venerdì 14 giugno 2019

I ROSSI SFATANO IL TABU' DEL CALCETTO MARINA CON UNA VITTORIA SONANTE!!

Giovedì 13 giugno 2019
h 19.30 calcetto marina

Diciottesima di campionato che ha rischiato molto di non poter essere giocata per le numerose assenze (Mimmo, Dimos, Walter, Rocco...) e per l'improvvisa defezione di Emiliano che ha costretto Tommaso a tornare in campo anche se non in perfette condizioni. Squadra gialla, quindi, piuttosto rimaneggiata ma ben quotata sulla carta per la contemporanea presenza di Emanuele N e di Lorenzo oltre al ritorno di Rino. Paolo e Tommaso completano il quintetto.
Per i rossi tutti i titolari in campo: Domenico, Alessandro, Giancarlo, Salvatore e Mathew.

Si va ad iniziare, stavolta il cataldino si lascia per il dopo partita..., e appare chiaro che l'andamento della gara non è quello di sempre.. infatti sono i gialli a condurre le operazioni di gioco affidandosi all'estro ed alla qualità di Lorenzo ed Emanuele N ben supportati in attacco da Paolo. Rino, per il momento, si piazza su Mathew e ne limita di parecchio i movimenti e le giocate con il Mago che ci mette del suo nel non riuscire a controllare bene il pallone suscitando le ire e le parole a mezzabocca di Alex. I rossi subiscono quasi passivi l'attacco dei gialli ma riescono a controllarne bene le sfuriate con una difesa piazzatissima comandata da un Alex in serata che non sbaglia un colpo. Domenico, in porta, deve solo intervenire a respingere un tiro di Lorenzo e poi a controllare una palla deviata da Giancarlo su tiro di Emanuele N. 
I rossi tentano il contropiede con i lanci lunghi di Alex per il Mago che però non ne vuole sapere di addomesticare la palla che sembra scottare tra i suoi piedi.. nonostante questo, arriva al tiro-missile che Tommaso deve deviare in angolo per evitare il peggio. 
Al 12', i gialli recuperano una innocua palla in difesa e cercano di uscire dalla loro area palla al piede ma non hanno fatto i conti con la caparbietà di Giancarlo che va in pressing altissimo a recuperare palla con un rimpallo fortunato (e come ti sbagli?)  ma deciso per poi cederla all'arrivo di Alex che, approfittando della scriteriata uscita di Tommaso dalla porta per ricevere il passaggio, non deve far altro che mettere in rete a porta vuota l'1 a 0 per i rossi.
Rino sbraita alla "Alessandro" contro Tommy colpevole di aver lasciato la porta incustodita e dobbiamo ammettere che non ha tutti i torti. Ma i rossi sono in vantaggio e la partita entra nel vivo!! 
Gialli che ripartono alla ricerca del pari e lo sfiorano nell'immediato con una sassata di Lorenzo bravissimo a scattare sulla destra e poi a scaricare sulla traversa un pallone che sembrava destinato in gol. Poco fortunati i gialli che poco dopo si vedono chiudere un'altra bella azione da un recupero eccellente di Salvatore. 
Scatta il contropiede rosso, Alex gestisce alla grande un pallone in area per poi saltare un avversario e lanciare per il Mago che stavolta controlla in corsa, caracolla alla sua maniera sinuoso come un pitone e scarica in rete nonostante l'opposizione di Tommaso e fa 2 a 0 al 17' arringato da Alex che chiama in causa anche Gesù Cristo che finalmente può scendere a complimentarsi con il Mago... 
Il doppio svantaggio costringe i gialli a spostare anche Rino in fase offensiva per far salire il tasso tecnico della squadra e provare a trovare spazi nella munitissima difesa dei rossi che gioca corta, concentrata e pronta al contropiede. Salvatore respinge un tiro di Lorenzo e poi sono ancora i rossi a salire ed a conquistare un angolo con il Mago. Va a batterlo Domenico che cerca di pescare in area Giancarlo ma che invece trova la deviazione sfortunata di Rino che mette la palla proprio sui piedi di Giancarlo che da distanza ravvicinata non perdona e batte ancora Tommaso per il 3 a 0 al 24'. Brutta storia per i gialli che si vedono sotto in maniera importante pur giocando una bella gara ma con troppa imprecisione sotto porta e con quel pizzico di sfiga che toglie i centimetri importanti. Rossi sugli scudi con un Alex sempre più padrone del campo e sempre più insuperabile di testa, di piedi, in anticipo, in recupero e dove non arriva lui ecco Salvatore, Domenico e Giancarlo prontissimi a chiudere tutti gli spazi. Si arriva alla mezzora (con un caldo bestiale) e i rossi sono di nuovo in ripartenza dalla loro difesa, da Domenico per Alex che la gira verso Salvatore il cui tiro non lascia scampo a Tommaso che ancora una volta deve raccogliere la palla in rete. 4 a 0 al 30' e tanti saluti.
A questo punto i gialli potrebbero crollare ma non è nelle loro corde mollare e si lanciano ancora più determinati alla ricerca del gol che potrebbe far finalmente girare la ruota nel verso giusto. I rossi danno loro una mano con Alex che va in cerca di gloria personale piazzandosi in avanti lasciando la retroguardia ai suoi compagni... il risultato è che i rossi cominciano subito a traballare sotto la spinta dei gialli che appaiono sempre più determinati. Il Mago nega il gol a Emanuele N con un intervento decisivo e poi è Lorenzo che spara fuori di un pelo al culmine di una bella azione condotta con Rino e Paolo. E' il momento del massimo sforzo dei gialli che vanno in forcing con quasi tutti gli uomini ed i rossi devono soffrire come dannati per rintuzzarne gli attacchi. E' Salvatore a chiudere ottimamente sullo scatenato Lorenzo in un paio di occasioni e poi tocca a Domenico respingerne un tiro-bomba destinato nell'angolino. Il contropiede dei rossi non scatta alla perfezione e alcuni palloni potrebbero essere giocati meglio invece che rilanciati alla carlona ma la stanchezza comincia a farsi sentire. Il palo preso da Lorenzo con un guizzo improvviso fa capire che per i gialli non è serata ma dall'altra parte è Salvatore a prendere due pali consecutivi con altrettante conclusioni sugli assist prima di Domenico e poi di Alex. C'è il tempo per una giocata da circo di Rino che si beve Alex (primo ed unico errore.. ) con una finta ed un tacco a seguire ma poi il suo assist in area è spazzato via da Giancarlo prima dell'arrivo di Lorenzo. La spinta dei gialli perde di vigore con il passare dei minuti e con l'aumentare della stanchezza visto che non possono neppure contare sulla "sosta portiere" ed i rossi vanno dapprima vicini al gol ancora con Salvatore che stavolta colpisce la traversa con deviazione di Tommaso sul suo tiro e poi è lo stesso Tommaso a chiudere benissimo in un paio di circostanze su Domenico e su Alex. 
Però è solo questione di tempo.. ed infatti al 69' è sempre Alex a uscire dalla sua metà campo palla al piede, il suo servizio trova il Mago pronto ad infilarsi in area avversaria e a mettere in rete il 5 a 0 al 67'.
La partita ha ormai poco da dire, i gialli ci provano ancora con un tiro improvviso di Emanuele N ma che non trova lo specchio della porta e allora ecco di nuovo i rossi che partono in avanti con Domenico, palla per Giancarlo che aspetta il momento giusto per ridarla allo stesso Domenico che inquadra nel mirino la porta e fucila Tommaso per il 6 a 0 finale. Siamo al 69' e un minuto più tardi la partita si conclude.

Migliore in campo con quattro preferenze sulle cinque espresse (una per Mathew)  è Alessandro artefice di una partita che definire sontuosa è poca cosa. Padrone del campo in ogni circostanza, ha giganteggiato in difesa senza dimenticare il suo fondamentale apporto in avanti con un gol e ben tre assist ed un numero impressionante di palloni giocati.

Oltre ad Alex (voto 10) tutti i rossi sono ben oltre la sufficienza a partire da Salvatore (voto 8) attento e determinato in difesa per tutta la partita senza tralasciare la fase offensiva che lo ha visto protagonista di diverse occasioni importanti.. Giancarlo (voto 7.5) ha dimostrato di essere in buona serata andando a prendersi il pallone del primo importantissimo gol e poi ha continuato a lottare ed a correre per tutta la partita.. Domenico (voto 7) è salito di tono man mano che scorrevano i minuti passando da qualche distrazione di troppo ad una determinazione feroce nel finale. Bene anche il Mago (voto 7.5) e si potrebbe dire finalmente.. inizio con più di un problema ma poi, nel corso della gara ha dato il suo fondamentale contributo alla vittoria con due reti e tanto altro.
Gialli che hanno fatto la partita giocando e passandosi la palla in un fraseggio continuo che però, oltre al bel gioco, non ha fruttato nulla un pò per sfortuna, molto per imprecisione nell'ultimo tocco, altrettanto per la ferrea difesa dei rossi.
Rino (voto 7) è apparso tra i più motivati, e anche recuperato in pieno dopo i problemi che conosciamo, con buone giocate e altrettanta grinta.. così come Paolo (voto 7) a volte troppo solo in difesa ma senza mai un lamento o una stizza anzi, capace persino di spingersi spesso in sortite in avanti. Lorenzo (voto 7) ha combattuto come ha potuto con un buon inizio ma a lungo andare si è spento contro il muro dei rossi e contro due pali clamorosi.. bene anche Emanuele (voto 6.5) ancora "leggerino" nella fase di interdizione ma di alta qualità nel fraseggio offensivo anche se deve ancora trovare le giuste misure nelle conclusioni. Veniamo a Tommaso (voto 6) che, dobbiamo ancora sottolineare, è venuto in precarie condizioni fisiche ed è stato prima protagonista negativo in un paio dei gol dei rossi ma che poi ha saputo reagire con altrettanti interventi che hanno evitato punteggi ben più pesanti. 

Classifica che vede i rossi riportare il vantaggio a +18 e riuscire a sfatare il tabù del calcetto marina che li aveva visti perdere due partite su tre e pareggiare la terza.. per la classifica cannonieri ecco il balzo della pantera nera Mathew che con due gol aggancia al primo posto Emanuele T a 18 gol!! Al secondo posto con 16 reti c'è Salvatore che non molla di un centimetro con la sua media di quasi un gol a partita e poi c'è Alex che sale a quota 14.
Nel post partita, speriamo diventi un'abitudine, c'è il momento ricreativo con Cataldino e scoparolo con pane e olio offerto da Emanuele N sempre grandissimo e generoso commensale coadiuvato da Salvatore con rustici e pizzette straordinarie per una bella chiusura di serata estiva.
Alla prossima!!  
 
  

7 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

bella partita e bellissima vittoria che ci voleva!! Su questo campo finora solo infortuni e sconfitte oltre ad un pareggio beccato sul suono della sirena!! Ci siamo rifatti con gli interessi con un punteggio che va oltre la prestazione.. di sicuro i gialli avrebbero meritato qualche gol nel loro score ma le nostre occasioni sono state molte e limpide. Sicuramente Tommaso ha peccato in qualche circostanza ma le sue condizioni non erano certamente delle migliori e lo ringrazio ancora per averci fatto giocare. benissimo i miei compagni con un Alex di fronte al quale mi tolgo il cappello per una gara straordinaria.. ma anche un Giancarlo super ed un Salvatore determinato sono da applausi per non dire del Mago che è finalmente tornato a fare magie.
I gialli hanno fatto una grande partita con gioco aperto e con tanti fraseggi corali ma purtroppo non è bastato e ci hanno dovuto concedere un sacco di spazi per le nostre ripartenze che alla fine sono state micidiali.
bella partita e ancor più bello il dopo partita con il solito Emanuele e con Salvatore che ci hanno fatto passare un'altra bella mezzora nel "terzo tempo"...

Domenico Todaro ha detto...

dimenticavo di aggiungere che siamo tornati a rimpinguare il nostro "piccolo vantaggio" in classifica per la gioia di Alex... anzi.. per la piccola soddisfazione di Alex.. altro che gioia.. ahahahahahahahaha

Domenico Todaro ha detto...

... e intanto il Mago è arrivato in cima alla classifica dei cannonieri... e mi piace sottolineare che l'anno scorso ha segnato 17 reti in 34 partite... quast'anno ben 18 su 17!!! Altro gran colpo di mercato!!! Noi gli abbiamo mollato Walter l'assente.. ahahahahahahahhaah

Alessandro ha detto...

Sicuramente una bella vittoria,ogni tanto qualche ramanzina fa' bene a tutti,sopratutto al mago finalmente la su' in cima come da prassi per un centravanti. Il risultato è un po' esagerato ma la vittoria ci sta' tutta,gialli molto propositivi che ci hanno messo sicuramente in difficolta nei fraseggi ma noi stavolta c'eravamo e anche abbastanza concentrati.Ringrazio per il migliore in campo ma ripeto la squadra ha risposto alla grande. Dome' é inutile che fai le battute questo modesto vantaggio non è sufficiente per colmare il tutto quando ritorna il cavallo, già il pensiero di lui e il mago in squadra mi fa' perdere fin da ora il sonno

rino ha detto...

Nulla da aggiungere.. forse un aspetto da considerare è che avendo Lorenzo ed Emanuele insieme ci è voluto un pò a capire come servirli; all'inizio hanno fatto bene tra di loro, ma è chiaro che l'affiatamento è un'altra cosa. Rossi molto molto pragmatici, non hanno sbagliato quasi nulla; peccato solo averli mandati in vantaggio con una palla che era nostra e solo nostra.
A giovedì comunque, sapendo che, se serve, mio cognato Vincenzo adesso è un pochino più libero e potrebbe darci una mano in caso di assenza multiple.
Che però il rito del dopo-partita sembra aver scongiurato...........

matrix desaparesidos modenese ha detto...

bravissimi tutti,Alex Enrico gia scalpita,lo sento da Modena,mo carve'fa nu macell!!!!!!!preparati ah,ah,ah.

un abbraccio a tutti e divertitevi raga.

Enrico ha detto...

Bravo Giová, vedo che mi conosci bene... e lo sa anche Alex che appena arrivo gli porto il Tavor per i suoi sonni tranquilli... Ah ah ah ah ah..... Sting a cuntá li jiurnnn....