Giovedì 6 aprile 2023
h 19.30 Sportvillage
Per la tredicesima di campionato ancora assente Alessandro tra i rossi, assenza tremendamente decisiva per loro come vedremo anche oggi.. Lorenzo subito pronto a sostituirlo e assente anche Dimos che fa posto al ritorno di Enrico in campo per la prima volta in questo campionato!!
Gialli tutti presenti, abili e arruolati.
Paolo, Mimmo, Emanuele, Rocco e Mathew
Domenico, Rino, Enrico, Lorenzo e Tommaso.
Inizio di partita equilibrato.. alla velocità dei gialli con Emanuele su tutti, rispondono i rossi con Tommaso e con Lorenzo che sembrano in buona serata entrambi.. un tentativo appunto di Lorenzo chiama Paolo alla deviazione in angolo per il primo corner della serata da cui però non scaturisce nulla.. la risposta dei gialli è di Emanuele che va al tiro dopo un servizio di Mimmo e Domenico controlla senza troppi affanni. Al 10' la gara si sblocca: Emanuele, ancora lui, arriva al tiro dalla destra del proprio attacco.. tiro certamente forte ma non irresistibile che però viene deviato in maniera involontaria e altrettanto decisiva da Rino che inganna Domenico e che deposita la palla nell'angolino. 1 a 0 e gialli in vantaggio.
La reazione dei rossi è immediata: due occasioni consecutive per il pareggio, una per Tommaso ed una per Lorenzo, vengono neutralizzate in maniera formidabile da Emanuele in formato super portiere che nega il pareggio e poi viene anche graziato dal palo pieno preso da Enrico con un'azione personale sulla sinistra dopo un recupero palla di Lorenzo!! Ed è ovvio che, come la legge del calcio ci dice sempre.. gol mancato... siamo al 15' quando, su azione confusa in area rossa, Domenico spinge una palla insidiosa verso il fondo dove però Rino, per evitare l'angolo, la rimette in mezzo all'area dove Rocco indisturbato la spara in rete alle spalle del portiere rosso. 2 a 0. I rossi non si abbattono e, anzi, continuano a creare gioco ed occasioni trovando sulla loro strada ancora Emanuele sul tiro secco di Lorenzo e poi Rocco sulla perfetta imbucata di Rino per Domenico che però tira proprio addosso al portiere giallo mancando una favorevole opportunità. E allora sono i gialli a colpire ancora sfruttando gli spazi che i rossi offrono loro.. Emanuele fugge via a cento all'ora e cede palla per Mimmo che la va a depositare in rete da due passi. 23' e 3 a 0. Rossi un pò squinternati nello schieramento e soprattutto nei recuperi in difesa e i gialli vanno a nozze segnando prima il 4 a 0 con Rocco, bravissimo ad anticipare tutti ed a fulminare il portiere rosso su una palla vagante e poi prendendo un palo con una incursione improvvisa di Paolo. La partita sembra già segnata come la settimana precedente.. i rossi peccano in maniera evidente in difesa dove lasciano spazi invitanti e marcano con errori grossolani tanto che al 30' sull'angolo battuto da Mimmo, Rocco è lasciato completamente libero di alzarsi a colpire di testa e schiacciare in rete il 5 a 0... e neanche due minuti dopo tocca ad Emanuele avanzare in zona centrale dalla propria area indisturbato fino al limite dell'area rossa da dove fa partire un tiro secco e preciso che fulmina Enrico. 6 a 0 e buonanotte. Troppo molli i rossi per avversari così "cattivi" e decisi oltre che veloci il doppio di loro.
I rossi si risistemano in difesa e lasciano a Lorenzo e a Tommaso il compito di cercare il gol che però viene ancora negato stavolta da due interventi di Mathew entrambi di puro riflesso che gli fanno meritare gli applausi dei suoi compagni e le parolacce degli avversari. Al 38' Lorenzo, con un guizzo improvviso, trova finalmente lo spiraglio giusto per scaricare in rete con un diagonale preciso per il 6 a 1 della bandiera. Ma sono sempre i gialli a comandare gioco e punteggio stando strettissimi in difesa e sempre pronti a catapultarsi in avanti contro i rossi che perdono sistematicamente posizioni e contrasti.. siamo al 40' e Mimmo triangola con Rocco per poi presentarsi a tu per tu con Lorenzo e lo batte con un tocco che manda la palla sul palo e poi sulla gamba di Lorenzo e quindi in gol. 7 a 1.
Ogni azione dei gialli è un potenziale pericolo e solo qualche miracolo di Rino, Enrico e Domenico in porta evita una debacle ancora più corposa anche se dall'altra parte Lorenzo e Tommaso hanno diverse occasioni per accorciare ma la difesa dei gialli è blindata. Al 53' ancora una ripartenza fulminante su palla persa in avanti dai rossi.. Emanuele vola in avanti, la scambia con Mimmo e va a deviare in rete il passaggio di ritorno segnando l'8 a 1 quando mancano ancora più di venti minuti alla fine... partita virtualmente chiusa e finale di partita con i rossi che cercano di rendere meno amara la sconfitta e trovano un altro gol di Lorenzo che arriva bene sul tocco di Tommaso e va a segnare l'8 a 2 al 60'. Ultimo quarto d'ora di partita con le squadre stanche, lunghe e qualche occasione per parte sventata dalle rispettive difese e poi al 71' c'è il gol di Rino lesto alla deviazione in rete sull'assist di Lorenzo per l'8 a 3 e si finisce però che tocca ai gialli dire l'ultima parola con Mimmo che è bravo al 74' a bruciare Domenico ed a presentarsi davanti ad Enrico che va a battere con un tiro che passa tra le gambe del portiere e si deposita in rete per il 9 a 3 che chiude la gara.
GIALLI - ROSSI 9 a 3
Emanuele al 10', al 32' ed al 53'; Rocco al 15', al 25' ed al 30'; Mimmo al 23', al 40' ed al 74'; Lorenzo al 38' ed al 60'; Rino al 71'.
durata partita: 75'
E' Mimmo ad essere eletto migliore in campo della partita per la seconda volta consecutiva, tre reti, due assist e una sapiente regia a tutto campo lo fanno emergere su tutti i gialli.
Gialli che ancora una volta hanno voti altissimi in una gara giocata alla perfezione: Emanuele (voto 9) gol e qualità da vendere ma anche tante "parate".. Rocco (voto 9) stesso discorso di Emanuele.. Mathew (voto 8) in versione difensiva è ostico e rognoso per tutti.. ed infine Paolo (voto 8) sempre pronto alla battaglia.
Rossi che stavolta hanno giocato meglio in avanti creando tante occasioni ma raccogliendo meno di quanto meritassero.. pessima invece la fase difensiva con errori su errori anche grossolani che fanno meritare a loro tutti voti bassi. Lorenzo (voto 4.5) doppietta per lui ma poco contributo in difesa.. così come Tommaso (voto 4) peggiore in campo che si è battuto in avanti all'inizio ma limitandosi a quello... negativa la prova di Domenico (voto 5).. così come Rino (voto 5) ed Enrico (voto 5.5) che in realtà ha fatto meglio di quanto facessero pensare le sue ultime apparizioni e le notizie sul suo stato di salute.
CLASSIFICA
ROSSI 20 punti
GIALLI 17 punti
MARCATORI
Emanuele 23 reti
Alessandro 18 reti
Tommaso 14 reti
Mimmo 13 reti
Rino 10 reti
Rocco 9 reti
Mathew e Lorenzo 7 reti
Domenico 4 reti
Emiliano e Dimos 3 reti
Paolo 2 reti
Salvatore e Giancarlo 1 rete
5 commenti:
partita sulla falsariga di giovedì scorso con la variazione unica del fatto che siamo riusciti a creare molte più palle gol dove sono stati bravissimi loro ad impedirci di segnare.. però poi abbiamo fatto una fase difensiva da horror con errori su errori e leggerezze madornali.. comunque, se non era chiaro finora, l'assenza di Alex è assolutamente deleteria per noi sia a livello di gioco che di mentalità. Speriamo che rientri al più presto. Sottolineo, infine, la buona prova di Enrico.. non gli ho dato la sufficienza piena perchè mi sembrava veramente troppo.. ma devo dire che ha giocato molto meglio di quanto sperassi, correndo, lottando e prendendo pure un gran palo (peccato).. mi fa ben sperare per la prossima estate!!
Bella partita di noi gialli, risultato solido siamo stati bravi e decisi. Rossi comunque in buona forma e con tante belle azioni non finalizzate. Bravi tutti ottimo Mimmo, Emanuele, Matthew , ma voglio premiare Rocco bei goal e decisivo in diverse occasioni .
Felice di aver rivisto in campo Enrico 👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏
Grazie Paolo. Comunque complimenti ai Gialli 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻. Tosti dietro, ottime parate e spietati in avanti. Noi abbiamo subíto i 4 gol iniziali in cui non siamo stati per niente reattivi e poi in avanti non siamo stati incisivi. Gialli comunque più forti e vittoria meritata 👍🏻
Meglio di giovedì scorso, ma sempre a regalare gol e a non segnarne quando stiamo davanti alla porta. L’assenza di Alex sicuro incide, ma siamo mancati nelle chiusure già a partire dalla trequarti, i gialli partivano troppo liberi senza mai nessuno che chiudesse un po’ l’inizio dell’azione. Chiaro che se arrivano lanciati e in superiorità tirano con più tranquillità e beccano la porta. Va detto che i gialli hanno pure parato stasera, che qualche palo nostro poteva essere palo rete come i gialli, insomma forse punteggio severo ma comunque vittoria giusta. Enrico un buon rientro, considerando la lunga assenza e inattività. Mimmo per me il migliore.
Posta un commento