intercetta un pallone destinato al mago e rilancia prontamente per  Emanuele che vola in contropiede sulla destra fino al limite dell’area avversaria dove rimette in centro per l’arrivo di Alex che di destro mette la palla in rete per il 2 a 0 al 24’. Per i gialli si fa dura tanto più che Lorenzo spara via un pallone da fallo laterale dopo una battuta tra il serio e lo scherzoso di Salvatore. I rossi cercano di approfittare del momento critico dei gialli ma prima Emanuele e poi Rino vedono i loro tiri respinti da Salvatore e poi da Mimmo mentre dall’altra parte Lorenzo ci prova da posizione defilata e per poco non fa centro. Al 31’ i rossi mettono una seria ipoteca sulla vittoria: ennesimo lancio lungo di Alex per Emanuele che controlla di petto-spalla e poi in palleggio supera un avversario e va a scaricare in rete il 3 a 0!!! C’è qualche timida protesta dei gialli su un presunto fallo di mano di Emanuele nel controllare la palla ma il tutto si risolve velocemente e sportivamente ed il gol viene convalidato.
I gialli, visto l’andamento della partita, si ricompattano per cercare di porre rimedio ad una situazione sempre più compromessa.. bello scambio tra Mimmo e Paolo con palla per il mago che anticipa Domenico e scarica una mazzata verso la porta rossa con Alex che deve respingere con un difficile intervento. Lo stesso Alex è bravo, poco dopo, ad uscire sul lanciatissimo Lorenzo andando a respingerne il tiro. I gialli accentuano la pressione e si fanno apprezzare per l’orgoglio che mettono in mostra. Domenico respinge alla carlona un pallone vagante in area e poi tocca a Emanuele immolarsi sulla sventola di Mimmo dalla distanza. 
La partita prosegue con i gialli che attaccano a testa bassa e con i rossi che agiscono negli spazi lasciati dagli avversari creando numerose occasioni per chiudere definitivamente la partita. Rino, Giancarlo e Domenico hanno la palla giusta per il quarto gol ma un po’ per imprecisione, un po’ per  gli interventi decisivi di Paolo e di Salvatore, tali occasioni non si concretizzano. Anche i gialli vanno vicino al gol con il solito Lorenzo, palla sul palo, e con Mimmo, paratone di Rino in versione uomo ragno oltre che con Mathew che vede un suo tiro bomba respinto da Domenico con Rino che fa ridere tutti.. “Domè, in pratica mi hai salvato la vita…” a sottolineare la pericolosità delle pallonate del mago..  I rossi rispondono con il palo di Domenico liberato in ottima posizione da un perfetto assist dell’onnipresente Alex. I minuti scorrono veloci verso la conclusione della gara, c’è il tempo però per un bel contropiede giallo su palla persa in attacco dai rossi, Paolo fa partire l’azione che passa per Mimmo e che viene conclusa in rete da Lorenzo che mette finalmente la palla sotto la traversa con Rino che sfiora ma non riesce a deviare. 3 a 1 al 73’ ma il tempo regolamentare è scaduto e si stabiliscono 5 minuti di recupero durante i quali i gialli non hanno la forza né il tempo di provare a cercare il secondo gol ed i rossi chiudono in avanti la gara senza correre ulteriori rischi.
Fischio finale e tutti a casa dopo 78'.


Migliore in campo della partita viene eletto Alessandro in virtù di una prestazione sontuosa dal primo all’ultimo minuto. Regge l’urto di Lorenzo e guida la sua squadra sia nelle fasi difensive che in quelle offensive. Vero faro illuminante dei rossi.
ONNIPRESENTE

Vittoria ancora una volta meritata dai rossi che si sono compattati attorno ad un grande Alex e hanno giocato una gara da vera squadra, uniti e corti ma sempre pronti a ripartire. Stretti in difesa, rapidi e agili in avanti. Per i gialli non c’è stata speranza.. dopo un inizio che faceva ben sperare, sono andati in difficoltà sempre più evidenti per poi riprendersi ma quando ormai il risultato era abbondantemente compromesso. La presenza di Lorenzo non ha sortito gli effetti sperati ma certamente le responsabilità sono da dividere tra tutti i componenti della squadra. Classifica che vede i rossi allungare ancora e portarsi a +21 mentre per la classifica cannonieri  Lorenzo sempre primo a quota 33, seguito da Mimmo a 18 e da Alex a 17.

PAGELLE
Domenico 8.5: partita maiuscola, senso della posizione, disciplina tattica, presidia la fascia sinistra senza mollare di un centimetro.
Alex 10: migliore in campo.
Rino 7.5: meno brillante delle partite scorse ma prestazione sempre di livello condita da un paio di interventi in porta decisivi.
Giancarlo 8.5: corre come un forsennato su e giù per la fascia facendosi trovare pronto allo scambio in attacco così come alla copertura in difesa.
Emanuele 9: corsa e fiato da vendere, segna, fa segnare, lotta e si batte e sbatte come un leone. Esemplare.

Paolo 8: è l’unico che invece delle polemiche pensa solo e sempre alla partita. Gioca fino all’ultima goccia di benzina e di sudore.
Salvatore 6.5: l’inizio è di quelli travolgenti, poi si perde con il resto della squadra per ritornare protagonista ma quando ormai è troppo tardi.
Mimmo 7.5: prestazione di cuore e di orgoglio nel tentativo di recuperare una situazione difficile. 
Mathew 6.5: solo qualche spunto dei suoi e diversi ripiegamenti difensivi.. qualche incomprensione con i compagni lo deconcentra.
Lorenzo 6.5: inizia come un razzo ma sbatte contro un muro rosso che risulta invalicabile, stavolta non può fare i miracoli.
Alla prossima.
    

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

ancora una bella vittoria dopo un'ottima partita da parte nostra. su un campo che ci ha fatto faticare parecchio perchè veramente sembrava di giocare in salita, abbiamo fatto proprio una gran partita: uniti e compatti senza sbavature o strafalcioni abbiamo condotto la gara come volevamo noi giocando molto bene da squadra. Alex ha capito che eravamo in vena e da parte sua ci ha dato carica emotiva e qualità da vendere con la sua straordinaria prova su Lorenzo che non è mai un cliente facile. Giancarlo si è mosso sempre avanti e indietro dimostrandosi ancora una volta un acquisto azzeccato.. Rino probabilmente ha pagato il cambio di campo perchè ha faticato parecchio soprattutto in avanti ma poi ha fatto il suo in ogni caso con un paio di interventi in porta da applausi. Emanuele si è esaltato per il numero di palloni che gli abbiamo dato ed alla fine era stremato ma felice per la sua doppietta. Personalmente ho giocato una buona partita.. ringrazio mio fratello e Alex per il voto altissimo.. credo di aver giocato bene con Alex in difesa e ancora una volta devo recriminare per un palo preso in una bella azione..
I gialli hanno iniziato bene la partita.. poi appena preso il gol si sono disuniti un pò troppo e quando si sono ripresi era tardi. Credo che non abbiamo giocato male.. penso piuttosto che noi abbiamo giocato meglio.
e al ritorno a casa dolori da tutte le parti...

PAOLO ha detto...

Partita veramente strana e molto nervosa ad inizio e ci siamo sfaldati, peccato perché poi sul finire non abbiamo giocato male.
Lorenzo, è stato ben bloccato da Alex che ha effettuato almeno 5 6 parate importanti. Mimmo poco preciso e poi poco sereno hanno fatto si che la sua prestazione non sia stata esaltante come altre volte. Che dire in ogni caso i rossi sono stati superiori nel gioco e nei fraseggi , poi si sono aiutati molto.
Sul 3 a 0 ci abbiamo provato a fare la rimonta e abbiamo giocato più con la testa ma ormai era troppo tardi.
Occorre cambiare registro e giocare di più per la squadra e non alterarsi agli errori. Del campo che dire era in salita ed abbiamo faticato non poco tutti dolori da tutte le parti.

Alessandro ha detto...

Prova

Alessandro ha detto...

Grande partita da parte nostra veramente un misto di concentrazione e qualità, il risultato non è mai stato in discussione gialli troppo molli e poco concentrati.Ringrazio per il migliore in campo ma certamente ho vistotutti molto bene a cominciare da un grandissimo Domenico sempre puntuale negli interventi per continuare da un fantastico Emanuele che ha tenuto l'attacco da solo con ottimi risultati, per Giancarlo ormai non è più una novità il suo apporto ormai su quella fascia è fondamentale per chiudere con Rino un po meno lucido ma sempre importante soprattutto nei compiti difensivi. Quando siamo concentrati è una delizia giocare, speriamo di continuare cosi anche se do già che non sarà cosi. A domani per confermare.