Giovedì 8 agosto 2019
h 19.30 calcetto marina
Venticinquesima di campionato ancora all'insegna degli assenti dopo una settimana di pausa proprio per lo stesso motivo. Per i gialli è una vera ecatombe con Dimos e Mimmo infortunati, Rino ed Emanuele fuori in vacanza.. restano in campo l'onnipresente Paolo e Walter appena tornato dai fiordi norvegesi.. A completare la formazione tocca a Rocco, Emiliano e a Giancarlo che pur di far giocare la partita si sacrifica anima e cuore cambiando casacca.
Rossi tutti presenti con Enrico, che scalpita, al posto di Giancarlo.
Prima dell'inizio ecco la premiazione di Alex per il 150° gol della stagione segnato nella partita scorsa.
E finalmente si va ad iniziare con un caldo niente male e le conseguenti zanzare... come da copione e ampiamente preventivato, sono i rossi a farla da padrone mantenendo un'iniziativa costante e rintuzzando abbastanza facilmente gli sporadici attacchi dei gialli. Tentativi di Mathew e di Enrico già nei primissimi minuti con Paolo che fa gli straordinari respingendo tutto e andando a chiudere bene anche sul gran tiro di Alex dalla distanza. La prima risposta dei gialli arriva dopo diversi minuti ed è Emiliano a farsi vedere, sul passaggio di Rocco, con un bel tiro potente che sfiora il palo. Il vantaggio dei rossi è nell'aria ed arriva al 17' con una bellissima palla di Alex dosata perfettamente per scavalcare la difesa gialla e trovare il Mago in area.. Mago che si produce in un aggancio da Champion's League e una conclusione altrettanto precisa che porta in vantaggio i rossi!! 1 a 0 e grandi applausi per Alex e Mathew.
I gialli provano la reazione immediata con Rocco e Walter in azione rapida ma la difesa dei rossi rimedia con un recupero di Salvatore... e sono ancora i rossi a colpire subito dopo: L'azione è da manuale.. Salvatore ancora padrone della difesa serve lungolinea a destra per Domenico che la gira per Alex pronto a far viaggiare il Mago sulla sinistra.. ci si aspetta un missile ma invece arriva un assist perfetto in area dove l'inserimento di Domenico è puntuale, in una difesa gialla statica, piattone di prima intenzione e Rocco è battuto!! 2 a 0 al 19'.
La partita sembra già indirizzata ancora una volta dalla parte dei rossi ma i gialli si scuotono da un certo torpore iniziale e collezionano diverse occasioni in sequenza con Emiliano, Walter e Rocco che provano a scardinare la difesa rossa chiamando Salvatore a qualche respinta decisiva oltre a conquistare qualche angolo. Bel tentativo di Emiliano sul servizio di Walter con deviazione di Domenico e poi un colpo di testa di Rocco sul cross di Walter finisce sul fondo. Si arriva al 37' quando i rossi si fanno trovare sbilanciatissimi in avanti.. Domenico sbaglia l'appoggio per Alex regalando palla a Rocco che non si fa pregare a servire Emiliano che parte in solitaria verso Salvatore e va a batterlo con un bel tiro per il 2 a 1!!
I gialli trovano un pò di entusiasmo e di carica in questo gol e Giancarlo prova uno dei suoi tiri dalla distanza chiamando Salvatore ad una nuova complicata respinta.
Dal possibile pareggio, però, si passa al doppio vantaggio rosso: azione manovrata da Alex che la tocca per il Mago bravissimo ancora una volta a far filtrare un assist in piena area e a trovare l'inserimento di Domenico che controlla in solitario la palla e la manda in rete tra le gambe di Giancarlo. 3 a 1 al 42'!!
Il gol taglia le gambe ai gialli e i rossi collezionano occasioni su occasioni con Enrico, di poco fuori il suo tiro al volo sull'assist di Alex, con lo stesso Alex di testa sfiora l'incrocio dei pali con una torsione degna di altri palcoscenici, con Salvatore che si fa tutto il campo prima di concludere di pochissimo a lato con un gran diagonale.
Il gol arriva al 50' quando Alex va a battere l'ennesimo calcio d'angolo.. perfetta traiettoria per la testa di Salvatore che arriva come un treno e schiaccia il pallone in rete per il 4 a 1!!!
Giochi fatti ormai, i gialli hanno un sussulto con Giancarlo che prova in un paio di occasioni a mettersi in proprio con serie di dribbling e qualche tiro da lontano che peraltro non trovano la porta dei rossi. Rossi che giocano sul velluto e il cross pennellato da Salvatore trova la testa di Enrico che manda la palla sulla traversa maledicendosi... La sfortuna di Enrico continua con un palo preso subito dopo andando al tiro dopo un altro servizio di Salvatore che predica per i troppi assist fatti alle persone sbagliate...
Ma la caparbietà di Enrico viene premiata al 66' quando arriva un'altra palla giusta, stavolta da Alex, l'impatto è perfetto e la rete si gonfia per il 5 a 1 rosso con Enrico che finalmente può festeggiare!!
La gara è in dirittura di arrivo.. le squadre che giocano dopo i nostri amici sono arrivate mezzora prima, il caldo è tremendo, il risultato ormai acquisito e si è tentati di chiudere qui la partita con diversi minuti di anticipo... ma c'è il tempo per il gol del 6 a 1 che arrivo al 69' quando Salvatore con un incredibile lancio dalla propria area pesca Alex al di là della difesa gialla.. controllo e gran tiro che Giancarlo respinge un pò con il petto e molto con il braccio sinistro.. ma la palla torna verso Alex che stavolta la mette in rete evitando polemiche su rigori o altro.
Qui finisce la partita con i rossi che escono dal campo ancora una volta con i tre punti e con una grande prestazione.
Migliore in campo della partita viene eletto Domenico (voto 10) con quattro voti sui sette espressi (gli altri tre sono due per Enrico ed uno per il Mago). Partita giocata con la consueta diligenza tattica ma anche con diversi inserimenti con tempismo perfetto che gli hanno permesso di segnare una doppietta (cosa che non avveniva da tempo..)
Ottima prova di tutta la squadra rossa attenta e carica per tutta la partita.. Alex (voto 8.5) è il padrone della propria area oltre a sfornare una serie di assist impressionante.. Salvatore (voto 8) alla faccia degli acciacchi gioca una gran partita con parate, difesa arcigna e diversi assist non sfruttati fino al gol di testa da standing ovation!!
Enrico (voto 8.5) generoso oltre ogni limite, si è prodigato su tutti i palloni e la sua caparbietà alla fine è stata premiata anche da un gol fortemente voluto. Infine Mathew (voto 8.5) presente in entrambe le fasi con azioni di disturbo e recuperi difensivi a ripetizione per poi dare il meglio in avanti dove segna un gran gol che rompe gli equilibri e poi con due assist notevoli per altrettanti gol.
Da parte dei gialli c'è la consueta volontà e grinta di Paolo (voto 6.5) che evita un passivo ben peggiore con alcuni interventi decisivi.. Giancarlo (voto 6.5) fa la sua parte con grande professionalità riuscendo a dare qualche scossa ai suoi con qualche iniziativa personale mentre Rocco (voto 6.5) e Walter (voto 6) sono entrambi condizionati da una forma fisica tutta da ritrovare e sono apparsi ben lontani dal loro solito standard. Bene Emiliano (voto 7) che ha fatto quello che ha potuto circondato da avversari e si è preso almeno il merito di segnare l'unico gol della sua squadra.
Classifica che vede i rossi a +30 massimo vantaggio stagionale che li mette al sicuro per lungo tempo mentre i gialli pagano a carissimo prezzo le assenze numerose e ripetute.
Classifica dei marcatori ancora molto combattuta ed interessante con Mathew e Alex che procedono appaiati e raggiungono quota 24.. alle loro spalle non molla Salvatore che sale a quota 21.
L'assenza di Emanuele porta a rinunciare al terzo tempo che però viene fatto ugualmente presso il pub Ludwig dove il migliore in campo risulta Rocco che sbaraglia tutti senza problemi.
Ci si ferma per la settimana di ferragosto e ci si rivede per il 22!!
Alla prossima.
4 commenti:
partita condizionata dalle assenze tra i gialli che sicuramente hanno pagato dazio anche in termini di forma fisica visto che Rocco e Walter sono ancora lontani dal loro standard abituale. Ancora una vittoria per noi e ancora una bella prestazione per tutta la squadra. Da parte mia mi sentivo bene e mi riusciva quasi tutto. Sono contento per la doppietta che di solito non è nelle mie corde ma devo dire grazie al Mago che in entrambe le occasioni è stato veramente generoso ed intelligente!! Bravo!! Un bravo che estendo a tutti i miei compagni: grande partita di tutti e tutti siamo andati a segno! Una menzione per Enrico che ha avuto diverse occasioni per segnare, ha colpito un paio di legni.. ha segnato un gol ma io lo giudico per la grande generosità e volontà che mette sempre in campo.. sempre!!
Bella vittoria divertente e scontata viste le assenze dei gialli,il caldo é stato tremendo ed io personalmente l'ho accusato molto, menomale che il resto della squadra ha gestito perfettamente le forze. Grande prova di Domenico che con la sua consueta stravaganza ha pure fornito una doppietta niente male. Ottimo Enrico sicuramente la prima partita di un certo spessore, cuore e corsa al top, grande anche Salva anche se con qualche acciacco dalle sue parti non si passa oltre a realizzare gol da serie A. Per concludere il mago finalmente restituito nel suo ruolo di pantera d'area, capocannoniere assist a non finire cosa chiedere di più??? Distacco abbastanza rilevante da gestire con tranquillità ma non troppa, qualcuno ha già capito, alla prossima ciao
Davvero una bellissima prestazione quella dei Rossi, giocata con grande diligenza tattica dai miei compagni, coadiuvati da un Alex sontuoso che dispensa assist a non finire e proponendosi sempre con la maestria di un leader indiscusso; Domenico poi oltre alla splendida doppietta ha chiuso ogni varco in difesa, pronto a ripartire per dettare il passaggio al proprio compagno; il Mago davvero sorprendente per forma fisica, assist e segnando il primo gol da cineteca; Salva onnipresente in ogni circostanza dove giganteggia nelle retrovie e dettando come un perfetto metronomo i tempi a tutta la squadra, siglando inoltre un difficile gol di testa. Per mio conto una buona prova finalmente, frutto dell'ottima intesa con i miei compagni che mi aiutano in tutto e per tutto a trovare la giusta posizione in campo. I Gialli purtroppo, in seguito alle troppe assenze e alla condizione fisica non ottimale di Rocco e Walter, non sono riusciti ad incidere molto nella partita e le difficoltà sono state piuttosto palesi ed evidenti. Peccato non poter giocare ancora giovedì prossimo... vuol dire che le mie orecchie riposeranno per una ulteriore settimana... ah ah ah
...stravaganza... vantaggio da gestire con tranquillità ma non troppo... so capit!! avoj si so capit!! Già li sapev!!
Posta un commento