venerdì 10 febbraio 2023

SORPASSO GIALLI!! Emanuele con tris di reti ed una difesa d'acciaio portano i gialli alla vittoria contro rossi indomiti!

 Giovedì 9 febbraio 2023

h 19.30 Sportvillage

Sesta di campionato, unico assente Tommaso per recuperare dall'infortunio della scorsa settimana e subito sostituito da Giancarlo.

Paolo, Mimmo, Emanuele, Rocco e Mathew

Domenico, Alessandro, Dimos, Giancarlo e Rino

Si parte con i gialli a spron battuto contando sulla velocità di un Emanuele in gran forma ed in gran spolvero. Il primo tiro è proprio suo ma la palla è nettamente sul fondo. I rossi non stanno a guardare anche se Rino appare troppo solo in avanti e la sua conclusione finisce abbondantemente a lato. Al 7' Emanuele si libera sulla destra del proprio attacco e va a concludere con un diagonale potente che Domenico devia in angolo tra corpo e braccio destro.. è rigore, richiesto a gran voce da Emanuele ed assegnato senza troppe polemiche.. sul dischetto va Mimmo che ancora una volta si confronta con Rino che sostituisce Domenico tra i pali. Breve rincorsa e gran mazzata direttamente sul fondo alla sinistra di Rino. Occasione fallita per i gialli e risultato che rimane invariato. I gialli però mantengono l'iniziativa con la regia bassa di Mimmo che ha diverse soluzioni in avanti.. potenza e forza di Mathew, incursioni continue del mobilissimo Emanuele e quelle di Rocco che si propone con la sua altezza e la sua bravura nel gioco aereo.. i rossi si difendono con ordine, Domenico fa un unico intervento in porta a liberare l'area prima dell'arrivo di Rocco e per il resto sia Giancarlo che Dimos si fanno valere. Al cambio portiere è Dimos a respingere una prima sassata di Emanuele e poi ad uscire, con perfetta scelta di tempo, per liberare sull'arrivo di Mathew. Al 18' però, Dimos non è altrettanto reattivo sul tiro scoccato da Emanuele.. un tiro preciso e potente ma certamente non irresistibile con la palla che passa sotto il piede di Dimos e finisce in rete. 1 a 0. 

I rossi si precipitano in avanti e c'è un pallone che balla in area gialla in maniera pericolosissima con i gialli che non riescono a spazzarla via e con i rossi che non riescono a metterla in rete... alla fine sono i gialli che hanno la meglio e nell'azione di ripartenza vanno a conquistare un angolo che Emanuele batte immediatamente trovando il Mago inaspettatamente libero che scarica in rete con una fucilata!! 2 a 0 e siamo al 21'. Alex urla contro la disattenzione dei suoi ma il momento è favorevole ai gialli che vanno a tremila sfruttando spazi e disorientamento dei rossi.. passano solo tre minuti ed è ancora Emanuele, servito sulla fascia destra da Mimmo a trovare lo spazio necessario per far partire un missile ficcando la palla in uno spazio minuscolo tra il piede di Rino ed il palo!! 3 a 0 al 24' e buonanotte. Si potrebbe pensare ad un monologo dei gialli ma i rossi ci mettono poco a riorganizzarsi e, spinti da un rabbioso Alex, creano alcune occasioni importanti costringendo agli straordinari il portiere avversario di turno.. in questo frangente il Mago che per due volte, su Rino e poi su Domenico, salva la propria porta con interventi di puro istinto. Al 30' sul limite dell'area Alex prova il servizio rapido per l'inserimento di Domenico ma il pallone viene intercettato da Paolo con un braccio piuttosto largo.. anche qui nessuna polemica, anzi, Paolo ammette il fallo intenzionale e gli unici dubbi rimangono sulla posizione se dentro o fuori area. Il rigore viene comunque assegnato e Alex va sul dischetto contro Rocco.. il tiro è una fucilata che si schianta sul palo alla destra del portiere.. sulla ribattuta c'è Giancarlo ma Rocco si sdraia come un portiere di Hockey e respinge salvando la propria porta. La gara continua con i gialli che scendono di tono ma che restano sempre pericolosi nelle ripartenze e con i rossi che ci provano in tutte le maniere a trovare la via del gol che potrebbe riaprire tutto.. dopo altri tentativi di Domenico, salva Paolo, e di Alex di testa, di poco a lato.. e le risposte di Mimmo, bomba dalla distanza che finisce alta, e di Mathew rimpallato da Giancarlo, ecco al 43' che la palla arriva sulla destra dove Dimos ha lo spazio necessario per passarla in area per Rino che in agguato non perdona e mette in rete per l'1 a 3. 

Il gol mette benzina nel motore dei rossi che aumentano la pressione.. rischiano grossissimo sul contropiede di Emanuele che supera Giancarlo ma trova Domenico pronto a chiudere e poi è Paolo a fare due interventi difensivi decisivi per la sua squadra su altrettante conclusioni di Rino e di Alex. Il forcing dei rossi assume i contorni dell'assedio con i gialli pericolosamente schiacciati all'indietro.. Paolo in porta, Mimmo e Rocco in area e Mathew e Emanuele sul limite a rintuzzare gli assalti dei rossi che conquistano una serie infinita di calci d'angolo.. e alcuni interventi difensivi sono al limite del regolamento con braccia pericolosamente larghe ed un fallo sul limite di Mathew su Alex meritevole di un cartellino quantomeno giallo e da cui scaturisce una punizione mal gestita dai rossi che la buttano via con un tiro sbilenco di Giancarlo. Al 60' Paolo commette l'unico errore della giornata tardando a liberarsi del pallone sul pressing di Alex che gli ruba la sfera mentre i gialli sono in uscita dalla loro difesa.. Alex si invola verso l'area e la tocca per Rino che arriva puntuale e la mette in rete per il 2 a 3 e la partita è più che mai riaperta. I gialli non ci stanno a subire la rimonta e si fanno vivi in avanti con Rocco e Mathew che impegnano duramente la difesa dei rossi anche se è Emanuele che chiama ad un difficile intervento Giancarlo che poi va a fermare una ripartenza pericolosissima dei gialli con un fallo di mano a centrocampo anche qui meritevole di un cartellino.. quantomeno giallo pure questo. Rocco manca una buona occasione ciccando clamorosamente la palla da ottima posizione. Da parte dei rossi si continua a cercare il pareggio spingendo con orgoglio e forza.. e Alex manda in area Domenico sulla destra.. gran tiro e Emanuele devia in angolo di petto evitando il peggio.. e poi tocca prima a Paolo  e poi a Mimmo chiudere su un Alex scatenato. Dimos ci prova con un tiro di prima intenzione ma la palla fila via altissima così come il tiro di Giancarlo da buona posizione e poi è Rocco a divorarsi una clamorosa occasione sul perfetto lancio di Mimmo sull'altrettanto perfetto inserimento di Rocco che brucia Dimos e va a colpire al volo in maniera però maldestra mandandola sul fondo tra le urla di disappunto dei suoi compagni... il gol che chiude la partita però è solo rimandato perchè al 79' è ancora Emanuele a trovarlo con un altro tiro potente e preciso sul quale Rino non può nulla con la palla che si ficca sotto l'incrocio dei pali alla sua destra. 4 a 2 e un minuto solo da giocare.. un minuto che scorre rapido e chiude una partita bella e molto combattuta.

GIALLI  -  ROSSI       4 a 2

Emanuele al 18', al 24' ed al 79'; Mathew al 21'; Rino al 43' ed al 60'.

al 18' Mimmo fallisce un rigore (fuori)

al 30' Alex fallisce un rigore (palo)        

Paolo (voto 10)  è nominato migliore in campo della partita per la sua straordinaria prestazione difensiva (con un unico errore) determinato, deciso, concentrato dal primo all'ultimo minuto di gioco.

Non da meno Mimmo (voto 8.5) regista basso pronto a ribaltare la situazione ed a sfruttare gli inserimenti di un Emanuele (voto 9) brillante, di un Mathew (voto 7.5) caparbio e di un Rocco (voto 7) generoso anche se poco incisivo e preciso sotto porta.

Rossi che peccano ancora in fase difensiva prendendo gol al primo vero tiro in porta.. Alex (voto 8) è il migliore dei suoi per voglia e volontà di combattere, Giancarlo (voto 6.5) e Domenico (voto 6.5) se la combattono bene tra qualche errore e molte cose positive, Dimos (voto 6) pecca nel primo gol ma poi risale la china con una prestazione sufficiente. Rino (voto 7) appare "leggero" rispetto alla marcatura degli avversari ma alla fine è doppietta per lui oltre a diversi altre giocate. Nessun peggiore in campo.

CLASSIFICA

GIALLI        10 punti

ROSSI            7 punti

MARCATORI

Alessandro ed Emanuele        11 reti

Rocco                                            5 reti

Mathew                                         4 reti

Mimmo e Rino                            3 reti

Domenico e Tommaso               2 reti

Dimos                                            1 rete

   

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Ancora una bella partita, stavolta giocata da tutti fino in fondo. Abbiamo perso è vero ma con onore e giocando bene schiacciandoli per lunghi minuti nella loro area e sfiorando a più riprese il pareggio anche se loro sono stati veramente bravi ad aiutarsi in difesa e a concretizzare le occasioni avute. Campionato equilibrato finora.. staremo a vedere.
Un discorso a parte merita la questione dei rigori.. se ogni tocco di braccio o mano in area è fallo allora li chiameremo tutti e saranno tre quattro a partita.. cerchiamo di chiamare solo quelli clamorosi ed evidenti .. credo sia meglio.

Paolo ha detto...

Bella vittoria dei gialli su dei rossi indomiti. Su un mio errore ho riaperto la partita che era 3 a 1 e sul 3 a 2 debbo dire abbiamo sofferto, pur mancando dei gialli clamorosi. Bravi tutti comunque siamo primi dopo .....solo enrico può dircelo😂

Alessandro ha detto...

Bella partita quest'volta siamo stati più che all'altezza della situazione, il pareggio è stato sfiorato più volte, ma qualcosa manca a noi Rossi...vedremo

Rino ha detto...

È stata una bella partita, decisa da episodi anche se noi rossi gli episodi gialli li subiamo troppo…Comunque come gioco siamo stati forse superiori, abbiamo creato occasioni con belle giocate e purtroppo abbiamo subito 4 gol su sei tiri totali credo. Piuttosto faccio un appello per il regolamento: credo che da giovedì prossimo il rigore per il mani debba essere quando proprio si para a braccio largo un tiro in porta o ad esempio un mani tipo Gianki a metà campo oggi. Dico questo perché, per me almeno, il mani di Domenico non era rigore perché stava con il braccio attaccato davanti al corpo; non ho visto il mani del nostro rigore ma ce ne sono stati un altro paio davanti alla porta gialla che con lo stesso metro erano rigore. Non è assolutamente una polemica la mia, ma credo che se torniamo al fallo di mano evidente che tutti e dieci vediamo, forse è meglio. Comunque, gialli efficaci e noi un po’ meno. Alex è pessimista, io non è che vedo rosa però stasera Ema mi ha fatto due gol che da qui a Dicembre non mi farà più, azzeccando due traiettorie maledette😉😊😊

Dimos ha detto...

Bella partita abbiamo lottato e creato occasioni sul 3 a 2 speravo ad un pareggio fa niente onore ai gialli per me migliore Paolo

Mathew ha detto...

Buongiorno. Bella partita . Il treno giallo parte bene.