Giovedì 12 settembre 2019
h 19.30 calcetto marina
Per la ventinovesima giornata di campionato c'è la bella notizia per i gialli del ritorno in campo del presidente Dimos (con un look da grande attore)
da lungo tempo assente e contemporaneamente la presenza di Walter libero finalmente dai molteplici impegni che ne hanno contraddistinto la stagione. La cattiva ed anche inconsueta notizia è invece l'assenza di Paolo per impegni familiari. Gialli dunque quasi al completo con i titolari e con Rocco che si aggiunge per chiudere il cerchio.
Rossi tutti in campo ancora una volta anche se continuano gli acciacchi del Mago e di Salvatore mentre Alex recupera in extremis da un mal di schiena che lo ha tenuto in dubbio fino all'ultimo.
La partita inizia con i rossi intenzionati a fare la gara per riprendersi dopo la battuta d'arresto della settimana scorsa e Alex si piazza in avanti lasciando la regia difensiva a Giancarlo mentre Domenico ed il mago agiscono sulle ali e Salvatore inizia in porta. Dall'altra parte è Mimmo a iniziare come portiere mentre Rino fa da centrale e Dimos e Walter sulle fasce e Rocco punta centrale.
I rossi si fanno vivi ben presto dalle parti di Mimmo con un paio di conclusioni importanti di Alex e del Mago che vengono neutralizzate da Mimmo e da Rino con dei buoni interventi. I gialli dal canto loro cercano di scavalcare il centrocampo avversario con dei lanci lunghi per Rocco che però in questi primi minuti viene sistematicamente anticipato da Giancarlo e da Domenico. Si arriva quasi in scioltezza al vantaggio dei rossi al 9' quando una prolungata azione tra Domenico e Alex permette a quest'ultimo di mettere una bella palla sul limite dell'area avversaria per il Mago che di piattone la va a piazzare sotto l'incrocio dei pali con Mimmo immobile. 1 a 0.
Sembrerebbe il preludio ad un monologo dei rossi visto che le azioni di attacco dei gialli sono praticamente inesistenti.. ma la reazione arriva eccome con Rocco che, dimenticato da tutti, riceve una palla d'oro sul vertice sinistro dell'area dei rossi, controllo e tiro sull'uscita alla disperata di Domenico e palo pieno!!!! Che sfortuna per Rocco che cerca poi di recuperare il pallone ma Giancarlo lo spazza via.
I gialli hanno un'altra ottima occasione con un'azione in velocità tra Rino e Walter che duettano come ai tempi d'oro del trio delle meraviglie e Walter si presenta a tu per tu con Domenico che stavolta è bravo a deviarne il tiro in angolo con un intervento difficile. Dall'angolo Rino prova a pescare Rocco ma c'è Salvatore attento che libera di testa.
Dopo i pericoli corsi i rossi riprendono in mano le operazioni e per i gialli è dura arginare la qualità e forza di Alex e del Mago che nonostante le dichiarazioni di acciacchi vari corre come una gazzella. Si arriva così al raddoppio: Salvatore si fa luce sulla destra, assist preciso per Alex che non perdona con un fendente imprendibile dal limite dell'area. 2 a 0 al 27'.
Pessimo momento per i gialli che perdono le distanze e Alex serve un filtrante d'oro per l'inserimento di Domenico che tocca di prima chiamando Walter ad un intervento decisivo... ma sono i rossi ad insistere ed Alex e Salvatore mettono ancora in subbuglio la difesa avversaria con un'azione insistita in cui Walter fa prima un miracolo sulla conclusione di Alex e poi va a impattare con la mano la ribattuta in rete di Salvatore per un fallo da rigore tanto involontario quanto netto. Sul dischetto gara di fairplay tra Alex e Salvatore che alla fine accetta di battere.. due passi e gran tiro alla sinistra di Walter che ha il difetto di voltarsi nel tentativo di intercettare la palla. 3 a 0 al 30' e Mimmo parte in quarta contro i suoi compagni rei di poca cattiveria e di ancor meno reattività.
La frustrazione di Mimmo si trasforma però in rabbia positiva due minuti dopo quando è proprio lui ad uscire vittorioso da un contrasto sulla sinistra e a lanciarsi dietro al pallone vincendo il confronto con un tenace Giancarlo che tenta inutilmente di fermarlo.. Mimmo entra in area e va a battere Salvatore per il 3 a 1 al 32'. Applausi per Mimmo per la bella azione!! Alex chiama i suoi a maggiore attenzione e a meno stravaganze e dopo un altro tiro di Mimmo dalla distanza respinto da Mathew ecco che è proprio Alex a dare il segnale forte per i rossi: Salvatore si precipita sul passaggio lungo di Domenico e poi va a trovare il passaggio giusto per Alex che ancora una volta va a scaricare in rete con un missile imprendibile!!! 4 a 1 al 37' e distanze ristabilite.
Calano i rossi in concentrazione e determinazione mentre i gialli cercano di giocarsela pur con tutte le difficoltà che incontrano.. sono infatti i rossi ad avvicinarsi ancora al gol con il Mago e poi con Salvatore.. entrambi chiamano Rocco a due interventi importanti.. il secondo dei quali è quasi comico con la palla che, dopo il tiro di Salvatore, si blocca tra la panza e le mani messe a protezione di Rocco... i rossi chiamano la continuazione del gioco e Rocco va all'immediato lancio lungo e preciso per Mimmo che staziona in solitaria in avanti... gran controllo, entra in area e batte Giancarlo per la doppietta personale ed il 4 a 2 al 44'.
Alex guarda i suoi in cagnesco limitandosi a fare fumo dalle narici mentre i gialli gettano in campo il tutto per tutto per la rimonta mettendo persino Dimos in porta. Giancarlo fa il paratone sul tiro di Walter e poi è Rino a sfiorare la traversa con un gran diagonale con Rocco che si getta a tentare la deviazione rischiando la pelle contro la porta... i rossi dal canto loro collezionano una serie di incredibili occasioni da gol quasi da non credere per come vengono sventate da Dimos che respinge con tutte le parti del corpo quando non sono i rossi a sbagliare clamorosamente la conclusione... Alex, Salvatore, Giancarlo in qualche accelerazione delle sue ed il Mago con i suoi missili, non riescono a battere Dimos e successivamente neanche Rino che in un paio di occasioni rischia grosso prendendo una pallonata in faccia su rimbalzo dalla traversa sul tiro di Alex e poi girandosi provvidenzialmente sulla cannonata del Mago che lo prende sulla schiena!!
Si arriva al 69' ed è Alex a mettere ancora il sigillo definitivo sulla gara e ancora una volta con un assist di Salvatore.. la premiata ditta funziona alla perfezione con Salvatore preciso nel trovare il compagno e con Alex che scarica un secco tiro che va a togliere le ragnatele da sotto l'incrocio dei pali. 5 a 2 e partita che si avvia in discesa verso la conclusione con diversi minuti di recupero visto il ritardo accumulato nell'inizio.
I gialli ci provano con caparbietà ed hanno una buona occasione sul tiro-assist di Rino che attraversa tutta l'area senza che Rocco riesca a deviarla in rete da distanza ravvicinata. Al 71' i rossi fissano il punteggio finale sul 6 a 2 con Domenico che parte da centrocampo palla al piede e arriva al limite dell'area indisturbato.. i gialli si preoccupano di marcare Alex o il Mago e lasciano lo spazio libero per Domenico che spara una delle sue puntinazze devastanti che buca la porta!!
Il fischio finale arriva all'80' dopo qualche altra occasione sciupata dall'una e dall'altra parte.
Migliore in campo della serata con tre voti sui cinque espressi (gli altri due sono uno per il Mago ed uno per Alex) viene eletto Domenico. Partita tatticamente perfetta con i giusti tempi in difesa e per gli altrettanto giusti inserimenti in avanti che lo hanno portato a segno per la quinta partita consecutiva.
Rossi meritatamente vittoriosi in virtù di una gara da squadra collaudata e di una migliore forma atletica al netto dei vari acciacchi che in realtà non hanno condizionato nè Alex (voto 8.5) tripletta e partita di altissimo livello, nè Salvatore (voto 8.5) rigore procurato e segnato oltre a tre assist e a una grande prestazione in generale, nè Mathew (voto 8) sempre presente tra i marcatori e sempre "rognoso" da affrontare. Giancarlo (voto 8) ha fatto benissimo come centrale difensivo per poi lanciarsi in qualche affondo temerario alla sua maniera.
Gialli con troppi elementi fuori forma e senza ritmo partita... le lunghe assenze dal campo di Dimos (voto 6.5) e di Walter (voto 6.5) si sono fatte sentire mentre Rocco (voto 6.5) non è ancora al meglio della condizione anche se si sta riprendendo bene dopo l'infortunio. Rino (voto 7.5) e Mimmo (voto 8) hanno retto la baracca fino a che hanno potuto con gol, parate e gioco ma non c'è stato niente da fare considerando anche l'assenza di un pilastro difensivo come Paolo che notoriamente non è facilmente superabile.
In classifica i rossi salgono a quota 60 con un +36 che parla ormai di scudetto mentre tra i cannonieri vanno a segno tutti e tre i primi della lista con Alex che consolida il suo primato arrivando a quota 31 seguito a 26 da Mathew e a 24 da Salvatore.
Da segnalare che la quota dei gol segnati in totale fino ad adesso è di 198.. chi segnerà il gol numero 200?
Alla prossima!!
2 commenti:
Vittoria netta e meritata. Bella prestazione di tutti noi rossi sempre sul pezzo e capaci di comportarci come una squadra affiatata. Stagione ottima per tutti visto che in pratica abbiamo fatto tantissime partite senza assenti e quindi ormai ci conosciamo a memoria. Così non si può dire dei gialli tormentati da una stagione di infortuni e assenze come mai prima. Il rientro di Dimos e di Walter non li poteva già vedere al massimo della condizione e si sapeva.. il titolo ormai è vicinissimo e quindi non molliamo la presa per arrivarci il prima possibile.. intanto sarò assente la settimana prossima per viaggio a Siviglia ad accompagnare mia figlia.. confido nella mia squadra ed in chiunque mi sostituirà. Pallone e casacca li farò avere a mio fratello.
Vittoria che sa' di scudetto,ormai siamo in discesa,partita ben condotta e mai messa in discussione. Partita gia' con una nostra impronta ormai abituale pressing e concentrazzione totale fino al raggiungimento della tranquillità, poi come sempre un po' di stravaganza non manca mai. Tutti sono da elogiare ma' in questa partita come anche gia'nominato, Domenico mi ha sorpreso proprio,noto per la sua stravaganza ormai cronica in certe situazioni ha sfoderato una signora partita,tenendo in equiibrio sia attacco che difesa. Menomale che giovedì e' assente se no mi faceva ricredere di tutto quello che ho scritto, a giovedì ciao
Posta un commento