lunedì 10 ottobre 2022

VITTORIA IN RIMONTA E I ROSSI VEDONO IL TRAGUARDO!! ENNESIMO SCUDETTO AD UN PASSO!

 Giovedì 6 ottobre 2022

h 19.30 Sportvillage


Trentunesima di campionato, assenti Dimos e Rino tra i rossi, tutti presenti invece i gialli nel disperato tentativo di arginare l'inarrestabile avanzata dei rossi verso lo scudetto ormai davvero vicino. Fabio e Rocco sono chiamati a vestire la casacca rossa al posto degli assenti.

Domenico, Alessandro, Mathew, Fabio e Rocco

Paolo, Salvatore, Mimmo, Emanuele e Tommaso

Prima del fischio iniziale viene premiato Mimmo per il gol numero 300 della stagione segnato nella partita dell'8 settembre.

Inizio gara con i gialli che prendono l'iniziativa ma con poche occasioni create dall'una e dall'altra parte.. Mathew, acciaccato, preferisce iniziare con un turno di porta ma non ha praticamente mai occasione di intervenire in maniera importante.. così come dall'altra parte Paolo. I gialli vivono sugli strappi di Emanuele mentre i rossi si affidano ai lanci lunghi per Rocco che però è troppo solo in avanti per rendersi pericoloso. Si arriva al cambio portiere ed i gialli arrivano al vantaggio al 13' nella maniera più incredibile con Emanuele che va al tiro sbilenco in piena area.. la palla si carica di effetto, Domenico non riesce a domarla con il petto come vorrebbe e se la fa sfuggire verso la porta dove entra beffarda dopo aver toccato anche la traversa interna.. 1 a 0!! Gollonzo ma che vale il vantaggio per i gialli che due minuti dopo vanno al raddoppio: rossi tutti in avanti all'arrembaggio.. la difesa gialla rilancia in avanti il pallone sul quale piomba come un falco Emanuele lanciandosi in solitaria verso la porta avversaria.. Domenico esce a valanga ma Emanuele lo supera con un tocchetto preciso che manda la palla in rete per il 2 a 0. Alex è furioso e spinge i suoi all'attacco per recuperare lo svantaggio.. un tiro di Rocco impegna duramente Salvatore e poi è Fabio a sparare altissimo dal limite dell'area. I gialli trovano più spazi in cui agire e Mimmo tenta l'imbucata per Tommaso che va al siluro in diagonale che Domenico mette in angolo. Emanuele cerca il tiro al volo sull'angolo battuto da Tommaso ma Alex lo chiude con prontezza. Capovolgimento di fronte e conclusione bomba del Mago che trova la respinta provvidenziale di Paolo. Attaccano i gialli con Salvatore che cerca una conclusione piuttosto difficile con la palla facilmente controllata da Fabio che, sulla pressione di Emanuele, va al rilancio colpendo in pieno l'avversario e la palla carambola in rete tra lo stupore di tutti e la rabbia irrefrenabile di Alex che vorrebbe strozzare Fabio. E' il 25' e siamo sul 3 a 0!! 

La reazione dei rossi è immediata e quattro minuti dopo Alex pesca Rocco molto defilato a destra, bel passaggio immediato in area dove arriva il Mago che, con un guizzo felino, anticipa tutti e mette in rete alle spalle di Tommaso. 3 a 1 al 29'. I gialli si riportano immediatamente in avanti con un gran tiro di Mimmo che Fabio respinge con bravura e poi con Emanuele che tenta la giocata al volo con poca fortuna.. lo stesso Emanuele al 31' perde il contrasto con Domenico che, nella tre quarti rossa, gli ruba la sfera e vola in ripartenza veloce con Alex al quale cede la palla in area, gran tiro e palla sotto l'incrocio dei pali alla destra di Tommaso. 3 a 2 e partita riaperta in tre minuti!! Esplode la polemica tra i gialli con Mimmo che se la prende con la poca reattività di Tommaso in porta e Salvatore che invece difende il suo compagno sostenendo che non si possono perdere quei palloni in attacco e concedere una ripartenza simile!! 

La partita però ha cambiato andamento.. adesso i rossi sembrano molto più padroni del gioco con un Alex superlativo che non solo è onnipresente in difesa ma che non perde occasione per lanciarsi in avanti.. i tentativi di Rocco e poi di Alex di testa e poi del Mago vengono però neutralizzati dalla difesa dei gialli e poi ecco Tommaso, con una bella giocata offensiva in duetto con Emanuele, arrivare al tiro che prende in pieno il palo!! Capovolgimento di fronte e tocca al Mago andare al tiro che viene deviato in angolo dal braccio di Mimmo.. ed è un chiaro rigore che viene concesso ai rossi!! Possibilità quindi di pareggiare i conti per Alex che si presenta sul dischetto contro Mimmo.. breve rincorsa e gran tiro che Mimmo respinge quasi sdraiandosi davanti alla porta evitando il gol del pareggio e mantenendo inviolata la sua porta. Il gol evitato mette un pò di benzina nel motore dei gialli che si propongono ancora in avanti con belle azioni tra Emanuele, Tommaso e lo stesso Mimmo fino a che Salvatore si lancia sulla fascia destra superando il Mago che però non lo molla ed il contrasto tra i due vede Salvatore avere la peggio visto che va a cadere rovinosamente a terra rischiando grosso contro la recinzione.. 

Momenti di paura e di tensione con Salvatore che ha una reazione rabbiosa nei confronti di Mathew che cerca di calmarlo scusandosi immediatamente. Seguono alcuni minuti di pausa nel gioco visto che Salvatore è a terra dolorante al braccio e piuttosto provato da una caduta che poteva essere molto rovinosa. 

La partita riprende con Salvatore che va in porta ancora frastornato e la sua squadra comincia a risentire di quanto accaduto.. e qualche minuto dopo, la coppia Rocco-Mathew duetta ancora con grande efficacia.. ancora palla da Rocco in area per il Mago che finta su Salvatore e poi lo batte da distanza ravvicinata. 3 a 3 al 53'... difesa dei gialli piuttosto latitante in questa circostanza.. Ormai la gara è girata dalla parte dei rossi che comandano il gioco in maniera continua mentre i gialli vivono di alcuni sprazzi dei singoli con due conclusioni consecutive dalla distanza di Mimmo che sfiorano i pali della porta rossa.. ma dall'altra parte è Domenico a colpire il palo sulla deviazione provvidenziale di Salvatore e poi tocca a Paolo immolarsi sulla botta di Rocco da ottima posizione.. il gol però è nell'aria ormai e da un calcio d'angolo battuto da Alex, il più lesto è Rocco che va a concludere in rete bruciando tutti e ribaltando il risultato. 4 a 3 al 60'. 

La traversa presa da Mimmo poco dopo fa capire che la serata si è messa male per i gialli che qualche minuto dopo si salvano con l'aiuto della traversa sull'incursione di Domenico che sfonda a destra e scarica un diagonale che viene fermato dalla traversa appunto. Si arriva al 67' e Alex avanza in zona centrale, serve Fabio sulla sinistra che ha la possibilità di tirare in porta ma invece la cede di nuovo ad Alex che arriva sulla palla come un treno gridando a Fabio "MA QUANDO CAZZO TIRIIIIII?" e nel frattempo fa esplodere un destro micidiale che manda la palla alle spalle di Salvatore.. 5 a 3 ma nonostante questo Alex continua a gridare contro Fabio senza neanche guardare che ha fatto gol. 

Gara ormai che ha poco da dire.. Emanuele e Mimmo sono spariti dal campo mentre Paolo e Salvatore cercano inutilmente di ravvivare la loro squadra che al 71' subisce ancora: Alex batte una rimessa laterale mettendo palla in area per la testa di Rocco che invece la la colpisce di petto-collo e la deposita in rete per il 6 a 3 finale. 

ROSSI   -  GIALLI         6 - 3      

Emanuele al 13', al 15' ed al 25'; Mathew al 29' ed al 67'; Alessandro al 31' ed al 67'; Rocco al 60' ed al 71'. 

durata partita: 74'

Migliore in campo della serata viene nominato Alessandro (voto 10) per la sua prestazione sontuosa e continua a tuttocampo. Serata eccellente per lui. Bene anche Rocco (voto 8.5) con due reti e due assist al suo attivo, a seguire il Mago (voto 7.5) che sebbene acciaccato ha fatto vedere ottime cose, Domenico (voto 7.5) e Fabio (voto 7) 

Gialli inizialmente in grande vena poi sempre più in fase calante e poco reattivi nel finale. Emanuele (voto 6.5) voto che è sceso drasticamente con il passare dei minuti così come per Mimmo (voto 6) e per Tommaso (voto 6). Salvatore (voto 6.5) e  Paolo (voto 6.5) hanno cercato di mantenere salda la baracca ma hanno dovuto cedere anche loro nel finale.

CLASSIFICA

ROSSI      62 punti

GIALLI    29 punti


marcatori

Emanuele                   63 reti

Mathew                       46 reti

Alessandro                  42 reti

Rocco                          33 reti

Mimmo                        28 reti

Tommaso                     21 reti

Rino e Walter               19 reti

Domenico e Lorenzo    17 reti

Salvatore                         9 reti

Dimos                              8 reti

Giuseppe                          7 reti

Giancarlo                          6 reti

Enrico                               4 reti

Paolo                                 2 reti

Fabio                                 1 rete

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

L'inizio veemente dei gialli e qualche superficialità di troppo da parte nostra ci avevano portato sullo 0 - 3 dopo venticinque minuti e sembrava una vera e propria debacle.. ma poi le cose hanno cominciato a girare per il verso giusto soprattutto grazie ad un Alex formato MAXI che ci ha tenuto letteralmente per mano fino a condurci alla vittoria. bella partita anche di Rocco soprattutto nel finale dove è risultato decisivo.. da parte loro hanno pagato caramente un inizio scintillante e dopo l'episodio di Salvatore si sono disuniti ulteriormente. A tal proposito ribadisco ancora una volta la necessità di mantenere le nostre partite sui limiti imposti dalla nostra età media che è alta.. e quindi nessun strafare o interventi troppo irruenti che possano causare pericoli o infortuni. Solo così potremo continuare a divertirci come abbiamo sempre fatto.

Alessandro ha detto...

Ottima vittoria dopo una grande reazione allo svantaggio pesante, migliore Rocco decisivo il suo gol sorvoliamo su tutti i fantomatici stop e passaggi

Rocco ha detto...

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Enrico ha detto...

Grande radiocronaca Domé e grazie 🥰🥰🥰 e grandissimi i Rossiiiiii. Tutti 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏❤❤❤❤❤❤
E giovedì prossimo, con l'ultima vittoria, andiamoci a prendere lo scudetto.

Paolo ha detto...

Ieri una partita dai due volti, inizio fortissimo dei gialli e belle giocate, poi il nervosismo in campo ci ha portati ad una sconfitta giusta.

Rino ha detto...

Bgiorno e rallegramenti ai rossi. Peccato per i minuti che ho sentito in radiocronaca, come dice Domenico ricordiamoci sempre di stare attenti…. Anche perché già l’età ci mette il suo a farci fare male, non serve aggiungere altro