martedì 16 aprile 2019

PRIMO PAREGGIO STAGIONALE!!! I ROSSI RIMONTANO DALLO 0 A 2 MA CHE OCCASIONE PERSA DAI GIALLI!!

Giovedì 11 aprile 2019
h 19.30 Prati37

Dodicesima giornata del campionato 2019. Ancora le assenze a farla da padrone. Stavolta sono i gialli a dover rinunciare a due elementi: Mathew e Giancarlo sono out per motivi di lavoro. Tra i gialli invece è ancora Mimmo il grande assente mentre rientra Walter dopo un mese di assenza. I sostituti sono: il solito Emanuele, ormai alla sua ottava presenza, ancora in casacca gialla, Francesco alla sua terza partita consecutiva ma stavolta in casacca rossa e Andrea all'esordio stagionale anche lui con i rossi.

La partita parte subito con una clamorosa occasione per i gialli che con Walter beccano un palo al primo tiro in porta e fanno capire di avere tutte le intenzioni di puntare alla vittoria. Gialli che appaiono meglio organizzati con un gioco più armonioso in questi primi minuti mentre i rossi stentano a trovare le giuste misure con Andrea, messo in avanti, che sbaglia molto anche nel semplice controllo sui soliti lanci di Alex che comincia a perdere la calma quasi subito. 
La partita è però divertente con molti capovolgimenti di fronte e occasioni anche se i gialli hanno delle giocate più "pulite" con un Rino che cresce di minuto in minuto e con un Walter che non sembra affatto fuori forma. Il vantaggio dei gialli si concretizza al 16' quando l'azione veloce parte da Rino che serve Walter che di prima vede l'inserimento perfetto di Paolo e lo serve con un gran filtrante oltre l'intera linea difensiva rossa, Paolo controlla in corsa e sulla tardiva uscita di Domenico lo batte con un tiro angolatissimo!! 1 a 0 e grande gol!!! 
La reazione dei rossi è veemente e la difesa dei gialli ha il suo bel daffare con alcuni interventi semi-miracolosi di Emanuele e di Paolo soprattutto mentre Dimos si immola sul tiro a botta sicura di Francesco. 
I gialli agiscono in contropiedi rapidi e pericolosissimi con un Rino in grande serata che svaria su tutto il fronte d'attacco duettando spesso con il suo gemello Walter e mettendo in serie ambasce la retroguardia dei rossi che al 37' va nel pallone totale lasciando a Rino la possibilità di domare un lancio di Dimos in tranquillità per poi beffare Andrea in uscita scomposta con un tocchetto leggero!! 2 a 0 e tanti saluti!! 
La rabbia di Alex si manifesta palesemente con un paio di palloni sparati a distanza siderale mascherati da rinvii normali e da un gioco svogliato da adeguamento come solo lui sa fare... però passano pochi minuti ed i rossi riescono lo stesso a rientrare in partita con Francesco che arriva a concludere da pochi passi in rete piombando su un pallone vagante nell'area dei gialli in un'azione confusa. 2 a 1 al 45' e rossi più che mai in partita. 
I gialli cercano allora il terzo gol creando subito un paio di azioni pericolose con il solito Rino e con Emanuele ma i rossi hanno cominciato a difendersi con molto più ordine e con qualche "parata" decisiva di Domenico e Salvatore che mantengono i rossi aggrappati alla partita. 
Al 53' Alex va a battere un fallo laterale nella propria metà campo e, con un lancio al millimetro, mette la palla sulla testa di Salvatore che la spizza di quel tanto che basta per mandarla sotto la traversa alle spalle del portiere dei gialli impietrito. 2 a 2 e urla indemoniate dei rossi. Gialli indispettiti per un pareggio subìto in maniera inaspettata e per le diverse occasioni avute per chiudere una gara che sembrava in discesa. 
Domenico respinge miracolosamente un tiro di Walter che sembrava già destinato in gol e poi devia con fortuna il tentativo di doppietta di Paolo con la palla che gli passa tra le gambe ma viene deviata sul palo e poi sul fondo... 
Dall'altra parte, Alex sfiora il palo con un colpo di testa perentorio e poi è Salvatore a scaricare su Paolo dal limite dell'area. Walter restituisce la "parata" a Domenico andando a respingere un tiro del rosso al culmine di una bella azione tra Domenico, Francesco e Salvatore.
Walter si fa apprezzare su un altro tentativo di Domenico e poi è Andrea a sparare un missile di poco a lato. Lo stesso Andrea, nei minuti finali, si rende protagonista di un paio di recuperi formidabili andando a togliere palla ad Emanuele prima a due passi dalla porta e andando poi a respingere un bolide di Dimos proprio all'ultimo istante. Sono però i rossi che chiudono la partita in avanti con due angoli consecutivi che però non portano a nulla.

Al triplice fischio, dunque, arriva il primo pareggio stagionale ed il migliore in campo è Rino votato con tre preferenze su sei (gli altri tre voti sono due per Paolo e uno per Dimos). Rino (voto  10), nonostante un tallone dolorante, gioca una partita in un continuo crescendo sciorinando una forma atletica invidiabile e alcuni numeri dei suoi, galvanizzato sicuramente anche dalla presenza, finalmente, del suo gemello al suo fianco..
Proprio Walter (voto 8) ci mette poco a far dimenticare la sua lunga assenza e a far chiarezza sul suo stato di forma, giocando una grande gara sia in avanti che in difesa con qualche parata decisiva. Ma in difesa brilla anche Paolo (voto 9) insuperabile mastino che si prende anche il gusto di un inserimento con gol da vero attaccante e con un'altra occasione miracolosamente annullata dal fratello... al suo fianco Dimos (voto 8) ribadisce il suo ottimo periodo di forma con un'altra partita di alto livello mentre Emanuele (voto 7) galleggia con buon profitto tra difesa e centrocampo rimanendo però per la prima volta a bocca asciutta in zona gol.
Tra i rossi, voto più che sufficiente per il solito Salvatore (voto 7.5) generoso combattente mai domo e sempre più letale in zona gol, buona prova anche per Alex (voto 7.5) che ha avuto solo dieci minuti di block-out ma che poi ha trascinato i suoi in un finale in crescendo. Buon combattente anche Francesco (voto 7) che si è mosso a tutto campo duettando con tutti e facendo vedere ottime cose... non si può dire lo stesso di Andrea (voto 6) che all'inizio ha fatto più confusione che altro ma che poi nel finale si è riscattato con un paio di salvataggi notevoli. Finiamo con Domenico (voto 6.5) troppo titubante nell'occasione del primo gol giallo ma capace poi di interventi decisivi per salvare porta e risultato.    
Classifica squadre che rimane invariata nelle distanze con i rossi sempre a +15.. tra i marcatori resta leader Emanuele con le sue 18 reti sempre seguito da Mathew a 14 mentre Salvatore consolida il suo terzo posto raggiungendo quota 12.
Alla prossima.
       

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

il fatto che il titolo di migliore in campo sia stato un affare a tre tra giocatori gialli fa capire quanto accaduto in campo con loro che , secondo me, hanno buttato al vento una grossa occasione per vincere non avendo la forza e la freddezza per chiudere una partita giocata benissimo contro di noi che in avvio abbiamo stentato parecchio con un Andrea piuttosto confusionario... e non dico altro!!
Però poi il calcio è bello proprio per questo.. dal possibile tracollo abbiamo saputo trovare coraggio e forza per recuperare terreno e partita ed alla fine il risultato è giusto.
Complimenti a mio fratello per il bel gol con un inserimento e tiro perfetto... io ho sbagliato in pieno i tempi di uscita ma lui è stato bravissimo. Poi ho avuto l'occasione per rifarmi e menomale..