Giovedì 15 dicembre 2022
h 19.30 Sportvillage
Causa guasto al PC di chi scrive, il consueto articolo post partita non è stato pubblicato e, quando la riparazione è avvenuta, ormai della partita in questione rimanevano solo i gol e poco altro nel ricordo.. per cui, mi perdonerete, questo sarà l'articolo più sintetico mai scritto.
La giornata era la quarantesima stagionale e le due formazioni scese in campo erano le seguenti:
Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Mathew
Paolo, Salvatore, Emanuele, Giancarlo e Rocco
Si segnalava l'assenza last minute di Mimmo purtroppo per gravi motivi familiari legati alla salute del caro fratello Michele che poi ci avrebbe lasciato da li a qualche giorno...
Prima dell'inizio veniva premiato Rino artefice del gol stagionale numero 400.
La partita si svolgeva apertamente tra due squadre entrambe a caccia della vittoria senza troppi tatticismi. In vantaggio al 10' i gialli con il solito Emanuele lesto a sfruttare appieno un assist di un Rocco molto attivo e a superare Domenico con una doppia finta ad evitarne l'uscita. 1 a 0. Il pareggio dei rossi arrivava però dopo soli cinque minuti, al 15' infatti era Rino a trovarlo al culmine di un'azione esemplare passata dal recupero palla di Domenico, dalla rapida discesa di Alex e dal suo assist a sinistra per l'arrivo di Rino che con un tiro a giro andava a mettere la palla in rete alle spalle di Salvatore. 1 a 1. Applausi!!
Pochi minuti dopo brutta tegola per i gialli che perdevano Emanuele per infortunio.. uno sfortunato tentativo di intercettare palla si risolveva con una distorsione alla caviglia rimasta bloccata sul terreno... risultato: ghiaccio spray a volontà e Emanuele finiva la sua partita in porta.
Privi del loro uomo di maggior movimento e, probabilmente, anche di qualità, i gialli cominciavano a soffrire il gioco dei rossi che, seppur divorandosi alcune palle gol clamorose con il Mago, ancora sottotono, riuscivano a condurre il gioco senza correre troppi rischi in difesa ed a ribaltare il risultato al 47' proprio con Mathew, fino ad allora piuttosto in ombra, anche qui c'era un bel recupero palla di Rino che poi era lesto a servire il Mago che stavolta non poteva sbagliare ed infatti andava a segnare il 2 a 1. I gialli subivano il gol più del dovuto ed i rossi ne approfittavano per colpire ancora.. stavolta toccava ad Alessandro con una azione personale di forza e potenza oltre che di qualità.. dopo un primo tentativo andato respinto, Alex andava a recuperare palla di forza, si spostava a destra e poi ancora a destra per poi trovare lo spazio necessario per scoccare un diagonale imprendibile mandando la palla sotto la traversa con l'incolpevole Emanuele impossibilitato ad intervenire. 3 a 1 al 51'.
La partita proseguiva con un gioco aperto e veloce con qualche tentativo dei gialli di riequilibrare la gara e con diverse "parate" di Emanuele che diceva di no soprattutto ai tentativi ripetuti di Alex. Buona la prova della difesa dei rossi con Dimos e Domenico in buona serata e con un Alex onnipresente.. dall'altra parte niente da dire sui gialli che mettevano in campo tutto il possibile in assenza, come già detto, di Emanuele.
La gara si chiudeva all'80' con lo stesso risultato.
Pagelle:
Domenico (voto 10) migliore in campo; Alex 9; Rino 8; Dimos 7.5; Mathew 6
Paolo 7; Salvatore 7, Emanuele 7.5; Giancarlo 8; Rocco 7.5.
CLASSIFICA
ROSSI 81 punti campioni 2022
GIALLI 36 punti
Marcatori
Emanuele 73 reti
Alex 56
Mathew 53
Rocco 36
Mimmo 30
Rino 28
Tommaso 23
Lorenzo 22
Walter 21
Domenico 20
Salvatore 11
Dimos e Fabio 8
Giancarlo e Giuseppe 7
Enrico 4
Paolo 2

Nessun commento:
Posta un commento