lunedì 4 luglio 2022

VITTORIA DI MISURA DEI GIALLI!!

 Giovedì 30 giugno 2022

h 19.30 Sportvillage

Ventunesima giornata di campionato, assente Dimos tra i rossi per l'infortunio della scorsa settimana, ecco pronto Walter a subentrargli ed a ricostituire la coppia leggendaria con Rino.. tra i gialli assente Tommaso (per un equivoco) sostituito da Rocco.

Salvatore, Paolo, Mimmo, Rocco ed Emanuele

Domenico, Alessandro, Rino, Walter e Mathew

Si va ad iniziare, i rossi sembrano più attivi con Walter che funge da boa centrale d'attacco e il Mago dirottato sulla fascia destra.. Alex dirige le operazioni e Rino cerca il dialogo con Walter agendo sulla sinistra. Rispondono i gialli con una squadra corta ma pronta a scattare in contropiede.. Paolo e Salvatore a chiudere la propria area, Mimmo a fare da regista arretrato e Rocco a svariare sul fronte d'attacco. Domenico ed Emanuele sono quelli che iniziano in porta. La bomba del Mago passa vicino al palo e subito dopo è Rino che prova ad innescare Walter il cui tiro viene murato da Paolo. Bravo Emanuele a controllare in due tempi una conclusione di Alex e poi ecco che i gialli si fanno vedere in avanti con una staffilata di Mimmo che Domenico respinge in fallo laterale senza troppi complimenti. Maglio i rossi in questo inizio di gara anche se le loro iniziative si infrangono contro una squadra gialla molto ben organizzata e compatta tanto che le vere occasioni da gol si riducono a pochissime. Il cambio portiere porta i gialli ad avere Emanuele in campo con la sua qualità e velocità, il duetto con Mimmo è perfetto, non altrettanto la conclusione che vola via lontano dalla porta di Rino. Il Mago ci tenta dopo un paio di contrasti vinti ma anche qui la mira lascia a desiderare. I rossi conquistano un paio di angoli  consecutivi ma la difesa dei gialli è attenta e vigila alla perfezione. Tocca a Rocco cercare la porta dei rossi ma trova l'opposizione di Alex che gli chiude ogni spazio. Al 27' Alex sfonda in zona centrale, avanza veloce fin sul limite dell'area avversaria e cede palla alla sua destra dove Walter arriva come un treno e con un diagonale in corsa mette la palla in rete!! 1 a 0. 

Reazione gialla che si affida alle scorribande di Emanuele e alle staffilate di Mimmo entrambi però troppo precipitosi nelle conclusioni che non sorprendono Walter passato dall'attacco al suo turno di porta. Al 34' però, palla da Alex al Mago che cerca di superare Mimmo al limite dell'area gialla.. Mimmo respinge di braccio da distanza ravvicinata.. il Mago si ferma convinto della punizione a proprio favore ma nessuno ferma il gioco ed allora Mimmo prosegue innescando un contropiede micidiale.. primo tiro dal limite dell'area con Alex che respinge la sassata con la palla che però ritorna tra i piedi di Mimmo che stavolta non lascia scampo a Walter mettendo la palla sotto l'incrocio dei pali alla sinistra del portiere rosso. 1 a 1. Il Mago, ancora fermo in attacco, accenna ad una piccola polemica sul presunto fallo di Mimmo  ad inizio azione.. ma il più inviperito di tutti è Alex che sbrocca nel suo classico atteggiamento da "cascetta" non tanto nei confronti del fallo ma quanto nei confronti del Mago che si è fermato invece di chiamare il fallo o continuare a giocare. 

Ne approfittano immediatamente i gialli che al 38' ribaltano la situazione.. bella palla di Salvatore per Emanuele che brucia Domenico trovando lo spazio per incrociare un gran tiro che manda la palla in rete con Walter impossibilitato ad intervenire. 2 a 1 gialli. Alex si va a mettere polemicamente in porta mentre i gialli salgono in cattedra dominando il campo e trovando spazi e geometrie per i propri attaccanti.. Alex è bravo a respingere un missile rasoterra di Emanuele e poi a ribattere una cannonata di Rocco. Gialli in forcing e Domenico mette il piede sulla botta di Mimmo deviando la palla sul palo ad Alex battuto.. i rossi cercano di reagire con qualche ripartenza ma Rino pecca di imprecisione ed il suo lancio si perde lontano da Walter scattato benissimo tra le linee. Rino si rifà poco dopo facendo da fulcro per la bella azione dei rossi che parte da Walter passa da Rino che trova l'inserimento di Domenico in area, gran controllo a seguire e tiro che Paolo ribatte uscendo alla disperata. Si riaccendono i rossi con Alex che torna in campo smaltita almeno in parte la rabbia.. i gialli però si rifanno sotto con un colpo di testa insidioso di Rocco che Domenico controlla di petto e poi con una botta di Mimmo respinta dallo stesso Domenico tra traversa corpo e braccio.. qualche accenno di polemica anche qui, stavolta da parte gialla, ma il gioco prosegue. Rossi che aumentano di intensità costringendo i gialli a difendersi.. Il Mago si gira sulla destra e da posizione impossibile scarica un fendente verso la porta con Salvatore che si immola per la patria... così come Paolo poco dopo, sempre sul tiro del Mago, ci rimette lo stomaco per chiudere lo specchio della porta. Rossi che premono e spingono forte con il pareggio che sembra ormai nell'aria.. il tiro di Alex sfiora il palo e poi clamorosa occasione per Walter che arriva sul pallone vagante in mezzo all'area avversaria e scarica un destro che sembra già in rete ma c'è il guizzo incredibile di Paolo che riesce a deviare in angolo mentre già gli avversari gridavano al gol!!! Ovviamente, il pressing dei rossi porta a lasciare spazio alle ripartenze dei gialli che con Rocco hanno una altrettanto clamorosa occasione di portarsi al doppio vantaggio ma è bravo Rino a rallentarne il tiro con l'aiuto del palo e poi di tacco toglie la palla dalla linea di porta!! Gol mangiato, gol subìto? Stavolta no: il tiro di Alex viene respinto da Emanuele e poi Walter in una mischia furiosa spedisce la palla radente al palo con un tocco di punta. Ultimissima occasione per i gialli che partono sulla palla persa dal Mago a centrocampo.. Mimmo si invola in solitaria verso Rino che gli fa la danza del serpente portandolo a tirare sul palo con la porta quasi spalancata... insomma tantissime occasioni mancate da entrambe le squadre e fischio finale che lascia il punteggio sul 2 a 1 per i gialli.

GIALLI  ROSSI    2 - 1 

Walter al 27'; Mimmo al 34'; Emanuele al 38'.

durata partita: 76'

Migliore in campo della partita viene nominato Paolo (voto 10) vero muro invalicabile della difesa e artefice del salvataggio più clamoroso della gara. Benissimo i suoi compagni tutti ampiamente sopra la sufficienza: Salvatore (voto 8.5) altro baluardo difensivo con un assist importante al suo attivo, Mimmo (8.5) anima della squadra e sempre nel vivo dell'azione, Emanuele (voto 8) fa valere la sua qualità e velocità in campo, Rocco (voto 7) fa il suo in attacco lottando caparbiamente. Rossi che non trovano quelle intese che speravano nonostante un buon inizio ed un finale alla garibaldina Walter (voto 7.5) e Domenico (voto 7) appaiono i più in serata mentre Rino (voto 6.5) si mette in evidenza soprattutto in porta... Alex (voto 6) si assenta per un quarto d'ora per futili motivi mentre il Mago (voto 4.5) è proprio assente ingiustificato.

CLASSIFICA

ROSSI            43 punti

GIALLI           19 punti

MARCATORI

Emanuele                      52 reti

Mathew                          34 reti

Alessandro                     29 reti

Rocco                              26 reti

Mimmo                           18 reti

Tommaso                        17 reti

Lorenzo                            14 reti

Domenico e Walter       10 reti

Rino                                    8 reti

Giancarlo e Giuseppe      6 reti

Dimos                                 5 reti

Salvatore                            4 reti

Paolo                                   2 reti

9 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

partita che potevamo vincere o almeno pareggiare ma anche perdere di brutto!! Vittoria meritata dai gialli che si sono mostrati più squadra, compatti e attenti in difesa dove ci hanno concesso poco. Noi, qualche errore di troppo in impostazione, troppe palle perse a centrocampo e qualche cacata difensiva.. poi "l'assenza" di Alex anche se per un quarto d'ora per noi è sempre un dramma. Certamente capisco la sua rabbia nel vedere un compagno che si ferma e non rincorre l'avversario a cui ha appena lasciato la palla... o chiami il fallo se lo ritieni giusto o lo rincorri!
Archiviamo questa sconfitta e pensiamo alla prossima con l'arrivo del Cavallo Pazzo...

Rino ha detto...

Migliore dico Emanuele. Gol vittoria e recupero palloni importanti, molto bene anche Paolo. Partita combattuta, abbastanza equilibrata; errori puerili i nostri gol subiti, ma poi abbiamo avuto tempo per riprenderla e ci siamo mangiati l’inverosimile… Pure i gialli però . Alla fine abbiamo pagato il video che ha messo Alex oggi pomeriggio…

Paolo ha detto...

Bella prestazione, migliore Emanuele un super goal e tanta corsa. Peccato poteva essere un risultato più tondo ma va bene importante era vincere.

Salvatore ha detto...

Partita combattuta, migliori Ema e Paolo, se serve il mio voto fate a testa o croce tra I due x me

Rino ha detto...

Concordo pure con le pause. Giusto dire che in pratica non ci siamo quasi mai messi in moto, poco movimento anche perché i gialli chiudevano bene e noi non trovavamo i tempi di inserimento. L’unodue ci ha spento ma non eravamo tatticamente messi bene. Poi per carità abbiamo avuto palle gol a iosa, ma potevamo fare molto meglio. Gialli ultracompatti comunque, onore a loro🏻

PAOLO ha detto...

Grazie per il migliore in campo, stavo bene e la squadra ha girato alla grande si poteva ottenere una vittoria piu ricca ma anche come giustamente dice mio fratello pure una sconfitta. Almeno in due partite abbiamo dimostrato di essere presenti ora occorre proseguire convinti delle nostre capacita.

Alessandro ha detto...

Partita da dimenticare, comunque in questa partita ho anche scoperto che stando ad un ritmo basso è senza intensità come la maggior parte dei Rossi....risparmio fatica vado a lavorare più attivo,non tutti i mali vengono per nuocere...anzi mo ne arriva uno che chiude ogni possibilità...già sento gli zoccoli

Domenico Todaro ha detto...

Buffone!! Ahahahahah

Enrico ha detto...

Gli zoccoli della riscossa...non vedo l'oraaaaaaaaaa.... Ciao a tutti e a giovedì