domenica 25 agosto 2019

ROSSI SEMPRE PIU' LONTANI CON L'ENNESIMA VITTORIA!!

Giovedì 22 agosto 2019
h 19.30 calcetto marina

Ennesima formazione inedita per i gialli che vivono un anno terribile dal punto di vista delle assenze tra infortuni ed impegni vari. Assenti oggi Mimmo, Dimos e Walter oltre ad Emanuele.. insomma un'altra ecatombe a cui resistono solo l'inossidabile Paolo alla sua 25^ presenza su 26 partite e Rino che formano lo zoccolo duro della squadra che si va a completare con Rocco, Giovanni e Giancarlo. Per Rocco è la quarta partita consecutiva dopo il rientro dall'infortunio mentre per Giancarlo è la seconda con i gialli e invece per Giovanni siamo alla prima apparizione in questa stagione... l'anno scorso ne fece due a luglio.
Rossi senza problemi: titolari tutti in campo con l'aggiunta di Enrico che scalpita come sempre. Domenico, Alex, Salvatore e Mathew gli altri componenti.

Si va ad iniziare dopo aver tristemente saputo da Nino che presto non sarà più lui a gestire il calcetto marina per una questione di spiccioli che non rende merito al suo lavoro quotidiano e che dura da anni...
veniamo alla partita.. i rossi la iniziano come d'abitudine cercando il predominio nel possesso palla e nell'aggredire gli avversari.. i gialli si difendono con ordine e appaiono molto mobili con Rino sulla sinistra e Giovanni centrale d'attacco che smista palloni di prima come piace a lui. Rossi più essenziali nelle giocate, Alex cerca la verticalizzazione spesso e volentieri sugli scatti del Mago e di Enrico che peccano nel controllo palla in qualche occasione permettendo poi ai gialli di intervenire a chiudere. Bene Giancarlo come centrale di difesa.. nonostante qualche acciacco, il suo approccio alla gara è ottimo e la sua marcatura spietata e arcigna sul centrale avversario. Le vere occasioni per i rossi si riducono ad un tentativo al volo di Enrico che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e ad un siluro terra aria del Mago che sfiora la traversa. Dall'altra parte ci prova Giancarlo dalla distanza ma respinge Domenico e poi una bella combinazione Giovanni-Rocco sfuma per questione di centimetri.
Al 19' rossi in vantaggio: azione arrembante dei rossi con Alex che cerca di far arrivare palla verso Domenico appostato in piena area di rigore.. la palla, tra un nugolo di gambe, viene deviata due volte e l'ultima deviazione la mette proprio davanti a Domenico che la scarica in rete da due passi!! 1 a 0 e gialli che maledicono la sorte avversa.
La loro reazione è buona con diverse trame di passaggi e qualche occasione creata ma la retroguardia dei rossi sembra essere molto attenta e determinata.. anche quando Alex si sposta in avanti in cerca di gloria. Occasione ghiotta per Enrico che sull'assist di Salvatore va a colpire a botta sicura ma c'è un super Paolo che gli chiude la porta in faccia. Ci prova allora il mago in contropiede velocissimo, gran passaggio a Domenico che spara su un Giancarlo in perfetta uscita.
Confusione in area rossa.. batti e ribatti a mezzo metro dalla linea di porta ma la palla non entra sui tentativi di Rocco e Rino ed alla fine è Salvatore a liberare. Lo stesso Salvatore scende imperioso sulla destra, ancora una gran palla per Enrico che cerca la deviazione vincente ma c'è sempre Giancarlo a dire di no!!!
Enrico però è caparbio nel cercare il gol e finalmente al 46' può gioire: Paolo esce dalla propria area dopo un contrasto vincente con il Mago ma si allunga troppo la palla ed Enrico è lesto a recuperarla e a precipitarsi in area dove va a siglare il raddoppio per i rossi!! 2 a 0!!
Gialli che vedono lo spettro di una nuova sconfitta e che però provano ad evitare in tutti i modi con Rino che svaria su entrambe le fasce arrivando spesso sul fondo per l'assist finale ma la difesa dei rossi chiude la propria area in ogni occasione. Un doppio tentativo dei gialli con Rino e con Giovanni da buona posizione, trova l'opposizione provvidenziale prima di Domenico con il corpo e poi di Salvatore a liberare. Gialli poco fortunati dunque e fatalmente esposti al contropiede avversario che scatta puntuale al 55' quando Alex trova il corridoio giusto per far arrivare palla ad Enrico che non sbaglia e piazza la palla nell'angolo più lontano della porta difesa da Giovanni. 3 a 0 e tanti saluti!! 
Ormai il risultato parla chiaro ma, ad onore dei gialli, bisogna dire che nessuno di loro si tira indietro o si dà per vinto.. Giancarlo rimedia un calcione dal Mago che si ripete poco dopo in un contrasto duro con Rino.. Ci prova Rocco di testa sul traversone di Rino ma la palla è sul fondo così come su un tiro di Giovanni dopo uno scambio con Paolo sganciatosi dalle retrovie. I rossi sciupano qualche contropiede anche per le parate dei gialli e un'occasione ghiottissima di Enrico servito perfettamente da Domenico davanti alla porta, gran tiro di prima intenzione a botta sicura ma il grido di gioia gli si strozza in gola perchè la palla sbatte sotto l'incrocio dei pali, rimbalza sulla linea e poi ci pensa Rino a liberare...Rino che si prende la scena con un altro paio di interventi miracolosi sui tiri di Alex e poi di Mathew che sembravano già in rete...  e poi si arriva al quarto gol dei rossi nella maniera più incredibile.. calcio d'angolo di Alex, testa di Giancarlo a liberare ma in maniera maldestra.. il pallone finisce su Rino e quindi in rete tra l'incredulità generale... 4 a 0 al 65' e bisogna andare a rileggere bene il regolamento per vedere a chi assegnare il gol.. che va ad Alex che l'ha provocato.
Passano pochi minuti e i rossi rischiano di segnare un altro gol simile quando Salvatore viene fermato sul limite con un fallo.. Salvatore stesso batte rapido e la punizione servendo un pallone invitante davanti alla porta per Domenico che sorpreso la riesce solo a toccare di mezzo ginocchio ma sarebbe più che sufficiente per farla finire in rete se non ci fosse un riflesso felino di Paolo che devia in angolo con un miracolo. 
Ma l'appuntamento con il quinto gol è solo rimandato.. dopo qualche sfuriata dei gialli che cercano almeno il gol della bandiera e un altro legno colpito da Enrico.. tocca ai rossi chiudere la partita con una discesa imperiosa di Alex che supera Giovanni di potenza e poi va a battere Giancarlo sul secondo palo per il 5 a 0 al 74' che in pratica chiude l'incontro.

Migliore in campo della gara viene eletto Giancarlo (voto 10) con sei voti sui nove espressi (gli altri tre sono due per Enrico ed uno per Alex). Partito per non giocare per dolore ai tendini, Giancarlo si è guadagnato questo riconoscimento grazie ad una prova maschia e gagliarda che ha dato lustro alla sua professionalità. Tosto e arcigno in difesa, propositivo in avanti e quasi insuperabile in porta.

bella gara di tutti i rossi a cominciare da Enrico (voto 9) che sembrava aver litigato con il gol per le occasioni non sfruttate a dovere in fase iniziale ma poi si rende protagonista di una doppietta, di due pali e di tanta, consueta, generosità nella corsa al servizio della squadra.. benissimo Salvatore (voto 8), baluardo insuperabile in difesa e sempre pronto a sfruttare gli spazi in avanti.. molti assist con il telecomando ma alle persone sbagliate... Il solito Alex (voto 8) stavolta quasi senza soffrire, senza troppe urla a dimostrazione della buona serata dei rossi.. doppietta e un assist per lui oltre a tutto il resto... sorprende sempre di più il Mago (voto 8.5) che gioca ormai per la squadra in maniera continua.. continuo pressing sui portatori di palla, recuperi in difesa, si smarca per il passaggio e, cosa quasi incredibile, pronto a passare la palla al compagno più libero!!! 
Chiude Domenico (voto 8) con una partita lineare, senza sbavature, attento a chiudere in difesa e fortunato nel gol che sblocca la partita.
Gialli che se la giocano nel migliore dei modi con l'ennesima formazione inedita come già detto ad inizio articolo... oltre a Giancarlo anche Rino (voto 8) si fa apprezzare per tutta la partita per come ricopre tutti i ruoli dal portiere al difensore, all'esterno su entrambe le fasce per finire come attaccante.. Giovanni (voto 7)  tecnica da vendere come tutti sappiamo.. gioco di prima..ma manca di ritmo partita e cala inevitabilmente nel finale. Rocco (voto 6.5) ci mette tutto l'impegno che può ma la condizione atletica non è ancora arrivata ad un livello accettabile e la caviglia dà ancora problemi e quindi ha bisogno di altro tempo per tornare ai suoi standard abituali. Chiudiamo con Paolo (voto 7) che si danna l'anima per tutta la partita con la solita consueta grinta e passione e sarebbe una novità se così non fosse.
Classifica che vede i rossi a distanza siderale con i 33 punti di vantaggio ed una serissima ipoteca sul titolo mentre tra i cannonieri ecco Alex che scavalca Mathew e si porta solitario in testa con 26 reti lasciando il Mago a 24. Terzo Salvatore con 21.
Al termine dell'incontro terzo tempo "corposo", offerto da Salvatore per festeggiare il contratto di Marco con la Samp, presso il "gran canyon" a base di arrosticini e birra fino a tarda notte... un grazie di cuore a Salvatore e a Marco a cui facciamo tutti i nostri in bocca al lupo e Forza Sampdoria!!!

2 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita giocata benissimo da noi che ci siamo mostrati decisi, attenti e spietati oltre a un bel pizzico di fortuna che ci ha aiutato soprattutto nel primo e nel quarto gol.. però la vittoria è assolutamente meritata per quanto fatto vedere in campo. Ho dato il mio migliore in campo ad Enrico per quanto di buono ha fatto per tutta la gara correndo come un pazzo su tutti i palloni, sbagliando qualcosa ma rimediando sempre e immediatamente con la sua esaltazione contagiosa. Spero proprio di riuscire a cambiare il mio turno di giovedì prossimo per giocare con lui la sua ultima partita estiva prima della partenza. Un elogio a tutti i miei compagni di squadra compreso Giancarlo che ha fatto proprio una gran partita!!
Ringrazio ancora Salvatore per la bella serata che ci ha regalato e dove siamo andati lunghi tanto che quando siamo usciti dal locale i camerieri hanno fatto un sospirone di sollievo...

Enrico ha detto...

Partita disputata in pieno controllo, grazie alla diligente disposizione in campo dettata dal nostro immancabile regista Alex, capace di dispensare assist a volontà e capace di segnare pure una doppietta. Domenico ormai è una garanzia sulle fasce in cui scambia facilmente con i compagni e si propone per ricevere il passaggio da spedire in rete! Anche Mathew e Salvatore ormai fanno parte di un meccanismo di gioco talmente collaudato da non poterne più prescindere. Complimenti davvero ai miei super compagni. Per mio conto una buona gara. Domenico esagera sempre con le sue belle parole, tuttavia è grazie a tutta la squadra se riesco mio malgrado ad essere utile alla causa. Dei Gialli non finirò mai di elogiare Paolo! Davvero un esempio in tutto e per tutto! Non si risparmia mai e carica sempre la sua squadra con il suo grande carisma. Complimenti Paolé! E un elogio anche a Giancarlo perché ha disputato una grande gara aggiudicandosi il mio personale migliore in campo. Giovanni gioca sempre con grande classe, e Rino è sempre una spina nel fianco quando si spinge in avanti. Pure Rocco l'ho visto in ripresa rispetto alle gare precedenti. Ora giovedì spero di non avvilirmi troppo quando dovrò salutare tutti. Non potete immaginare quanto stia bene nello spirito stare in vostra compagnia! Concludo con un ringraziamento particolare a Salvatore per la splendida serata che ci ha offerto al pub per festeggiare l'approdo di Marco alla Samp. Da parte mia, e con tutto l'affetto, auguro davvero ogni bene e tanta fortuna, affinché Marco possa vivere al meglio questa meravigliosa esperienza. Un abbraccio e un salutone a tutti voi. A giovedì