Sportvillage h 19.30 giovedì 27 giugno 2024
Sedicesima di campionato, si torna in campo dopo due settimane di sosta tra assenze varie e la partita della Nazionale agli europei (sarebbe stato meglio giocare..) e si torna in campo con due ottime notizie: il rientro di Rino dopo il malore avuto a metà maggio e il ritorno in campo di Walter alla sua prima partita stagionale visto che la sua ultima apparizione è quella del 20 luglio 2023 con la casacca gialla. C'è anche uno sprazzo di Emanuele che prova un paio di minuti di partita prima di andarsene e promettere un rapido ritorno in campo.
Matteo S, Paolo, Dimos, Giancarlo e Walter
Matteo Z, Domenico, Alessandro, Rino e Tommaso
Dimos torna a vestire la casacca gialla dopo tre partite con quella rossa con cui, tra l'altro, ha sempre vinto...
Partita che vede i rossi partire a razzo e portarsi in vantaggio già al 3': Rino batte il primo corner della partita cercando in area Alex che va al tiro immediato e la palla incoccia su Paolo, cambia direzione e inganna Matteo S che non riesce ad intervenire. 1 a 0 e gol assegnato ad Alex come da regolamento. La partenza sprint dei rossi sorprende i gialli che per diversi minuti non riescono a trovare il bandolo della matassa e subiscono il raddoppio al 10': bravo Rino a fare il movimento giusto per aprire un corridoio per Tommaso che carica il suo sinistro e fucila Matteo S con un perfetto diagonale. 2 a 0.
Sembrerebbe l'inizio di un monologo rosso ma la reazione dei gialli arriva immediata: Paolo si inserisce con i tempi giusti a destra del proprio attacco, riceve una palla con il contagiri da Walter, la controlla, entra in area evitando l'arrivo di Alex e sull'uscita di Matteo Z lo beffa con un preciso diagonale che manda la palla nell'angolino. 2 a 1 e siamo all'11'. I gialli salgono di tono e mettono in mostra tutte le magagne dei rossi tra acciacchi vari e poca grinta e ancor meno senso della posizione. Al 13' lo stesso Paolo va a battere un calcio d'angolo e mette la palla in mezzo dove in solitaria entra Giancarlo non seguito da alcuno e piazza in rete da distanza ravvicinata. 2 a 2.
L'umore di Alex peggiora in maniera esponenziale con il passare dei minuti.. mentre i gialli si mantengono compatti e stretti aiutandosi l'un l'altro e giovandosi della qualità di un Walter in buona serata molto attivo e mobile, i rossi sembrano svagati, poco lucidi, stanchi e sempre in ritardo con una lentezza di azione che va al di là del caldo o dell'avversario. Rino commette qualche errore di "grammatica" che non gli appartiene perdendo il controllo di alcuni palloni che per lui solitamente non sono un problema.. e tenta qualche tiro da buona posizione ma che si rivela velleitario. Domenico è costantemente in ritardo sugli avversari che sembrano trovare ogni tipo di inserimenti e spazio.. Tommaso mostra tutte le sue lacune fisiche nella quasi totalità dei recuperi difensivi che avrebbe dovuto fare e che invece lo vedono latitante.. Alex comincia a dirgliene di tutti i colori e lo allontana malamente dalla zona difensiva urlandogli di andare in attacco e di non tornare più!
Intanto i gialli viaggiano benissimo e Matteo Z deve compiere un paio di interventi importanti per chiudere la propria porta ai tentativi di Walter e di Dimos particolarmente vivace. Dall'altra parte è bravissimo Matteo S a rintuzzare due conclusioni consecutive di un furibondo Alex mentre un tentativo di Tommaso finisce sul fondo.
Al 48' la svolta della partita la porta Walter con un inserimento pregevole dietro le linee piuttosto statiche dei rossi sul perfetto ed ispirato passaggio di Dimos che lo fa viaggiare in solitaria verso la porta rossa, gran sinistro e palla nel sacco per il 3 a 2 che ribalta risulatato e partita. Palla al centro, i rossi la perdono malamente con Tommaso che viene mangiato da Giancarlo, immediato il passaggio per Walter che affonda come un coltello caldo nel burro e batte ancora Matteo Z sul primo palo con il portiere rosso non proprio impeccabile stavolta. 4 a 2 e siamo al 49'.
Reazione rossa immediata stavolta perchè al 50' è Rino a trovarsi la palla giusta per provare il tiro immediato che vede il pallone sbattere su Dimos e spiazzare completamente Matteo S che già si era proteso in tuffo dall'altra parte. 4 a 3 e partita che potrebbe riequilibrarsi ma che invece vede i rossi incapaci di uscire da un tunnel di stanchezza, lentezza e poca concentrazione che porta i gialli ad allungare ancora trovando lo spazio giusto con Walter che assiste Giancarlo nell'inserimento solitario in area, botta di sinistro e palla in rete per il 5 a 3 al 52'. Rossi che sbandano clamorosamente e subiscono un altro gol sempre dello scatenato Giancarlo che trova la tripletta personale con un diagonale certamente non irresistibile che però Matteo Z non riesce a trattenere e la palla scivola beffarda in rete. Siamo al 55' ed è il 6 a 3. I rossi adesso vivono sugli sprazzi rabbiosi di Alex che si infrangono sulla difesa ferrea di Paolo e di Dimos oltre a qualche intervento da applausi di un Matteo S strepitoso che nega il gol ad Alex in almeno due occasioni, una delle quali con l'aiuto della traversa. Sale il nervosismo nelle fila dei rossi mentre Tommaso si intestardisce a cercare in ogni modo la via del gol in quello che ormai sembra il suo unico obiettivo stagionale ma trovando sulla sua strada un grande Walter, spostatosi in difesa, che lo chiude praticamente sempre. Il continuo battibecco tra Alex e Tommaso sfocia alla fine in una serie di improperi soprattutto da parte di Alex nei confronti del compagno di squadra che viene apostrofato con un chiarissimo "SEI UN CESSO!!!" "NON TI PASSO PIU' UN PALLONE!!!" ... e via dicendo..
Squadra rossa ormai scollata, Alex mette in atto il suo proposito e fino al termine non passerà più la palla a Tommaso. Al 60' lo stesso Alex accorcia le distanze con un gran tiro che batte Matteo S per il 6 a 4 ma è più il risultato di una azione personale di rabbia e frustrazione che una giocata corale e non cambia l'esito della partita con i gialli che nel finale trovano spazi sconfinati e praterie infinite dove lanciarsi per rendere il risultato più rotondo.. qualche buon intervento difensivo di Domenico e di Matteo Z evitano il peggio sui tentativi di Paolo e di Giancarlo... ma ci pensa Dimos a trasformarsi in goleador tra il 65' e il 76' con una doppietta personale che porta il risultato finale sull'8 a 4: al 65' è bravissimo Giancarlo a recuperare palla e a volare in ripartenza sulla destra, si beve Tommaso con facilità estrema entra in area e, sull'uscita di Matteo Z, cede palla a Dimos che appoggia nella rete sguarnita. 7 a 4. Al 76' ancora i gialli in avanti, azione confusa in area con i rossi che non riescono a buttare via la palla e con Dimos che è il più lesto e che fucila Matteo Z con una bomba centrale dal dischetto del rigore. 8 a 4 che è anche il risultato finale.
GIALLI - ROSSI 8 - 4
Alessandro al 3' (aut Paolo) ed al 60'; Tommaso al 10'; Paolo all'11'; Giancarlo al 13', al 52' ed al 55'; Walter al 48' ed al 49'; Rino al 50' (aut Dimos); Dimos al 65' ed al 76'.
durata partita: 80'
Migliore in campo della partita viene eletto Walter (voto 10) grazie ad una gara inaspettatamente straordinaria nonostante la lunga assenza dal campo. Gol, assist, difesa, recupero e gestione perfetta della palla. Bravissimo.
Voto molto alto anche per un sorprendente Giancarlo (voto 9) tripletta, assist, arcigno in difesa... e per Matteo S (voto 8.5) con alcuni interventi assolutamente strepitosi. Benissimo i due pards nonchè SATANASSI Paolo e Dimos (voto 8.5 ad entrambi) per la loro partita di assoluto livello con un repertorio completo di prodezze.
Dall'altra parte si piange miseria.. lenti, svagati.. in evidente difficoltà fisiche, alcune giustificate.. altre meno. Alex (voto 5.5) fa la sua parte ma è incapace di spronare la sua squadra nel giusto modo perdendosi in rabbiosi improperi contro Tommaso (voto 4) che è protagonista di una delle sue partite più scadenti di sempre. Non brillano neanche Domenico (voto 5) e Matteo Z (voto 5) con diverse sbavature al loro attivo e chiudiamo con Rino (voto 5) ma non ci si poteva sicuramente aspettare di più da lui.
CLASSIFICA
ROSSI 28 punti
GIALLI 19 punti
MARCATORI
Alessandro 25 reti
Mathew e Tommaso 23 reti
Rocco 18 reti
Lorenzo 16 reti
Domenico e Rino 14 reti
Fabio 12 reti
Giancarlo 6 reti
Piero, Paolo e Dimos 5 reti
Christian 4 reti
Matteo Z 3 reti
Matteo S, Emiliano e Walter 2 reti
6 commenti:
Partita facile da commentare.. vittoria più che meritata dai gialli.. migliori in tutto, attenzione, concentrazione, giocate, compattezza. Noi siamo stati lenti.. imprecisi.. stucchevoli.. poco reattivi e nervosi. Il diverbio tra Alex e Tommaso si ripete quasi ad ogni gara.. che dire ormai? Tommaso sicuramente potrebbe aiutare un pò di più e cercare meno di vincere la classifica cannonieri.. e Alex potrebbe sicuramente essere meno impulsivo e usare termini meno offensivi.
Il rientro di Rino è stato buono per fargli riassaggiare il campo.. non era certo al 100%.. probabilmente era al 30% delle sue qualità ma ci sta. Sorprendente Walter per la forma fisica dimostrata.. la qualità non è in discussione. Un elogio anche a Giancarlo, ormai in pensione dal lavoro ma non dal campo dove ha brillato per tutta la partita.
Bella partita stasera dei gialli, ma la cosa più bella è rivedere in campo Walter e Rino .💪💪💪💪💪💪
Bella partita mi sono divertito non aspettavo così in forma Walter e Giancarlo ho votato come migliore Matteo che ha parato tutto però la cosa più bella è il ritorno del grande Rino
Bella cronaca, come sempre. A me è servita perché non mi ricordavo niente😂😂😂😂😂😂😂😂. No dai.. ho deciso sin dall’inizio di non forzare, a parte il timore di problemi muscolari ma davvero mi dovevo riabituare a correre, muovermi e non sto a fa la vittima, vi assicuro. Alla fine non ero stanco, ma un po’ rinco, ma ci sta. Credo che il tiro che ho fatto con la palla oltre la recinzione sia la dimostrazione di come caxxo stavo😂😂, però qualche imbucata mi è riuscita, un paio di controlli da Euro2024 pure, dai ho ripreso contatto con il campo, bellissimo. Grazie a tutti per il bentornato, ho avvertito il vostro affetto😊😊. Mi sono riabituato pure alla voce di Alex😂😂. E poi per la prossima volta dopo che ho preso i riferimenti minimi e massimi per i tiri, prometto che sarò più preciso😂😊😂😊😊
Grande Rino il tuo rientro l' unica nota positiva per noi rossi 💪🏻💪🏻
Partita incommentabile per manifesta inferiorità,il mio pensiero l'ho già espresso molte volte soprattutto in campo,ora non parlo più... speriamo nell' anno prossimo
Posta un commento