lunedì 18 marzo 2019

PARTITA BELLA E COMBATTUTA!!! LA SPUNTANO I GIALLI DI MISURA!!

Giovedì 14 marzo 2019
h 19.30 Prati37

Nona giornata di campionato, assenze pesanti soprattutto da parte gialla con Mimmo e Walter out, da parte rossa manca invece il solo Giancarlo. Emanuele, Rocco e Danilo sono chiamati a sostituire gli assenti anche se Danilo viene convocato proprio sul filo di lana per l'improvvisa defezione del primo convocato Emiliano.

Dimos, Paolo, Emanuele, Rocco e Rino per i gialli; Domenico, Alessandro, Salvatore, Danilo e Mathew per i rossi.
prima della partita viene premiato Emanuele che nella partita del 28 febbraio scorso ha segnato la rete numero 50 della stagione in corso.

Si parte subito a gran ritmo, bene i gialli con Emanuele al centro di tutte le manovre e capace di creare superiorità numerica saltando sistematicamente l'uomo... benissimo i rossi che al 3' sono già in gol grazie a Salvatore che riceve in area da Danilo, finta il tiro di destro ingannando Paolo, si porta la palla sul sinistro e mette in rete per l'1 a 0!!!
La reazione dei gialli non si fa attendere ma i rossi, nonostante qualche errore tattico piuttosto evidente con Danilo e Mathew che non mantengono le proprie posizioni, riescono a tenere botta soprattutto con un Alex in grande vena e capace di smorzare le discese devastanti di Emanuele. Domenico in porta è chiamato in causa solo in due occasioni pericolosissime: gran diagonale di Emanuele e risposta pronta con deviazione miracolosa in angolo e poi sul tentativo di testa di Rocco con una respinta a fil di palo.
I rossi dal canto loro si fanno pericolosi con una conclusione del mago che Paolo respinge e con un potente missile di Salvatore che Dimos devia in angolo.
Il pareggio arriva al 17' con Emanuele che se ne va in zona centrale, cede a Dimos che lo riserve prontamente a chiudere il triangolo al limite dell'area, gran tiro e palla nel sacco alle spalle di Salvatore. 1 a 1.
Momento terribile per i rossi e magico per i gialli che hanno un Emanuele caricato a molla.. due minuti ed ancora lui arriva sulla palla giratagli da Rocco, salta Alex con un secco dribbling, entra in area e fa secco Salvatore per il 2 a 1 giallo. Siamo al 19' e la situazione è ribaltata.
Rossi piuttosto scossi (che rima eh?) con Alex che predica con il mago e con Danilo che nonostante la buona volontà si lasciano spesso delle praterie alle spalle..
Emanuele non perdona e al 23' è lesto ad arrivare prima di tutti sull'assist preciso di Rocco e a mettere ancora in rete per il 3 a 1 in mezzo ad una difesa rossa piuttosto in confusione.
Sembra il preludio ad una goleada con Domenico che va a rimettersi in porta per il solito ginocchio.. invece i rossi riescono a ritrovare un equilibrio accettabile sorretti da un Alex rabbioso e da un Salvatore indomito che giusto dieci minuti dopo è al posto giusto nel momento giusto per mettere in rete il perfetto assist di Alex che significa 3 a 2 e partita più aperta che mai.
Adesso la gara è molto equilibrata, gli schieramenti si annullano a vicenda anche se le occasioni non mancano nè da una parte nè dall'altra.
Rino sguscia sulla destra come un'anguilla e si presenta a tu per tu con Domenico che gli chiude provvidenzialmente lo specchio della porta e poco dopo è ancora Domenico a dire di no al tiro di  Dimos destinato sotto l'incrocio dei pali. 
Dall'altra parte è Paolo a fare il paratone sul gran tiro ancora di Salvatore capace di saltare un paio di avversari e poi è il mago a scaricare un missile a fil di palo.
Al 48' però è bravo Rocco a difendere una palla dall'assalto di Danilo e di Alex per poi darla all'accorrente Dimos che si presenta liberissimo sul limite dell'area: è una sorta di rigore in movimento a cui Domenico cerca di opporsi in uscita disperata ma il tiro del presidente è forte e preciso dritto nell'angolino più lontano ed è il 4 a 2!!! 
Alex sembra il Vesuvio in fase eruttiva mentre Salvatore si scusa per non essere riuscito a rientrare in copertura mentre per i gialli è festa grande attorno al presidente. Ma ci pensa Danilo, quasi in sordina e sicuramente inaspettato, a rimettere in gioco i rossi: siamo al 53' e dopo uno scambio con Salvatore, Danilo dalla linea di fondo sulla sinistra, da posizione defilatissima, lascia partire un tiro (?) che va ad insaccarsi nell'angolo opposto lasciando di stucco un pò tutti.. gialli e rossi. Gollaccio o gollonzo? Fatto sta che è il 4 a 3 e che la partita è ancora aperta!! 
I rossi provano tutte le strade per arrivare al pareggio e Alex si sposta definitivamente in avanti a far valere fisico e qualità.. ma non passano che due minuti ed i gialli colpiscono ancora: Rino sulla destra è bravo a tenere viva una palla per poi, non credendo ai propri occhi, vedere che Mathew lascia completamente la marcatura di Rocco al centro dell'area... il servizio è presto fatto e Rocco va alla deviazione vincente nonostante la precipitosa uscita di Salvatore che rimane anche leggermente infortunato dalla scivolata. 5 a 3 al 55' e tanti saluti!! Gialli ancora una volta in festa e rossi a testa bassa mentre Alex lancia fuoco e fiamme su tutto e tutti. Ma proprio da questa rabbia arriva la sua risposta che mantiene i rossi ancora in gioco: riceve palla a centrocampo, la difende con forza e poi, con uno scatto prepotente si libera di Paolo (mica poco..) e va a scaricare in rete con una bordata impressionante sotto la traversa!!! E' il 59' ed è il 5 a 4!! Applausi da tutti per il gran gol di Alex che tiene ancora viva la partita. 
Scorrono i minuti finali con le squadre stanche e con le difese che hanno sempre la meglio.. Danilo compie un paio di recuperi fondamentali in difesa mentre dall'altra parte la squadra gialla si difende compatta come mai. 
Le occasioni sono poche: i gialli vanno vicino al gol della sicurezza con un tentativo di Rocco che Domenico rintuzza e poi con un tiro di Rino che Salvatore neutralizza non senza difficoltà. Ma l'occasione più ghiotta per il pareggio ce l'hanno i rossi: azione veloce con palla da Domenico ad Alex che la difende e poi trova lo spiraglio giusto per farla filtrare in mezzo a due avversari per lo stesso Domenico che si ritrova a tu per tu con Rocco, tiro a mezz'altezza a botta sicura e miracolo d'istinto di Rocco che devia in angolo salvando porta e risultato!!! I rossi si mangiano le mani mentre tutti i gialli applaudono Rocco... 
Ormai siamo agli sgoccioli e Alex ci prova con un esterno destro potentissimo che trova l'opposizione di Dimos e poi non c'è più tempo. Finisce con la vittoria dei gialli.
Ma che bella partita!!

Migliore in campo viene nominato Dimos con tre voti sui sette espressi (gli altri quattro sono due per Rocco e due per Emanuele). Il presidente ha giocato veramente una gran partita con grinta e prontezza in difesa e con precisione e senso della posizione in attacco.

Non solo Dimos (voto 10) nella vittoria dei gialli. Emanuele (voto 8.5) ha avuto una prima mezzora devastante con tripletta annessa e una facilità impressionante nel saltare l'uomo.. poi è tornato nella normalità ma sempre facendo valere fisico e qualità. Rino (voto 8) ha giostrato sulla fascia destra in un continuo andirivieni ed il suo apporto tra difesa e attacco è stato fondamentale. Paolo (voto 7.5) è stato, come al solito, un muro quasi invalicabile mostrando i denti a tutti quelli che sono passati dalle sue parti. Rocco (voto 9) infine, si è mosso benissimo in avanti con due assist e un gol a cui ha aggiunto anche la parata che ha salvato la partita.
Da parte rossa hanno meritato voti alti Alex (voto 8) per la forza e la qualità messa in campo, rabbia compresa, e Salvatore (voto 7) doppietta e molto movimento soprattutto in avanti. Meno esaltanti le prove di Domenico (voto 6.5) ottimo in porta ma ha avuto la palla del pareggio.... Danilo (voto 6.5) dopo un inizio da anarchia tattica assoluta poi ha saputo rifarsi eccome e Mathew (voto 5) poco preciso sotto porta anche se ha passato molto la palla ma paga l'errore clamoroso difensivo sul gol della vittoria gialla.
Classifica che vede i gialli accorciare a -9 mentre tra i cannonieri Emanuele allunga ancora arrivando a quota 16 reti, seguito da Mathew a 10  e da Alex e Salvatore a 8.
Alla prossima!!
  

1 commento:

Enrico ha detto...

Un applauso ad entrambe le squadre per l'avvincente gara disputata. Certo, peccato per la sconfitta dei Rossi, alla luce dell'occasionissima finale di Domenico con paratona di Rocco. Un bel campionato fino ad ora, comunque, nel quale i Gialli non consentono ai Rossi di prendere il largo in classifica, ma che si battono come sempre fino all'ultimo secondo. Buona partita per stasera e un salutone a tutti