Giovedì 23 febbraio 2023
h 19.30 Sportvillage
Settima di campionato che arriva dopo la sosta della settimana scorsa e che vede il ritorno in campo di tutti i titolari.
Domenico, Alessandro, Dimos, Rino e Tommaso
Paolo, Mimmo, Emanuele, Rocco e Mathew
Pronti, via!! Tommaso riceve palla sulla destra, si beve Rocco con un giochetto del suo mancino e dalla distanza lascia partire una sassata incredibile che lascia di stucco tutti e soprattutto Paolo che vede solo un missile entrare sotto l'incrocio alla sua destra!! 1 a 0. Applausi scroscianti per Tommaso che viene apostrofato come "El Fideo" visto le similitudini con il gol dell'argentino contro il Nantes. Ma non basta.
Palla di Alex in verticale ancora per Tommaso centroboa.. Tommaso fa perno su Mimmo che lo marca da tergo.. si gira e va via sulla sinistra, altra sassata impressionante e palla in rete con Paolo che ancora una volta deve arrendersi. 2 a 0 e siamo al 3'. I rossi si lustrano gli occhi ma forse se li lustrano troppo perchè neanche un minuto dopo, siamo al 4', ecco che i gialli mettono in scena un'azione rapidissima con scambio di prima tra Emanuele-Mago e ancora Emanuele che si presenta davanti a Domenico e lo fucila con un gran destro. 2 a 1. Inizio scoppiettante che fa presagire una partita pirotecnica. E così è infatti.. Domenico respinge al mittente un gran tiro di Mimmo e poi è Paolo a salvare la propria porta dalla conclusione di Alex su assist delizioso di Rino. Ma è Tommaso ad essere ancora protagonista con un altro diagonale terribile che scheggia la traversa. Capovolgimento di fronte e Dimos smorza una conclusione di Emanuele ma la palla rimane davanti alla sua porta e prima di tutti arriva il Mago che da due passi la spinge in rete nonostante l'opposizione di Dimos. 2 a 2 e rimonta gialla completata all'11'. Gialli che provano a ribaltarla completamente con un Emanuele scatenato ma stavolta Dimos è molto attento e respinge con estrema attenzione. Poi sono i rossi a farsi vedere in avanti sull'asse Rino-Tommaso e palla a destra per il tiro di Alex che chiama Rocco ad immolarsi nella respinta. Al 18' però, i rossi fanno tutto alla perfezione, recupero palla nella propria tre quarti, Alex che avanza veloce in zona centrale, palla a destra dove Domenico arriva come un treno, entra in area e palla in mezzo per Tommaso che di sinistro appoggia in rete da due passi!!! 3 a 2 e tripletta per Tommaso in serata straordinaria.
Partita bella e combattuta.. i gialli non stanno a guardare e ci provano con Rocco che però manca l'aggancio di un bel cross di Mimmo e poi è Rino a respingere un tiro di Emanuele mentre Mathew la spara fuori da posizione impossibile. I rossi non sono da meno e Alex sfiora il palo con una mazzata terribile mentre è bravo Mimmo su Domenico a chiudere la propria porta. Scorrono i minuti tra con un batti e ribatti di azioni e occasioni anche se le difese riescono ad avere la meglio quando arriva il 46' dove ancora Tommaso è protagonista a destra dell'attacco dei rossi, controlla la palla e la cede in area dalla parte opposta dove arriva Rino con un inserimento perfetto e un tiro imparabile per il 4 a 2!!! Brutta mazzata per i gialli che vanno in netta difficoltà mentre i rossi crescono ancora in fiducia e audacia.. passano tre minuti e Tommaso si ripresenta a sinistra dopo uno scambio con Rino... il suo diagonale viene deviato da Mimmo e per Paolo non c'è nulla da fare se non raccogliere ancora la palla in rete. 5 a 2 al 49' e rossi che vedono chiaramente e concretamente la possibilità di una bella vittoria. I gialli si sbilanciano, le provano tutte per rientrare in partita.. Rocco va al tiro di poco fuori.. poi è Dimos a respingere su Emanuele e Alex fa un recupero impressionante a chiudere sul Mago.. e allora ripartono i rossi con Tommaso che è un'ira di Dio stasera..è il 55' e l'attaccante rosso arriva al limite dell'area e con un altro tiro incredibile piega la mano di Rocco mandando la palla in rete per il 6 a 2.. per il quinto gol personale e per il gol numero 50 della stagione che gli vale la bottiglia di vino!!
Ormai la partita sembra filare via verso la vittoria rossa anche se mancano ancora venticinque minuti di gioco.. i rossi allentano la tensione.. qualche svarione difensivo sul pressing dei gialli dovrebbe avvisarli che non è ancora fatta.. Dimos evita il peggio uscendo bene sul traversone di Mimmo destinato a Rocco.. e poi arriva il 60' e su palla banalmente persa nella propria tre quarti.. i rossi subiscono il veloce fraseggio dei gialli che sono bravissimi a prendersi la palla con Emanuele che vede il Mago pronto alla sua destra, lo serve per il tiro secco e preciso di Mathew che batte Dimos imparabilmente. 6 a 3. Alex predica e sbraita perchè "sente" il pericolo nell'aria.. ed in effetti i gialli si rianimano e provano a forzare i tempi per recuperare un risultato difficile ma non impossibile. Rino è bravissimo a chiudere su Rocco e poi sono i rossi a sfiorare il gol ancora e sempre con Tommaso che di destro va a deviare un pallone che si avvia beffardo verso la porta sotto gli occhi di tutti.. ma finisce sul palo e poi viene spazzata via da Emanuele. Lo stesso Emanuele è bravissimo poco dopo quando respinge un tentativo di Alex liberato davanti a lui da Domenico... e allora i gialli colpiscono ancora con una bellissima incursione di Paolo che viene lasciato incredibilmente libero di arrivare a tu per tu con Rino andando a raccogliere un bel filtrante di Emanuele.. tocco leggero sull'uscita di Rino e palla in rete!! Siamo al 68' ed è il 6 a 4!! La furia di Alex esplode in tutta la sua rabbia urlando contro tutti e tutto tanto che anche Emiliano, venuto a trovarli a sorpresa, si fa un sacco di risate.
Finale di partita che si preannuncia incandescente con i gialli che sentono di poter tentare un recupero miracoloso a dodici minuti alla fine. E invece.. ecco Alex che mette tutto a posto.. il rilancio dalla porta di Rino è degno di Onana e lo pesca sul lato destro del campo, Alex controlla e, con tutta la rabbia che ha accumulato, va a concludere con un diagonale potentissimo accompagnandolo con un urlo terribile e la palla finisce in rete nonostante il tentativo di Paolo che cerca in tutti i modi di intervenire ma inutilmente. 7 a 4 al 70' e partita virtualmente in cassaforte per i rossi che adesso amministrano gli ultimi minuti con attenzione e lasciando scorrere il tempo mentre i gialli trovano la forza per le ultimissime azioni per tentare qualcosa.. un paio di lanci lunghi per Rocco che viene contrastato benissimo da Dimos che chiude tutto... un'altra bellissima discesa di Paolo che riesce a mettere in mezzo una palla pericolosissima ma che nessuno dei suoi ha creduto possibile e soprattutto una occasione ghiottissima per Emanuele che viene lanciato a rete a tu per tu con Tommaso che ne devia provvidenzialmente il tiro salvando la propria porta e coronando una prestazione magnifica. Triplice fischio dopo ottanta minuti e tutti a casa.
ROSSI - GIALLI 7 - 4
Tommaso al 1', al 3', al 18', al 49' e al 55'; Emanuele al 4', Mathew all'11' ed al 60'; Rino al 46'; Paolo al 68'; Alessandro al 70'.
durata partita: 80'
Tommaso (voto 10) è indubbiamente il migliore in campo della serata. Approccio esplosivo alla gara e almeno 60 minuti ad altissimo livello con gol a grappoli e assist senza dimenticare la "parata" finale!!
Rossi tutti sopra la media con Alex (voto 8.5) onnipresente e decisivo nello spezzare la rimonta gialla, Dimos (voto 7) sale di tono nel finale a chiudere ogni varco, Domenico (voto 7) si offre spesso come appoggio in avanti oltre al solito lavoro difensivo. Rino (voto 7) geometrie pulite, attenzione e solito lavoro di rifinitura.
Gialli meno brillanti dell'ultima vittoria.. Paolo (voto 8.5) è sembrato il migliore dei suoi per grinta, carattere e voglia di vincere, Emanuele (voto 7.5) e Mathew (voto 7) hanno dato un buon contributo alla squadra mentre Mimmo (voto 6.5) è apparso meno incisivo del solito e Rocco (voto 5) è il peggiore in campo.. meno generoso del solito, lento, appesantito da una giornata di montagna (così ci ha confessato a fine gara).
CLASSIFICA
ROSSI - GIALLI 10 punti
MARCATORI
Alessandro ed Emanuele 12 reti
Tommaso 7 reti
Mathew 6 reti
Rocco 5 reti
Rino 4 reti
Mimmo 3 reti
Domenico 2 reti
Dimos e Paolo 1 rete
5 commenti:
Partita vinta con pieno merito e con un Tommaso assolutamente in serata di grazia: attento, preciso, immarcabile, incontenibile. Solo applausi per lui. Ma anche noi abbiamo fatto il resto contenendo bene la reazione dei gialli.. sempre con qualche leggerezza difensiva che non ci manca mai.. ma creando gioco di continuo.. gioco a tratti persino spettacolare per azioni, pensiero e fraseggi. Poi Alex ci mette tutta la sua forza e qualità e quando questo avviene per noi è fondamentale. Bene così.. campionato equilibrato.. 10 punti a testa.. un solo gol di differenza a loro favore.. un capocannoniere a testa con 12 reti.. due bottiglie di vino a zero per noi finora.. primo gol stagionale di Alex e 50° di Tommaso.. 😂😂😂😂😂
Bellissimo campionato.
Bella partita debbo dire, ma stasera un super Tommaso con 5 reti ci ha distrutto, complimenti ai rossi.
rande Tommy stasera, ma giocando in quel ruolo lui, ne abbiamo beneficiato tutti. Sulle fasce abbiamo evitato grosse imbarcate anche se poi i motivi per far sbraitare Alex ci sono sempre😂😂😂. Comunque abbiamo giocato bene, belle azioni e tanto movimento. Gialli un pelo sottotono, ma comunque sempre in partita.
Buona partita di tutti, Tommaso finalmente ha trovato il suo ruolo anche se non ha ancora fiato per tutta la partita. Perfetto anche Dimos che si è battuto come un leone ma veramente tutti hanno dato il massimo 👏👏👏
Bella partita abbiamo giocato bene mi sono divertito migliore tommy ma che dire di Alessandro di Rino e di Domenico veramente bravi i gialli oggi non bene vittoria nostra meritata
Posta un commento