domenica 12 marzo 2023

ROSSI ALLA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA!! I gialli pagano caro le numerose assenze.

 Giovedì 9 marzo 2023

h 19.30 Sportvillage

Nona di campionato, tra le fila dei gialli sono numerose le assenze con Mimmo ancora fermo in infermeria, Mathew in Africa e Rocco che deve dare forfait all'ultimo. Salvatore, Giancarlo ed Emiliano sono pronti a subentrare mentre tra i rossi sono presenti tutti i titolari.. anche Tommaso che in un primo momento era in dubbio.

Domenico, Alessandro, Dimos, Rino, Tommaso

Paolo, Emanuele, Giancarlo, Salvatore, Emiliano

Si parte con le squadre che sono molto attente in difesa ed evitano di sbilanciarsi troppo.. le occasioni in questi primissimo minuti sono pressocchè nulle.. un tiro da fuori di Emanuele che non impensierisce Domenico e la risposta di Tommaso con un diagonale abbondantemente fuori bersaglio. Tommaso, dopo lo show della settimana scorsa, è l'osservato speciale da parte dei gialli che gli mettono addosso un arcigno Giancarlo a limitarne l'azione ed in effetti Tommaso viene contenuto molto bene in questa fase e Paolo deve solo intervenire su un tentativo di Rino dalla sinistra. Gioco equilibrato quindi con buoni fraseggi dei rossi, come loro solita caratteristica quest'anno, peccando però nella finalizzazione e grande movimento dei gialli in avanti con Emanuele che giostra su tutto il fronte di attacco ruotando attorno ad un Emiliano che fa da boa centrale e fa salire la squadra mantenendo palla con la sua mole. Tocca a Dimos sfoderare un paio di interventi importanti nel suo turno in porta quando va a respingere un missile proprio di Emiliano e subito dopo un'altra conclusione di Emanuele destinata sotto l'incrocio. Bravo Dimos in queste circostanze a mantenere la porta inviolata ed a permettere ai rossi di imbastire l'azione che li porta al vantaggio: da Dimos ad Alex che avanza indisturbato per poi trovare il passaggio filtrante giusto per Tommaso che riesce a trovare lo spazio giusto che gli serve per scaricare in rete con una saetta del suo sinistro!!! Siamo al 25' ed è 1 a 0 rossi. 

La reazione è immediata.. il diagonale secco di Emanuele costringe Rino ad un intervento decisivo deviando in angolo la palla mentre l'attaccante giallo urla per la frustrazione. Gialli all'arrembaggio con Giancarlo che si fa vedere in avanti spesso e volentieri in appoggio alla coppia Emanuele-Emiliano che combattono contro la difesa dei rossi che ha, come sempre, in Alex il suo leader indiscusso con interventi ora di anticipo, ora di contenimento, ora di forza. Al 39' però, proprio Alex commette un errore inusuale per lui.. in netto anticipo su Emanuele va a controllare la palla che però gli sfugge tra le gambe favorendo proprio Emanuele che di fronte a questo "regalo" non si fa pregare a precipitarsi sul pallone e ad andare a battere Tommaso con un secco destro sul quale il rosso non può nulla. 1 a 1. 

Il pareggio però dura molto poco.. passano solo quattro minuti ed ecco che Rino tira fuori dal cilindro un passaggio illuminante per Tommaso che ancora una volta dimostra il suo momento magico e non perdona battendo Paolo per il 2 a 1 al 43'. Doppietta per Tommaso e rossi che si riportano avanti... e subito dopo tegola per i gialli con Emanuele che sente un dolore al polpaccio e va a rifugiarsi in porta per non peggiorare la situazione. I rossi spingono sull'acceleratore cercando di approfittare del momento buono per allungare nel punteggio.. il tentativo di testa di Alex è fuori di poco mentre il tentativo di Dimos dalla destra, sui continui inviti di Alex a "salire", viene intercettato da Salvatore. I gialli cercano di rispondere anche con qualche discesa di Paolo che va al tiro prima dalla sinistra, palla sul fondo, e poi dalla destra servito da Emiliano, chiude l'onnipresente Alex. C'è qualche incomprensione tra i gialli con Salvatore che va a mettersi in porta chiedendo ad Emanuele di provare di nuovo a giocare in campo ma il risultato più immediato è che i rossi si portano sul 3 a 1!! E' il 51' quando Rino, ancora lui, va ad imbeccare Alex che non perdona e fulmina Salvatore portando i suoi al doppio vantaggio. Sembra proprio fatta per i rossi ma i gialli reagiscono alla grande, Emanuele non sembra affatto infortunato anche se fa ricorso alle cure dello spray miracoloso.. ed è così che si rendono pericolosissimi di fronte ad una difesa rossa che traballa in diversi momenti ma che trova nei portieri di turno un baluardo insuperabile con bellissime "parate" prima di Domenico sul tiro bomba di Giancarlo, poi di Dimos su Emiliano e su Emanuele ma lo stesso Dimos può poco al 60' sul tiro con cui Paolo lo batte dopo aver ricevuto palla da Emiliano facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto. 3 a 2 e ancora venti minuti da giocare. Sale in cattedra Rino che, nel suo turno di porta, sforna una serie incredibile di interventi sui tentativi di Giancarlo, Paolo ed Emiliano e culminano con la respinta sulla palla scagliata da Emanuele ed indirizzata all'incrocio dei pali che fa urlare di rabbia i gialli. Nel frattempo però i rossi sfiorano il quarto gol con due tentativi uno di Tommaso, palla che Salvatore devia in angolo, e poi con Domenico che tira di poco alto sulla traversa. Ma l'occasione più ghiotta è sui piedi di Alex che scappa in contropiede liberato da una giocata di Tommaso... Alex si precipita verso la porta avversaria in solitaria ma davanti a Salvatore non riesce a batterlo e si fa respingere il tiro. 

Il gol però è solo rimandato di qualche minuto.. stavolta Alex, ancora servito da un Tommaso stremato ma lucido, se ne va via a sinistra saltando un avversario e poi, da posizione defilata va a mettere in rete alle spalle di Salvatore con un tiro a giro spettacolare che porta il 4 a 1 al 74'. Fine delle speranze per i gialli che capiscono di essere spacciati. I restanti minuti scorrono veloci verso il fischio finale che sancisce la terza vittoria consecutiva dei rossi.

ROSSI  - GIALLI   4 - 2

Tommaso al 25' ed al 43'; Emanuele al 39'; Alessandro al 51' ed al 74'; Paolo al 60'.

durata partita: 80'

Alessandro (voto 10) è eletto migliore in campo per la seconda volta consecutiva, quarta su nove partite, giocando un'altra gara di impegno e volontà dominando a tutto campo e con l'unico errore che concede il momentaneo pareggio agli avversari.

I rossi giocano bene di squadra aiutandosi molto e approfittando dell'ottimo momento di Tommaso (voto 8) e di tutti i "portieri" che nel loro turno sono il vero baluardo contro gli avversari frustrandone le speranze di rimonta. Rino (voto 8) sopra tutti ma anche Domenico (voto 7.5) e Dimos (voto 7.5).

Gialli che peccano soprattutto in fase conclusiva dove si scontrano però con le grandi parate avversarie. Bella prova di Paolo (voto 7) mai domo e sempre sul pezzo, buone le prestazioni di Giancarlo (voto 6.5), Emanuele (voto 6.5) nonostante l'infortunio ed Emiliano (voto 7) .. sottotono il solo Salvatore (voto 5) peggiore in campo come da lui stesso ammesso a fine partita. 

CLASSIFICA

ROSSI            16    punti

GIALLI          10    punti


MARCATORI

Alessandro                           15 reti

Emanuele e Tommaso       13 reti

Mathew                                   6 reti

Rocco e Rino                          5 reti

Mimmo                                   3 reti

Domenico e Paolo                 2 reti

Dimos ed Emiliano               1 rete


   

5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Altra bella vittoria.. sudata e combattuta contro i gialli mai domi e che si sono dovuti arrendere alla fine soprattutto per la nostra bravura in porta dove abbiamo sciorinato diverse prodezze. Poi, la vena realizzativa di Tommaso (11 gol in tre partite!!!) e di Alex hanno fatto il resto. Tanti assenti tra i gialli che hanno pagato caro questo fattore al di là dei meriti o demeriti di chi è subentrato. Tre punti d'oro per noi e guardiamo già alla prossima.

Paolo ha detto...

Buona prestazione di noi gialli con belle giocate, ma poi se non realizzi ecco che i rossi, con Alex su tutti, ti castigano. Peccato comunque bella prestazione.

Dimos ha detto...

Bella partita bene anche i gialli noi più concreti belle parate di Rino e poi Ale che fa la differenza ma bravissimi anche tommy e Domenico io voto Alessandro come migliore e bello anche il dopo partita

Rino ha detto...

Partita tosta, difficile, la differenza forse l’hanno fatta le difese, le due squadre hanno giocato bene, noi solidi forse meno brillanti anche se alla fine credo abbiamo meritato. Migliore non saprei, Alex è stato mattatore anche se abbiamo dato tutti il massimo, in porta forse si è decisa la partita stasera

Dimos ha detto...

Buongiorno a tutti ieri bella partita mi sono stancato mi fa morire dalle risate Alessandro quando mi dice di andare avanti