Sportvillage h 19.30
Per la ventitreesima di campionato gli assenti sono uno per parte: Tommaso per i gialli e Dimos per i rossi ma quest'ultimo è assente solo per un gesto di cortesia nei confronti di Enrico che, guarito dal Covid, non vede l'ora di tornare in campo.
Paolo, Salvatore, Mimmo, Emanuele e Rocco
Domenico, Alessandro, Enrico, Rino, Mathew
Dopo la premiazione di Rino, autore la settimana scorsa del gol numero 250 della stagione, si va ad iniziare. I gialli fanno capire di essere molto decisi a cercare la vittoria spingendo costantemente sull'acceleratore sull'asse Mimmo-Emanuele con Rocco che fa da terminale offensivo ora centrale ora sulla sinistra del proprio attacco. I rossi non corrono rischi eccessivi.. in questi primi minuti Domenico deve solo intervenire a respingere una sassata di Emanuele dal limite.. per il resto le conclusioni dei gialli sono fuori bersaglio. Da parte rossa ancora meno occasioni con il Mago che litiga con il pallone e lo perde miseramente .. e con Enrico che sulla sinistra cerca di superare Salvatore in dribbling ma quello che ne esce è solo un fallo ai danni di Salvatore che ne aveva capito le intenzioni. Occasionissima per i gialli subito dopo il cambio in porta: Domenico sbaglia il passaggio in avanti e Rocco intercetta andandosi a presentare a tu per tu con Enrico che riesce però a respingerne il tiro!!! L'improvvisa fiammata dei gialli è il preludio al vantaggio che si concretizza al 14': ancora Rocco bene sulla sinistra, passaggio ad Emanuele che si libera di mezzo metro e scarica un tiro a mezz'altezza che batte inesorabilmente Enrico. 1 a 0. Vantaggio tutto sommato abbastanza meritato.. i rossi finora hanno mostrato ben poco con tante imprecisioni e troppi palloni persi.. però.. il Mago è in agguato ed alla prima palla lunga speditagli in avanti da Alex, fa un numero di magia.. controlla male il pallone che sembra ormai irraggiungibile e destinato sul fondo.. eppure con un movimento felino non solo ci arriva, ma lo scaglia con una potenza inaudita nella porta avversaria sorprendendo Salvatore e un pò tutti, compagni ed avversari!! 1 a 1 al 16'. Partita riequilibrata e squadre che adesso si equivalgono in campo lasciando pochi spazi in avanti.. poche le occasioni veramente tali e molte le azioni promettenti sfumate per errori tecnici o per merito delle difese. Si arriva dunque al 30' e lo spunto vincente di Alex sulla destra lo mette in condizione di servire una palla d'oro all'irrompente Enrico che dalla sinistra non si fa pregare a colpire la palla con un destro pieno per metterla in rete!!! 2 a 1 rossi e urla al settimo cielo per Enrico al suo primissimo gol stagionale!!
La gara si accende con i gialli che non ci stanno e con il Mago che in porta deve respingere un missile di Mimmo.. e poi Rino e Domenico si salvano in coppia sull'assalto di Emanuele che sembrava sul punto di battere facilmente a rete. Dall'altra parte è Enrico a cercare gloria con un tiro velleitario con Alex che lo redarguisce alla sua maniera... poi tocca a Rino provare la fortuna con un secco rasoterra ma facilmente preda di Paolo che si prende licenza di attaccare con una bella incursione conclusa fuori di poco. Al 45' ecco il pareggio: Mimmo avanza palla al piede, supera il centrocampo e sul limite dell'area avversaria va al doppio dribbling nei confronti di Rino che, disorientato, gli lascia lo spazio per il tiro forte e preciso e per il portiere rosso non c'è niente da fare!! 2 a 2. Sale la rabbia di Alex che decide di cambiare tattica e si sposta in avanti in maniera costante mettendo in seria difficoltà la squadra gialla che sta rifiatando e che al 52' deve capitolare: Alex sfugge di forza sulla destra e incrocia un tiro micidiale che spedisce la palla in rete per il nuovo vantaggio rosso!! 3 a 2. Momento difficile per i gialli che sembrano scarichi... Mimmo commette un errore grossolano perdendo palla con la sua squadra in uscita.. ne approfitta immediatamente il Mago che prende il pallone, due passi e senza manco pensarci va a fucilare il portiere avversario con una delle sue fiondate imparabili!! 4 a 2 al 54'!! La reazione dei gialli è veemente, Emanuele e Rocco si presentano a tu per tu con Enrico che riesce a fare il miracolo deviando in angolo.. la difesa dei rossi annaspa terribilmente arrivando costantemente in ritardo rispetto agli avversari ma Enrico è artefice di diverse "parate" decisive che frustrano ogni tentativo dei gialli.. e al 58' scatta la ripartenza micidiale dei rossi con Rino che fa partire Alex, tocco preciso sulla sinistra dove arriva di gran carriera il Mago, duetto pregevole tra i due e Alex va a mettere in rete il 5 a 2!!
La partita sembrerebbe chiusa a favore dei rossi che però non prestano orecchio ai pericoli a ripetizione che corrono in difesa dove si salvano ancora per il classico pelo sui tentativi continui di Emanuele, di Mimmo e poi anche di Salvatore.. si arriva allora al 62' quando Emanuele lascia partire un tiro in mezzo a un nugolo di persone e Domenico non riesce a respingere la palla pur deviandola ma non abbastanza per evitare il gol. 5 a 3 e partita riapertissima con i gialli che volano sulle ali di un entusiasmo crescente sfruttando tutte le magagne dei rossi che fanno una marcatura larga e lenta salvandosi ancora con Domenico sul tiro potente di Salvatore e poi però al 68' è Mimmo a trovare spazio insperato per inquadrare la porta e andare al tiro.. tiro non irresistibile che però sorprende Domenico che lascia passare il pallone rimbalzatogli davanti al piede.. 5 a 4 e adesso i rossi sono veramente in difficoltà. Gialli all'arrembaggio con Rocco che travolge la porta arrivando in ritardo sulla palla di Emanuele e poi nel capovolgimento di fronte vola Alex palla al piede, sembra ormai fatta con un tiro in corsa di esterno destro a superare Paolo ma non il palo che respinge la palla.. e sulla azione che continua si ribalta ancora il fronte.. palla in area rossa tra una confusione pazzesca.. palla vagante, nessuno la spazza via e allora il più reattivo è Emanuele che la gira verso sinistra dove è appostato Rocco in solitaria, piattone secco e palla nel sacco!!! 5 a 5 al 70'.
Gialli in visibilio che adesso sentono la vittoria a portata di mano.. rossi che si lanciano in avanti a cercare un nuovo vantaggio.. difesa gialla che chiude tutti i varchi con Paolo e Salvatore su tutti e con un Emanuele onnipresente e ripartenze che scattano prontamente con due occasioni clamorose con palle perse in avanti dai rossi e gialli che si presentano in due contro uno davanti ad Enrico che si sdraia ad evitare il gol con un intervento da portiere di Hockey nella prima mentre nella seconda è egoista Emanuele andando al tiro invece di servire un Rocco meglio piazzato.
Ma ormai i gialli sono lanciatissimi ed al 75' calano la mazzata finale: Mimmo quasi dalla tre quarti arriva ancora a trovare lo spazio necessario per scagliare un diagonale assassino che fa secco Enrico per il 6 a 5 che ribalta la situazione!!!
Manca pochissimo alla fine ed i rossi ci provano con la forza della disperazione.. Rino inventa un passaggio in area che Domenico sta per mettere in rete ma Paolo ci arriva per primo respingendo di punta ed evitando un gol certo. Lo stesso Rino mette ancora a centro dopo un bel guizzo sulla destra.. Domenico ci arriva di sinistro e la palla attraversa tutto lo specchio della porta prima di uscire sul fondo!!! Nel frattempo, Rocco si fa chiudere ancora da un Enrico grande protagonista in porta e sono i rossi a chiudere in avanti ma senza esito fino al fischio finale!!
GIALLI - ROSSI 6 - 5
Emanuele al 14' ed al 62'; Mathew al 16' ed al 54'; Enrico al 30'; Mimmo al 45', al 68' ed al 75'; Alessandro al 52' ed al 58'; Rocco al 70'.
durata partita: 79'
Migliore in campo della gara viene nominato Mimmo (voto 10) autore di una tripletta che comprende il gol vittoria ma anche e soprattutto di una prestazione da vero leader. Benissimo anche Emanuele (voto 9) mobilissimo e pronto al sacrificio, Rocco (voto 7.5) in buona serata a dispetto di un ginocchio dolorante, Salvatore (voto 7.5) e Paolo (voto 7.5) grandi protagonisti in fase difensiva con interventi risolutivi.
Rossi che hanno peccato di presunzione al triplo vantaggio.. probabilmente avrebbero dovuto coprirsi in maniera più oculata vedendo una seria difficoltà nel difendersi e nel concedere spazi agli avversari. Enrico (voto 6) raggiunge la sufficienza per le incredibili parate sciorinate nel finale che poteva portare i gialli ad un risultato più netto... Domenico (voto 5) è sembrato troppo indeciso ed impreciso in diverse occasioni sia in porta che in campo.. lo stesso possiamo dire di Rino (voto 5) e del Mago (voto 5) che nonostante i due gol ha perso diversi palloni sanguinosi.. finiamo con Alex (voto 6.5) nulla da dire sul piano della prestazione ma probabilmente i suoi avevano bisogno della sua qualità in difesa.
CLASSIFICA
ROSSI 46 punti
GIALLI 22 punti
Classifica marcatori
Emanuele 56 reti
Mathew 36 reti
Alessandro 34 reti
Rocco 27 reti
Rocco 27 reti
Mimmo 21 reti
Tommaso 17 reti
Lorenzo 14 reti
Rino 12 reti
Walter 11 reti
Domenico 10 reti
Giancarlo, Giuseppe e Salvatore 6 reti
Dimos 5 reti
Paolo 2 reti
Enrico 1 rete

9 commenti:
partita buttata via in maniera ingenua ma devo dire che i gialli hanno giocato bene per quasi tutta la gara con tante occasioni per segnare.. bravo Enrico a chiudere la porta in almeno 4 occasioni clamorose. Noi troppo lenti, larghi, impacciati, indecisi.. insomma brutta prestazione la nostra nonostante il vantaggio di tre reti ad un certo punto. Probabilmente ce la dovevamo giocare meglio rimettendo Alex al centro della difesa cosa che ci avrebbe dato quella sicurezza e quella qualità per resistere agli assalti dei gialli.
Peccato.. ma onore agli avversari veramente in ottima serata.
Migliore Mimmo. Partita buttata in malo modo ma giocata comunque a sprazzi. Gialli più compatti, noi poco gioco di squadra, tatticamente errori a ripetizione, palle velenosissime perse un po’ da tutti, qualcuno un po’ di più. Gialli bravissimi comunque
Bella prestazione dei gialli con troppi errori sotto porta e con un Enrico che ha salvato diversi pallini destinati in rete. Rossi un po confusionari, gialli molto compatti. Rimonta meritatissima.
Come al solito bellissima radiocronaca di Domenico mi dispiace per i miei rossi e per la prima di Enrico però da quello che ho sentito onore ai gialli che stavano 3 gol dietro dai che giovedì prossimo il presidente ritorna
Bella partita, con errori si ma tutto sommato equilibrata, tantissime occasioni ma super Mimmo
Partita persa in malo modo migliore Mimmo ma Rossi incompatibili con questa formazione mah..
Ancora sotto choc per la vittoria buttata via. Onore ai Gialli per averci creduto fino alla fine. Migliore Mimmo. E scusami Salva per i calcioni..... Ormai sono una bestiaccia 🤦🏻♂️
Giorno.
Ieri forse non abbiamo capito che anche quando eravamo avanti di tre gol stavamo sbagliando tanto. Sia come posizioni che come palle perse. Forse conveniva pensare a gestire il vantaggio e agire di rimessa. Ma a un certo punto sembrava che il campo fosse in salita per noi e discesa per i gialli. Arrivavano da ogni parte e quando non arrivavano….li abbiamo lanciati noi….
Buongiorno. Sicuramente i gialli erano messi meglio in campo e hanno vinto giustamente. Puo' capitare altrimenti che partita sarebbe se vincessero sempre i rossi. Voto i gialli.
Posta un commento