lunedì 9 gennaio 2023

COMINCIA IL CAMPIONATO 2023!! ROSSI: BUONA LA PRIMA!!

 Giovedì 5 gennaio 2023

Sportvillage h 19.30

Prima di campionato della stagione 2023: rossi scudettati dopo una stagione trionfale e gialli freschi vincitori della Coppa Italia del giovedì che tornano a fregiarsi, sulle loro casacche, della coccarda tricolore. Cambio di casacca per Tommaso e Mathew come da mercato di fine 2022 e alcuni titolari assenti come Emanuele acciaccato e Dimos in vacanza nella sua Atene. Giancarlo e Salvatore a sostituirli rispettivamente con i gialli e con i rossi. Tutto pronto al fischio iniziale.. casacche nuovissime, orologio segnatempo a bordo campo e bottiglia di vino in palio per il primo marcatore stagionale!! Si può iniziare!!

Domenico, Alessandro, Rino, Salvatore, Tommaso

Paolo, Mimmo, Giancarlo, Rocco, Mathew

Timer a 80 minuti e gara che inizia con i rossi che si fanno vedere bene in avanti con buone trame tra Tommaso e Rino che fraseggiano spesso e volentieri ed arrivano al tiro in due occasioni nei primi minuti.. il primo tiro di Rino è facile preda di Paolo mentre il secondo, di Tommaso, finisce sul fondo. Meglio i rossi in questo inizio, più propositivi e pronti a spingere sull'acceleratore con Alex in cabina di regia bassa. I gialli rispondono con una sassata di Mimmo dalla distanza che Domenico respinge evitando il peggio. Buono anche un controllo al volo di Rocco che poi la rimette in area ma Salvatore veglia attento. Con il passare dei minuti la partita si riequilibra.. i rossi mantengono l'iniziativa ma i gialli rispondono colpo su colpo e sono le difese a farla da protagonista mantenendo inviolate le due porte con ottimi interventi sia dei "portieri" di turno che dei difensori. Da segnalare una serie di angoli consecutivi conquistati dai rossi ma che non hanno altro esito che quello di spaventare i gialli che però se la cavano sempre con grande determinazione con un Giancarlo centrale difensivo tenace e attento.. un colpo di testa di Alex finisce di poco sul fondo.. un tiro di Rino è alto sulla traversa e si va dall'altra parte dove Rocco impegna Salvatore in una respinta importante e lo stesso fa Mimmo con un altro tiro dei suoi. 

Si arriva insomma al 40' quando l'azione dei rossi arriva a mettere un pallone a centro area dove Salvatore è puntuale con la deviazione sotto rete ma la palla viene respinta e deviata da Giancarlo con un braccio!! Rigore!! C'è qualche lieve cenno di protesta da parte dei gialli ma la polemica finisce nel giro di pochi secondi.. e Alex va a prendere il pallone e lo piazza sul dischetto. Breve rincorsa e gran botta di destro a battere Giancarlo che deve raccogliere la palla in rete!! 1 a 0 e primo gol stagionale per Alex che oltre a portare in vantaggio i suoi, si aggiudica anche la bottiglia di vino. 

Il gol ha il potere di sbloccare la partita ed i rossi vanno al raddoppio quattro minuti dopo con un'azione veloce e precisa che parte da Alex, prosegue con Salvatore sulla destra e passaggio in area dove arriva Rino che non perdona con un gran destro da applausi per il 2 a 0 al 44'. L'uno-due dei rossi sembra di poter mettere K.O. i gialli che però in un'azione di ripartenza hanno una clamorosa occasione di accorciare le distanze: squadra rossa sbilanciata in avanti a cercare il terzo gol ingolosita dal doppio vantaggio... e palla respinta che filtra invece per Rocco che fugge in contropiede accompagnato dal Mago.. due contro Domenico che accenna l'uscita verso Rocco che la cede a Mathew che la vorrebbe ricedere a Rocco ma il suo passaggio è lento e Domenico ci arriva e lo spazza via salvando la propria porta e facendo svanire una grossa opportunità  per gli avversari. Gialli che però creano immediatamente dopo un'altra occasione da gol con una discesa sulla sinistra di Rocco che mette in area un pallone che sbatte sulla mano di Domenico intento ad arretrare.. rigore anche questo!! Nessuna protesta stavolta e Mimmo va a sistemare il pallone sul punto di battuta.. i rossi mettono Rino in porta a cercare di sfruttare le sue doti di portiere. Breve rincorsa di Mimmo e fucilata di destro che Rino respinge alla grande con Mimmo che ripiomba sul pallone ma, pressato dallo stesso Rino e dagli avversari, lo mette sul fondo con un rasoterra impreciso. Doppia occasione mancata dai gialli per poter rientrare in partita in maniera autorevole ed allora sono i rossi a chiudere la gara con il terzo gol al 55': ancora Alex in regia, filtrante sulla destra per Rino che la cede alla perfezione in area dove Tommaso è pronto a mettere la palla in rete!! 3 a 0. Partita che ha ancora tanti minuti da giocare ma le squadre adesso rallentano vistosamente e si segnala un altro bolide di Mimmo sul quale Domenico immola un ginocchio pur di respingere il pallone molto insidioso. I rossi giocano con maggior scioltezza e creano alcune buone occasioni per andare ad incrementare il vantaggio ed infatti al 68' ecco servito il 4 a 0: Alex fa salire sulla destra Domenico che va a ricevere palla sul limite dell'area, vi entra e scarica un gran destro che colpisce la mano del Mago in porta e si deposita sul fondo della rete! 

Nel finale, con il risultato ormai acquisito e con le squadre lunghissime, Salvatore ha la palla del quinto gol ma Rocco è bravissimo a respingerla e poi sono i gialli a chiudere in avanti con una doppia occasione.. prima con una carambola tra Mathew e Rocco che non riescono a mettere in rete da pochi passi e poi con una deviazione di Alex sul tiro di Mimmo con la palla che inganna Domenico e finisce sull'incrocio dei pali e poi balla sul filo della linea di porta fino a che lo stesso Domenico non la spazza via evitando ancora una volta il gol. Ultimissimi minuti in apnea totale per i giocatori con i rossi che si difendono bene con tutti gli elementi compreso Tommaso che chiude una ottima prestazione con alcuni recuperi difensivi degni di nota. Il fischio finale vede dunque i rossi vincere la prima partita stagionale ed iniziare con il piede giusto il campionato. 

ROSSI - GIALLI    4 - 0

Alessandro al 40' (rigore); Rino al 44'; Tommaso al 55'; Domenico al 68'.

Mimmo fallisce un rigore al 46' contro Rino

Migliore in campo: Tommaso (voto 10) prestazione completa, determinato a farsi vedere ed apprezzare con la nuova casacca, ci è riuscito in pieno.

Domenico (voto 8); Alex (voto 8); Rino (voto 8); Salvatore (voto 8) Prova di squadra e di collettivo ben riuscita per i rossi, tutti promossi a pieni voti.. difesa ferrea e attacco rapido, ottimi fraseggi nello stretto e buona intesa collettiva.

Migliore dei gialli risulta Giancarlo (voto 7) molto rognoso in difesa.. impreciso nei lanci e causa del rigore che sblocca la partita ma complessivamente più che sufficiente. Paolo (voto 6) e Rocco (voto 6.5) raggiungono la sufficienza per generosità e abnegazione mentre Mimmo (voto 5) non riesce a prendere in mano la sua squadra e sbaglia il rigore che poteva riaprire la partita. Mathew (voto 4.5) peggiore in campo.. poche cose positive, soffre il cambio di casacca.. mai in posizione giusta. 

Alla prossima    

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Partita vinta con merito.. squadra molto tecnica in avanti, rocciosa in difesa. Tutti molto bravi e concentrati in questa prima di campionato. Ottimo l'impatto di Tommaso che ha dimostrato quello che può fare in questa sua nuova avventura.. di sicuro Alex lo mette alla frusta e si è già visto per come Tommaso tornava indietro a coprire 😂😂😂 ma lo ha fatto con grande volontà ed alla fine era tutto un dolore.
Buona la prima, quindi, ma occhio alla prossima con il rientro tra i gialli di Emanuele che di certo darà tutta la sua qualità e velocità ai gialli che se ne gioveranno eccome!!

Alex ha detto...

Ottima radiocronaca e ottima partita, vittoria meritata ma bisogna migliorare in alcune cose. Tommaso veramente bene ma anche Salva è stato determinante, il mio migliore però è Domenico che è stato perfetto, di Rino non dico niente perché ormai sono abituato alle sue giocate 🤣🤣

Paolo ha detto...

Ottimo inizio per entrambe le formazione che si sono affrontate quasi alla pari per metà partita, poi loro hanno sbloccato col rigore e con un super goal di Rino e noi invece non siamo riusciti a realizzare e alla lunga paghi. Comunque ci rifaremo presto.😀

Rino ha detto...

Bellissima partita, combattuta a differenza di quanto il 4-0 farebbe pensare. Noi Rossi alcune giocate davvero notevoli, del resto senza una vera punta di ruolo le occasioni ce le possiamo creare solo con movimento e scambi veloci. Squadra nuova, come per i gialli del resto, non è semplice trovare i meccanismi giusti. Dico Alex migliore perché non è facile assemblare la squadra e riuscire a giocare bene. Sul fatto delle mie giocate Alex mi stuzzica😂😂😂😂😂😂

Salvatore ha detto...

Partita divertente, prestazione di squadra ottima, dire il migliore veramente non è facile , ma premio Tommy per impegno superiore alla sua media oltre ad una buona prestazione.