Giovedì 30 marzo 2023
h 19.30 Sportvillage
Dodicesima di campionato, assenze importanti per la capolista che deve rinunciare ad Alessandro, infortunatosi nella partita scorsa, e a Tommaso impegnato altrove. Giancarlo e Lorenzo sono i sostituti chiamati in campo. Tutti presenti i gialli.
Paolo, Mimmo, Emanuele, Mathew e Rocco
Domenico, Dimos, Giancarlo, Rino e Lorenzo
Partita che inizia con i gialli che mostrano subito un nuovo schieramento e grande voglia di approfittare delle assenze importanti tra gli avversari. Nuovo schieramento che vede Mathew come centrale difensivo ad arginare Lorenzo e Mimmo come terminale di attacco supportato dalla velocità di Emanuele e dal fisico di Rocco. Rossi che subiscono l'iniziativa degli avversari ma senza correre eccessivi pericoli.. Domenico in porta deve intervenire in un paio di occasioni per alcune respinte non troppo complicate sui tiri di Mimmo e di Emanuele. Dall'altra parte ci prova il duo Rino-Lorenzo a fraseggiare per poi andare al tiro che Mathew rintuzza con bravura e Paolo può controllare senza affanni. I gialli si muovono veloci e creano alcune situazioni importanti che i rossi sventano ora con Giancarlo, ora con un recupero lampo di Lorenzo a chiudere su Emanuele.. poi al cambio portiere ecco la svolta della partita: Dimos in porta al posto di Domenico, arriva il primo tiro non irresistibile che Dimos va a fermare con le mani quasi accucciandosi a prenderlo... !!!! Cala un silenzio di stupore totale.. si sente solo Domenico che dice: "Ma chi cazz t'ha pijate?".. insomma, gesto istintivo da parte di Dimos e calcio di rigore per i gialli. Siamo all'11' e Mimmo si incarica della battuta. Rino sta per andare a mettersi in porta proprio per il rigore ma c'è Lorenzo che lo ferma perchè vuole provare lui ad opporsi al tiro. Breve rincorsa di Mimmo e fucilata centrale che Lorenzo non riesce a fermare. 1 a 0.
Si riprende.. Lorenzo ci prova con uno scatto solitario e gran tiro respinto dalla difesa avversaria ma poi sono i gialli a tenere le redini del gioco galvanizzati dal vantaggio e dalle buone trame che costruiscono.. i rossi si difendono sempre più con affanno, si salvano con Dimos sul tiro di Emanuele, Giancarlo chiude su Rocco ma al 16' un'incursione di Mathew diventa micidiale quando fa partire un missile dal limite che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali con Dimos immobile. 2 a 0. Momento di buio pesto per i rossi che perdono distanze e marcature.. vola Emanuele sulla destra dopo il triangolo con Mimmo superando la difesa rossa e scagliando una sassata in diagonale che fa ancora secco Dimos. 3 a 0 al 18'. Tempo due minuti e ancora Emanuele fa andare a vuoto Giancarlo che cercava di anticiparlo e si presenta ancora in area a fucilare Dimos. 4 a 0 e siamo al 20'. Notte fonda per i rossi che cercano di ricomporsi dopo dieci minuti di incubo totale.. Lorenzo ha l'occasione buona per accorciare ma Rocco è super a deviare in angolo.. e poi è ancora reattivo su Domenico entrato in area dopo uno scambio con Lorenzo. Sono però i gialli ad andare a nozze negli spazi creati dalla necessità dei rossi di attaccare.. la velocità di Emanuele è devastante, la forza e la caparbietà di Mathew su Lorenzo fanno il resto e mentre i rossi attaccano a vuoto Mimmo scappa in ripartenza servito da Paolo, entra in area e mette in rete con un tocco preciso alla sinistra di Giancarlo. 5 a 0 al 35'. Occasione clamorosa per i rossi che vedono il tiro di Rino a colpo sicuro respinto dal deretano di Mathew nel colmo della sfortuna.. ma i gialli vanno a mille e ancora Mimmo, stavolta servito da Emanuele, si presenta davanti a Giancarlo e mette la palla sotto l'incrocio. 6 a 0 al 38'. Altri due minuti e Mimmo fa poker scattando perfettamente sul passaggio di Emanuele.. due passi in area e rasoterra preciso sulla destra di Giancarlo. 7 a 0 e siamo solo a metà partita. 40'.
Rossi annientati che hanno però un guizzo di orgoglio.. due reti di Rino in altrettanti minuti sembrano dare una risposta importante.. la prima, al 42', con Lorenzo che salta due avversari e mette in area un bel pallone che Rino è prontissimo a spingere nella rete avversaria.. 7 a 1.. la seconda è caparbio Rino che dopo un primo tiro ribattuto da Mathew, riesce lo stesso a mettere in gol in mezzo ad un nugolo di gambe. 7 a 2 al 43'. Potrebbe essere l'inizio di una nuova fase della partita ma ci pensa Emanuele a rimettere tutto al proprio posto con altre due reti immediate e consecutive: al 44' salta avversari come birilli e fucila Domenico con una saetta nell'angolino più lontano... 8 a 2.. al 45' è ancora lesto a superare tutti in velocità e a battere ancora a rete sul passaggio di Mimmo per il 9 a 2.
Fase concitata e ricca di gol.. squadra rossa sbilanciata e sfilacciata.. squadra gialla che vuole la goleada e prova a segnare altri gol un pò con tutti gli elementi.. Lorenzo al 48' arriva finalmente al gol con una botta in corsa servito da Rino.. 9 a 3 ma le occasioni per i gialli sono a ciclo continuo negli spazi larghissimi della retroguardia rossa.. Emanuele libera Mimmo al tiro ed è un'altra palla sotto l'incrocio per il 10 a 3 al 50'... altri due minuti e Mimmo scappa sulla sinistra, si accentra e fucila ancora in rete il gol dell'11 a 3 al 52'.
I rossi hanno la caparbietà di cercare quantomeno di ridurre il passivo e dopo qualche tentativo andato a vuoto ecco che Giancarlo riesce a trovare lo spiraglio giusto da fuori area sul servizio di Rino per un sinistro micidiale che fa secco il portiere avversario.. 60' e 11 a 4 e gol numero 100 del campionato che gli vale la bottiglia di vino. La partita ormai ha un esito più che scontato ma le occasioni sono ancora tante con qualche miracolo dei rossi con Rino in porta sui tiri di Rocco e Mathew e qualche tiro di Emanuele che sfiora il gol in almeno altre due occasioni. Da parte rossa Lorenzo ci prova ancora e trova un altro gol al 68' su palla rubata al limite dopo un rinvio errato.. due passi e gran tiro per l'11 a 5. nei minuti finali si segnala una entrata al limite di Emanuele su Rino.. troppa foga del giallo che meriterebbe una sanzione disciplinare sia per l'irruenza che per l'inutilità del fallo a centrocampo e con un risultato ormai acquisito.. al netto delle scuse immediate di Emanuele.
La gara si chiude con altre due reti.. una per parte.. bravo Rocco a deviare sottorete un tiro di Emanuele sul quale Rino sembrava pronto alla respinta .. 12 a 5 al 78'.. e si finisce con la rete di Dimos proprio all'ultimo minuto con un gran diagonale sul servizio di Lorenzo.. 12 a 6 all'80' e fine del festival del gol.
GIALLI - ROSSI 12 a 6
Mimmo all'11' (rigore), al 35', al 38', al 40', al 50' ed al 52'; Mathew al 16'; Emanuele al 18', al 20', al 44' ed al 45'; Rino al 42' ed al 43'; Lorenzo al 48' ed al 68'; Giancarlo al 60'; Rocco al 78'; Dimos all'80'.
Migliore in campo Mimmo (voto 10) partita strepitosa la sua con sei reti all'attivo, due assist e tantissimo altro.
Voti altissimi per tutti i gialli che hanno azzeccato tutte le mosse con Mathew (voto 9.5) centrale difensivo invalicabile, Emanuele (voto 8.5) imprendibile (mezzo voto in meno per il fallo inutile e pericoloso su Rino) Rocco (voto 8) insuperabile in porta e al servizio della squadra per tutta la partita così come Paolo (voto 8). Rossi sottotono nonostante abbiano provato con orgoglio a rendere meno amara la sconfitta e meno pesante il punteggio.. Rino (voto 7) è apparso il migliore dei suoi, il più lucido.. Lorenzo (voto 6.5) non è bastata tutta la volontà messa in campo.. da rivedere tutta la fase difensiva con Domenico (voto 5) e Giancarlo (voto 5) presi quasi sempre di infilata ed in ritardo e Dimos (voto 4.5) peggiore in campo nonostante un riscatto parziale nella seconda parte dopo l'incubo del suo primo turno in porta.
CLASSIFICA
ROSSI 20 punti
GIALLI 14 punti
MARCATORI
Emanuele 20 reti
Alessandro 18 reti
Tommaso 14 reti
Mimmo 10 reti
Rino 9 reti
Mathew 7 reti
Lorenzo 5 reti
Domenico 4 reti
Emiliano e Dimos 3 reti
Paolo 2 reti
Salvatore e Giancarlo 1 rete
8 commenti:
Che l'assenza di Alex fosse pesante per noi si poteva mettere in conto.. però abbiamo fatto troppo poco e male per essere assolti.. i dieci minuti del primo turno di porta di Dimos sono stati un incubo per la marea di errori fatti e non solo da lui. Poi a giocare in attacco per recuperare dallo 0 a 4 lasciando spazio alle loro ripartenze con un Emanuele rapidissimo e con un Mimmo in serata.. ci siamo finiti di suicidare. Loro sono stati bravissimi tutti, con Mathew molto attento e concentrato come centrale di difesa.. Lorenzo lo ha sofferto molto.. poi non è che noi siamo stati in grado di appoggiarlo come si deve.. tranne Rino forse.. nonostante questo siamo riusciti almeno a contenere il passivo quando ad un certo punto si stava profilando una imbarcata pazzesca.. sconfitta brutta e da non dimenticare ma da cui prendere lezione.
Sul fallo di Emanuele è stato già detto tutto.. Emanuele si è scusato sia in campo che fuori.. lo conosciamo, non ci sono problemi e tutto è finito in campo anche se sottolineiamo sempre che sono interventi da evitare.. pericolosi e che non servono a nulla.
Grande prestazione dei gialli con matthew su Lorenzo determinante , mimmo migliore in attacco, super emanuele e un gran rocco con recuperi e parate decisive. Rossi un po sotto tono hanno accusato i primi 4 goal e poi sul finire si sono risvegliati ma troppo tardi.
Peccato il fallo di emanuele su rino questo non va bene occorre essere meno irruenti .
Intanto ci tengo a precisare che Ema mi ha scritto in privato scusandosi per l’entrata sul finire. Gli ho detto che mi sono impaurito lì per lì e quindi mi sono incazzato ma per me poi è finita lì( che cazzo, le prende tutte, na vot che l’avevo anticipato m’ha fatt n’entrata sembrev Bruno o’animal😂). Partita: siamo partiti 0-4 nel turno di Dimos in porta che sembrava Karius prima della Diletta, non ne ha presa una, se non la prima di mani che per me ha fatto pure più fatica a curvarcisi😂😂. Poi abbiamo ripreso un po’ il filo, abbiamo creato ma inevitabilmente siamo stati infilati in contropiede, cosa che invece avremmo dovuto fare noi. Poi stasera i gialli hanno spolverato tutti gli incroci dei pali e hanno segnato il 115% delle volte che hanno tirato. Migliore direi Koulibaly Mago stasera
Sconfitta meritata voto migliore mimmo
Buona partita. Rino sta bene. E' important. Cerchiamo non di allungare un po' troppo la gamba. Io non allungo nemmeno la terza adesso🤣🤣
Ho sentito la radiocronaca dopo il primo gol ho capito che Dimos ha anche problemi di Alzaimer
. grande parata del presidente.. Però devo ammettere che non è stato un gesto volontario
Posta un commento