sabato 8 maggio 2021

I ROSSI TROVANO LA PRIMA VITTORIA DOPO LA SOSTA!! Ottima prova di Giuseppe all'esordio in campionato!!

 Giovedì 6 maggio 2021

h 19.30 centro sportivo vestina

22ª giornata del campionato, si gioca per la prima volta al "centro sportivo via vestina" con un campo in non perfette condizioni.. porticelle con reti sfondate.. insomma ne abbiamo viste di migliori... ma i nostri non hanno certamente paura di qualche piccola difficoltà. Anche oggi tutti puntuali ed il piccolo ritardo all'inizio della partita è dovuto al fatto che alcuni sono arrivati direttamente al campo e altri si sono fermati ad ammirare i campi da calciotto all'ingresso del centro. 

Tra i rossi, per le molteplici assenze, fa il suo esordio nel campionato del giovedì Giuseppe che si fa subito notare per iniziativa e freschezza atletica sin dai primi minuti quando i rossi sembrano più propositivi e riescono a creare alcune situazioni pericolose che però la difesa dei gialli, ben stretta davanti a Rino, che gioca in porta nonostante le sue non perfette condizioni fisiche, riesce a respingere. Difesa dei gialli che fa perno su Salvatore e sulla vivacità di un Emanuele mobilissimo che si prodiga in difesa ed in attacco e che prova a rilanciare palle lunghe per gli attaccanti Rocco e Tommaso che giostrano sulle fasce. Si registrano alcune conclusioni di Rocco fuori bersaglio ed una incursione di Emanuele, liberato da un bel servizio di Tommaso, fermato da una bella  e tempestiva uscita di Paolo. I rossi rispondono con Giuseppe che è attivissimo e schierato come punta centrale viene spesso cercato dai suoi compagni e soprattutto da Alex che cerca di innescarlo spesso e volentieri anche se poi le sue prime conclusioni spesso non trovano il bersaglio. I minuti scorrono rapidamente con le due squadre che si affrontano sulla falsariga di quanto detto prima cioè i rossi in attacco e gialli stretti in difesa e  pronti al contropiede. Si creano ancora alcune occasioni dall'una e dall'altra parte con i rossi che vanno vicino al gol con Giuseppe con un gran tiro che viene respinto da Salvatore e con Alessandro che si fa respingere da Rino un gran bolide. Dall'altra parte tocca ai gialli, con Rocco, Emanuele e Tommaso, mettere in difficoltà la difesa dei rossi che se la cava fino al 21º quando Rocco si invola sulla fascia destra e, nonostante l'opposizione di Paolo riesce a mettere una bellissima palla a centro area dove Emanuele, in anticipo su tutti, non si fa pregare a mettere la palla in rete alle spalle di Domenico. 1 a 0 e vantaggio dei gialli. 

La prima reazione dei rossi è targata Alessandro con un tiro velleitario da centrocampo a dimostrazione della sua arrabbiatura. I gialli si attestano in difesa pronti a chiudere ogni varco e a ripartire in rapidi contropiedi negli eventuali spazi lasciati dai rossi che devono per forza scoprirsi per arrivare al pareggio. I rossi collezionando una serie di calci d'angolo senza però che ci sia un esito a loro favorevole..  ci prova Giuseppe in diverse occasioni, ci prova anche Domenico dal limite dell'area e poi Alessandro sia di testa che di piede ma la situazione non si sblocca..  i gialli sono stretti e compatti e si difendono benissimo per poi rilanciare lungo per i propri attaccanti . Dopo una bella respinta di Paolo su Tommaso, i rossi pervengono al pareggio al 39º quando Giuseppe recupera una gran palla a centrocampo e fa viaggiare Domenico in contropiede insieme ad Alex. I due duettano alla perfezione e sull'assist di Alex, Domenico non sbaglia e mette in rete il gol dell'1 a 1!! 

 Gialli che sembrano accusare il colpo perchè giusto 3 minuti dopo subiscono un altro break a centrocampo da parte di Alessandro che stavolta si mette in proprio e si presenta al limite dell'area da dove scaraventa in rete con un secco e potente diagonale che non lascia scampo al portiere avversario. Ci sono delle proteste sul gol di Alessandro perchè, con le reti sfondate, la palla sembra non essere entrata ma finita direttamente sul fondo (questo sostengono alcuni gialli mentre alcuni rossi sostengono il contrario) Dopo qualche discussione anche piuttosto accesa tra Alex e Tommaso, il gol viene convalidato ed i rossi sono dunque il vantaggio per 2 a 1. 

I gialli provano a reagire con alcune azioni di Tommaso, di Emanuele e di Rocco e anche con inserimenti di Salvatore, ma la retroguardia dei rossi se la cava egregiamente anche se con qualche affanno. E' Dimos a salire in cattedra nel suo turno di porta dove, con diversi interventi strepitosi, nega il gol ai vari avversari. Dal canto loro i rossi rispondono con Giuseppe che svaria per in lungo e in largo per tutto il campo rincorrendo gli avversari  e conquistando palloni e dando persino un assist a Domenico che si lancia a colpire di stinco una palla che diventa pericolosissima per Salvatore che però riesce a deviarla in angolo. Lo stesso fa Emanuele poco dopo in due occasioni una su Alex e l'altra su Giuseppe con interventi decisivi.

Si arriva così al 69' quando Tommaso cincischia sul pallone nella sua trequarti, ritarda il passaggio ad un compagno e non si avvede del velocissimo Giuseppe che arriva a rubargli la palla per poi presentarsi in area in solitaria e concludendo l'azione  andando a battere il portiere avversario per il 3 a 1. 

I gialli provano a reagire con veemenza e Salvatore in azione tambureggiante riesce ad arrivare al tiro ma è la traversa a dirgli di no e poi tocca a Paolo spazzare via ma sulla ribattuta ancora Salvatore prova il tiro vincente ma manca il bersaglio. Adesso sono i rossi che agiscono in contropiede con Giuseppe che è ovunque e che approfitta del calo fisico di tutti gli altri in campo per scatenare tutta la sua energia. I rossi cercano di allungare definitivamente nel punteggio ma prima Rino e poi Rocco riescono a salvare la propria porta con ottimi interventi e la partita si avvia verso i minuti finali con le squadre stanchissime ed è ancora Dimos a dire di no al tentativo di Emanuele e poi tocca a Paolo impedire a Tommaso di arrivare al gol. Si giocano sei minuti di recupero senza ulteriori emozioni e la partita viene dichiarata chiusa con la vittoria dei rossi per 3 a 1.

 Migliore in campo della partita viene eletto Giuseppe (voto 10) ed in effetti questo premio è ben meritato visto quanto di buono ha fatto in campo soprattutto nell'ultima mezz'ora dove si è mostrato superiore a tutti come freschezza atletica. Tra i rossi bene anche Alessandro (voto 7) e Domenico (voto 7) mentre in difesa Paolo (voto 6)  e Dimos (voto 6.5) si sono fatti valere con buoni risultati. 

Per quanto riguarda i gialli buona prestazione di Emanuele (voto 7) e di Salvatore (voto 6.5) e Rocco (voto 6.5) mentre Tommaso (voto 5) ha fatto numerosi errori banali nel controllo palla ed ha sulla coscienza l'ultimo gol dei rossi che, in pratica, ha dato loro la sicurezza della vittoria. Menzione speciale merita Rino (voto 7) soprattutto per la sua stoica resistenza agli acciacchi fisici causati dalla caduta della partita precedente, che non gli hanno impedito però di fare una buona figura in difesa anche se limitato nel gioco e nei movimenti.  

Alla prossima

3 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

In un giovedì in cui ho contato una serie infinita di assenti.. voglio ringraziare Rino in primis perchè non si è tirato indietro nonostante tutti i dolori residui della caduta della settimana scorsa che gli hanno impedito di esprimersi al meglio e nonostante questo ha dato il massimo che poteva.. veramente da elogiare e da prendere ad esempio. Altro ringraziamento a Giuseppe, il mio collega, che ha sostituito degnamente Mimmo, ci ha permesso di arrivare a dieci per giocare ed ha mostrato ancora una volta che l'età conta eccome nel fare la differenza e si è visto soprattutto nell'ultima mezzora di gioco dove eravamo in 9 scoppiati e lui che correva fresco come una rosa.
Buona vittoria dopo la sconfitta della settimana scorsa.. ma continuo a pensare che l'importante è poter finalmente giocare!!!
Ed infine.. FORZA INTER appena laureata Campione d'Italia per la 19^ volta!!!

Rino ha detto...

Grazie del grazie.......in effetti ho fatto solo numero come già sapete. Giovedì prox comunque salto causa reperibilità ma se non miglioro in queste due settimane sarà dura rientrare perché davvero non riuscivo a fare un passo o un movimento senza dolore. Comunque abbiamo retto, senza qualche indecisione e cincischiamento forse potevamo stare più in partita. Ora vediamo per il campo; il fondo come dicevo non lo posso giudicare perché... ci stavo solo in piedi🤣. Le porte per l’amore di Dio, ma credo le aggiusteranno, almeno così ha detto la signora. Come parcheggio nessun dubbio, la distanza non è un problema, la cifra può far comodo ma non è sicuro il motivo principale. Decidiamo tutti 😉😉.. io per un paio di settimane, riposo!!!

Enrico ha detto...

Felice per la vittoria dei Rossi, ma soprattutto felice perché si è ritornati a giocare. E lo sarò ancora di più quando ritornerò anche io con le mie scorribande su e giù per il campo tra le urla di Alex. Vi abbraccio forte a tutti con l'augurio di rivederci presto.