domenica 3 dicembre 2017

TOCCA AI GIALLI FARE LA VOCE GROSSA!!! ROSSI BATTUTI 8 A 2!!

Giovedì 30 novembre 2017
h 19.30 prati37


Quarantaduesima giornata del campionato 2017. Assenti Walter e Paolo (un evento!!) sostituiti rispettivamente da Tommaso e Giampiero nipote di Rino alla sua seconda presenza stagionale.

Dimos, Salvatore, Mimmo, Mathew e Giampiero per i gialli e Domenico. Alessandro, Rino, Giancarlo e Tommaso per i rossi.

La partita
I rossi, come loro abitudine, la iniziano all'attacco riproponendo Giancarlo difensore centrale, Alex di punta e Rino e Tommaso sulle fasce. I gialli rispondono con Mimmo in porta, il mago in attacco, difesa schierata a tre con Salvatore centrale, Giampiero a sinistra e Dimos sorprendentemente a destra in un ritorno all'antico. Il primo tentativo di una certa importanza è di Alex che cerca la porta sul servizio di Rino ma trova la deviazione in angolo di Dimos. Dall'angolo battuto dallo stesso Rino è Salvatore a spazzare di testa per Giampiero che fa vedere tutta la sua freschezza atletica andandosene sulla fascia con una certa facilità per poi servire palla al mago che però non ci arriva. Tocca a Tommaso farsi vedere sulla sinistra con un ottimo spunto e servizio per Alex che si gira e va al tiro ma alto sulla traversa. Rispondono i gialli con un duetto tra Giampiero e Mathew ma anche qui la palla è abbondantemente alta. Partita equilibrata, rossi che mantengono l'iniziativa, gialli molto attenti e quadrati in difesa.
La partita si sblocca al 23' quando Mimmo gestisce molto bene un pallone nella propria tre quarti e fa scattare il contropiede veloce di Giampiero che arriva fino in area e sull'uscita di Giancarlo serve il mago che appoggia in rete senza problemi nonostante il disperato tentativo di recupero di Domenico. 1 a 0 gialli. I rossi riprendono il loro gioco, possesso palla e tentativi di innescare Alex che però è ben marcato da Salvatore e spesso raddoppiato da Dimos o Giampiero. Gli spazi sono strettissimi e tocca allora a Rino provare dalla destra con un diagonale interessante ma troppo preciso per impensierire Salvatore che respinge. Ci prova anche Domenico dal limite sul servizio di Alex ma il tiro è rimpallato da Dimos. Risponde Mimmo con una bella azione con Mathew e con un tiro personale che Giancarlo respinge con qualche difficoltà. 
Ancora i rossi con Tommaso e Rino che scambiano e cercano una verticalizzazione per Alex che però non trova la porta con un secco rasoterra. Scorrono i minuti e il copione della partita non cambia.. palla persa nella tre quarti avversaria dai rossi, scatta il contropiede di Giampiero che va come un treno sulla sinistra e serve ottimamente Mimmo il cui tiro è una sassata che non lascia scampo a Tommaso. 2 a 0 al 40'. I rossi perdono qualche equilibrio e qualche contrasto di troppo e tre minuti dopo è Giampiero ad arrivare nuovamente in area saltando due avversari come birilli e battendo Tommaso per il 3 a 0!! Siamo al 43' e adesso le cose si mettono molto male per i rossi. 
Gialli cortissimi e compatti e pronti a sfruttare gli spazi concessi dai rossi che debbono per forza di cose attaccare. 
Dopo un gran salvataggio di Mathew sul tiro di Rino e uno di Dimos che si immola sul tiro di Tommaso, ecco che i rossi sembrano dare un segnale di ripresa con il gol di Alex lesto a scaricare in rete un assist di Rino per il 3 a 1. Siamo al 48' e c'è tutto il tempo per recuperare la partita. Tempo che però i rossi sprecano malamente con una condotta difensiva poco attenta.. al 50' ancora Mimmo gode di libertà eccessiva arrivando con comodo in area e, sfruttando un perfetto assist di Salvatore, mette in rete il 4 a 1 per la rabbia nera di Alex che va nel suo consueto incupimento allargando le braccia ad ogni azione sbagliata o presunta tale dei suoi compagni. Rossi in netta difficoltà che subiscono un altro contropiede micidiale con Giampiero che arriva a tu per tu con Domenico e lo batte con un tocco leggero sull'uscita a valanga.. 5 a 1 al 53' e buonanotte al secchio. 
I rossi cercano di attaccare in maniera più ragionata ma non è un compito facile... i gialli compiono un capolavoro di partita rimanendo compatti e attenti su ogni pallone evitando facili entusiasmi ed errori. Dimos manca di arrivare su un pallone servitogli da Giampiero nel vuoto della fascia destra che lo avrebbe messo in ottime condizioni per tirare... i rossi, ad onor del vero, ci provano ripetutamente anche da lontano con tiri di Tommaso, Alex, Giancarlo e Rino che però trovano spesso i difensori a fare da muro e poi il portiere di turno a fare ottima guardia. Finalmente al 60' è Rino a trovare lo spiraglio giusto per piazzare un colpo di tacco sull'assist in area di Alex e per portare i suoi sul 5 a 2. Un bel gol che però non trasmette ai rossi quella scintilla necessaria per svoltare da una partita molto complicata. I tentativi continuano ad esserci anche nelle difficoltà contro una squadra gialla concentrata e attentissima in difesa. Domenico ha un guizzo vincente su tocco di Alex ma poi il tiro risulta fuori bersaglio anche se di poco. Lo stesso fa Giancarlo con una delle sue bordate di sinistro ma la palla sfiora solo la traversa. Dall'altro lato è inevitabile per i rossi esporsi al contropiede avversario che ha in Mimmo e Giampiero i suoi uomini migliori e prontissimi a sfruttare gli spazi concessi. Mimmo, ancora lui, è ancora una volta pronto a scaricare in rete un assist del solito Giampiero al 71' portando il risultato sul 6 a 2 e chiudendo di fatto la partita e spegnendo qualsiasi speranza dei rossi che nel finale subiscono anche oltre il meritato visto che al 75' tocca al presidente festeggiare il suo nuovo ruolo a destra con un missile improvviso che manda la palla prima sull'incrocio dei pali, poi sulla schiena di Giancarlo e quindi in rete... 7 a 2 e grande gioia per Dimos al suo sesto centro stagionale. 
La partita è finita ma c'è il tempo per i gialli di restituire l'8 a 2 preso la settimana precedente e lo fanno con il loro uomo migliore e cioè Mimmo che chiude la gara con il gol dell'8 a 2 al 77'. La gara prosegue per un'altra manciata di minuti con gli ultimi attacchi sterili dei rossi che non cambiano il risultato.

Migliore in campo dell'incontro viene nominato Mimmo grande protagonista della gara con un poker di reti e con una partita giocata alla grande sotto tutti i punti di vista senza errori o sbavature dal primo all'ultimo minuto.
PERFETTO.

Vittoria meritata da parte dei gialli che hanno sfruttato benissimo l'inserimento di Giampiero che con la sua velocità e la sua freschezza giovanile ha dato una grossa mano alla causa gialla.. ma certo non avrebbe potuto vincerla da solo se non fosse stato supportato da una squadra attenta e compatta per tutta la partita. Ottima prestazione di tutti gli elementi gialli che hanno riscattato l'opaca prova della settimana precedente.
Rossi in difficoltà evidenti anche se hanno avuto iniziativa e coraggio nell'andare a giocarsela sempre e comunque. Qualche errore di troppo in avanti e tanti spazi lasciati in difesa sono stati i loro limiti ma di fronte hanno avuto una ottima squadra gialla.
Classifica generale che non cambia ovviamente le cose con i rossi a 78 punti contro i 39 dei gialli.. cambia invece qualcosa per il titolo di capocannoniere con Alex che sale a quota 41 ma soprattutto con Mimmo che lo mette nel mirino con il suo poker di reti arrivando a quota 39. Sale anche il sorprendente Rino che giunge a quota 28 suo record personale e punta decisamente alle 30 reti stagionali.
PAGELLE
Dimos 8: ottima prestazione del presidente, attento e reattivo in difesa e presente quanto basta in attacco con un gol al suo attivo.
Salvatore 9: saracinesca assoluta, chiude praticamente su tutti e comanda la difesa da grande protagonista.
Mimmo 10: migliore in campo.
Mathew 7: non al meglio della condizione fisica, si fa apprezzare soprattutto nella prima parte e poi nel suo turno in porta.
Giampiero 9: giovane e scattante, fa quello che vuole nelle folate offensive ma resta sempre attento in difesa non concedendo nulla agli avversari.

Domenico 5: prestazione non all'altezza della precedente con pochi spunti e qualche errore.
Alessandro 5: si spegne polemicamente a metà partita commettendo la la sua parte di errori.
Giancarlo 7.5: il migliore dei suoi per impegno, grinta e voglia di combattere fino alla fine.
Rino 5.5: versione "normale" di un giocatore che ci ha abituato a molto meglio.
Tommaso 6: Cerca di giocare per la squadra e fa la sua parte in ogni senso nel bene e nel male.
Alla prossima.
  

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita vinta dai gialli in maniera netta e senza discussioni. Sono stati più bravi di noi in tutto. Difesa di ferro e capacità di sfruttare appieno gli spazi che gli abbiamo lasciato. Niente da dire se non fare i dovuti complimenti a loro. Grande prova di Mimmo, ottimo Salvatore, bella gara del presidente nel suo nuovo ruolo a destra e anche il mago non si è fatto pregare nel giocare una bella gara. Giampiero, com'era prevedibile, ha dato ai gialli una grossa mano sia in difesa che in avanti sfruttando tutte le sue qualità a partire dall'età di gran lunga inferiore a tutti quelli presenti in campo.
Da parte nostra una partita iniziata bene ma con il passare dei minuti e dei gol presi ci siamo disuniti ed abbiamo finito per prendere una bella batosta... ok che la posta in palio ormai è già nelle nostre tasche da un pezzo ma certe figure non fanno mai bene.
Alla prossima per finire bene una stagione trionfale.

Rino ha detto...

Sottoscrivo tutto quello che ha scritto Domenico. Tatticamente Alex che gioca davanti ci da un riferimento in più ma secondo me perdiamo un po’ nell’organizzazione del gioco e paghiamo qualche errore di piazzamento in difesa. Tra l’altro per me se lui gioca davanti non è detto che segni di più. Però giovedì abbiamo perso meritatamente, e mettiamoci pure che tra gli arancioni Tommy e Giampiero l'età si è fatta sentire. Punteggio troppo pesante ma vittoria sacrosanta gialla

Alessandro ha detto...

Difficile commentare una partita simile,prestazione scandalosa da parte nostra i gialli hanno fatto la loro partita e sicuramente Giampiero e'stato determinante per la vittoria finale.Pero'non si puo'giocare cosi male senza reattività senza concentrazione senza testa insomma.La partita si sapeva che era proibitiva per noi visto le formazioni pero' c'e' modo e modo per perdere,questo e' quello che piu' odio.Per quando riguarda il mio ruolo anche io so d'accordo con Rino soprattutto se i palloni poi sono pochissimi da giocare,da giovedì ritorno al mio vecchio ruolo tanto a me della classifica cannonieri non e' che interessi molto, si era cambiato per fare qualche schema di diverso,ma per me la cosa primaria e' la prestazione connesso alla vittoria quindi torniamo alle origini.A giovedì con uno spirito diverso mi auguro..e pretendo,ciao