Giovedì 5 settembre 2019
h 19.30 calcetto marina
Ormai le assenze tra i gialli non fanno più notizia.. Walter ha collezionato solo 12 partite su 28 mentre il presidente è a quota 17 su 28.. resistono Mimmo, Paolo e Rino come titolari gialli e stavolta insieme a loro scendono in campo Emiliano alla sua sesta apparizione stagionale e Andrea di Rino all'esordio stagionale dopo un'assenza dal nostro campionato che durava dal 19 ottobre del 2017.
Rossi tutti presenti ma piuttosto acciaccati con Alex e Giancarlo con problemi di schiena e con Salvatore con qualche problema al ginocchio.
Si va alla partita: i gialli la affrontano alla grande con determinazione e forte concentrazione. Andrea porta tecnica, corsa e qualità da vendere sulla fascia sinistra e per i rossi sono dolori sin da subito su quella zona.. Emiliano è in buona serata e si fa subito vedere e valere con il suo fisico su Giancarlo che funge da difensore centrale al posto di Alex che ha iniziato in attacco.
I gialli trovano spazi e tempi giusti per inserimenti veloci nelle maglie di una difesa rossa lenta e impacciata molto più del solito. Salvatore devia un paio di conclusioni pericolose di Emiliano e poi è Giancarlo ad opporsi con il corpo sul tentativo di Mimmo dal limite. I rossi sbandano a ripetizione, se la cavano per un pelo in alcune circostanze spinose e poi è Rino a procurarsi un calcio di rigore al 14' andando ad impattare un pallone in piena area per spedirlo in rete ma la palla finisce sul braccio di Salvatore uscito dalla porta per evitare il gol..
Rigore che Rino cede a Emiliano che si presenta sul dischetto contro lo stesso Salvatore che però è perfetto nel rimanere attento e fermo per deviarne il tiro evitando il vantaggio dei gialli!! Occasione sfumata per i gialli che però hanno il predominio del gioco e continuano nei loro fraseggi veloci creando occasioni su occasioni e arrivando al vantaggio più che meritato al 19' quando Paolo, in una sortita offensiva va a servire Emiliano sulla sinistra, perfetto inserimento in area e gran tiro a battere Salvatore per l'1 a 0.
Il vantaggio è meritatissimo per quanto fatto vedere in campo dai gialli che si difendono anche molto bene dalla reazione dei rossi che porta Alex al tiro prontamente respinto. Ma è un momento a favore dei gialli che tagliano come il burro centrocampo e difesa dei rossi e trovano l'immediato raddoppio con Mimmo prontissimo a sparare in rete un assist in area di Emiliano dal limite dell'area. 2 a 0 al 21'. Rossi al tappeto e che vanno ancora in confusione, i gialli conquistano un angolo con Andrea che scambia con Paolo, servizio in area per Emiliano in mezzo alle belle statuine rosse e pronta deviazione di Emiliano per il 3 a 0 al 22'.
Alex si limita a scuotere la testa.. brutto segno per uno che di solito urla e sbraita ad ogni errore.. la gara si assesta in un maggiore equilibrio con i gialli che rallentano il ritmo e con i rossi che si ricompattano e che cominciano a farsi vedere molto più intraprendenti di prima. Paolo compie un miracolo su Alex e poi è il Mago a chiamare Mimmo ad un bel recupero. Ci tenta anche Domenico con un'incursione in avanti che lo porta a sfiorare la traversa con un gran tiro. In contropiede i gialli sfiorano il quarto gol con Andrea che si presenta da solo a tu per tu con Giancarlo che chiude alla grande... e poi in azione di attacco dei rossi, i gialli recuperano palla con Mimmo che però fa uno sciagurato retropassaggio verso la propria porta non avvedendosi di Salvatore che è in agguato e che gira prontamente la palla in rete!! 3 a 1 al 36'.
Il gol mette benzina sulla partita dei rossi che salgono di tono e provano a più riprese di rientrare in partita con buone azioni e diversi tentativi di Alex, Salvatore e Mathew che spingono a tutta forza. Ma, nel momento migliore dei rossi i gialli piazzano un gran colpo con Andrea lesto e bravo a sfruttare al massimo un passaggio di Mimmo che lo libera in area per il gran tiro che significa 4 a 1 al 49' e speranze spente per i rossi.
Rossi che però non smettono di giocare chiamando prima Rino ad un bel intervento sul tiro del Mago e poi arrivando al gol al 56' con una bella azione tra Domenico sulla sinistra, palla a Salvatore al limite dell'area e poi al Mago che entra in area dalla destra, caracolla fintando il tiro e serve ancora Salvatore di prima verso Domenico che da due passi la mette in rete per il 4 a 2!!
Ci provano i rossi, con Alex che adesso fa sia difesa che attacco e si impegna nonostante evidenti difficoltà fisiche.. ma i gialli partono ancora in contropiede e Emiliano è stoppato da Salvatore che gli nega il gol a tu per tu. La partita potrebbe assumere un finale diverso quando il Mago rincorre una bella palla di Alex e la spara alla sua maniera a portiere battuto ma è il palo a dire di no e a lasciare le cose invariate... tanto più che i gialli riprendono in mano la partita in un bel finale riportandosi spesso e volentieri in avanti con azioni belle e veloci con Rino, Andrea e Paolo che al 67' trova ancora il passaggio giusto per Emiliano che non perdona facendo tripletta e 5 a 2 e chiudendo in pratica la partita.
Ormai si aspetta solo il fischio di chiusura ma Emiliano non è ancora sazio e in azione insistente con Paolo arriva al 6 a 2 al 73' : Giancarlo gli respinge un primo tentativo da distanza ravvicinata ma sulla respinta è lesto Paolo che va a servire ancora Emiliano che stavolta di testa fa centro!! Fischio finale e gialli che finalmente possono riassaporare il gusto della vittoria.
Migliore in campo della partita viene eletto Emiliano (voto 10) con sei voti sui sette espressi (uno per Andrea). Grande partita di Emiliano che si conferma attaccante di razza con ben 11 reti in sei partite ma anche ottimo terminale offensivo capace di mantenere palla e far salire la squadra e di mettersi al servizio dei compagni.
Compagni che hanno tutti disputato una grande gara a partire da Paolo ( voto 9) insuperabile difensore ma con una freschezza atletica invidiabile e capace di folate offensive che gli valgono tutti e 4 gli assist per il poker di Emiliano... Andrea (voto 9) ha portato freschezza, velocità, qualità ed intelligenza tattica mettendosi al completo servizio della squadra con una prestazione da applausi.. ne ha giovato Rino (voto 8) che ha cercato spesso e volentieri il dialogo proprio con Andrea in avanti ma non ha mai dimenticato la fase difensiva.. infine Mimmo (voto 8) a parte lo sciagurato retropassaggio sul gol di Salvatore, la sua partita è filata via liscia e concreta dando sostanza e peso tra difesa e centrocampo.
Rossi in serata "strana".. troppi acciaccati tra le loro fila e un approccio lento e impacciato alla gara.. alcuni errori iniziali ma poi anche una buona reazione nella fase centrale della gara.. Alex (voto 6.5) ha combattuto come meglio poteva fino alla fine, così come Salvatore (voto 7) che ha fatto diversi minuti in porta prima di rischiare il tutto per tutto in campo... anche il mago (voto 6) ha fatto la sua parte anche se molto meno brillante delle partite precedenti.. così come Domenico (voto 6) e Giancarlo (voto 6.5) entrambi cresciuti alla distanza...
Vittoria meritatissima dai gialli, dunque, molto bravi a sfruttare al massimo i due innesti con una gara iniziata nel modo e con il piglio giusto.
Classifica che vede i gialli recuperare tre punti sul divario chilometrico che li separa dai rossi portandosi a -33. Per la classifica cannonieri rimangono inalterate le prime posizioni con Alex a 28, Mathew a 25 e Salvatore che sale a 23.
Alla prossima.
2 commenti:
vittoria piena e meritata dei gialli che hanno fatto proprio una gran partita. tutti. Il loro approccio è stato eccellente e si è visto subito che per noi era buio pesto. Come detto nel commento audio su whattsapp, non cerchiamo alibi ma certamente qualche attenuante l'abbiamo viste le condizioni fisiche di diversi di noi.. ciò non toglie la bellissima gara di tutti i gialli che hanno accompagnato e coadiuvato benissimo i due innesti che dal canto loro si sono fatti valere alla grande. La sconfitta non cambia granchè nel nostro campionato visto il vantaggio accumulato ma è sempre una sconfitta e non ci piace perdere.. ad alcuni sicuramente meno che ad altri...
Grande cronaca di mio fratello che ha evidenziato bene ciò che è avvenuto in campo . Andrea ha portato la velocità è una grande tecnica E noi abbiamo fatto una partita eccezionale tecnicamente perfetta con grande attenzione e aiutandoci sempre. Finalmente abbiamo vinto una partita era troppo tempo che non avveniva . Ora continuiamo per divertirci ancora in attesa del presidente e di emanuele.
Posta un commento