venerdì 26 gennaio 2018

SECONDA GIORNATA ANCORA NEL SEGNO DEI ROSSI!!! Giancarlo, rientro da supereroe!!


Rino premiato per aver segnato il primo gol della stagione 2018
Giovedì 25 gennaio 2018
Prati37 h 19.30

Dopo due giovedì non giocati per carenza di organico (l'influenza ha fatto strage..) finalmente si torna in campo per disputare la seconda giornata del campionato 2018.
Prima del fischio d'inizio Rino viene premiato con una bottiglia di vino Zaccagnini per aver segnato il primo gol della stagione 2018 nella prima giornata.
Le formazioni sono in dubbio per l'assenza di Mimmo (che purtroppo sarà assente per diverso tempo per un problema al ginocchio..😢) che priva i gialli di uno dei pilastri più importanti. Sembra che il presidente abbia richiesto Walter ai rossi ma all'ultimo secondo Tommaso si impone su ogni decisione e decide di giocare lui per i gialli senza dubbi o tentennamenti.

Rossi quindi che sono in campo con la loro formazione titolare Domenico, Alex, Rino, Giancarlo e Walter mentre i gialli schierano Dimos, Paolo, Salvatore, Mathew e Tommaso.

La partita
Si parte subito forte con Alex che innesca Rino che scarica una gran botta senza neanche stare troppo a pensarci e Paolo è bravo a respingere. Risponde Tommaso con un rasoterra di sinistro che Domenico controlla bene.. tocca poi a Giancarlo andarsene in dribbling da destra a sinistra per poi sparare un missile di pochissimo alto sulla traversa. 
Partita vivace che i rossi, come loro solito, conducono con una serie di passaggi e continui inserimenti ma con i gialli pronti a rispondere colpo su colpo. Paolo veglia attento sul tiro di Walter e poi è Dimos a respingere sul tentativo di Alex. Capovolgimento di fronte e Domenico va a prendere una palla sparata da Mathew nell'angolino alla sua destra e poi ancora Paolo ci mette il petto a stoppare ed anticipare un intervento acrobatico di Rino.
Al 7' i rossi vanno a battere un angolo con Rino che pennella un passaggio per l'irrompere di Giancarlo che di sinistro scarica un gran tiro sotto l'incrocio che Paolo tocca ma non riesce a respingere!! 1 a 0 rossi e bel rientro in campo di Giancarlo che mancava dal 7 dicembre scorso.
I gialli non ci stanno e cercano la via del gol con Tommaso, molto mobile, e con Mathew ma la retroguardia rossa veglia attentamente con un Alex come al solito determinato e concentrato ma anche con i recuperi difensivi di Giancarlo e Walter.
Paolo evita il raddoppio andando a fermare un lanciatissimo Alex e sul capovolgimento di fronte è Tommaso a trovare la zampata giusta con la palla che incappa su Rino e beffa inevitabilmente Domenico che non può fare altro che raccoglierla in rete. 1 a 1 all'11' e grande gioia per i gialli. Ma siamo solo alle battute iniziali e le due squadre sono ancora fresche e pimpanti per aggiudicarsi la partita. 
I rossi mantengono l'iniziativa ed il possesso palla mostrandosi ben determinati e concentrati arrivando quasi sempre primi sui palloni vaganti tra le urla di disappunto di Salvatore che al suo turno di porta vede arrivare avversari un pò da tutte le parti. E' lo stesso Salvatore a respingere in rapida successione due tiri consecutivi il primo di Alex ed il secondo di Walter salvando la propria porta dalla capitolazione.. capitolazione che però arriva al 18' quando in area gialla si scatena un flipper di batti e ribatti tra Alex, Salvatore, Giancarlo e Paolo con la palla che rimane testardamente tra i piedi dei rossi ed alla fine Alex trova lo spiraglio per un assist al bacio per Giancarlo che da due passi mette in rete il 2 a 1 e la propria doppietta. Rossi di nuovo in vantaggio e che sembrano pronti a prendere il largo confezionando almeno altre tre buone occasioni con Domenico, Walter ed Alex tutte sventate dalla prontezza della difesa gialla che, anche se con qualche affanno, riesce sempre ad uscirne illesa. 
E' un momento buono per i rossi che continuano ad attaccare e a non subire troppe ripartenze riuscendo a mantenere una linea difensiva altissima guidati dalla solita rabbia agonistica di Alex che va a battere un angolo e, come per un riflesso ancestrale, Domenico va a collocarsi al centro della porta come nella prima giornata... allora fu gol, adesso la deviazione porta solo una traversa!!!
  I gialli soffrono ma non mollano soprattutto in difesa dove Paolo, Salvatore e Dimos rispolverano il muro difensivo che li ha resi celebri... 
Al 27' però i rossi passano ancora.. Alex di testa va ad impattare una palla alta trasformandola in un prezioso assist che Rino, ancora di testa in anticipo su tutti, spedisce in rete per il 3 a 1!! Spettacolo in campo!!  Adesso sembra durissima per i gialli che sbandano vistosamente.. i rossi confezionano un'altra palla gol con Domenico che prende la traversa al culmine di una triangolazione con Rino 
e poi è Alex prontissimo a mettere il proprio sigillo personale andando a controllare un passaggio di Walter per poi scagliarlo in rete dal limite sinistro con un tiro secco sotto l'incrocio dei pali per il gol del 4 a 1 al 30'!!! 
Notte fonda per i gialli e per le loro speranze ma non per il loro orgoglio che continua a farli combattere. Paolo si fa trovare pronto in area al passaggio di Tommaso ma il controllo risulta difettoso e la ghiotta occasione sfuma. 
Tocca a Mathew scaricare una bomba da distanza considerevole ma Walter è attento e respinge al mittente. Lo stesso Walter si rende protagonista di un paio di respinte importanti sui tentativi di Dimos e di Tommaso prendendosi anche diverse parole in greco antico ed in italiano moderno... Il presidente in particolare sfiora il gol, sul calcio d'angolo battuto da Salvatore, andando ad impattare perfettamente di testa con la palla che colpisce la traversa e poi in una maniera o nell'altra viene ricacciata sulla linea da Walter ed Alex tra le urla di disappunto dei gialli che imprecano contro la sfortuna.
Il periodo che tocca ad Alex rimanere in porta permette ai rossi di dare un pò di libero sfogo alle proprie inclinazioni e così si assiste al tiki-taka di Walter e Rino e ad alcune velleità di giocate tra Domenico e Giancarlo che non portano a nulla ma che fanno sempre entusiasmare i protagonisti...merito anche dei riflessi felini di un mago che va a togliere tutti i palloni da ogni angolo della porta.. palloni sparati da Walter e Rino soprattutto.  
Continua il pressing giallo con una serie di calci d'angolo ma da uno di questi è Alex ad uscire come un treno partendo in un contropiede micidiale con Giancarlo in un due contro uno letale per i gialli che subiscono il 5 a 1 ancora da Giancarlo che deve sì allungarsi come una molla per deviare in rete l'assist di Alex, ma riesce comunque a siglare gol e tripletta personale. Siamo al 57' e sembra che ormai ci sia ben poco da dire e da fare per i gialli che però dimostrano tutto il loro orgoglio e la loro volontà di giocarsela fino alla fine.. dopo un tentativo di Tommaso con un bolide di sinistro fermato da Domenico che si ripete su Mathew poco dopo, ecco che da un'azione tambureggiante la palla arriva sulla destra per Dimos che di sinistro va ad insaccare di precisione nell'angolo opposto scatenando applausi a scena aperta. 5 a 2 al 61'. Alex inizia a sbraitare, i rossi tentennano più del dovuto perdendo palloni e contrasti uno dopo l'altro.. i gialli collezionano angoli su angoli ma il gol arriva su palla persa in maniera sanguinosa a metà campo dai rossi.. Tommaso e Paolo si presentano a tu per tu con Domenico ed è Paolo a mettere in rete da due passi sul passaggio di Tommaso. 5 a 3 al 63' e partita riaperta? 
I minuti che mancano alla fine sono una manciata, i rossi si fanno vedere con una mazzata di Rino che Salvatore respinge e con un colpo di testa di Alex fuori di pochissimo. I gialli provano il forcing finale con le poche residue forze rimaste ma sull'ultimo pallone si avventa Domenico che evita un avversario e serve alla perfezione Giancarlo che schizza come un razzo verso la porta avversaria e va a concludere in rete con un secco e potente rasoterra che significa 6 a 3 finale. 


Migliore in campo della partita, eletto quasi all'unanimità (8 voti su nove espressi, 1 per Alex) è Giancarlo autore di un eccezionale poker di reti oltre ad una prestazione scintillante a tutto campo dal primo all'ultimo minuto.

Seconda vittoria dei rossi su due partite e secondo 6 a 3 come risultato a dimostrazione di un impianto di gioco collaudato e tecnicamente superiore con un Alex (voto 8.5) sempre attentissimo e concentrato, capace di tenere in tensione una squadra che ha sempre qualche fase di cedimento, con un Rino (voto 8) che continua a vivere un momento straordinario di forma fisica e mentale a cui togliere un compagno come Walter sarebbe un vero e proprio evento luttuoso.. infatti insieme i due non perdono occasione per dare spettacolo (fin troppo..) e a proposito di Walter (voto 8.5) ci togliamo il cappello di fronte alla sua gara fatta di generosità, appoggi, recuperi e salvataggi in difesa.. in difesa dove non possiamo dimenticare l'apporto dato da Domenico (voto 7.5) sempre ordinato e diligente nel ricoprire tutti i ruoli della retroguardia, ora centrale ora a destra ora a sinistra.. e teniamo in ultimo Giancarlo (voto 10) quale migliore in campo al suo rientro dopo più di un mese di assenza dal campo.
Gialli che mostrano tutte le previste difficoltà dovute all'assenza di Mimmo nonostante un grande orgoglio e il solito grande cuore mostrato da tutti a partire dal presidente Dimos (voto 8) che ha giocato senza mai arrendersi e mostrando grande propensione all'attacco, a seguire con Paolo (voto 7.5) generoso oltre ogni limite credendo ciecamente nella causa, a Salvatore (voto 7.5) pronto a prendere in mano la leadership della squadra richiamando tutti e tutto nei momenti più difficili, a Mathew (voto 7) poco pungente in attacco ma molto utile nei ripiegamenti difensivi, per finire a Tommaso (voto 7.5) testardo al punto giusto da non cambiare squadra e nel fare poi una prestazione più che positiva con un gol, un assist e tanto altro all'attivo. 
Classifica che vede ovviamente i rossi a punteggio pieno e i gialli ancora fermi al palo ma siamo solo alla seconda giornata. Già interessante, invece, la classifica marcatori con una coppia inedita a fare da capolista: Rino e Giancarlo infatti comandano con 4 reti inseguiti da Alex a 3... e non è un caso che tutti e tre siano nella squadra rossa.
        

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Ancora una vittoria con pieno merito, maturata giocando con attenzione ma anche divertendoci.. mettendo in mostra dei meccanismi collaudati, buona tecnica e grande determinazione. Benissimo tutti i miei compagni ma stavolta voglio menzionare Giancarlo vera furia della natura a tutto campo con un poker finale di reti che non racconta neanche tutta la sua straordinaria partita.. probabilmente gli fa bene giocare una volta al mese..(questo assomiglia ad un Alex-pensiero..)
e poi spendo una parola anche per Walter neo baluardo difensivo che ha perso un pò il fiuto del gol ma che non dimentica il gusto delle giocate e degli assist.
I gialli pagano a caro prezzo l'assenza di un elemento fondamentale come Mimmo e penso che dovremo trovare una soluzione a questo.. ma mi tolgo il cappello di fronte alla partita giocata da tutti loro con grande orgoglio e gettando il loro grandissimo cuore oltre ogni ostacolo.

paolo ha detto...

Cronaca e commento , come solito, perfetti di mio fratello. Rossi che hanno giocato veramente bene mettendoci in grandissima difficoltà, certo per noi la mancanza di Mimmo e' una perdita importante e dovremo sicuramente riequilibrare le due squadre per non rischiare di finire il campionato già da febbraio. Giancarlo ha fatto una super partita con 4 goal, ma non solo lui ho visto un gruppo che gioca a memoria senza problemi e tecnicamente superiore a noi che si ci mettiamo anima e cuore, ma qui non basta, occorre trovare un assetto tattico e qualche rinforzo che possa farci fare il salto di qualità almeno tecnicamente. Intanto voglio ringraziare Tommaso per la sua determinazione a voler giocare con i gialli, questo e' anche un senso di professionalità che io ammiro al di la dei risultati. Proveremo a cambiare le carte in tavola e so che nemmeno e' facile, da parte dei rossi avere un Alessandro e' certo un grosso vantaggio, non sbaglia quasi mai, un vero giocatore. Oggi il nostro gioco e' molto confusionario e si basa più su tiri da fuori che su passaggi stretti, cosa che i rossi sanno fare benissimo e ci hanno punito più volte . Alla prossima volta con almeno un cambio se non due.

Alessandro ha detto...

Riscrivo il commento già scritto martedì,partita sempre sotto controllo,grande prestazione di tutti noi Rossi.Ormai come dice anche Paolo si gioca a memoria, attacco veramente notevole e difesa sempre più convinta,ottimo. Gialli molto determinati ma credo che non basti più per contrastarci e poi con un Giancarlo così si fa dura per tutti.Ringrazip Paolo per i complimenti,fatti da un avversario fanno sempre piacere poi fatti da lui valgono il doppio. A giovedì stesso spirito mi raccomando