martedì 1 ottobre 2019

PAREGGIO 1 A 1! PRESTAZIONE SUPER DELLA DIFESA DEI GIALLI!!

Giovedì 26 settembre 2019
h 19.30 calcetto marina

Formazioni quasi al completo per la trentesima giornata di campionato: l'unica assenza è quella di Rino che viene subito sostituito da Rocco.
Dimos, Paolo, Mimmo, Walter e Rocco quindi per i gialli e Domenico, Alessandro, Giancarlo, Salvatore e Mathew per i rossi.

Partita che si snoda veloce in una prima frazione in cui i rossi tengono sì in mano le redini del gioco ma si espongono spesso e volentieri ai gialli che rispondono colpo su colpo con lanci lunghi e ripartenze veloci che mettono in seria difficoltà la retroguardia dei rossi che si salva in affanno in un paio di occasioni ed in almeno altrettante sono i gialli a gettare al vento buonissime opportunità mancando l'ultimo tocco o per un controllo imperfetto soprattutto di Rocco che si fa apprezzare per come insegue tutti i palloni ma poi si perde in qualche controllo di palla da dimenticare. I rossi, dicevamo, hanno in mano le redini del gioco e cercano di andare in gol a più riprese con la regia del solito Alex che innesca ora il mago, ora Domenico, ora Salvatore.. Ma la difesa dei gialli è in serata da saracinesca: Paolo su tutti ma anche Dimos, Mimmo e Walter si ergono tutti insieme a coprire e a far poi ripartire il contropiede. Paolo compie un miracolo su una deviazione casuale di Domenico sul tiro di Salvatore con la palla che sembrava destinata nel sacco ma che riusciva a deviare in angolo con un movimento d'istinto incredibile. 
Altre conclusioni, del Mago e di Salvatore venivano murate da Dimos in ottima serata e poi tocca a Giancarlo evitare il peggio sul tiro di Rocco imbeccato proprio da Dimos.
Al 38' la situazione si sblocca: azione insistita dei gialli che con Mimmo arrivano al limite dell'area e il suo rasoterra va a beccare Rocco bravissimo a farsi trovare libero e pronto alla deviazione vincente in rete battendo Giancarlo. 1 a 0. 
A questo punto la partita cambia radicalmente.. i rossi, rabbiosi per lo svantaggio, si gettano in un forcing totale che schiaccia i gialli nella propria area. Gialli che si stringono ancora più di prima rendendo l'area un fortino impenetrabile. Innumerevoli tentativi dei rossi si infrangono sui gialli che combattono con orgoglio e con determinazione per difendere il vantaggio e possibilmente per partire in contropiede.. ma ogni palla lunga rilanciata è preda dei rossi che non ci stanno proprio a perdere e giocano altissimi.. palla gol per Alex che scarica un destro terribile di pochissimo a lato e poi nell'azione successiva viene pescato in area da Salvatore e subisce un fallo probabilmente da rigore... un rigore che però non viene concesso tra qualche titubanza e qualche dubbio.. 
I rossi continuano l'assedio: Salvatore crossa in area e Domenico di testa va a toccare quel tanto che basta per deviare la palla verso la porta avversaria.. palla che sembra passare tra le gambe di Paolo che però la blocca con un altro intervento super!! 
Dimos libera sull'azione di Mathew e poi è Alex a fare la giocata da campione con una finta che manda a spasso Paolo (prima e unica volta nella storia..) si libera il destro per il tiro e scarica una mazzata sul palo!!!! Porta stregata dunque e allora Mimmo cerca di aiutare Rocco in avanti duettando con lui per poi presentarsi in area dove Domenico è bravo a respingerne il tiro. 
Ripartono i rossi con il loro pressing altissimo e le conclusioni si moltiplicano tra colpi di testa, angoli a ripetizione e respinte arcigne di una difesa che non cede di un millimetro e addirittura Mimmo va a respingere in ginocchio un tentativo di Mathew da distanza ravvicinata... si continua e i gialli creano un'altra grossissima e ghiotta occasione sull'asse Dimos-Mimmo con il presidente che lancia alla perfezione in area avversaria per l'inserimento preciso di Mimmo che di testa anticipa Salvatore e Domenico e colpisce la palla che però finisce sulla traversa e poi sul fondo!! Che occasione per il raddoppio!! 
Ma la dura legge del gol non perdona e dal possibile due a zero giallo arriva il pareggio dei rossi:
Siamo al 68' ed ecco che Alex dalla destra salta l'uomo e vede sia la porta che Salvatore dall'altro lato.. l'assist è perfetto e altrettanto perfetto è il tiro di prima intenzione di Salvatore che fa centro per il pareggio che fa fare un respirone di sollievo ai rossi!! Per Salvatore tripla soddisfazione: gol, pareggio e si porta a casa anche la bottiglia di vino per il gol numero 200 della stagione!!
A questo punto i rossi sentono di poter arrivare alla vittoria e continuano a spingere nei minuti finali.. ma sono i gialli a tentare di riportarsi in vantaggio con una bella combinazione tra Paolo e Walter che va al tiro murato però da Domenico e poi da Giancarlo. 
Negli ultimi concitati minuti ecco che i rossi confezionano due nitide palle gol con Domenico che si traveste da assist man e serve prima un gran pallone a Salvatore che dalla destra spara un gran diagonale che Rocco respinge con bravura e prontezza... un minuto dopo e ancora Domenico trova lo spiraglio giusto per un filtrante perfetto per Alex libero in area sulla sinistra.. controllo, un passo e gran tiro che s'infrange tra palo e Rocco che evita il gol della probabile vittoria dei rossi.
Ma non c'è altro tempo e si va negli spogliatoi con il pareggio!! 

Migliore in campo viene eletto Paolo (voto 10) con tre voti sui sei espressi (gli altri tre sono due per Mimmo ed uno per Salvatore). Artefice, ancora una volta, di una prestazione da gladiatore in difesa dove ha retto in maniera encomiabile anche nei momenti più difficili ma si è concesso anche un paio di sgroppate in avanti degne di essere sfruttate meglio dai suoi compagni che in alcune circostanze non lo hanno servito a dovere.. 
Pareggio che i gialli raggiungono dopo una ottima prestazione difensiva con Dimos (voto 8) che nello stretto si esalta sempre e la cui collaborazione con Paolo è sempre viva e presente. Mimmo (voto 7.5) giostra da regista difensivo cercando spesso il lancio lungo a scavalcare i rossi e altrettanto spesso cerca la conclusione vincente ma ci va più vicino di testa che di piede. Buona prova anche per Walter (voto 7.5) generoso nei recuperi difensivi dove ha aiutato spesso e volentieri a sbrogliare situazioni delicate. Infine Rocco (voto 8) inizia con qualche titubanza di troppo nel controllo palla ma poi ha il merito di segnare il gol e di evitarne diversi nel suo turno di porta il che non è poco.
Rossi che hanno cercato in ogni modo di vincere attaccando a tutto spiano rischiando anche qualcosa di troppo in difesa ma producendosi in un forcing forsennato guidati da Alex (voto 8) che ha dato tutto e di più in campo ma anche con tutti gli altri a partire da Salvatore (voto 8) combattente a tutto campo e autore del pareggio, a Giancarlo (voto 7.5) combattente multiruolo sempre efficace anche da difensore centrale, a Domenico (voto 7) che ha sfiorato il gol e soprattutto ha sfornato un paio di assist per la vittoria che non sono andati a buon fine per un pelo.. e si finisce a Mathew (voto 7) meno efficace di altre partite ma sempre utile a tutto campo con i suoi ripiegamenti difensivi.
In classifica non cambia nulla.. rossi più vicini al titolo con i 36 punti di vantaggio che rimangono invariati. Tra i cannonieri Salvatore sale a quota 25 e si avvicina a Mathew fermo a 26 al secondo posto mentre Alex resiste al primo posto con le sue 31 reti.
Alla prossima.
      

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

pubblico questo post al termine di una battaglia con il blog che proprio non ne voleva sapere!!! Comunque alla fine ci sono riuscito!! Partita difficile e tosta per noi che stavolta abbiamo rischiato grosso. Di buono c'è la reazione al gol dei gialli con un forcing che è durato fino alla fine e per portarla a casa alla fine è mancato veramente poco anche se anche i gialli hanno avuto le loro occasioni. Gialli che applaudo per la prova gagliarda che hanno giocato in difesa chiudendo tutti gli spazi nonostante i nostri assalti.
Ma applaudo anche i miei compagni capaci di stringere i denti e di crederci fino alla fine nel recuperare il risultato.