martedì 9 luglio 2024

GIALLI STRAORDINARI CONTRO AVVERSARI ASSENTI: ROSSI UMILIATI.

 

Giovedì 4 luglio ’24

H 19.30 Sportvillage

Per la diciassettesima di campionato si registrano le assenze importanti di Alex per i rossi e di Mathew tra i gialli subito rimpiazzati dal ritorno in campo di Enrico che fa il suo esordio in stagione e da Giancarlo che torna a vestire la casacca gialla dopo la buona prestazione di giovedì scorso.

Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio e Giancarlo

Matteo Z, Domenico, Rino, Enrico e Tommaso

Partita che inizia con i gialli che fanno vedere già una certa superiorità nelle giocate sia come qualità individuale che, soprattutto, come collettivo arrivando facilmente in zona di tiro con Matteo Z che comincia la sua serata respingendo una conclusione di Paolo e un tiro successivo di Giancarlo. I rossi stentano a passare la metà campo, un Tommaso farraginoso ed un Enrico già in difficoltà fisiche dopo pochi minuti, fanno presagire il peggio. I gialli continuano a dominare la scena ma sono i rossi a passare alla prima occasione: siamo all’8’ e dal calcio d’angolo di Rino è bravo Tommaso a battere di destro mettendo la palla nell’angolino alla sinistra di Matteo S. 1 a 0.

Ma la gara è solo all’inizio e i gialli per ribaltarla ci mettono solo pochi minuti: al 13’ Domenico, pressato da due avversari al limite della sua area, mette colpevolmente palla orizzontale verso Tommaso che però rimane impassibile mentre Giancarlo arriva come un treno a fucilare Matteo Z e portando il pareggio. Palla al centro e calcio di inizio battuto da un Tommaso superficiale in maniera disarmante, con un colpo di tacco alla cieca con palla lentissima che diventa facile preda di Paolo che si avventa sul pallone entra in area indisturbato e batte Matteo Z per il 2 a 1 gialli. E’ il 14’. Rino sbotta in maniera veemente contro Tommaso e ne ha tutte le ragioni… mai vista una roba simile a nostra memoria.

Gialli in vantaggio e che dimostrano, con il passare dei minuti, una superiorità imbarazzante mentre i rossi sprofondano in un abisso di errori individuali, di passaggi sbagliati, di carenze tecniche, fisiche e di volontà. Errori madornali nel controllo palla da parte di Tommaso e di Enrico impediscono qualsiasi minima velleità offensiva ridotta a qualche tiro di Rino e di Domenico da lontano che Matteo S potrebbe parare da seduto. Dall’altra parte invece c’è una squadra solida, pragmatica capace di sfruttare a proprio vantaggio tutte le difficoltà avversarie. Passano due minuti e i rossi perdono palla miseramente a centrocampo.. palla per Paolo che salta Domenico con un grande movimento e si presenta in area per beffare Matteo Z, uscito alla disperata, con un tocco lieve e palla nell’angolino opposto. 3 a 1 al 16’.

Partita a senso unico e monocorde.. i rossi perdono sistematicamente tutti i contrasti, sbagliano in maniera scellerata tutti i controlli ed i gialli ripartono veloci in superiorità numerica visto che chi perde palla non rientra mai e sottolineo MAI a cercare di recuperare. Giancarlo arriva al 4 a 1 al 20’ con un sinistro secco dopo una discesa facile facile in due contro uno. Cinque minuti e al 25’ ancora Giancarlo in gol dopo aver superato Tommaso con una facilità disarmante fermo e statico sul limite della propria area.. 5 a 1.

Gara che non ha già più storia al 28’ quando Paolo va a segnare la sua tripletta personale con un altro contropiede da manuale e con la sola opposizione di Rino contro tre avversari. 6 a 1. Squadra rossa allo sbando più completo, Enrico ci prova con la forza della volontà ma il suo fisico non è d’accordo ed il dolore lombare gli impedisce anche la più semplice delle giocate figuriamoci la corsa. Tommaso dal canto suo sembra svuotato di qualsiasi energia e volontà ed i rossi sono ridotti ai soli Rino e Domenico presi di infilata da tutte le parti con Matteo Z che, preso letteralmente a pallonate,  fa del suo meglio con diversi interventi ma non può evitare il 7 a 1 segnato da Giancarlo, vero mattatore della serata, che al 32’ incrocia un gran sinistro imparabile.

Dopo questa pioggia di reti i rossi hanno una scintilla di orgoglio trovando il gol con una bella combinazione tra Domenico e Rino che dalla destra si fa trovare pronto ad inquadrare l’angolino più lontano e a spedirci la palla per il 7 a 2 al 35’.

Ma è solo un fuoco di paglia perché i gialli dominano in lungo ed in largo con continue azioni ed occasioni a ripetizione mancate a volta per un nonnulla o per troppa fretta o per troppa sicurezza o, in alcuni casi, per l’intervento provvidenziale di Matteo Z costretto agli straordinari. Il braccio largo di Tommaso in area che interrompe l’azione dei gialli è causa di un calcio di rigore ineccepibile che Dimos, a furor di popolo, si accinge a battere sotto lo sguardo del figlio Andrea che tifa dagli spalti… piccola rincorsa e tiro alla sinistra di Matteo Z che vola a deviare il pallone evitando il gol.

La partita conosce un momento di stanca per i gialli che allentano la pressione e permettono ai rossi di farsi vedere con qualche azione interessante che portano a due parate impegnative per Matteo S sui tiri di Rino e di Tommaso e poi alla rete dello stesso Tommaso che fa doppietta personale e porta il risultato sul 7 a 3 al 50’.

Poi però, è solo un monologo giallo, Fabio ruba palla come al solito da uno spento Enrico e fa viaggiare Paolo che ancora una volta è bravissimo a sfruttare l’occasione e a mettere in rete alle spalle di Matteo Z. Siamo al 55’ ed è l’8 a 3. Altri cinque minuti e Giancarlo passa in mezzo a Enrico e Domenico con un guizzo maradoniano e va a sparare il pallone sotto l’incrocio. 60’ e 9 a 3.

Qualche sprazzo di orgoglio resta ai rossi con qualche tentativo disperato di accorciare le distanze e arriva il secondo gol di Rino che va a concludere in area trovando l’involontaria deviazione di Dimos che spiazza Matteo S che deve capitolare. 9 a 4 al 63’… ma il finale di partita è un tiro al bersaglio dei gialli che vanno a nozze negli spazi lasciati liberi da una squadra rossa completamente allo sbando.

Giancarlo assume le sembianze di un giustiziere spietato, Fabio ruba l’ennesimo pallone nella propria tre quarti, lo vede e lo serve.. Giancarlo controlla, va in dribbling stretto su Tommaso che lo guarda passare, e chiude in gol per il 10 a 4 al 67'

E ancora, azione fotocopia, i rossi perdono palla in avanti, Fabio serve Giancarlo che controlla, va in dribbling stretto su Tommaso che lo guarda passare di nuovo, e spara un diagonale nell’angolino. 11 a 4 al 70'.

Non è più una partita ma un vero e proprio sparare sulla croce rossa con Giancarlo che chiude in gol ancora su facile tocco dopo un’azione di tre contro uno per il suo straordinario personale bottino di otto reti!!! 12 a 4 al 72'

Tommaso, non contento, riesce a fare ancora peggio facendo un altro fallo con una specie di trattenuta in area su Giancarlo che da parte sua, sul 12 a 4, ha il coraggio, così come altri suoi compagni, di reclamare ed ottenere il rigore che di per se è sacrosanto ma che magari, con quel risultato, poteva essere benissimo lasciato correre.

Dimos, ancora una volta a furor di popolo e del figlio, si presenta sul dischetto e stavolta per Matteo Z non c’è scampo. Tiro secco e preciso, 13 a 4 al 74'

Il finale assume i contorni di una umiliazione totale con il gol di Fabio con una staffilata tremenda dal limite sull’ennesima palla persa da Tommaso, intestarditosi in un’azione tanto solitaria quanto inutile, 14 a 4 al 76' e si finisce con Domenico che mette fine alla partita con tre minuti di anticipo dopo il quinto gol di Paolo al 77’ che sfugge come un novello Jair Da Costa alla blandissima marcatura degli avversari e infila ancora una volta il povero portiere dei rossi. 15 a 4


Migliore in campo della partita viene eletto Paolo (voto 10) una prestazione da attaccante vero con assist, gol e giocate da campione. Sugli scudi anche Giancarlo (voto 9.5) ogni pallone che ha toccato era un gol.. Dimos (voto 8) a parte il rigore, non ha sbagliato nulla. Matteo S (voto 8) quando chiamato in causa ha risposto alla sua maniera ed infine Fabio (voto 8.5) ha mantenuto con ordine la difesa facendo ripartire sempre la sua squadra.

I voti per i rossi sono complicati perché è la loro peggior partita di sempre in parte giustificata dalla totale inutilità di Enrico (voto 3) che, suo malgrado, li ha fatti giocare di fatto con un uomo in meno. Il voto giusto sarebbe NV (non valutabile) ma le statistiche amano i numeri.. e quindi..

Gli tiene compagnia Tommaso (voto 3) che nonostante la sua personale doppietta, che sicuramente lo soddisferà, riesce a peggiorare rispetto al solito entrando come protagonista in buona parte dei gol degli avversari rigori compresi.

Rino, Domenico e Matteo Z (voto 4.5) non si salvano dal disastro generale ma almeno mostrano per buona parte della partita impegno e volontà.

CLASSIFICA

ROSSI                 28 punti

GIALLI                22 punti

MARCATORI

Alessandro e Tommaso                    25 reti

Mathew                                                23 reti

Rocco                                                    18 reti

Lorenzo e Rino                                    16 reti

Domenico e Giancarlo                        14 reti

Fabio                                                      13 reti

Paolo                                                      10 reti

Dimos                                                      6 reti

Piero                                                        5 reti

Christian                                                 4 reti

Matteo Z                                                  3 reti

Matteo S, Emiliano e Walter               2 reti


RIGORI

Giancarlo ❌alla prima giornata

Alessandro ❌alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata

Dimos ❌alla diciassettesima giornata (1° rigore)

Dimos ✅ alla diciassettesima giornata (2° rigore)

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Sono veramente in imbarazzo per questa sconfitta UMILIANTE che ci sta tutta perchè sul campo le differenze sono state proprio quelle che ho scritto. Abbiamo giocato in inferiorità numerica evidente e non parlo solo di Enrico che, poveraccio, non si aspettava certo di essere in queste condizioni.. parlo anche di Tommaso che ho difeso tante volte dalle sfuriate di Alex ma che stavolta ha superato qualsiasi limite.. oltre ai due gol segnati, che lo faranno contento per il suo personale obiettivo stagionale, ha fatto probabilmente la peggior partita di sempre. Lento, impacciato, statico, farraginoso, persino irritante in quel suo calcio di inizio battuto di tacco... 🤬🤬🤬🤬🤬 per non parlare di come Giancarlo lo ha sistematicamente superato in ogni circostanza e sempre con lo stesso dribbling..😤😤 per finire ai due rigori causati tanto per completare l'opera.
Intendiamoci: anche io ho le mie colpe, i miei errori e le mie magagne ma, come Rino, almeno ci ho messo impegno e volontà nel cercare di arginare, senza riuscirci, quella valanga che ci è piombata addosso.
Bravi i gialli a sfruttare questa ottima occasione per accorciare in classifica e per segnare una caterva di reti.. se ne meritavano ancora di più per come hanno giocato e per come abbiamo giocato noi. Non cerco scuse o alibi.. ma mi sarebbe piaciuto giocare almeno in parità numerica.
Sul secondo rigore, giustissimo e indiscutibile, avrei anche gradito un pizzico di sportività da parte loro perchè a parti invertite noi non lo avremmo mai chiesto.. ma era nel loro diritto e ci sta.
Non ci resta che fare tesoro di questa UMILIAZIONE e di tenerla bene in mente per le prossime partite.

Paolo ha detto...

Stasera è stato tutto più semplice i rossi purtroppo assenti, mi spiace per Enrico che non ha potuto dare ciò che voleva, Rino ha fatto bene sino a che ha tenuto, Tommy iniziato bene con un bel goal poi si è perso pure lui, mio fratello ha fatto quelli che ha potuto e Matteo è stato pure bravo ha salvato la porta da altri goal. Noi abbiamo deciso visto che eravamo senza attacco di giocare con me in avanti e Giancarlo, il campo alla fine ci ha dato ragione, non giocavo in attacco dai tempi di quando giocavo con la Dinamo e come dice Domenico il massimo che avevo realizzato 2 durante una partita, gialli bravissimi e molto più in palla grande Giancarlo, Fabio , Dimos e Matteo un gruppo molto coeso , già la volta scorsa comunque avevamo giocato bene. Che dire ci prendiamo questa vittoria e mi spiace soprattutto per Enrico che forse non vedremo più in campo. Per me migliore Giancarlo.

Enrico ha detto...

Radiocronaca impeccabile di Domenico e disamina perfetta di Paolo. Gialli nettamente superiori sotto ogni punto di vista. Noi non siamo scesi in campo e personalmente chiedo scusa per la non prestazione. Ho voluto provare, pur di non arrendermi, anche se temevo come sarebbe andata, ma purtroppo non sono più in grado di correre. Troppo dolore al nervo sciatico, che come si infiamna con la corsa mi impedisce ogni movimento, a differenza del nuoto e della bicicletta in cui forse viene meno sollecitato. E poiché non voglio più far rimanere con l'uomo in meno i miei amati Rossi devo ammainare, mio malgrado, bandiera bianca, a meno che non succeda un miracolo.
Ho nominato Paolo migliore in campo perché credo che in una partita non abbia mai segnato tanti gol, ma faccio i miei complimenti anche a Giancarlo perché ha giocato veramente bene.

Alex ha detto...

Ho saputo nel sonno della sonora sconfitta...e ho letto con tristezza la disamina di Enrico, che aggiungere più mi dispiace tanto per il cavallo non ci voleva proprio 😔

Enrico ha detto...

Grazie a tutti della solidarietà. In campo ho dovuto trattenermi perché veramente mi veniva da piangere 😢. Ho sempre accettato tutto dalla vita, ma certamente l'idea di ritornare l'estate e non poter più giocare con voi sarà durissima da digerire. Peccato, vorrà dire che faremo altre cose...

Rino ha detto...

Punti di vista: se penso che stavo così 5-6 settimane fa sono non contento, di più. Poi però ieri sera mi sembrava di essere tornato nella shock room 😂😂😂. Qua non c’entra la tecnica, sono il primo a fare le cacate. Ma se si gioca in quattro, con le porte grandi, e buona parte della squadra non riesce a muoversi, la partita è segnata. Non giochiamo per vincere ma per divertirci e stare insieme, quindi va tutto bene. Mi dispiace per Enrico, spero trovi il modo di risolvere. Ma il prossimo investimento del giovedì saranno i gps per contare quanto ci muoviamo, e chi ne fa di meno paga il campo😂😂😂😂😂. Ieri, io e Domenico non avremmo pagato😂😂. Viva il giovedì, sempre e comunque.