Giovedì 27 giugno 2019
h 19.30 calcetto marina
Ventesima di campionato, ancora assenze di rilievo per i gialli che vedono di nuovo Walter saltare una partita per impegni familiari e stavolta anche Paolo che deve arrendersi ai suoi problemi di caviglie e mancare una partita per la prima volta in questa stagione. Il rientro del presidente Dimos è accompagnato dalla presenza di Emanuele N ormai pedina fissa del giovedì (stavolta senza "terzo tempo") e da Lorenzo che torna in campo per aiutare i gialli a risalire la china.
Rossi, ancora una volta, tutti presenti.
Si va ad iniziare e sono i gialli a farsi apprezzare per le buone trame di gioco fatte in velocità e precisione tra Mimmo, Emanuele N e Lorenzo che mettono in difficoltà una squadra rossa un pò pigra e lenta a reagire.. Domenico in porta comincia con il respingere, in anticipo su Emanuele, un lancio preciso di Mimmo. Continua poco dopo andando a chiudere su Lorenzo lanciatissimo e poi a respingere un altro tiro di Emanuele liberato in area da un tocco perfetto dello stesso Lorenzo. I rossi si fanno vivi con qualche tentativo di Mathew peraltro tenuto bene a bada da Mimmo e poi con un missile di Salvatore che mette a dura prova Rino.
Il vantaggio dei rossi arriva piuttosto inaspettato al 20': dormita generale dei gialli che lasciano solo davanti alla porta il Mago che Alex serve alla perfezione, spalle alla porta, Mathew colpisce di tacco sorprendendo Emanuele N che non riesce ad evitare che la palla scivoli beffarda in rete. 1 a 0 e rossi avanti.
La svolta della partita arriva al 24' quando Dimos nel tentativo di un lancio dalla tre quarti avversaria deve arrendersi di nuovo allo stesso problema di due settimane fa.. ghiaccio immediato e poi si trascina fino alla porta per finire la partita dolorante ma ligio al dovere come sempre. Per diversi minuti la differenza non si nota.. i rossi pasticciano spesso nell'ultimo passaggio o nella conclusione finale non riuscendo mai a trovare lo specchio della porta pur creando buonissime opportunità e allora sono i gialli dapprima a sfiorare il pareggio sull'asse Rino-Mimmo e gran botta che Salvatore ha la prontezza di respingere e poi arrivando al pareggio vero e proprio con un bolide imprendibile ed improvviso di Lorenzo che va a mettere la palla nell'angolino più lontano alla sinistra di un incolpevole Salvatore. 1 a 1 al 35'.
Palla al centro, i rossi si riversano in avanti, Alex serve Domenico sulla sinistra, Domenico avanza indisturbato e poi riserve Alex che dal limite dell'area lascia partire un bolide d'esterno piazzando la palla in rete con Dimos immobile. 2 a 1 e rossi di nuovo in vantaggio. I gialli perdono un pò di smalto vedendosi ancora una volta senza un portiere vero e proprio e ricordano ancora la triste partita con Tommaso (infortunato) in porta...
Fatto sta che i rossi arrivano al 3 a 1 con la strana coppia Giancarlo-Mathew dove il primo fa il lavoro sporco andando a conquistare palla e portandola fino all'area avversaria per poi servire il Mago che si arrotola come un serpente e mette in rete alle spalle del povero Dimos. Siamo al 45' e la partita è già segnata anche se i gialli con forza e orgoglio cercano la reazione ed il gol che possa riaprire la gara. E' inevitabile che il loro attacco li faccia sbilanciare in avanti e tocca a Dimos evitare grossi guai e carrette di gol andando a chiudere la porta in faccia ai vari tentativi di Domenico, Salvatore e Mathew che non riescono a superarlo ancora. Nel frattempo, i gialli sfiorano il gol con una bomba di Lorenzo che Domenico devia prima sulla traversa e poi in angolo e poi tocca al Mago intervenire con un guizzo felino alla sua destra per scongiurare un pericoloso tiro di Mimmo. Il contropiede dei rossi scatta di frequente sulle ormai poche forze di recupero dei gialli e Salvatore, servito da Domenico, va ad imbeccare Giancarlo a centro area che mette nel mirino la porta e la centra con una sassata su cui Dimos non può nulla. Siamo al 50' ed è il 4 a 1. Poco da dire a questo punto se non che i gialli continuano a provarci ed a spingere con grande orgoglio. Domenico mette una pezza sul tiro di Lorenzo con un recupero difficile e poi è Alex a chiudere in area con la consueta precisione ed autorità. C'è un tentativo al volo in semirovesciata di Lorenzo sul lancio di Rino con la palla che vola sul fondo ma il gesto tecnico merita gli applausi di tutti.. Al 65' un tiro di Mimmo è respinto d'istinto da Giancarlo.. la palla ribatte su Domenico e poi si impenna, i rossi non riescono a buttarla via e allora ci pensa Lorenzo ad avventarsi sulla stessa e a piazzarla alle spalle di Giancarlo. 4 a 2!!
Siamo alle battute finali ma la partita è ancora viva con i rossi che trovano spazi e occasioni per segnare ancora e piazzano un uno-due da K.O. in due minuti: Salvatore, al 69', è lestissimo ad inserirsi dalla destra sul servizio di Alex e a battere Dimos da breve distanza per il 5 a 2.. Al 70' tocca ad Alex andarsene di forza in azione solitaria che lo porta ad entrare in area e a battere Dimos con un esterno destro potente e preciso. 6 a 2 e partita più che mai in cassaforte.
A questo punto sulla successiva palla al centro i gialli la battono rapidissimi non appena Domenico rientra in campo dopo aver segnato la marcatura come di consueto.. il tiro di Lorenzo incoccia in Alex e la palla con una palombella finisce alle spalle di Giancarlo dritto sotto l'incrocio dei pali. Sarebbe il 6 a 3 ma Salvatore fa notare che i gialli hanno battuto mentre i rossi erano ancora impegnati nel recuperare le posizioni in campo proprio prima del nuovo calcio di ripresa.. Lorenzo reclama invece la validità del gol e c'è un pò di parapiglia a parole con Domenico che non sa bene se segnare o meno il gol... alla fine è Rino che dice la parola giusta annullando il gol visto anche la scarsa importanza dello stesso nel risultato finale ma ribadendo che in caso di prossima occasione simile con un risultato in bilico.. bhè allora sarebbe ben diverso.
I minuti finali riprendono con poca voglia ma c'è il tempo per la coppia Alex - Salvatore per andare a segnare l'ultimo gol.. Alex pennella un cross morbido che Salvatore di testa, liberissimo, mette in rete alle spalle di Dimos. 7 a 2 al 74' e fine della partita.
Migliore in campo della partita viene eletto Salvatore (voto 10) con cinque preferenze sulle otto espresse (le altre tre sono per Alex) grazie ad una bella prova fatta della consueta grinta difensiva e con il ritrovato fiuto del gol che gli consente di mettere a segno un'altra doppietta.
Rossi che vedono anche un Alex (voto 9) gran protagonista come al solito.. comincia su Lorenzo ma poi chiude sistematicamente un pò su tutti quelli che gli capitano a tiro oltre a far passare tra i suoi piedi molte delle azioni della sua squadra e a segnare personalmente due gol. Bene anche Domenico (voto 7) attento in difesa e sempre altruista in avanti e Giancarlo (voto 7.5) capace di dare tutto in campo per quasi un'ora e poi continuare bene anche in porta. Il Mago (voto 7.5) meno croce e più delizia del solito con un'altra doppietta che lo porta a diventare il capocannoniere del campionato in solitaria.. ma bisogna dire che le palle gol avute oggi erano veramente numerose ed invitanti...
Tra i gialli spicca Lorenzo (voto 8) per voglia e generosità nel combattere e per la solita capacità di andare in gol.. Mimmo (voto 7.5) e Rino (voto 7) fanno il loro lavoro con buoni risultati mentre Emanuele N (voto 6) appare ancora "leggero" e titubante in alcune azioni salienti. Del presidente Dimos (voto 7) non possiamo che dire bene visto che con una gamba ferma e dolorante ha reso meno pesante il passivo per la sua squadra con numerose respinte vincenti.
Per la classifica i rossi volano a +21 in attesa dello strappo finale con l'arrivo di Enrico ma si vocifera di una sosta estiva per il gran caldo....
Tra i cannonieri, come già detto, il Mago sale al comando in solitaria con le sue 20 reti seguito da distanza ravvicinata da Emanuele T Alex e Salvatore tutti a quota 18.
Alla prossima.
2 commenti:
Come abbiamo già detto più volte, la gara è stata condizionata dall'infortunio di Dimos che di fatto ha lasciato i gialli in 4 e senza un portiere in grado di fare appieno il suo ruolo. Dimos poi è stato bravissimo in diverse circostanze evitando un passivo peggiore ma è chiaro che non sarebbe stata la stessa cosa con lui in campo senza infortunio. Partita vinta con merito, con la giusta dose di cinismo e che porta altri tre punti nel nostro carniere.. 21 di vantaggio e un'estate che già dalla prossima vede Enrico tornare in campo. A tal proposito boccio senza mezzi termini l'idea di una sosta estiva che ci privi del divertimento di vedere le gesta in campo di Enrico e le diretti conseguenti parole, frasi ed aforismi di Alex!! Senno' io di che cazzo scrivo?
Al di la' che la partita è stata condizionata dall'infortunio di Dimos,devo dire che ci siamo mossi veramente bene.Ora il vantaggio inizia a farsi interessante,fase inconsueta in questo inizio estate di solito aspettavamo il cavallo per uccidere il campionato, non vorrei cge l'affetto stavolta sia il contrario staremo a vedere certo con Enrico e il mago bisogna sempre stare attenti. Domani dobbiamo regalarci un altra grande vittoria e dare ai gialli un altra botta per demolarizzarli un po' quindi ..... Non buttare gli occhi al cielo Dome', ti vedo
Posta un commento