sabato 4 febbraio 2023

Aggancio in vetta con la vittoria dei gialli!! Emanuele super: cinquina di reti per lui!

 Giovedì 2 febbraio 2023

h 19.30 Sportvillage

Quinta di campionato con un solo assente tra i "titolari": Dimos resta ancora a casa ed in sua vece è pronto Giancarlo vista la non disponibilità di Salvatore (primo degli "arancioni"). 

Paolo, Mimmo, Emanuele, Rocco e Mathew

Domenico, Alessandro, Rino, Giancarlo e Tommaso

Nonostante le raccomandazioni di puntualità, anzi, forse proprio per quelle, si inizia più tardi del solito per il ritardo di Tommaso che arriva quando tutti sono già in campo da dieci minuti.. la sua scelta di mettersi in porta per evitare rischi di infortunio a freddo è deleteria sia per lui che per la squadra... infatti, già al 4' un tiro certamente non irresistibile di Emanuele lo sorprende fuori posizione e lo costringe a raccogliere la palla in rete oltre che ad un movimento che gli causa una probabile contrattura in zona lombare... tra lo sgomento dei suoi compagni e l'1 a 0 dei gialli. La partita riprende con i rossi che però mostrano una buonissima voglia di riprendere in mano la partita e di farsi pericolosi in più di una occasione con Rino e Alex su tutti che chiamano Paolo a due interventi difficili in porta. Gara sostanzialmente equilibrata in questi primi minuti con azioni dall'una e dall'altra parte e con le rispettive difese molto attente e precise negli interventi. Al 20' però, è bravissimo il Mago a liberarsi sulla fascia destra del suo attacco.. a ricevere palla da Emanuele e a fiondare un diagonale imprendibile che manda la palla sotto l'incrocio opposto alla destra di Domenico che cerca un inutile intervento per intercettare quel missile. 2 a 0. 

La reazione dei rossi è immediata.. due calci d'angolo consecutivi con i gialli che si salvano con qualche affanno e poi bella azione tra Alex e Tommaso con il primo che riceve palla e dal vertice sinistro dell'area avversaria va a mettere palla nell'angolino opposto per il 2 a 1. Siamo al 22' e la partita è apertissima. Gioco aperto tra le due squadre che vogliono superarsi.. Emanuele cerca il tiro dal limite sul servizio di Mimmo ma la sfera è alta.. risponde Rino con una botta dalla distanza che sibila sul fondo. Tocca a Rocco arrivare al tiro ma deve allungarsi come una molla per arrivare sul passaggio di Mimmo e ne viene fuori un pallone facile preda di Giancarlo. Si arriva al 30' e la ditta Alex-Tommaso è ancora protagonista con una bella azione del primo che va a mettere palla in area per il secondo che non si fa pregare a mettere in rete il pareggio. 2 a 2!! 

I gialli provano la reazione immediata per riportarsi in vantaggio con un paio di conclusioni di Mimmo e soprattutto con una bomba di Mathew che sfiora il palo.. capovolgimento di fronte e Rino prende un palo pieno.. e poi al 38' è Tommaso ad arrivare al tiro che viene respinto da Emanuele ma sulla respinta è pronto ad avventarsi Alex che con un gran destro la mette ancora in rete per il 3 a 2 rossi!! Bella partita anche questa sera!! Il vantaggio dei rossi dura però molto poco perchè al 41' Emanuele, lasciato libero da ogni marcatura, riceve palla da Mimmo da calcio d'angolo, ha tutto il tempo per inquadrare la porta e mettere in rete il 3 a 3!! 

Cala il sipario sui rossi che perdono completamente la testa e subiscono oltre ogni aspettativa.. Tommaso ora è quasi fermo per l'infortunio ed Alex, prima assolutamente deciso e determinato, diventa abulico e insofferente lasciando spazi e metri ad un Emanuele scatenato. Ci vuole poco ai gialli per ribaltare la partita a loro favore con un assalto continuo che trova spazio per la conclusione pericolosa ad ogni azione: è il 45' quando tocca a Rocco toccare in rete un semi-tiro di Mimmo in un'azione confusa in area in mezzo a due avversari. 4 a 3.. che un minuto dopo, al 46', diventa 5 a 3 quando il solito Emanuele ruba palla a Giancarlo nella tre quarti rossa, fa due passi e scarica in rete un missile sul quale Tommaso, finito in porta,  non può nulla. E' un massacro con i gialli che capiscono di poter dilagare sulle macerie di una squadra rossa inspiegabilmente in caduta libera. Il cambio portiere con Domenico che rileva Tommaso, non porta nessun beneficio e al 47' Mimmo, vero assist man, va al lancio perfetto a tagliare tutta la difesa rossa per l'arrivo di Emanuele che conclude al volo in rete indisturbato per il 6 a 3. Ma non basta ancora perchè nell'azione successiva Mathew supera agevolmente un Tommaso fermo e mette in area una palla per il liberissimo Emanuele che la gira in rete da due passi e fa 7 a 3 al 48'. 

Mamma mia che botta per i rossi che subiscono 5 gol in sette minuti!! E potrebbero dilagare in maniera ancora più larga se Domenico non si mettesse a fare i miracoli in porta respingendo prima una sassata del Mago riparandosi il petto con le braccia per evitare traumi e poi  deviando in angolo due bordate di Mimmo deciso a segnare anche lui. Domenico va a chiudere anche su una incursione di Paolo che tenta di beffarlo con un colpo di tacco.. e poi devia un tiro velenoso di Emanuele spuntato in mezzo ad una selva di gambe. 

Finalmente si rivedono i rossi in avanti con un tentativo di Tommaso, seppur claudicante, che viene rimpallato da Mimmo. Anche Rino e Giancarlo ci provano con altrettante conclusioni che conquistano due angoli dai quali però non scaturisce nulla.. i gialli adesso agiscono in ripartenze veloci a cercare di arricchire il carniere di reti con Mimmo che ci prova ancora e prima una sua bomba becca in pieno il palo.. poi è Domenico a chiuderlo sul secondo tentativo. Dall'altra parte è bravo Rocco a chiudere sui tiri di Rino e di Domenico mentre Giancarlo da buona posizione spara troppo alto. La partita scivola via verso un finale scontato con i rossi che ci provano ma che rischiano di subire ancora e con il risultato finale che rimane invariato.

GIALLI   -  ROSSI   7 - 3

Emanuele al 4', al 41', al 46', al 47' ed al 48'; Mathew al 20'; Alessandro al 22' ed al 38'; Tommaso al 30'; Rocco al 45'.

durata partita: 72'

Emanuele (voto 10) risulta il migliore della partita, scatenato dal primo minuto, risulterà imprendibile nella seconda parte segnando una cinquina di reti decisiva. Benissimo anche Mimmo (voto 9) al quale manca solo il gol, Rocco (voto 7.5) e Mathew (voto 7) fanno il loro dovere con generosità mentre Paolo (voto 7.5) regge benissimo la difesa. Tra i rossi, nonostante quaranta minuti più che buoni, anzi, ottimi, viste le condizioni non ottimali di due giocatori, non si può giustificare il crollo improvviso che causa la sconfitta. Domenico (voto 6.5) raggiunge la sufficienza con le sue "parate" ad evitare la goleada, Rino (voto 6) la raggiunge per gettare in campo tutto quello che può mentre Giancarlo (voto 5.5) appare meno coriaceo del solito e per finire con Alex (voto 5) che è la media tra l'8 della prima parte ed il 2 della seconda... e per Tommaso (voto 4.5) peggiore in campo suo malgrado tra infortunio e ritardo.

CLASSIFICA

ROSSI - GIALLI      7 punti


MARCATORI

Alessandro               11 reti

Emanuele                   8 reti

Rocco                          5 reti

Mimmo e Mathew    3 reti

Domenico e Tommaso     2 reti

Rino e Dimos                     1 rete   

7 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Sconfitta meritata per una seconda parte di gara giocata in maniera inspiegabile al di là degli infortuni e degli acciacchi vari. Eravamo più che in partita nonostante tutto.. avevamo recuperato due reti di svantaggio e avevamo persino ribaltato situazione e punteggio. Sul gol del loro pareggio c'è stata poca attenzione, verissimo, ma da qui a farne la causa per smettere di giocare ce ne passa.

Paolo ha detto...

Stasera buona partita dei gialli che sono rimasti concentrati sino alla fine, i rossi sul 4 a 3 si sono fermati. Migliore Emanuele anche se tutti i gialli meritano un elogio. Tra i rossi un superdomenico che ha salvato la squadra sul finire con almeno 4 salvataggi in porta.

Rino ha detto...

Partita condizionata dall’infortunio di Tommy che è stato l’ultimo ad arrivare e il primo a farsi male.. nel frattempo ha preso un gol alla Tatarusanu.😂😂😂😂😂 Peccato perché io comunque ho giocato ma il polpaccio si faceva sentire per cui non riuscivo a muovermi bene; è un infortunato e mezzo sono troppi…Alex si è arrabbiato per alcune posizioni troppo stati che davanti e in copertura ma con tutti questi sbagli comunque l’avevamo ripresa. Purtroppo Tommy quando sta male non ha nelle corde ne’ di starsene in porta ne’ dietro per cui amen, è andata. Gialli bravi, Ema oggi vedeva la porta quindi niente da dire. Solo che i rossi quest’anno con la squadra in condizione devono dare il massimo, se ci scappa l’infortunio sono dolori

Dimos ha detto...

Mi dispiace per i rossi ho sentito la radiocronaca bravi però i gialli in bocca al lupo per tommy

Tommaso ha detto...

Mi dispiace per il ritardo (anche se non dipeso dalla mia volontà) e di aver rovinato la partita con la mia contrattura…però non è vero che non sono disposto a soffrire… ci ho provato, ma veramente avevo difficoltà a muovermi…comunque scusate ancora

Rino ha detto...

No no Tommy non ho detto questo… ho detto che di tuo in porta non ti ritrovi, da infortunato è peggio, tutto qua. Nessuno di noi si vuole immolare😂😂. L’infortunio nessuno lo tocca, è sacro😇😇

Alessandro ha detto...

Sostenere la sconfitta inspiegabile è davvero arduo, la spiegazione sta' che mentre alcuni corrono dando tutto altri passeggiano a vedere come si evolvono le azioni avversarie vedi gol del pareggio per continuare nel gol del sorpasso. Io l'ho detto già l'anno scorso ogni volta che succede io mi adeguo al ritmo degli altri, il quale ritmo è come quando passeggio per il campo senza nervi e senza reazione....così siamo tutti uguali e sudiamo meno. Quest'anno il campionato è molto difficile o ci adeguiamo in una maniera o nell' altra...basta che si sa'. A giovedì con quale spirito? Lo vediamo in campo