venerdì 27 maggio 2022

ROSSI STRARIPANTI: VITTORIA IN GOLEADA E GRANDE PRESTAZIONE COLLETTIVA!! Gialli non pervenuti.

 Giovedì 26 maggio 2022

h 19.30 Sportvillage

Diciassettesima di campionato che vede ancora l'assenza dei lungodegenti Salvatore e Mimmo il cui rientro però si sta avvicinando sempre più. Assente anche Rino oltre al plurimpegnato Walter che non riesce a trovare spazio e tempo per tornare in campo. Tante assenze dunque ma anche tanti "arancioni" pronti a prenderne il posto e la casualità vuole che si vengano a creare le stesse formazioni della settimana scorsa quando i gialli vinsero con una rimonta da lustrarsi gli occhi.

Domenico, Alessandro, Dimos, Mathew e Lorenzo

Paolo, Giancarlo, Emanuele, Tommaso e Rocco

E si va ad iniziare e si vede subito, sin dalle prime battute, che i rossi sono determinati a non fare gli stessi errori della settimana prima. Aggressivi e concentrati schiacciano gli avversari nella loro metà campo sfiorando il gol in alcune occasioni con Lorenzo che comincia a prendere la mira con conclusioni di un niente fuori bersaglio. I gialli appaiono frastornati, sbagliano nelle ripartenze e nei passaggi anche elementari ed al 7' una corta respinta di Tommaso viene raccolta da Lorenzo al limite dell'area e spedita alle spalle di Paolo con un siluro. 1 a 0. Vantaggio meritato visto che i gialli non si sono ancora affacciati al tiro. Contrasto involontario Lorenzo-Giancarlo ed è quest'ultimo che ha la peggio con una botta dolorosissima allo stinco sinistro che ne condizionerà il resto della gara.

Si riprende però a giocare e i rossi continuano a spingere reclamando, in maniera civile, un rigore per un fallo di mano dubbio che però viene ignorato.. e finalmente i gialli si fanno vedere con una bella conclusione di Emanuele che sfiora il palo alla destra di Dimos immobile. Nel frattempo i tentativi dei rossi si sono moltiplicati tra tiri di Lorenzo, sassate del Mago e di Alex che però trovano l'opposizione soprattutto di Giancarlo e Paolo veri baluardi difensivi. Un tiro di Tommaso viene murato da un onnipresente Domenico mentre sul calcio d'angolo successivo è Alex a chiudere in anticipo su tutti. Al 38' la partita si spacca: il Mago chiede ed ottiene triangolo a Domenico che lo riserve nello spazio dove Mathew si infila come una pantera pronto a scaricare un missile imprendibile per il 2 a 0!! E' il gol spartiacque tra la strenua resistenza gialla e il dilagare dei rossi che tre minuti dopo arrivano al 3 a 0 con Lorenzo che, sul passaggio in area di un ottimo Mago, mette in rete da pochi metri. Lorenzo si carica a mille e tre minuti dopo è ancora prontissimo a ricevere palla da Alex e a scaraventarla sul palo con Giancarlo che, sfortunato, la mette nella propria rete sul rimbalzo. 4 a 0 al 44'. Neanche il tempo di mettere palla al centro che i rossi riconquistano il pallone su errore da matita blu degli avversari e ancora Lorenzo non si fa pregare a scaricare in rete il 5 a 0 al 45'. Notte buia per i gialli che in quattro minuti sono già scesi all'inferno e che altri cinque minuti dopo subiscono ancora: angolo battuto da Lorenzo, Alex è il più lesto di tutti e la gira in rete per il 6 a 0!!! E siamo al 50'. 

I gialli ormai hanno capito che non è proprio giornata ma non sono certamente rassegnati anche se tutti i loro sforzi si scontrano con la eccellente difesa dei rossi che ha in Domenico e Alex due muri quasi insuperabili mentre Dimos sembra ringiovanito di venti anni e cavalca sulla fascia come un puledro. Domenico è insuperabile in porta nel momento di massimo sforzo dei gialli, quando va a chiudere prima sul colpo di testa di Rocco e poi sulla botta ravvicinata di Tommaso oltre a deviare un rasoterra velenoso di Emanuele. Al 55' però Alex restituisce il favore a Lorenzo pennellandogli un lancio perfetto che l'attaccante trasforma immediatamente in gol per il 7 a 0... e due minuti dopo, sull'attacco dei gialli, Domenico va a intercettare palla che sembra però destinata verso il fallo laterale da dove però la recupera il Mago che se ne via caracollando alla sua maniera... resiste ad un paio di avversari e dal limite tira una incredibile sassata di destro spedendo la palla sotto l'incrocio alla sinistra di un incolpevole Paolo. 8 a 0 al 57'. Nei successivi cinque minuti il punteggio assume dimensioni esagerate perchè Alex sforna due lanci lunghi a fotocopia a scavalcare una sbadata, attonita e demotivata retroguardia gialla ed a pescare un Lorenzo devastante che, in entrambe le occasioni, al 59' e poi al 63', controlla con calma e mette in rete per il 9 a 0 e per il 10 a 0!! 

Partita in discesa per i rossi che si fanno ingolosire dalla possibilità di segnare tutti e si fanno trovare scoperti nella successiva azione di attacco dove però i gialli sono bravi a intercettare palla e a partire in rapido contropiede con Giancarlo che va a servire Emanuele che non perdona e batte Mathew per il gol che salva la bandiera e che, almeno in parte, può consolare Emanuele visto che è il gol numero 200 della stagione e merita il premio messo in palio!! 10 a 1 al 64'.  Riaprire la partita è impensabile tanto più che i rossi si ripresentano in avanti con rinnovata energia e trovano un altro gol di Lorenzo sul passaggio volante di Domenico che lo mette in condizioni di scagliare in rete l'11 a 1 al 67'. Scorrono i minuti finali.. i gialli sono sempre più alla deriva e non vedono l'ora di chiudere questo disastro mentre i rossi continuano a macinare gioco e vanno ancora in gol con Alex che al 72' arriva preciso sull'assist di Dimos e lo mette in rete per il 12 a 1 dopo che pochi minuti prima aveva preso un palo pieno dopo una conclusione potentissima dalla distanza.

La partita si chiude con le ultime due reti.. la prima è di Tommaso, al 74', bravo a crederci sull'assist di Emanuele.. sembra quasi che si allunghi troppo la palla ma poi è bravo a scagliare un gran tiro che passa tra palo e Lorenzo per il 12 a 2.. l'ultima parola però è ancora dei rossi con Alex che chiude discorso e partita al 76' trovando il gol del 13 a 2 e la sua tripletta personale ancora su passaggio di Dimos.

ROSSI   -  GIALLI        13 a 2

Lorenzo al 7', al 41', al 44'(autogol Giancarlo), al 45', al 55', al 59', al 63' ed al 67'; Mathew al 38' ed al 57'; Alessandro al 50', al 72' ed al 76'; Emanuele al 67'; Tommaso al 74'.

durata partita: 76'

Vittoria schiacciante e di dimensioni tali da renderla quasi imbarazzante per chi l'ha subita. Rossi sugli scudi per attenzione, concentrazione e ferocia.. era palpabile la loro voglia di riscattare la brutta sconfitta della settimana precedente. Migliore in campo viene nominato Lorenzo (voto 10) con otto gol ed un assist al suo attivo, è sembrato la bella copia di quello spento visto giovedì scorso. Voti altissimi per tutti i suoi compagni a partire da Domenico (voto 9) in serata straordinaria sia in porta che nella fase difensiva dove giganteggia insieme ad Alex (voto 9) solito leader indiscusso capace di ottenere il massimo anche da Dimos (voto 8.5) ,anche lui voglioso di riscattarsi, e dal Mago (voto 8.5) che si mette al servizio della squadra in maniera encomiabile.

Gialli sottotono, presi alla gola da un pressing altissimo che li ha soffocati facendo commettere loro molti errori di misura e di fretta. Emanuele (voto 5) è travolto dal marasma generale così come Paolo (voto 5) e Giancarlo (voto 5) condizionato in parte dall'infortunio, Tommaso (voto 5) e Rocco (voto 4.5) poco reattivi con solo qualche sprazzo del primo.

Si conferma un andamento altalenante di questa frazione di campionato con vittorie alternate in un sostanziale equilibrio. Dopo il mercato di riparazione, infatti, nelle dieci partite disputate, le due squadre si sono divise equamente cinque vittorie a testa.

Alla prossima

CLASSIFICA

ROSSI               36 punti

GIALLI             15 punti      


MARCATORI

Emanuele                   48 reti

Mathew                      27 reti

Alessandro                 25 reti

Rocco                         22 reti

Tommaso                    16 reti

Lorenzo                      14 reti

Mimmo                       12 reti

Domenico, Rino            7 reti

Giancarlo, Giuseppe      6 reti

Walter                            5 reti

Salvatore                       4 reti

Dimos                            3 reti

Paolo                              2 reti


6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Vittoria profondamente voluta e cercata. Ottenuta con una prestazione collettiva di altissimo livello. Non c'è stata storia sin dal primo minuto.. troppo motivati e determinati. Persino Alex non ha dovuto spronarci più di tanto durante la partita. Lorenzo in grande spolvero tornato finalmente ai suoi livelli.. ma grandi tutti da Dimos al Mago per finire ad Alex grande condottiero. Io ho fatto la mia parte e devo dire che stavo bene ed avevo tantissima voglia di "vendicare" la sconfitta precedente che non avevo digerito. bellissima vittoria.

Paolo ha detto...

Migliore lorenzo , gialli assenti si doveva fare qualcosa in più.

Dimos ha detto...

Bella partita nostra molto concentrati e molto arrabbiati per la sconfitta di giovedì scorso tutti i rossi hanno giocato alla grande migliore per me Lorenzo

Giancarlo ha detto...

Vittoria netta e meritata dei Rossi che ci sono stati superiori dall'inizio. Migliore anche per me Lorenzo, questa sera imprendibile

Alex ha detto...

Buongiorno ieri bella vittoria convincente, migliore scontato dire un grande Lorenzo, ma voto Domenico, ha preso tutti i tiri ed è arrivato sempre in anticipo su chiunque, ma comunque tutti al di sopra della media... compreso Dimos...mitico 🤣🤣🤣

Rino ha detto...

Bgiorno. Grande radiocronaca. Azz, Alex ha pure segnato su corner, i rossi vanno a mille. Sarà dura rientrare🏻🏻🏻🏻