Giovedì 20 giugno
h 19.30 calcetto marina
Diciannovesima di campionato. Squadre quasi al completo con il solo Dimos assente per recuperare dall'infortunio di due settimane fa.. al suo posto Emanuele N sempre pronto e caricato a mille. Tra i gialli si segnala il ritorno di Walter e di Mimmo assenti la scorsa settimana mentre Paolo da una possibile assenza per caviglie doloranti risulta invece presente pur di permettere il disputarsi della partita.
Rossi tutti presenti come avviene da un pò di giornate.
Ma si va a cominciare: dopo un tentativo da lontano di Giancarlo che finisce sul fondo, ecco palla per Mathew che si gira e molla una staffilata terribile proprio in faccia a Paolo che comincia bene la sua partita... gioco fermo per qualche minuto e poi si ricomincia. Gialli in scioltezza tra passaggi e fraseggi ma poco incisivi in avanti dove peccano di imprecisione con Emanuele prima e con Mimmo dopo scagliano tiri sul fondo anche per la buona guardia fatta dai rossi che sono attenti e concentrati.. infatti nel suo turno di porta Domenico non deve effettuare nessun intervento. Dall'altra parte invece, Paolo deve metterci più volte una pezza a chiudere sui tentativi dei rossi che oltre ad un paio di conclusioni sbilenche di Domenico si fanno vedere con una bella sassata del Mago che viene respinta e poi con un gran tiro di Alex che Paolo devia in angolo. Gialli che non stanno a guardare e che si ripropongono in avanti con un missile di Mimmo che Salvatore respinge con decisione e poi è Rino a provare da lontano ma con scarsa mira.
Al 28' la partita si sblocca: Alex mantiene palla in attacco in mezzo ad un nugolo di avversari e aspetta il momento giusto per trovare uno spiraglio dove far partire un tiro d'esterno non forte ma preciso e improvviso con la palla che passa tra numerose gambe e finisce in rete con Paolo immobile perchè non l'ha vista partire. 1 a 0 rossi!!
I gialli non battono ciglio e, prima chiamano Giancarlo alla deviazione sul tiro di Walter e poi arrivano al pareggio al 32': Mimmo scatta sulla fascia destra in solitaria e scarica una mazzata delle sue che Giancarlo respinge alla grande ma sulla respinta è prontissimo Walter che insacca senza pietà!! 1 a 1 e prediche di Alex per una difesa che si è fatta trovare impreparata.
Partita dunque rimessa sui binari dell'equilibrio e che vede le squadre affrontarsi con buona verve e in un gioco aperto e senza troppi tatticismi. Paolo si conferma insuperabile sul tiro improvviso di Salvatore ma poi deve arrendersi di nuovo di fronte alla bella azione dei rossi con Domenico che arriva quasi sul fondo dalla destra su servizio di Alex, vede Giancarlo lesto a liberarsi in piena area avversaria e lo serve immediatamente, gran tiro di prima intenzione da due passi e palla in gol!!! 2 a 1 rossi al 37' e dormita della difesa dei gialli stavolta.
La partita ha un attimo di pausa forzata perchè Alex viene chiamato al cellulare per un malore del padre e quindi passano alcuni minuti di attesa finchè si può riprendere a giocare. Gara che si assesta con i gialli che la giocano molto bene difendendosi alti con Rino che cerca, e spesso trova, l'anticipo sugli avversari e con Mimmo che scarica i suoi missili che per ora risultano fuori bersaglio. Dal canto rosso, Alex, spostatosi in avanti, trova sulla sua strada un Paolo in formato gigante che va a deviarne un tiro che sembrava già in rete con un guizzo eccezionale che nega il doppio vantaggio ai rossi. Ma anche i gialli hanno le loro occasioni con Walter che perde l'attimo proprio nel controllo finale sul bel lancio di Rino e poi con Mimmo che spara fuori da buona posizione... sono le avvisaglie del pareggio dei gialli che arriva al 52' con un bellissimo filtrante di Emanuele N sul perfetto taglio di Walter che si presenta in area da solo e con un tocco rasoterra batte Domenico in uscita disperata. 2 a 2 e grande gioia per i gialli che non hanno mollato di un centimetro ma neanche i rossi scherzano perchè mettono palla al centro e partono in avanti con Alex che supera un avversario e cede palla a Giancarlo che vince un contrasto e poi riserve Alex che ancora una volta con un colpo da biliardo mette in rete sfruttando l'unico pertugio libero tra il nugolo di gambe dei gialli. Paolo sorpreso ancora una volta non riesce in un altro miracolo. 53' e 3 a 2 per i rossi. La partita si avvia verso la fase finale con i gialli che provano ad attaccare con un gioco corale ma l'occasione d'oro è per Salvatore che recupera una palla in difesa e si va a fare tutto il campo con una discesa eccellente per poi sparare un diagonale potentissimo che si schianta sul palo!! Il rischio corso fa traballare un pò i gialli che subiscono ancora una bella azione dei rossi tutta in scambi stretti e solo Rino riesce a ribattere sul Mago che gli scivola addosso nel momento del tiro. Ancora i rossi protagonisti, stavolta Alex trova Domenico ben appostato davanti all'area gialla, gran tiro e ancora palo pieno!!! e sulla ribattuta ancora Domenico al tiro stavolta di poco a lato!!
I gialli rispondono con un gran tiro di Emanuele N che finisce sul fondo deviato da Salvatore e con un paio di angoli consecutivi di Rino prima per Walter e poi per Mimmo che non riescono a trovare la giusta coordinazione. Tocca allora ad Alex ed al Mago tentare la via del gol ma si trovano ancora Paolo sulla loro strada dopo belle azioni in velocità che li hanno messi a tu per tu con l'estremo difensore giallo che riesce però a ipnotizzarli..
Si arriva allora al 65' quando Domenico, nel servire Alex, sbaglia il passaggio con Walter prontissimo ad intercettare il pallone ed altrettanto pronto a lanciare Mimmo in solitaria verso Giancarlo che rimane piantato in porta dove viene fucilato dallo stesso Mimmo che mette in rete il 3 a 3 tra le urla di gioia dei gialli e quelle di disappunto dei rossi...
Nel frattempo alcuni di quelli che giocano la partita successiva entrano in campo ma vengono cacciati a malo modo da Domenico a cui si è chiusa la vena per l'errore che ha commesso e che ha causato il pareggio... un altro siparietto.. Gli ultimi minuti di partita non vedono occasioni clamorose nè dall'una nè dall'altra parte e il fischio finale sancisce il pareggio per 3 a 3.
Migliore in campo della partita viene eletto Paolo con sei preferenze sulle otto espresse (le altre due sono una per Rino ed una per Walter). Innanzitutto ha permesso a tutti di giocare sacrificando ancora una volta le sue caviglie ma poi è stato un baluardo insuperabile in tante occasioni salvando la sua porta con la consueta bravura e decisione e dando certezze alla sua squadra.
La grande partita di Paolo (voto 10) e le altre due preferenze date a due gialli parlano chiaro di come la squadra abbia interpretato un'ottima partita con un Rino (voto 8) partito da difensore centrale e finito da regista con intelligenza tattica nel capire che una squadra di attaccanti aveva bisogno di un equilibrio dietro altrimenti avrebbe rischiato di brutto.. Walter (voto 8.5) ha iniziato in sordina ma poi ha fatto il salto di qualità con doppietta personale e assist per il pareggio finale oltre a sacrificarsi nei recuperi difensivi.. bene anche Mimmo (voto 8) la cui poca precisione in diverse conclusioni poi è stata dimenticata dal gran gol del pareggio che ormai è un'abitudine visto che ne aveva già segnato uno nel finale di due settimane fa. Emanuele N (voto 7) si è fatto apprezzare per la facilità di duettare un pò con tutti e poi per un assist bellissimo per il gol del 2 a 2 di Walter. Insomma, bella la partita dei gialli ed è da sottolineare che non hanno avuto la possibilità di quei dieci minuti di "riposo" in porta visto che Paolo ha preferito non rischiare ulteriormente in campo le sue caviglie.
Rossi che hanno mantenuto il pallino del gioco, che hanno creato occasioni importanti ma che non sono riusciti mai a chiudere la partita, ora per le belle parate di Paolo, ora per la propria imprecisione ed alla fine hanno pagato carissimo alcuni errori elementari. Alex (voto 7.5) è tornato alla doppietta personale, cosa che non accadeva da marzo, mentre Giancarlo (voto 7) non fa mai mancare il proprio contributo alla causa con gol ed un assist al suo attivo. Domenico (voto 5) gioca una buona gara complessiva ma l'errore finale è da matita rossa e costa i tre punti che sembravano ormai in tasca alla sua squadra. Salvatore (voto 6.5) ed il Mago (voto 6.5) completano il quadro con due buone prestazioni a cui però è mancato qualcosa che di solito i due mettono in campo.
Classifica che non cambia con i rossi sempre a +18 mentre tra i cannonieri, Emanuele T e Mathew sono al primo posto con 18 reti al loro attivo, al secondo posto però Alex raggiunge Salvatore a quota 16 e al terzo, ben distanti, ci sono Mimmo e Giancarlo a quota 8.
Nel dopo partita si è svolto l'ormai consueto "terzo tempo" con vino cerasuolo fresco che "calava" come se fosse acqua, con pecorino, salsicce, salamino e pizza bianca per poi finire con le ciliegie... insomma se proprio dobbiamo dire cosa ci è piaciuto di più tra la partita e il dopo....
Alla prossimaaaaa!!!
3 commenti:
partita bella, pareggio alla fine giusto anche se mi lascia molto amaro in bocca per l'errore che ho commesso e che ha consentito il pareggio finale. I due pali e le parate di mio fratello hanno fatto il resto. Non abbiamo saputo chiudere la partita nel momento in cui potevamo farlo per le occasioni create ed allora.... complimenti ai gialli che hanno giocato proprio bene e ci sono rimasti sempre attaccati nel risultato ribattendo ad ogni nostro vantaggio. Il dopo partita è stato il top come sempre e quel vino fresco con quel caldo e dopo la partita era come un balsamo per le nostre gole riarse... solo che poi ne abbiamo bevuto come fosse acqua.. ed il ritorno a casa non è stato facile..
Grande Emanuele come sempre ma qua sta diventando una pericolosa abitudine... dura di più il dopo partita che la partita stessa!!!
Bella partita, con un caldo umido notevole. Devo dire che noi gialli abbiamo fatto davvero una grande partita. Peccato qualche piccola amnesia difensiva, davvero roba di poco, perché ad esempio sul goal di giancarlo avevamo praticamente chiuso sia Domenico che Alex....e ci siamo persi Gianki al centro. Dico "ci siamo" perché non c'è un colpevole, ma è la squadra che ha sbagliato (anche se io e Paoletto c'avem incazzat.......). Poi recuperare 3 volte non è cosa facile, contro i rossi che dietro sono peggio del granito come consistenza. Io mi sto divertendo in questo nuovo ruolo, anche se con il Walter dell'altra sera sarebbe stato bello starmene là davanti a fare le mattità. Di sicuro prendo più mazzate ora che quando giocavo davanti...il mago è una sorta di Terminator, quello che non ammazza a pallonate lo fa secco con gomiti e piedi .............Grande Paolo, portiere superato solo da Alex con un tiro che mi è passato in mezzo alle gambe e l'altro che ho deviato con il tacco, per il resto insuperabile davvero. Sul dopo partita neanche commento più....in macchina mentre tornavo a casa mi sembrava di attraversare una città sconosciuta, per fortuna che so arturnat alla casa mi......
avete visto che piano piano vi state dedicando al bere???????
bravi ragazzacci.un saluto a tutti.
Posta un commento