Giovedì 27 aprile 2023
h 19.30 Sportvillage
Quindicesima di campionato con il solo Dimos assente e subito sostituito da Salvatore alla sua settima presenza in stagione.
Paolo, Mimmo, Emanuele, Mathew e Rocco
Domenico, Alessandro, Rino, Salvatore e Tommaso
Si parte ed i gialli fanno vedere sin da subito che vogliono approfittare del loro periodo magico dopo le ultime tre vittorie consecutive che li hanno portati ad agganciare gli avversari in vetta alla classifica. Emanuele appare caricato a tremila e scorribanda a destra e a sinistra, è sua la prima conclusione che finisce sul fondo ma poco dopo eccolo rifarsi con gli interessi: siamo al 5' e Mimmo vola via sulla destra lasciato libero di arrivare fino in fondo e quindi di puntare la porta.. Domenico esce avventatamente presagendo il tiro ed invece arriva il passaggio in area per l'arrivo di Emanuele che, alle spalle di Salvatore, appoggia nella rete sguarnita. 1 a 0. I rossi reagiscono con un tiro di Tommaso che Paolo respinge e poi con un colpo di testa alto di Alex sul corner battuto da Rino. La ripartenza dei gialli però è devastante con Emanuele che vola letteralmente in campo imprendibile per tutti e si presenta puntuale ancora sull'assist di Mimmo che lo trova appostato a due passi dalla porta in piena area di rigore, gran tiro e Domenico non può far altro che una piccola deviazione che non evita che il pallone finisca in rete. 2 a 0 all'8'. Inizio shock per i rossi che però hanno la prontezza di accorciare immediatamente le distanze: bravo Alex a trovare la discesa di Salvatore sulla destra, passaggio in area dove lo stesso Alex in anticipo su tutti gira la palla in rete per il 2 a 1 al 9'.
La partita si assesta, squadre più guardinghe e attente, sono i rossi a lievitare costantemente e a mantenere l'iniziativa creando azioni interessanti che li portano a trovare un palo con una staffilata di Tommaso. Buon momento dei rossi che arrivano al tiro anche con Domenico in azione centrale, tiro però fiacco respinto facilmente da Rocco. Altro palo di Tommaso poco dopo con un altro diagonale terribile e madonne che calano dal cielo. Ripartenza frenetica di Emanuele che va al tiro dal limite e Rino è bravo a rintuzzare. Sono però ancora i rossi a guidare il gioco e quasi non ci credono quando arriva il terzo legno consecutivo: incrocio dei pali pieno preso da una staffilata di Tommaso che dovrebbe farsi benedire. Salvatore chiude bene sul tentativo di Mathew mentre Mimmo spara altissimo dalla distanza. Si arriva così al 38' e i rossi finalmente agguantano il pareggio: Alex trova un pertugio dove infilarsi sulla destra, pallone dall'altra parte dove Rino arriva e con un tiro al laser fa secco il portiere avversario. 2 a 2. Rossi in fase di entusiasmo che trovano ancora giocate ottime, compattezza difensiva e arrivano a ribaltare completamente il risultato con un gran gol di Tommaso che riceve da Salvatore, fa a sportellate con Mathew, si porta la palla sul sinistro e scaglia in rete con un diagonale imprendibile. 3 a 2 al 45'!!
I gialli si riprendono però subito e cinque minuti dopo vanno al pareggio con Mimmo che dalla sinistra del suo attacco va al tiro destinato probabilmente fuori o al limite sul palo.. ma che la deviazione involontaria di Rino rende imprendibile per Domenico che deve arrendersi ancora una volta. 3 a 3 al 50'. Comincia qui il lento declino dei rossi che accusano stanchezza e poca lucidità nelle giocate ed ancor meno nelle coperture.. spazi che si allargano e marcature che vengono a mancare aiutano i gialli a tornare a comandare il gioco con un Emanuele immarcabile che gioca a tutto campo in un andirivieni continuo e che sfiora a ripetizione il gol prima con un palo e poi chiamando ad un difficile intervento Domenico.. ma ci pensa Mimmo a siglare la sua doppietta personale al 58' riportando i suoi in vantaggio andando a chiudere in rete dopo l'ennesima ripartenza. 4 a 3. Rossi allo sbando, saltano tutte le marcature, i gialli potrebbero dilagare, Rocco si divora un gol davanti a Domenico, Emanuele tira fuori da ottima posizione ed è ancora Mimmo a trovare il terzo gol personale e 5 a 3 al 62' dopo la straripante azione di Emanuele che salta avversari come niente fosse e gli consegna una palla da mettere in rete, cosa che Mimmo fa con estrema freddezza sul tentativo di uscita di Salvatore. Partita in discesa per i gialli che creano altre occasioni da rete: doppio palo con un tiro terribile di Mimmo, occasionissima ancora per Rocco sul tacco di Paolo che lo libera in area ma stasera l'attaccante giallo non è proprio in vena e sciupa a lato. Emanuele ci prova con un tiro potentissimo dal limite che Salvatore devia sulla traversa con un miracolo... e poi tocca a Rino respingere una sassata dello stesso Emanuele mentre il Mago scarica a lato dopo una serie di caracollamenti alla sua maniera. Tocca a Emanuele, dopo tutte queste occasioni mancate dai gialli, a segnare il 6 a 3 che spegne qualsiasi velleità dei rossi al 72' quando si dimostra il più lesto, pronto e reattivo a piombare in area su una palla respinta dal palo su tiro di Mimmo e a sbatterla in rete senza pietà in mezzo ad un gruppo di belle statuine rosse ferme a guardarlo. Nel frattempo Mimmo sente un dolorino alla gamba destra e precauzionalmente va a finire la sua partita in porta. La partita si avvia alla conclusione ma c'è ancora il tempo per un piccolo ritorno dei rossi che con orgoglio vanno a prendersi un rigore con Salvatore che in area subisce un fallo da tergo da parte di Emanuele. E' il 75' e lo stesso Salvatore si presenta sul dischetto... gran destro che però manda la palla fuori di poco a lato della porta difesa da Mimmo. Occasione ghiotta sciupata dai rossi che però riescono lo stesso ad accorciare le distanze proprio sul finire, al 79', quando Alex scardina la palla dai piedi di Mathew, resiste anche al ritorno di Emanuele e va a incrociare un tiro a mezza altezza che batte Mimmo e porta il risultato finale sul 6 a 4.
GIALLI - ROSSI 6 - 4
Emanuele al 5', all'8' ed al 72'; Alessandro al 9' ed al 79'; Rino al 38'; Tommaso al 45'; Mimmo al 50' (autorete Rino), al 58' ed al 62'.
durata partita: 80'
Mimmo (voto 10) viene eletto migliore in campo della partita con tripletta personale, assist, gioco intelligente e sempre al servizio della squadra.
Gialli in un ottimo momento, vittoria meritata per il gioco e per i gol fatti che potevano essere molti di più. Emanuele (voto 9.5) è in uno stato di forma straordinario e lo dimostra per tutta la partita facendo la differenza. Mathew (voto 7.5) si rende indispensabile in difesa come Paolo (voto 8) che, oltre che arcigno e difficile da superare, si concede anche il lusso di un assist di tacco sciupato da Rocco (voto 5) unica nota stonata di stasera nell'orchestra dei gialli.
Rossi da non disprezzare per la prima ora di gioco dove hanno tenuto botta e messo in serie difficoltà gli avversari ma hanno poi pagato a caro prezzo stanchezza, errori a ripetizione..ed un pizzico di sfortuna nel loro momento migliore. Alex (voto 6.5) lotta come un dannato fino al gol del 4 a 3 per i gialli.. poi si spegne fino al gol finale. Rino (voto 5.5) naufraga nel finale come tutta la squadra, Salvatore (voto 5) accusa una condizione fisica precaria mentre Tommaso (voto 6.5) se la gioca benissimo anche lui per un'ora per poi finire la benzina e spegnersi completamente. Infine Domenico (voto 5.5) pecca nel primo gol preso ma poi spesso è l'unico o perlomeno uno dei pochi a mantenere una parvenza di posizione in difesa.
CLASSIFICA
GIALLI 23 punti
ROSSI 20 punti
MARCATORI
Emanuele 30 reti
Alessandro 23 reti
Mimmo 17 reti
Tommaso 15 reti
Rino 11 reti
Rocco 9 reti
Mathew 8 reti
Lorenzo 7 reti
Dimos e Domenico 4 reti
Emiliano 3 reti
Paolo 2 reti
Salvatore e Giancarlo 1 rete
4 commenti:
Periodo negativo per noi che proprio non riusciamo ad uscirne. Dopo l'inizio shock, siamo stati molto bravi a riprendere la partita giocando bene, compatti, creando occasioni e facendo gol.. peccato per un pizzico di sfortuna nel momento migliore quando ne potevamo fare qualcuno in più che ci sarebbe servito nei minuti successivi dove i gialli sono tornati a dettare legge e a vincere con pieno merito mancando anche tante occasioni per rendere il punteggio molto più pesante. Mi ripeto, ma Emanuele, in questo momento, è quello che fa la differenza per prestanza atletica e qualità.. attacca, difende, segna e fa segnare e nel suo turno di porta non fa mancare neppure le parate. Che altro dire?
Bellissima partita nel momento centrale più bravi i rossi che hanno avuto diverse occasioni , sul finire grande reazione dei gialli con belle giocate e diverse occasioni perse. Stasera grandi tutti, ma voglio premiare Mimmo goal e assist. 👍
Buona partita alla fine la differente condizione ha premiato i gialli.. giustamente. Per ora la condizione e la fisicità è dalla parte dei gialli mi sembra ovvio speriamo in un cambiamento perché altrimenti non c' è partita soprattutto per la mezz'ora finale
È così oramai.. l’assenza di Dimos non ce la possiamo permettere😂😂😂😂😂. Dai, i gialli hanno un Ema nel motore che in questo momento è devastante. Noi abbiamo fatto bene, sicuro meglio della Juve😂😂, però ogni errore, in ogni parte del campo diventa decisivo perché lui in un attimo ribalta l’azione. Stasera la partita è stata equilibrata fino al quarto d’ora finale, quando fisicamente i gialli hanno avuto la meglio. Mi dispiace quando Alex si incupisce perché è chiaro che lui vede oltre, però è vero pure che in questa fase ai gialli gira tutto bene, mezze deviazioni che finiscono in gol (autogol..), palle a fil di palo che entrano (solo Mimmo mi sa stasera ha preso un doppio palo, chissà che non stia cambiando il vento😂). I nostri pali restano… pali, stasera due tre gol in più li potevamo fare. Comunque, come dice Max Allegri, c’è da lavorare e pensare alla prossima partita che è importante😂😂😂. Migliore dico Paolo perché tiene alto l’onore degli over con gare sempre al massimo e dietro mantiene la baracca alla grande.
Posta un commento