Giovedì 18 luglio 2019
h 19.30 calcetto marina
E siamo giunti alla ventitreesima giornata. Squadra gialla tormentata dalle assenze stavolta ancora più numerose del solito con Rino, Dimos e Walter assenti in contemporanea sostituiti dall'ormai solito Emanuele e dal rientro in campo di Emiliano e di Rocco reduce dal brutto infortunio del 21 marzo scorso.
Rossi che invece sono ancora una volta tutti presenti a parte Giancarlo che cede il posto ad Enrico per amicizia o carità cristiana...
Ma si va ad iniziare e mentre, sulla carta, sembrerebbero favoriti i rossi, sono i gialli a farsi vedere sin da subito in avanti sull'asse Mimmo-Emiliano che va al tiro di poco a lato. Emanuele, mobilissimo, chiama palla sulla destra e poi va a servire ancora Emiliano che fa valere il suo fisico, difende la palla e la serve all'indietro per Mimmo che spara un missile respinto da Domenico. I rossi rispondono con una bella discesa di Alex che pesca il Mago in buona posizione ma lo stop non è dei migliori e Paolo interviene a chiudere. Ancora i rossi in bellissima combinazione tra Salvatore ed Enrico.. il primo lancia perfettamente dalla difesa ed il secondo fa un inserimento perfetto dietro le linee avversarie per poi presentarsi a tu per tu con Paolo che però chiude a chiave la porta respingendo con un grande intervento. I minuti scorrono veloci, la gara è divertente e intensa, ancora Emiliano fa valere la sua stazza nel difendere palla e girarsi in area per poi scaricare una gran mazzata che Enrico respinge alla grande. Un tentativo di Salvatore finisce sul fondo mentre c'è un'ottima combinazione tra Alex e Domenico che manca il gol per una questione di centimetri. E' bravissimo Enrico a sventare una pericolosissima azione di Emiliano che va via di forza, entra in area, cerca di saltare anche Enrico che in scivolata gli mette il pallone in angolo evitando il peggio!! Ribaltamento di fronte e il Mago spara un missile da posizione impossibile con Emanuele che deve superarsi per respingere. I rossi insistono con un colpo di testa di Alex che sfiora la traversa e con un tiro di Domenico che trova Mimmo sulla sua traiettoria... poi ecco la discesa di Alex che pesca ancora il Mago sulla destra, gran passaggio al centro dove arriva di gran carriera Salvatore... botta secca e palla in rete!!! 1 a 0 al 37'.
Rossi in vantaggio e che trovano subito un'altra palla gol con Alex che serve Domenico in piena area mettendolo a tu per tu con Rocco ma Domenico apre troppo il piatto e la palla sibila sopra l'incrocio dei pali.
Infortunio per Mimmo per una pallonata presa in piena faccia che fa fermare il gioco per qualche minuto.. qualche buontempone propone già di iniziare il terzo tempo... ma si riprende e Rocco si fa vedere in porta con un gran intervento sul tiro potente di Alex destinato nel "sette". I gialli si rianimano cercando il pareggio con qualche tiro di Mimmo dalla distanza su uno dei quali è bravo Salvatore nella deviazione provvidenziale, e poi è Emanuele ad avere la palla giusta ma è chiuso ancora da Salvatore in grande serata. Il palo di Mimmo con una botta terrificante illude i gialli che maledicono la sorte ma nell'azione successiva è Alex a trovare la traversa con un tiro secco dal limite a pareggiare i conti.
Rossi che adesso sembrano più tonici degli avversari e che creano molto di più in fase offensiva.. Ancora Alex in cabina di regia, palla a Domenico che entra in area dalla sinistra e di destro va a beccare un'altra traversa!!!
Non manca la risposta dei gialli che vedono Rocco tornare alla conclusione dal limite.. un tiro potente e preciso che Salvatore respinge con difficoltà. Enrico vuole strafare con un'azione personale continuata ma Emanuele lo ferma e fa ripartire la propria squadra in un contropiede pericoloso, tra le urla di Alex inviperito i rossi se la cavano per il rotto della cuffia con una deviazione provvidenziale di Salvatore sul tiro di Mimmo. Enrico chiude la sua gara in porta per un leggero dolorino e si riscatta andando a respingere un missile di Emiliano e poi controllando bene sull'angolo di Mimmo. I rossi invece cercano ripetutamente il raddoppio che chiuderebbe la gara con un altro palo stavolta di Salvatore e con il contropiede di Alex che scatta puntualissimo sul preciso rilancio di Domenico ma poi a tu per tu con Paolo non riesce a superarlo guadagnando solo un angolo. I gialli cercano il forcing finale con grande generosità ma la stanchezza in alcuni elementi è evidente e i rossi scattano ancora in contropiede ma anche stavolta Alex è fermato da Paolo e poi tocca a Salvatore scheggiare il palo. La partita si chiude al 73' con lo stesso risultato di 1 a 0!!
Migliore in campo all'unanimità viene eletto Salvatore (voto 10) artefice di una partita esemplare con grandi e precisi interventi difensivi e con altrettanta qualità nelle giocate offensive tra le quali spicca sicuramente la rete che è valsa la vittoria ai rossi!!
A questo proposito, l'assist di Mathew (voto 8) vale quasi come un gol perchè di solito il Mago da quella posizione tira senza vedere altro che la porta.... bella prova anche di Enrico (voto 7.5) che manca il gol per un pelo in un'azione molto molto bella ma che poi gioca una ottima gara anche a livello difensivo.. così come Domenico (voto 7.5) che non sfrutta a dovere due ottime occasioni ma che non fa mancare il suo contributo in campo. Alex (voto 8) elargisce gioco e assist da par suo ed è sfortunato in qualche circostanza e mancando qualche occasione importante nel finale.
Gialli rimaneggiati ma sempre sul pezzo con Mimmo (voto 8) su tutti per gioco e energia ma con un sorprendente Emiliano (voto 7.5) capace di destreggiarsi benissimo in avanti, certo, non si può dire che la forma sia delle migliori.. però il suo lo ha fatto. Così come Rocco (voto 6.5), al rientro dopo tanti mesi, non si poteva pretendere di più dal suo stato di forma e psicologico. Un Emanuele (voto 7.5) vibrante e scattante ha portato un pò di movimento e brio in una squadra per lo più statica mentre chiudiamo con il solito Paolo (voto 8) che è sempre sullo stesso livello altissimo di prestazione chiudendo ogni varco in difesa con coraggio e grinta.
Classifica che vede i rossi volare a quota 45 punti con 24 di vantaggio mentre c'è una bella lotta tra i cannonieri con Mathew sempre leader con 22 reti ma seguito ad una sola lunghezza da Alex a 21 e subito dopo da Salvatore a 20!! Bella lotta tra rossi!!
Il terzo tempo, come ormai d'abitudine, si svolge sempre più alla grande con vino, formaggio, pomodori, pane, olio, pizze rosse, olive, mortadella a tocchetti... salamino.. insomma una sagra proprio come dice Alex. Emanuele TOP come sempre!!
Alla prossima!!
4 commenti:
Un grande Salvatore in serata di grazia ci ha fatto vincere questa partita che all'inizio sembrava quasi una formalità viste le assenze tra i gialli ma che poi si è dimostrata molto più ostica del previsto. Ho detto di Salvatore perchè ha giocato una gran partita in difesa e altrettanto in avanti segnando anche il gol vittoria, ma non dimentico tutta la squadra che si è mossa benissimo guidata come sempre da un Alex leader incontrastato e generoso in qualità e forza. Mi dispiace non aver sfruttato due buone occasioni sempre servitemi da lui ma nella prima ho allargato troppo il tiro.. nella seconda la traversa mi ha detto di no.. peccato. Bella prova anche di Enrico generoso come sempre e provvidenziale in difesa in alcune circostanze delicatissime.. bene anche il Mago che ha avuto l'intelligenza di servire un assist al momento giusto per il gol invece di sparare il suo solito siluro dirompente. Gialli che ho visto sempre in partita, qualche difficoltà fisica in Emiliano e Rocco ma è più che comprensibile visto la loro lunga assenza dal campo.. sono particolarmente contento del rientro di Rocco grande amico e veterano di lunghissima data del giovedì.
Grazie a tutti x avermi supportato nel difficile momento del rientro....la caviglia ha reagito bene...purtroppo ho avuto altri problemi dovuti alla lunga assenza dai campi....adesso dovro' curare un po' la forma e sbloccarmi psicologicamente...speriamo bene e speriamo di dare un po' piu' di continuita' il che nn sara' facile
Contento per la vittoria e tutto sommato anche della prestazione fornita, nonostante non mi senta ancora bene in forma. Grandissima prestazione fornita da Salvatore, ma anche Alex ha disputato come suo solito una gara ad altissimo livello. Bravi anche Domenico ed il Mago a giostrare su entrambi i fronti. E complimenti anche ai Gialli per aver combattuto fino all'ultimo secondo di gara. Un bentornato a Rocco e un grazie al mitico Emanuele per la splendida organizzazione dell'ormai classico terzo tempo. Grazie mille a tutti per farmi sempre sentire a casa. Alla prossima
Partita divertente e ottima vittoria per il prosieguo del campionato, il primo obbiettivo di restare in testa alla classifica per tutta l'estate é stato raggiunto.Per quando riguarda il contesto stesso della partita, c'è poco da aggiungere ottime prestazioni di noi rossi con Salvatore su tutti,buona anche la prova di Enrico che però mi aspetto ancora di più soprattutto a livello di concentrazione.Per finire interessante la classifica cannonieri con i neo acquisti entrambi appaiati lassu', bella soddisfazione personale per la scelta in fase di mercato fatta da me e Domenico. Del terzo tempo infine non parlo più, no scherzo veramente una novità bellissima che ci entusiasma tutti, bravo Emanuele, a giovedi ciao a giovedi
Posta un commento