Giovedì 28 luglio 2022 dal nostro inviato Enrico
Sportvillage - h. 19.30
Venticinquesima giornata di campionato: i Rossi vedono registrare il ritorno in campo del Presidente Dimos e la presenza di Domenico, nonostante un forte dolore alla caviglia, in attesa che Alessandro, momentaneamente assente per un impegno, possa rimpiazzarlo il prima possibile. Confermate le presenze di Rino, Mathew ed Enrico.
Per i Gialli l’assenza forzata di Salvatore (dolore alla caviglia destra) viene sostituita dal ritorno in campo di Tommaso. Con lui anche Rocco e gli altri titolari, ossia Paolo, Mimmo ed Emanuele.
Formazioni:
Rossi: Domenico (dal 21’ Alessandro), Dimos, Enrico, Rino e Mathew.
Gialli: Paolo, Tommaso, Mimmo, Emanuele N e Rocco.
La partita inizia con i Rossi concentrati a non prenderle con Domenico in porta, Rino centrale, Enrico in marcatura fissa su Emanuele, Dimos sulla fascia destra e Mathew terminale d’attacco. I Gialli, consapevoli del fatto che i Rossi senza Alessandro potrebbero avere maggiori difficoltà, si muovono in campo con disinvoltura e la manovra tra Mimmo, Rocco ed Emanuele, con Tommaso sulla fascia sinistra è sciolta ed avvolgente, con Paolo che dalle retrovie organizza la difesa. I Rossi abbozzano qualche azione di alleggerimento con Rino che cerca di innescare il Mago, ma i Gialli sono in agguato e prima con Mimmo e subito dopo con Emanuele provano a centrare il bersaglio con tiri da lontano. Ma l’occasione più nitida capita a Rocco che sfrutta un lancio perfetto di Mimmo a scavalcare tutta la difesa avversaria, colpo di testa a schiacciare in rete ma la parata di Domenico è decisiva e sventa la minaccia. I Gialli hanno il piede caldo e subito dopo è ancora Mimmo a scaldare i piedi a Domenico con un bel tiro dei suoi.. eancora Domenico non si fa sorprendere dalla conclusione a mezza altezza di Emanuele.
I Rossi cercano di fraseggiare per poi riversarsi in area avversaria con Rino e Mathew, ma i Gialli per ora sono più reattivi, e materializzano la loro supremazia iniziale al 6’ con una bella azione sulla sinistra finalizzata da un gran tiro di Tommaso, con il pallone che passa a mezza altezza tra il palo e Domenico. 1-0 Gialli.
E’ la svolta di questo inizio partita, come se una sberla avesse risvegliato i Rossi da una sudditanza psicologica che li vedeva inferiori ai Gialli, negli uomini e nel gioco.
Passano infatti solo 2 minuti: palla da Domenico ad Enrico, passaggio sulla destra per Rino che, indisturbato, avanza palla al piede e fa partire un tiro velenoso che incoccia sulla gamba di Mimmo e va ad infilarsi alla sinistra dell’incolpevole Paolo. Ed è il pareggio: 1-1.
Ora i Rossi giocano con meno soggezione e contrastano i Gialli con maggior vigore, sia nelle marcature che nei fraseggi, con Rino grande ispiratore insieme a Mathew nel cercare la via della rete. Anche Dimos ed Enrico aiutano la squadra con la spinta sulle fasce, arginando le ripartenze dei Gialli che tuttavia provano soprattutto con la velocità di Emanuele a disorientare la difesa avversaria, supportato in cabina di regia da Mimmo.
Domenico esce dalla porta e, nonostante il dolore alla caviglia, fornisce insieme a Rino un validissimo supporto a Mathew con azioni manovrate e tiri che finiscono non molto lontano dalla porta avversaria. Gialli che però vanno vicinissimo al gol con Mimmo che si beve Domenico con un secco dribbling e dal limite spara una fucilata che finisce sul palo!!! Ma al 17’ sono i rossi ad andare in vantaggio con una splendida azione avviata da Rino per Enrico che pesca Mathew a ridosso dell’area gialla, retropassaggio perfetto per Domenico che dal limite destro prende la mira e con un tiro micidiale mette nel sacco per il sorpasso: 2-1 rossi.
I Gialli sono increduli per come la partita stia sfuggendo al loro controllo e stranamente non reagiscono, favorendo così gli avversari ad agire con facilità nel cuore della loro difesa. Trascorrono appena 3 minuti e al 20’ minuto Dimos avvia dalla porta un’azione che passa tra i piedi di Rino e di Enrico, passaggio per Domenico che vola sulla fascia, assist perfetto per il Mago che in piena area gialla sferra un destro imparabile che si insacca in rete. 3-1 Rossi!
A questo punto, al 21’, Alessandro entra in campo e sostituisce un Domenico dolorante, come da programma.
I Rossi prendono ancora più coraggio, attaccando con criterio e senza sbavature, conquistando un paio di calci d’angolo consecutivi. In uno di questi Alessandro serve Enrico, che di sinistro spara alto sulla luna, fuori dalle reti di recinzione, e solo grazie al buon cuore di un passante si riesce a recuperare il pallone finito in mezzo alla strada, giù dalla discesa! Tuttavia i Gialli si disuniscono e lasciano aperto il campo ai Rossi che tatticamente si dispongono in modo perfetto, grazie a movimenti precisi ed azzeccati, ed è proprio grazie ad uno di questi che Enrico al 22’, taglia il centrocampo ad eludere la marcatura di Tommaso, si incunea tra le maglie avversarie, riceve un assist al contagiri di Rino, fatto con il terzo occhio, controllo e gran tiro alla destra del portiere. 4-1 Rossi.
E non finisce qui: trascorrono solo 4 minuti e al 26’ un’azione corale dei Rossi porta Mathew a ricevere palla sulla linea di fondo, il Mago con il suo classico movimento sinuoso riesce a controllare il pallone in un fazzoletto di terra, si libera di Paolo ed insacca con un gran tiro il gol del 5-1 per i suoi. Incredibile!!!
I Rossi appaiono felicemente sorpresi dalla facilità con cui riescono a perforare la difesa avversaria, e i Gialli altrettanto sgomenti dalla maniera in cui subiscono gli avversari, e sono anche sfortunati perché Rocco, al termine di una bella azione, colpisce un altro palo!!
Ma il vento sta cambiando ed i Rossi, inspiegabilmente, ricominciano a subire passivamente gli avversari, lasciando larghe le maglie della propria difesa, consentendo ai Gialli di riaffacciarsi dalle loro parti con maggior costanza, liberandoli al tiro con più frequenza. Mimmo ed Emanuele duettano con sinergia, innescando Rocco e Tommaso a più riprese con tiri fuori di poco o parati dal portiere di turno. I Rossi non escono quasi più dal loro centrocampo ed inevitabilmente i Gialli ne approfittano: si arriva così al 39’ quando Mimmo, dopo una serie di passaggi con Paolo e Tommaso, serve un assist perfetto ad Emanuele che dalla sinistra lascia partire un tiro che Enrico non può respingere. 2-5 Rossi.
I Rossi perdono terreno e certezze lasciando spazi sorprendenti ai Gialli che riconquistano fiducia macinando gioco in ogni parte del campo, con Alex che urla ai suoi di non mollare e di marcare con maggior attenzione. Ma ormai i Rossi vengono assediati a più riprese e al 45’ un’azione partita da Mimmo per Paolo mette quest’ultimo nella condizione di servire Emanuele spalle alla porta, ma che con un tocco magistrale riesce ad ingannare Rino e la palla si infila alla sinistra di Enrico. 3-5 Rossi.
Lo spettro di una nuova rimonta aleggia tra i Rossi che stavolta però reagiscono e si gettano in avanti, cercando di ribattere ai ripetuti attacchi avversari. Partita che si accende e che vede le due squadre affrontarsi vigorosamente.. i Gialli non demordono e con Emanuele vanno al tiro che colpisce in pieno un altro palo!! Alessandro suona la carica e con i suoi assist innesca Mathew a più riprese, ma senza successo. Allora Alex, si sposta a destra, serve Enrico, lasciato colpevolmente solo a centro area, il tiro di esterno sinistro è immediato, la deviazione sfortunata è ancora di Mimmo e per i rossi è il 6-3!! Siamo al 49'.
Un urlo liberatorio lascia presagire un finale più tranquillo per i Rossi, ma i Gialli non sono dello stesso avviso e si gettano in avanti quasi all’arma bianca. I Rossi vengono praticamente accerchiati e non riescono più a marcare l’uomo in nessun modo. Le distanze sono lunghissime ed Alex predica che ognuno ne prenda uno a testa, ma i Gialli riescono a più riprese ad eludere ogni marcatura andando al tiro con facilità. Dimos diventa protagonista di alcuni interventi che hanno del miracoloso ma nulla può sul tiro che Rocco scaglia al 57’, su assist di Emanuele, che lo batte!! 4-6 Rossi.
Ai miracoli del presidente in porta, fa da contraltare un abulico Mathew in attacco che dopo l'inizio straordinario si è spento completamente sia in copertura che quando i suoi compagni gli servono palloni di platino da mettere in rete... Alex e Rino lo servono ancora con assist deliziosi ma il Mago non riesce a fare altro che a sparare sul portiere di turno o direttamente fuori. E allora i gialli ci credono eccome giocando veloci e con convinzione.. e Mimmo dalla distanza colpisce un altro palo con Dimos immobile. Gialli in forcing e pressing altissimo che lascia spazio alla ripartenza dei rossi da Enrico per Rino, passaggio per Alessandro che mette Mathew davanti alla porta avversaria: sembra un gol facile ma Paolo intercetta tra lo sgomento di tutti i Rossi, ormai certi della segnatura del Mago. Gol mangiato, gol subìto? Ebbene sì: al 65’ Mimmo, Emanuele e Rocco sfilano con facilità tra le maglie avversarie finché la palla arriva a Tommaso che dalla sinistra scaglia un gran tiro in diagonale che si insacca in rete per il 5-6.
Ora i Rossi tremano, Alex è furibondo, si sposta in avanti alla ricerca del gol vittoria ma sono pochi i palloni che gli arrivano... i gialli sembrano dieci e non più cinque.. vedono materializzarsi la terza rimonta consecutiva e la inseguono con tutte le loro forze.. Mancano pochi minuti alla fine e i Gialli si riversano in area avversaria con forza e veemenza. Alex serve ancora Mathew ma il suo tiro è di nuovo facile preda degli avversari. Tommaso ed Emanuele insistono sulle fasce, insieme a Rocco e Mimmo che cercano invano il pertugio vincente: il batti e ribatti diventa un assedio ed Enrico dalla porta incita i suoi a marcature più strette e decise. Al 75’ l’ultimo brivido per i Rossi passa tra i piedi di Mimmo che spedisce a lato un gran tiro dei suoi da fuori area, e subito dopo la partita finisce con il successo sofferto dei Rossi per 6-5.
Partita combattuta e giocata sul filo di lana fino alla fine, con i Rossi padroni del campo per 40 minuti e sopperendo all’assenza di Alex per i primi 21’.
ROSSI - GIALLI 6 - 5
Tommaso al 6' ed al 65'; Rino all'8'; Domenico al 17'; Mathew al 20' ed al 26'; Enrico al 22' ed al 49'; Emanuele al 39' ed al 45'; Rocco al 57'.
Migliore in campo viene nominato Enrico (voto 10) doppietta per lui e tanti interventi decisivi tra porta e campo.. un altro giocatore rispetto a quello falloso e titubante della prima gara. Prima dell’uscita dal campo Domenico (voto 8) è stato determinante in porta salvando un gran colpo di testa ravvicinato di Rocco e segnando un bellissimo gol; Dimos (voto 7 ) ha dato un grosso contributo fino al 40’ ma poi ha sofferto molto il ritorno degli avversari; Alessandro (voto 7.5) è sempre il perno della squadra con i suoi assist e le sue ripartenze, ma soprattutto nel finale fa valere la sua esperienza per arginare nelle retrovie gli attacchi avversari; Mathew (voto 5) come già detto in cronaca ad un inizio esaltante fa seguire un lungo periodo di assenza totale. Rino (voto 7) si trova molto a suo agio nella prima ora di gioco dove fa valere tecnica e qualità.. nel finale va in sofferenza come tutta la squadra.
Tra i Gialli Paolo (voto 7) ha sofferto come tutti i suoi compagni fino al 40’, ma poi si è proposto in avanti con decisione fornendo l’assist ad Emanuele del 3-5; Mimmo (voto 7.5) ha diretto la squadra in fase di appoggio con costanza e determinazione, cercando soprattutto nel finale il gol del pareggio; Emanuele (voto 7.5) si è mosso bene cercando di finalizzare al meglio il gioco dei suoi, siglando una bella doppietta; Tommaso (voto 7 ) è rientrato con il piglio giusto, siglando una doppietta e giocando per la squadra; infine Rocco (voto 7) ha dato il suo peso in attacco siglando un bel gol e mancandone altri veramente per poco (soprattutto il colpo di testa parato da Domenico).
CLASSIFICA
ROSSI 50 punti
GIALLI 23 punti
MARCATORI
Emanuele 58 reti
Mathew 39 reti
Alessandro 36 reti
Rocco 28 reti
Mimmo 21 reti
Tommaso 19 reti
Walter 15 reti
Lorenzo 14 reti
Rino 13 reti
Domenico 12 reti
Giancarlo, Giuseppe e Salvatore 6 reti
Dimos 5 reti
Enrico 3 reti
Paolo 2 reti
8 commenti:
Stasera inizio da brividi per noi con belle occasioni e i rossi che segnano poi alla fine una sconfitta che doveva essere almeno un pareggio, siamo in credito con la fortuna anche 3 pali nostri e due loro autogol...peccato 6 a 5 rossi. Migliore non lo so ma voglio dire Enrico per il bel goal e buone chiusure in difesa.
Felice della vittoria, finalmente. Abbiamo sofferto soprattutto nel finale, dopo un inizio veramente travolgente. Voto Alex perché ci ha dato equilibrio ed ha sfornato una serie di impressionante di assist che purtroppo non sono stati finalizzati.
Partita bella vero che i gialli hanno avuto i pali ma noi abbiamo avuto 4 occasioni clamorose i gialli mi sono piaciuti perché hanno creduto fino all ultimo secondo di poter pareggiare noi siamo stati bravi a tenere per me migliore Enrico per il suo pathos agonistico e poi c'è una legge dico bene Domenico
Dice bene il saggio: con il presidente in campo si vince!!
Giorno
Ieri per buoni 3/4 d’ora ottima prestazione, molti gol mangiati e partita in controllo. Poi purtroppo l’ingresso di Alex…., no poi purtroppo abbiamo cominciato a non tenere più una posizione, a ignorare gli avversari e ovviamente i gialli hanno preso in mano il gioco. Ma io mi tengo stretta la mezz’ora e passa senza Alex che sulla carta ci vedeva asfaltati e invece ha fatto vedere persino due triangoli del mago. Migliore dico Enrico dai, anche perché ha finalizzato con il gol un assist mio da Cempionslig
Tornando a ieri non ho visto la prima mezz'ora ma quando sono entrato ho rivisto la stessa squadra sofferente di queste ultime partite, difesa irriconoscibile per non parlare dell' attacco. Sarà un momento no che coincide con il ritorno di Enrico 🤣 ....no ma ieri migliore in campo senza dubbio
Buongiorno. Abbiamo iniziato bene poi siamo entrati in caos di posizione. I gialli hanno approfittato. Confermo Enrico.
Come prima cosa ringrazio Enrico per aver scritto lui l'articolo della partita.. poi ringrazio Alex di avermi sostituito perchè non so quanto il dolore mi avrebbe permesso di andare avanti e sicuramente la squadra ne avrebbe risentito. In quei 20 minuti ho fatto un paio di parate decisive.. un gol, un assist.. un errore su Mimmo che a momenti ci costava il gol.. insomma bilancio positivo.. però a lungo andare sarei calato di brutto.
Sul 5 a 1 e vedendo i miei compagni giocare tranquilli e spensierati e creare tanto gioco.. ho pensato che fosse la serata giusta per tornare a vincere senza soffrire.. ed invece.. mamma mia che sofferenza negli ultimi 15 minuti con i gialli all'arrembaggio tra errori ed orrori nostri e sfortuna e errori loro.. il tutto condito anche da diverse parate decisive di Enrico e Dimos soprattutto. Vabbè.. ci prendiamo i tre punti e pensiamo alla prossima!!
Posta un commento