venerdì 5 luglio 2019

VITTORIA NETTA DEI GIALLI!! Emanuele N torna al gol (doppietta) a distanza di anni!! Walter vicino all'addio?

Giovedì 5 luglio 2019
h 19.30 calcetto marina

La ventunesima giornata del campionato inizia con i complimenti e le foto con i campioni presenti (Di Biagio e Di Francesco) per un torneo di paddle tennis.. entrambi gentilissimi e disponibili.

La partita in sè vede le assenze di Dimos e di Walter per i gialli sostituiti da Lorenzo ed Emanuele e quella di Giancarlo per far posto al ritorno di Enrico che finalmente può indossare di nuovo quella casacca rossa che lui sogna sempre durante la lunga notte artica di Grosio...

Ma si va ad iniziare.. e i gialli partono forte con Mimmo e Lorenzo caricati a mille e con un sorprendente Emanuele N molto più tonico delle partite precedenti. I rossi sono sorpresi, lenti ed impacciati. Enrico spaesato non riesce a trovare una posizione chiara in campo in questo inizio che vede i gialli creare diverse buone occasioni per segnare, la più clamorosa delle quali capita sui piedi di Mimmo che cerca di battere Domenico con un gran tiro a girare ma l'estremo difensore rosso è bravo a deviare di ginocchio in angolo. 
La supremazia dei gialli continua con altre occasioni dopo ottime combinazioni di prima ed in velocità ma sono i rossi a passare in vantaggio per primi: siamo al 7' e Domenico pulisce la sua area con un tocco a destra per Salvatore che parte al galoppo, supera il centrocampo, non trova opposizione efficace, salta un uomo e va a battere Paolo con un tiro beffardo sul primo palo!!! 1 a 0!! Risultato piuttosto bugiardo per quanto visto in campo. Tra le due squadre sicuramente sono i gialli a meritare molto di più e lo dimostrano continuando ad attaccare ed a mettere in serie difficoltà i rossi che si difendono sempre più in affanno con qualche salvataggio in extremis di Enrico e poi di Salvatore. 
Il gol del pareggio però arriva nella maniera meno prevedibile.. è Alex, in uscita palla al piede, a non accorgersi dell'arrivo alle sue spalle di Lorenzo che gli tocca la palla verso Mimmo il quale prontamente la rilancia per lo scatto bruciante e in solitaria di Lorenzo che a tu per tu con Enrico non sbaglia e sigla l'1 a 1 al 16'. I rossi tentano di riportarsi in vantaggio con una botta di Domenico in corsa, di poco a lato, e poi con il tentativo di Mathew che chiama Rino ad un bell'intervento a chiudere la porta. Al 29' è lo stesso Rino a lanciare lunghissimo per Lorenzo che rincorre generosamente la palla all'estremo angolo destro del campo ma è Alex in vantaggio.. vantaggio che si sgretola per uno scivolone dello stesso che in pratica libera ancora Lorenzo davanti al portiere di turno e stavolta tocca a Salvatore raccogliere la palla in rete. 2 a 1 gialli e risultato ribaltato.
Alex è visibilmente furioso.. raramente è entrato da protagonista in negativo nella stessa partita in due azioni che sono costate il gol... la sua rabbia però si dimostra subito efficace perchè lui e Domenico scambiano un paio di volte al limite dell'area gialla e sull'ultimo passaggio del compagno, Alex lascia partire un missile che passa in mezzo a tutta la difesa gialla e batte imparabilmente Rino. E' il 2 a 2 al 30' esattamente un minuto dopo il vantaggio dei gialli. 
La partita sembra poter essere adesso più equilibrata, i rossi hanno ritrovato fiducia e un assetto tattico un pò più decente ma al 32' la bellissima azione dei gialli li sorprende ancora: Rino a Mimmo di prima verso Lorenzo che la rimette in mezzo per l'arrivo di Emanuele libero e bello che scarica in rete ritrovando così un'emozione che gli mancava da anni!!! 3 a 2 e applausi scroscianti per l'azione che ha mandato in bambola tutti i rossi. 
Momento critico per i rossi che si disuniscono anche a livello emotivo.. il mago spara su Paolo il possibile pareggio e poi tocca a Salvatore evitare un altro gol con una respinta difficile sul tiro di uno scatenato Lorenzo. Alex mette una pezza sul tiro bomba di Mimmo e poi si arriva al 42' quando ancora i gialli in azione veloce riescono a scompaginare tutta la difesa rossa che balla in maniera evidente.. la palla arriva a Paolo avanzato a destra.. l'assist è perfetto per un nuovo inserimento di Emanuele capace ancora una volta di liberarsi in area e di concludere in maniera vincente!!! 4 a 2 e doppietta per lui che viene giustamente festeggiato da tutti i compagni. I gialli legittimano il risultato con una serie di azione ed occasioni che i rossi riescono a rintuzzare a fatica e con qualche "parata" di livello come quella di Enrico su Mimmo arrivato a tu per tu con lui o come quella del Mago su Lorenzo.. ma è ancora Alex a mantenere viva la speranza dei rossi andando a siglare il gol del 4 a 3 sul perfetto assist di Enrico al 59' e garantendo un finale tutto da vivere.. Lorenzo ad un certo punto deve andare a rifiatare in porta per un piccolo risentimento muscolare.. e si fa subito apprezzare per un paio di interventi a respingere una insidiosa conclusione di Domenico e un'altra sassata di Salvatore. Tocca poi a Emanuele ergersi a protagonista in porta dapprima sul tentativo di Domenico penetrato a destra ma soprattutto su Salvatore che scarica un gran tiro destinato nel sacco ma che Emanuele devia prima sulla traversa e poi in angolo.
Dal possibile pareggio dei rossi si passa, come spesso avviene, al gol della sicurezza dei gialli. Lorenzo, che si è ripreso alla grande, sciorina un altro numero dei suoi andandosene con facilità ad un avversario per poi servire un bel pallone a Mimmo che arriva e non perdona mettendo ancora la palla nel sacco!!! 5 a 2 al 65' e buonanotte a tutti. 
I rossi provano a riportarsi in avanti con qualche tentativo di Alex che si batte però senza risultati contro una retroguardia gialla molto agguerrita e concentrata con Rino e Paolo su tutti ma anche con un Emanuele che si prodiga nel recupero palla. Ed è così che l'ultimo sigillo arriva in contropiede ancora da Lorenzo che fa tripletta scattando benissimo sull'assist di Paolo e andando a segnare il 6 a 3 con il quale poi si chiuderà la partita senza altre grosse emozioni.

Migliore in campo viene eletto Emanuele N con cinque voti su nove (gli altri tre sono per Lorenzo ed uno per Enrico) grazie ad una partita giocata in maniera molto più convinta ed attiva delle precedenti che lo ha portato al ritorno al gol (gli mancava dal 26 giugno del 2014) , alla doppietta personale (il 5 giugno 2014 aveva siglato una tripletta) ed ad una prestazione di assoluto valore.

Oltre ad Emanuele N (voto 10) spiccano un pò tutti i gialli a partire da Lorenzo (voto 9) determinato e decisivo come spesso si dimostra, poi a Mimmo (voto 9) in gran serata con tocchi brevi, lanci lunghi, recuperi, tiri dei suoi e gol.. ma non sono da meno Paolo (voto 8.5) arcigno e tenace su tutti non disdegnando maniere forti e che al suo attivo segna anche due assist notevoli e per finire a Rino (voto 8.5) dotato di quella sagacia necessaria per limitare al giusto le offensive in avanti in una squadra già protesa all'attacco e si supportare alla grande Paolo in difesa.
Molto meno brillanti i rossi in serata no con Alex (voto 6.5) che ha sulla coscienza due reti anche se poi ha reagito da par suo per passare alle insufficienze di Mathew (voto 5) di Enrico (voto 5) e di Domenico (voto 5) tutti poco brillanti, poco incisivi e poco reattivi con solo qualche buono spunto personale isolato al proprio attivo. Si salva Salvatore (voto 6) che combatte come sa e come può fino alla fine.
Classifica che vede i gialli recuperare un pò di terreno e passare a -18 punti mentre tra i cannonieri la sfida è più interessante con Alex che agguanta Mathew a 20 reti al primo posto. Non molla Salvatore che sale a 19 gol scavalcando Emanuele T fermo a 18.
Terminiamo la cronaca dando il giusto spazio al "terzo tempo" che ha visto protagonista ancora una volta Emanuele N che con il suo rosato, le sue salsicce e il suo scoparolo fa passare in secondo se non in terzo piano la partita stessa!! 
Alla prossima.   

4 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Un bravo ad Emanuele tornato al gol dopo tanto tempo ed un grazie per tutto quello che porta ogni volta!! Ma, come ho detto in cronaca, grande partita di tutti i gialli che hanno meritato appieno la vittoria. Molto più decisi e spigliati di noi, hanno fatto la gara sin dall'inizio attaccando con velocità e difendendosi poi con grande determinazione. Veramente bravi. Il rientro di Enrico non è stata quella sferzata di orgoglio e generosità di sempre.. all'inizio è apparso spaesato e quasi sempre fuori posizione.. poi è migliorato con il passare dei minuti ma è chiaro che in campo gli è mancato il "ritmo partita". Certamente anche io ho le mie attenuanti per una prova incolore visto il lungo viaggio di ritorno dalla Spagna ma la realtà è che i gialli hanno giocato bene ed hanno vinto con merito al di là di tutto compreso errori personali.
Cambio argomento e dico che è stata una bella emozione poter parlare qualche minuto con Luigi Di Biagio e potergli esprimere la mia gratitudine per quanto cuore ha messo in campo quando giocava nell'inter.. devo dire che è stato sorpreso e allo stesso tempo quasi commosso. Proprio una bella emozione.
Più tardi qualcuno ha sbavato per Vanessa Leonardi...

Domenico Todaro ha detto...

Stamattina ho chiamato Walter per sentire da lui le novità sul suo stato di salute visto quanto ci aveva detto il Mago nello spogliatoio.. mi ha detto che ha avuto una ipertensione durante un turno pomeridiano.. poi ha fatto i controlli del caso compreso un'ecocardio e ha cominciato a prendere dei farmaci oltre a smettere di fumare e ad avere una dieta più decente (con poco sale.. meno insaccati.. meno formaggio stagionato..) ed un'attività fisica costante... tutto questo per poi dirmi che ad agosto appena possibile andiamo tutti a cena in un locale che ha scoperto vicino casa sua che fa solo arrosticini e prosciutto... e che ricorda molto il mitico 25 euro...

Domenico Todaro ha detto...

dimenticavo di chieder scusa ad Emanuele ma non ho una sua fotografia recente da pubblicare... ne ho una con la casacca rossa di cinque anni fa..

Enrico ha detto...

Purtroppo una sconfitta figlia anche di una mia bruttissima gara. Non so come spiegarlo ma ero totalmente avulso dal gioco. Lento, impacciato e totalmente imbranato. Tuttavia spero davvero che si sia trattato di un episodio. Non so se Alex mi perdonerà di nuovo! Tuttavia faccio i complimenti sì Gialli per la bellissima partita disputata e un ringraziamento al mitico Emanuele per le prelibatezze offerte. E poi un applauso per come ha giocato. Alla prossima ragazzi