venerdì 20 dicembre 2019

ULTIMA DI CAMPIONATO ALL'INSEGNA DEI GIALLI: PARTITA SUPER E VITTORIA SCHIACCIANTE!!

Giovedì 19 dicembre 2019
h 19.30 centro sportivo la collina

Quarantesima ed ultima di campionato, stagione 2019 in fase di archiviazione al termine di questa gara che va ad iniziare con gli assenti di stasera che sono Rino e Giancarlo sostituiti da Lucio e da Rocco.
Domenico, Alex, Salvatore e Mathew completano il quadro dei rossi mentre per i gialli ci sono Dimos, Paolo, Mimmo e Walter.

Si parte subito pensando alla sfida per la classifica cannonieri con Salvatore e Mathew che devono fare un miracolo per insediare Alex ormai saldamente al comando.. ed invece si assiste sin da subito ad una gara ben diversa: i gialli partono forte, tonici, veloci e compatti.. si difendono in cinque e ripartono a razzo.. palla da Mimmo a Lucio, rapida per Walter che entra in area dalla destra indisturbato e fucila Domenico uscito alla disperata con la palla che fa palo-rete per l'1 a 0 al 2'!!! Rossi immobili e sorpresi come dei novellini. La loro reazione è lenta e goffa.. i gialli vincono sistematicamente tutti i contrasti e tutti gli anticipi correndo a doppia velocità rispetto agli avversari. Rocco ci prova da lontano ma con pessimi risultati con la palla che vola altissima. Domenico va a deviare un tiro di Lucio entrato in area dalla destra e poi è Walter che manca l'aggancio di pochissimo a due passi dalla porta. Ci prova Alex a scuotere la squadra con una mazzata dal limite ma Paolo è attento e lo stesso Paolo nega il gol a Mathew liberato in area da un grande assist di Salvatore. La sensazione è che i gialli possano ancora far male con le loro ripartenze brucianti che trovano sempre i rossi in affanno e troppo distanti gli uni dagli altri.. eppure sono i rossi a sfiorare il pareggio con una gran palla di Salvatore per Rocco che scarica un missile sulla traversa!!! Poco fortunati i rossi ma non altrettanto i gialli che al 20' trovano un gollonzo da non credere con Dimos che è però bravo a sfruttare l'occasione di una palla respinta male da Salvatore che si impenna a campanile in area... Dimos la tocca non si sa come tra Salvatore e Domenico e la palla s'infila in porta nel più incredibile dei modi con Salvatore che tenta disperatamente di ricacciarla fuori. 
2 a 0 e tanti saluti. Il gol preso in questa maniera manda "in cascetta" più di un rosso e la squadra continua nel suo gioco lento e ripetitivo.. I gialli si chiudono a chiave con Paolo che fa la parte del leone in marcatura asfissiante prima su Mathew e poi su Alex coadiuvato alla perfezione da Mimmo e Dimos. I rossi non trovano spazi e non sembrano neanche capaci di trovarne con diversi errori anche elementari nel controllo palla. 
I gialli ripartono invece come dei treni trovando spazi e praterie insperate.. l'azione al 31' è da manuale, tre passaggi per arrivare dalla propria area all'area avversaria, l'assist è di Mimmo, il gol di Lucio con una staffilata. 3 a 0. 
Lucio che potrebbe bissare il gol dopo un minuto servito da Dimos ma stavolta la mira è sbagliata. Ma ancora i gialli in avanti e ancora Lucio a tu per tu con Rocco che lo ferma in doppio intervento ad evitare il peggio. Nel frattempo ci prova un Alex sempre più solitario e chiuso nel suo mutismo ma di fronte a lui c'è un Paolo insuperabile che nello stretto gli chiude tutti i varchi. Poco fortunati i rossi, lo abbiamo già detto, e Rocco meno di tutti visto che trova sulla sua strada ancora un palo a fermarne il tiro. Ma sono i gialli a confezionare azioni ed occasioni a ripetizione mancandone alcune in maniera incredibile.. come Paolo liberato in area dopo un'azione di contropiede in posizione vantaggiosa ma troppo stanco per essere lucido al momento del tiro.
Ma il gol è nell'aria.. siamo al 39'.. rossi sbilanciati in avanti che perdono l'ennesimo pallone, lungo rilancio per Mimmo che Domenico chiude con un contrasto vincente.. ma la palla finisce sulle gambe di Rocco che tornava in difesa che in pratica la rimette tra i piedi di Mimmo che entra in area solitario e spara in rete alle spalle di Mathew. 4 a 0!!! 
Rossi al tappeto.. tutti avanti in maniera scriteriata, ancora palla intercettata dai gialli e ancora rilancio lungo per Mimmo che vola verso Mathew e lo fucila di nuovo con la palla che passa tra le gambe del Mago uscito in maniera non proprio impeccabile. 5 a 0 al 40' e buonanotte.
Adesso si rischia la goleada, i rossi stanno giocando la loro peggior partita di tutta la stagione.. ormai in avanti è il solo Alex che continua a combattere ma spesso da solo ora per necessità ora per sua volontà.. Salvatore esplode contro Rocco per l'ennesimo passaggio sbagliato e poi tenta gloria personale con un tiro altissimo. Ci prova anche il Mago avvitandosi come una serpe e chiamando Walter ad un grande intervento. Walter si ripete in porta andando a chiudere almeno in altre due occasioni sui tentativi di Alex e di Rocco.. Rocco che colpisce il terzo legno tanto per ribadire la propria serata fortunata.
Al 47' i gialli chiudono definitivamente la pratica con un gol da manuale come nell'occasione del terzo gol... serie di passaggi precisi, Lucio vede l'arrivo di Dimos in area, gran passaggio e splendido piatto di sinistro del presidente dritto sotto il sette alla sinistra di Domenico. 6 a 0 e doppietta per il presidente. 
Rossi allo sbando totale.. ancora Dimos si presenta gasatissimo in area ma stavolta Domenico ne respinge il tiro... e poco dopo va a chiudere su Lucio lanciatissimo. Al 55' i rossi trovano il gol della bandiera con un guizzo del Mago che recupera un pallone e poi lo va a spedire nel sacco con la consueta forza. 6 a 1 almeno per salvare l'onore.
Minuti finali che scorrono con qualche tentativo dei rossi di accorciare le distanze ma soprattutto con i gialli che si avvicinano spesso a nuovi gol con Mimmo, tiro altissimo, con Lucio, tocco di punta in corsa fuori bersaglio, con Walter, bella respinta di Salvatore.
Alex ci prova di testa inutilmente e poi con un paio di conclusioni potenti che però trovano sempre pronti gli avversari nella respinta.
E così si va a chiudere la partita con lo stesso risultato e con la schiacciante vittoria gialla che mette la parola fine al campionato 2019.

Vittoria schiacciante e strameritata per i gialli superiori nel gioco e nella tenuta atletica.. veloci, pronti, sempre primi sul pallone e vincenti nei contrasti.. Mimmo (voto 10 e migliore in campo) conferma quanto di buono fatto nella partita precedente e si supera con una prestazione di livello sia in difesa che in avanti con due gol e tanto altro in combinazione con Lucio (voto 8.5) rapido e generoso come sempre con il suo gioco pulito e lineare, due assist e un gol al suo attivo in una gara convincente dove si è giovato sicuramente anche della buona vena di Walter (voto 9) in serata positiva con un gol che ha aperto la partita e con numerose altre giocate non dimenticando le "parate" nel suo periodo di porta dove è stato all'altezza di Paolo (voto 9.5) baluardo insormontabile e feroce marcatore di qualsiasi avversario gli si parasse davanti.. un vero muro invalicabile per tutti davvero insuperabile nello stretto aiutato dai suoi compagni tra i quali ha spiccato Dimos (voto 9) attentissimo in difesa e letale in attacco... doppietta per lui che si dimostra in splendida forma in questo finale di stagione.. e se il primo gol è apparso fortunoso.. il secondo è da standing ovation!! 
Rossi troppo brutti per essere veri.. lenti, impacciati, a volte goffi e distratti.. già in vacanza probabilmente.. con la testa e con il fisico. Raggiungono la sufficienza Alex (voto 6) poco reattivo all'inizio e troppo solitario in seguito, non riesce ad essere determinante come in altre occasioni seppur combattendo fino alla fine; Salvatore (voto 6) che non gli piaccia perdere lo sappiamo tutti ma può poco in una partita dove la squadra fa acqua da tutte le parti.. sforna però diversi assist interessanti non sfruttati a dovere dal compagno di turno; Domenico (voto 6) capisce dal primo gol dei gialli che la sua squadra non è la solita.. prova a tenere la posizione ma stasera francamente è una mission impossible.
Chiudiamo con Mathew (voto 5.5) che non riesce a sfruttare le numerose occasioni avute e si mostra troppo "molle" nel suo turno di porta con due gol presi in un minuto.. mentre Rocco (voto 5) inizia già affaticato e "pesante".. manca qualche occasione di troppo (anche per sfortuna bisogna dire.. tre pali non sono da tutti..) e appare lento nei recuperi in difesa.. 
Classifica finale che vede i rossi chiudere con 51 punti di vantaggio: 83 punti a 32 in una stagione trionfale fatta di 26 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte con 173 reti segnate e 98 subite con una differenza reti di +75. Tutti rossi i primi tre della classifica cannonieri: Alex 40 gol, Salvatore e Mathew 33.
Ma vi rimandiamo alla cena di chiusura stagione del 27 dicembre con la cerimonia di premiazione e il successivo calciomercato che quest'anno promette stravolgimenti EPOCALI!! NON MANCATE!!    

1 commento:

Domenico Todaro ha detto...

nulla da dire sulla vittoria dei gialli. ci sono passati sopra come un carro armato. andavano al doppio della nostra velocità e ci siamo ritrovati sotto di un gol senza nemmeno accorgercene... abbiamo sofferto in difesa per tutta la partita e poteva finire molto ma molto peggio del 6 a 1 finale.
bella vittoria per i gialli.. uniti, compatti e decisi nell'aiutarsi... vittoria inutile? per la classifica sicuramente.. ma sul campo stavolta loro si sono divertiti e noi molto meno ve lo assicuro.. Era la partita giusta per uno come Rino che con le sue giocate sarebbe andato a nozze.
E vabbene.. dimentichiamo questa prestazione oscena e pensiamo a chiudere degnamente la stagione con la cena del 27 che si preannuncia scoppiettante!!! NON MANCATE!!