sabato 21 gennaio 2023

PARTITA VIBRANTE E COMBATTUTA!! LA SPUNTANO I ROSSI!! Un Alex super e un Rino assist-man trascinano i rossi alla rimonta!!

Giovedì 19 gennaio 2023

h 19.30 Sportvillage

Terza di campionato che si gioca per la volontà dei fratelli Todaro che due giorni prima hanno subito un terribile lutto con la perdita della cara mamma Anna. Tutti i restanti giocatori si sono messi a disposizione e pronti a rispettare qualsiasi decisione i due avessero preso. Unico assente tra i titolari è Tommaso per un ginocchio dolorante che deve lasciare il posto a Giancarlo. 

Domenico, Alessandro, Dimos, Giancarlo e Rino

Paolo, Mimmo, Emanuele, Rocco e Mathew

Si inizia e i rossi vanno subito a prendere una traversa con una bella azione orchestrata da Alex e conclusa da Rino.. i gialli rispondono con una staffilata di Emanuele fuori di poco e con un tentativo di Rocco rintuzzato da Giancarlo. Seconda traversa per i rossi poco dopo con Alex che la becca con un tiro dalla destra. Al 10' però l'azione gialla trova l'intervento involontario di Alex con un braccio in piena area.. è lo stesso Alex a fermare il gioco in assenza di proteste o richieste di rigore da parte degli avversari.. gesto di fairplay notevole e palla sul dischetto con Mimmo che si incarica della battuta contro Rino che sostituisce Domenico in porta. Gran tiro alla sinistra di Rino e palla nel sacco!! 1 a 0. Rossi che subiscono il contraccolpo del gol, passano solo quattro minuti ed ecco arrivare il raddoppio: ancora Mimmo protagonista stavolta come uomo assist trovando il passaggio giusto per far viaggiare il Mago che va a concludere in rete battendo Dimos appena subentrato in porta. 2 a 0 e buonanotte. La gara continua con i rossi che dimostrano di non starci e Alex in azione veloce chiama Paolo alla respinta difficile. Altra occasione da angolo battuto da Rino, Domenico arriva sul pallone per primo ma il suo tiro è fuori di poco. Capovolgimento di fronte e tocca ad Emanuele volare in avanti per poi concludere su Giancarlo che chiude bene la sua porta.. altro intervento di Giancarlo sul tiro di Rocco e poi tocca a Dimos provare dalla distanza con un tiro che finisce alto sul fondo. Anche il Mago al tiro dopo aver caracollato per liberarsi della marcatura di Domenico.. palla sul fondo. 

Al 36' Alex avanza in zona centrale, cede palla verso destra dove Domenico trova lo spazio di inserimento giusto, entra in area e con un tocco non forte ma preciso inganna Paolo che non riesce a fare altro che a deviare in rete nel tentativo di respingerla. 2 a 1 e partita apertissima tanto più che i rossi pochi minuti dopo hanno l'opportunità di arrivare al pareggio.. ennesimo angolo battuto dalla destra da Rino e Paolo commette un fallo evidente su Alex che rovina al suolo in piena area. Anche qui c'è poco da dire, rigore sacrosanto e palla sul dischetto. Lo stesso Alex si incarica del tiro contro Mimmo. Breve rincorsa e gran botta addosso allo stesso Mimmo che respinge salvando la propria porta ed il vantaggio!! Il rigore mancato mette fregola ai rossi che vogliono il pareggio ma si espongono clamorosamente al contropiede dei gialli che al 45' partono in due contro uno con Rocco bravissimo a cedere palla verso Emanuele che arriva sparato a destra, Giancarlo tenta di intercettare il passaggio inutilmente ed Emanuele con un diagonale sul primo palo batte Domenico in uscita. 3 a 1 e siamo al 45'. Momento critico per i rossi che vedono un Alex scazzato che butta via un paio di palloni, poi una occasione per Rocco con la palla che danza davanti alla porta rossa e viene infine spazzata via da Giancarlo ed infine l'infortunio di Dimos che si ferma di colpo con un dolore muscolare che lo porta a chiudere la sua partita in porta. C'è da perdere la testa per i rossi che invece si riprendono bene con Dimos che fa vedere di non essere affatto una vittima sacrificale in porta andando a respingere un missile di Emanuele e poi chiudendo benissimo anche su un tentativo di Rocco. Le parate di Dimos danno coraggio ai rossi che trovano forza e trame giuste per arrivare al gol al 55' quando Rino innesca Alex che non perdona girando in rete di prima intenzione. 3 a 2 e partita più viva che mai. La difesa dei rossi resiste all'urto dell'attacco giallo che si concretizza con due conclusioni di Mimmo dalla distanza e una di Emanuele tutte respinte dalla retroguardia rossa. Dall'altra parte Alex fa viaggiare ancora Domenico sulla destra ma stavolta il gran tiro si stampa sul palo e poi finisce sul fondo. Occasione d'oro anche per Alex liberato in ripartenza davanti a Paolo che però ne devia il tiro con bravura. Fatte le prove generali, ecco il pareggio dei rossi che arriva al 67' quando ancora Rino vede il corridoio giusto per mandare Alex in area, gran diagonale imprendibile palo-rete e 3 a 3!!! Siamo al 67' e per il cronometro mancano tredici minuti alla fine!! 

I gialli vanno in forcing sfrenato per riportare dalla loro parte una gara che sembrava già vinta ma la difesa dei rossi, con Alex che si riposiziona come centrale, diventa insuperabile e, anzi, sono i rossi che hanno la palla buona per passare con Domenico che sfrutta il movimento di Rino a portare via l'uomo per incunearsi in zona centrale e sparare un gran tiro che è di poco alto sulla traversa. Dall'altra parte Mathew scarica un diagonale assassino che attraversa tutta l'area finendo sul fondo e poi c'è un tiro di Mimmo che viene rimpallato e la palla rimane pericolosamente vagante in area dove, prima dell'arrivo di Rocco ed Emanuele, esce Dimos zoppicante quasi "risucchiato" da un urlo terribile di Alex "ESCIIIIIIIIII DIMOOOOSSSSS" e scaglia via quel pallone carico di pericoli. Scampato il pericolo, i rossi si ripropongono in avanti per l'ennesimo angolo conquistato che Rino va a battere come di consueto.. palla rasoterra in area per l'arrivo in anticipo su tutti di Alex che di sinistro impatta alla perfezione e spedisce la palla nell'angolino più lontano con Paolo che proprio non riesce ad intervenire. 4 a 3 al 76' e urla terrificanti dei rossi che passano in vantaggio a soli quattro minuti alla fine. Mamma mia che partita!!

Quattro minuti in cui i gialli si buttano avanti all'arma bianca per trovare almeno il pareggio mentre i rossi si difendono ad oltranza.. clamorosa occasione del pareggio per Paolo, lasciato libero al centro dell'area.. la palla di Mimmo gli arriva precisa, la girata è immediata e la palla finisce alta di un niente sulla traversa mentre Alex mostra il pugno verso Rino reo di aver dimenticato Paolo a centro area... scampato pericolo per i rossi che però non riescono più a ripartire e subiscono ancora un'ultima occasione da parte gialla che sul fischio finale trovano un tiro di Mimmo dalla tre quarti con Dimos che va a deviarlo in spaccata verso il fondo.. angolo che non viene battuto perchè la partita è finita!!

ROSSI GIALLI       4 a 3

Mimmo al 10' (rigore); Mathew al 14'; Domenico al 36'; Emanuele al 45'; Alessandro al 55', al 67' ed al 76'.

Alex fallisce un rigore al 41' contro Mimmo

durata partita 80'

Alessandro (voto 10) viene nominato migliore in campo della partita, tripletta pesantissima e leader indiscusso della rimonta.

Rino (voto 8) re indiscusso degli assist e delle palle inattive, Dimos (voto 8) dopo l'infortunio gioca meglio di prima con grandi interventi in porta, Domenico (voto 7.5) e Giancarlo (voto 7.5) sono due cani da guardia difficili da superare.

Il migliore dei gialli risulta Mimmo (voto 7) soprattutto nella prima parte di gara, regia sapiente e concretezza, Emanuele (voto 6.5) alterna momenti brillanti ad altri meno intensi, Rocco (voto 6.5) non riesce a ripetere l'exploit della settimana scorsa, Paolo (voto 5.5) e Mathew (voto 5.5) si dividono la palma di "peggiore" della serata l'uno per non aver sfruttato la palla del possibile pareggio.. l'altro per non essere ancora entrato bene nei meccanismi della squadra. 

Alla prossima.

     

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Cominciamo dai ringraziamenti a tutti gli amici per la vicinanza mostrata a me ed a mio fratello in questo terribile lutto che ci ha colpito.. proprio per questo abbiamo deciso insieme di giocare lo stesso.. stare con gli amici in questi momenti è stato un balsamo per il nostro dolore e ci ha fatto stare meglio.
Sulla partita devo dire che siamo stati sempre in partita anche quando eravamo in svantaggio.. abbiamo giocato e creato ed alla fine, con una grande prova collettiva e con un grandissimo Alex siamo riusciti a ribaltarla pur correndo rischi da infarto nel finale. Peccato aver perso Dimos per qualche partita.. ha fatto una prestazione da applausi. Lo aspettiamo presto.

Rino ha detto...

Stasera bella prestazione. Anche quando eravamo sotto, stavamo comunque creando tanto. Ci abbiamo creduto fino alla fine. Alex mattatore davanti, finalmente i miei assist hanno avuto giustizia😂, Giancarlo ha dato sostanza, Dimos ci ha rimesso il flessore per la causa, ma io voto Domenico perché intanto ha giocato bene, ha segnato il gol che ci ha rimesso in scia dei gialli e soprattutto ha voluto giocare stasera. Vale lo stesso per Paolo… ma avem vint nu, quindi voto Domenico😉

Dimos ha detto...

Bella partita e vittoria di cuore siamo stati bravi e abbiamo creduto io ora soffro in silenzio perché effettivamente la coscia mi fa male ma sono contento per la nostra vittoria voto Alessandro questa volta ha giocato come si deve ma bravi tutti i rossi squadra compatta i gialli forse non aspettavano una nostra reazione così forte

Paolo ha detto...

Buongiorno, ieri bella partita combattuta sino alla fine. Dovevamo chiuderla prima noi , bravi loro a crederci

Alessandro ha detto...

Buongiorno, ieri bella vittoria su una partita veramente molto intensa. Dimos eroico👏👏👏👏 ma tutti veramente ottimi