martedì 2 aprile 2019

VINCONO MERITATAMENTE I ROSSI CONTRO I GIALLI RIMANEGGIATI E POCO FORTUNATI. MAGO SUPERSTAR.

Giovedì 28 marzo 2019
h 19.30 Prati37

Decima di campionato che si ripropone dopo la partita sospesa della settimana scorsa. Gialli fortemente rimaneggiati con le assenze di Walter, Mimmo e persino Rocco. Emanuele e Francesco sono chiamati ad indossare la casacca gialla per completare lo schieramento che comprende gli inossidabili Paolo, Dimos e Rino.
Tutti titolari i rossi con Domenico, Alex, Salvatore, Giancarlo e Mathew.

Si parte a spron battuto con i rossi che si fanno vedere decisi e pimpanti sin dalle prime battute e si fa notare il mago che appare in grande serata correndo su tutti i palloni e lottando come un ossesso contro la retroguardia gialla. Francesco tocca un primo pallone con le mani non sapendo che non può farlo e viene perdonato.. ma al 7' il tiro scagliato da Salvatore viene ancora deviato da Francesco stavolta di braccio... viene chiesto ed ottenuto il calcio di rigore che Alex va a battere con la consueta calma. Gran tiro e palla in rete alle spalle di Francesco. 1 a 0. La risposta dei gialli è immediata con un diagonale potente di Emanuele che Domenico devia in angolo con un guizzo. 
I rossi si fanno notare per una maggiore disciplina tattica che ha in Alex la sua guida.. è lui infatti che richiama tutti alle proprie posizioni andando in prima persona a chiudere spesso e volentieri sulle discese di Emanuele che in alcuni frangenti è raddoppiato o addirittura triplicato nella marcatura. La partita è divertente e ricca di azioni dall'una e dall'altra parte con le difese a farla da padrone. Al 19' i gialli conquistano un angolo dal quale però scaturisce un rilancio offensivo per Mathew che controlla in bello stile per poi scaricare un missile in rete senza troppi complimenti!!! 2 a 0 e palla al centro. I gialli provano a sfruttare l'asse Rino-Emanuele ma Alex è sempre puntuale nei suoi interventi difensivi mentre in un'occasione è Giancarlo a chiudere alla perfezione su Francesco. Al 23' Alex avanza in zona centrale e serve Domenico molto defilato a sinistra che di prima la mette in mezzo dove il Mago è sempre il primo ad arrivare, gran tiro e miracolo di Paolo che respinge ma ancora il Mago arriva per primo sulla respinta e stavolta non perdona mettendo in rete il 3 a 0. 
La partita potrebbe considerarsi chiusa ma i gialli non sono affatto d'accordo e Rino sfrutta in pieno l'occasione nitida che gli capita in area dove riesce a liberarsi nello spazio concesso da Giancarlo, Emanuele lo raggiunge con un bell'assist e Rino di prima intenzione mette la palla in rete alle spalle di Salvatore. 3 a 1. Siamo al 25' ed i gialli dimostrano di essere in partita eccome. I rossi sembrano rifiatare dopo una buonissima mezzora di gioco ed i gialli vanno vicinissimi al gol in due occasioni con Emanuele che prima prende un palo pieno a botta sicura e poi si vede deviare miracolosamente la conclusione da un metro da un Giancarlo strepitoso.
Nel frattempo, Salvatore cerca il gol con una botta da fuori area che Paolo respinge e poi è Alex a colpire di testa a lato sull'angolo battuto da Salvatore.
Rino ci prova dalla distanza senza troppa fortuna anche se comincia a sentire qualcosa al tallone...
Al 51' la svolta della gara la danno Mathew e Salvatore che partono benissimo con una ripartenza bruciante, si scambiano ottimamente la palla ed è Salvatore a chiudere in gol l'azione. 4 a 1 e brutta tegola per i gialli che ripiombano a meno 3 reti. 
Bella però la reazione dei gialli che sapendo di non aver più niente da perdere, si lanciano generosamente in un pressing altissimo a marcare l'area rossa impedendo la giocata facile ai rossi che soffrono oltre misura e perdono qualche pallone di troppo riuscendo però a non concedere gol agli avversari tra le urla di Alex. Alex che gioca da regista difensivo e non perde occasione di spedire i suoi lanci per Mathew o per Salvatore che si impegnano nel rincorrere tutti i palloni. Specialmente il Mago stasera appare in grande forma anche nelle interdizioni andando a riconquistare un numero impressionante di palloni.
Al 67' i rossi mettono il sigillo alla vittoria con un'altra bella azione tra Mathew e Salvatore che stavolta invertono i ruoli con Salvatore che fa l'assist e il Mago che prima dribbla anche il portiere e poi deposita in rete il 5 a 1. Partita in cassaforte ma non per questo meno interessante negli ultimi minuti dove c'è il tempo per un altro palo dei gialli, stavolta di Francesco e per altre due reti: la prima al 72' di Emanuele, servito benissimo da Rino, con un diagonale secco e preciso per il 5 a 2. La seconda è di Alex, al 74', che va via di forza a tutti, come solo lui sa fare, per poi andare a concludere con una bordata d'esterno destro che mette la palla sotto l'incrocio opposto!! 6 a 2.     
Si chiude qui la partita con un'altra vittoria dei rossi, la settima su dieci partite.

Migliore in campo è nominato Mathew (voto 10) con cinque preferenze su sette (gli altri due voti
sono per Alex). Grande serata quella del Mago con tripletta annessa ma soprattutto con una vitalità dal primo all'ultimo minuto che lo ha portato a recuperare palloni su palloni, ad essere dappertutto e persino a duettare con i suoi compagni in tante occasioni.
Altrettanto importante la partita di Alessandro (voto 9) che ha guidato la squadra con la consueta forza e capacità facendosi sempre trovare pronto in ogni occasione compreso il calcio di rigore. Bella prova anche di Salvatore (voto 8) gran corridore della fascia, sembra aver trovato il suo ruolo naturale con ben 9 reti al suo attivo in altrettante partite... mentre l'anno scorso sono state 7 le sue reti in totale nella stagione.... 
Disciplina e senso della posizione per Domenico (voto 7.5) che ancora deve smaltire l'infortunio al ginocchio per ritrovare anche il tiro e qualche scatto offensivo mentre Giancarlo (voto 7) tiene bene la fascia sinistra rendendosi utile in fase offensiva con anche una parata importante al suo attivo.
Gialli condizionati un pò dalle assenze, un pò dalla sfortuna e molto dalla poca disciplina in campo con Francesco (voto 6) che volava da una parte all'altra lasciando spazi e costringendo i compagni a coprirlo (si è persino visto Dimos a destra!!) Paolo (voto 6.5) e Dimos (voto 7) hanno retto la difesa e dobbiamo evidenziare che il presidente ha corso molto anche in appoggio in avanti, Rino (voto 7) ha provato in ogni modo ad imbeccare l'attaccante di turno recuperando anche posizione in difesa mentre Emanuele (voto 6.5) stavolta non è stato esplosivo come altre volte contenuto bene dalla difesa dei rossi. 
Classifica che vede i rossi con un +12 di tutto rispetto mentre tra i cannonieri Emanuele si conferma leader con 17 reti inseguito però dal Mago a quota 13 e poi da Alex a 10.
Alla prossima.    

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

per completare questo articolo l'ho dovuto scrivere tre volte perchè non me lo faceva salvare e tantomeno pubblicare... mi scuso se ho omesso qualche episodio importante ma alla terza volta non ricordavo neanche il mio nome.
Bella partita, approccio giusto il nostro con un grande Alex e un Mago straordinario in serata di grazia. Benissimo Salvatore che in quel ruolo fa cose egregie e segna a raffica!! Io e Giancarlo ci difendiamo e diamo il nostro bel contributo alla causa.. da parte mia sono contento di vedere che il mio ginocchio è sulla via della guarigione e non posso che esserne contento.