Giovedì 19 settembre 2024
h 19.30 Sportvillage
Ventitreesima giornata di campionato che si gioca sotto un cielo plumbeo e con una temperatura nettamente inferiore a quella delle ultime partite. Campo bagnato dalla pioggia nel pomeriggio che promette tutte le insidie del caso.
Matteo S, Paolo, Dimos, Fabio e Walter
Matteo Z, Domenico, Alex, Rino e Tommaso
Bella partenza dei rossi che, come al solito, hanno un buon impatto sulla partita, belle giocate, brillantezza, fraseggi ripetuti e inserimenti rapidi. Matteo S risolve due situazioni difficili su Tommaso e su Alex mentre Fabio chiude bene su Rino. I gialli in questo momento si limitano ad azioni di rimessa e Matteo Z deve svolgere solo qualche intervento di routine senza troppo strafare. Al 14' i rossi vanno a battere un angolo con Rino che, non credendo ai suoi occhi, vede Tommaso a centro area lasciato completamente libero dai gialli che chiamano la sua marcatura in coro ma nessuno la fa e quindi.. palla in area per Tommaso che la gira in rete con tutta comodità! 1 a 0. Dormita generale dei gialli che si ritrovano sotto. Reazione buona con qualche affondo di Walter e di Fabio soprattutto ben appoggiati da Paolo a destra e Dimos a sinistra. La partita adesso è più equilibrata e Matteo Z è bravissimo sul tocco ravvicinato di Walter che sembrava ormai gol. Al 29' però i gialli pervengono al pareggio con lo stesso Walter che incrocia un gran tiro dal limite anche qui lasciato abbastanza libero di concludere con alcune pecche difensive dei rossi. 1 a 1.
Pareggio che dura solo pochi minuti perchè al 31' Domenico va in azione solitaria superando Dimos, cerca e trova un pregevole scambio con Tommaso, entra in area e scarica il pallone sotto la traversa per il 2 a 1. Bel gol che riporta i rossi in vantaggio. Vantaggio che i rossi rischiano immediatamente di perdere quando Dimos si inventa un passaggio per Paolo in piena area alle spalle di tutti i difensori, Paolo va al tiro sull'uscita disperata di Matteo Z ma la palla coglie in pieno la traversa e poi rimbalza sulla linea di porta per poi essere buttata in angolo da Tommaso. Il pericolo corso però, non ha insegnato nulla ai rossi che, pochissimo dopo, al 34', subiscono il pareggio proprio dallo stesso Paolo che sfrutta benissimo un batti e ribatti in area con la palla che gli arriva sui piedi e stavolta il suo tiro è vincente e finisce in rete tra palo e portiere. 2 a 2. Inutile dire delle "bestemmie sportive" di Alex che impreca contro i suoi per la leggerezza con cui hanno difeso proprio in un momento in cui lui stazionava in avanti.
Prosegue la gara con occasioni da una parte e dall'altra, bravo Matteo S sul tiro potente di Alex e poi su quello di Tommaso. Bravo anche Matteo Z a chiudere su Fabio e poi sul tentativo di Dimos. Si arriva al 40' e i rossi vanno a battere un altro angolo con il solito Rino.. stavolta i gialli in area sono agguerriti ma Rino va al servizio corto per Tommaso che si porta la palla sul sinistro e con una staffilata delle sue mette la palla nell'angolino più lontano lasciando tutti di stucco compreso il portiere giallo. 3 a 2 e rossi che si riportano di nuovo in vantaggio. Siamo a metà partita e si intravede un calo fisico dei rossi che cominciano a perdere terreno e posizioni. La spinta dei gialli aumenta con il passare dei minuti mentre i rossi non riescono neanche a ripartire con efficacia... il palo pieno di Walter con un tiro al volo sull'angolo battuto da Dimos è il preludio ad una serie di occasioni create dai gialli che sono sfortunati in alcune circostanze e maldestri in altre sbagliando conclusioni a due passi dalla porta da mangiarsi i gomiti. Fabio cerca di mandare di nuovo un pallone alle stelle con un tiraccio infame ma per fortuna il tiro non è così alto.. poi c'è Walter che non arriva per un pelo alla deviazione vincente sul passaggio di Dimos. Poi tocca di nuovo a Fabio arrivare al tiro dal limite ma c'è Domenico che devia in angolo e poi è Matteo Z a chiudere alla grandissima su Walter. I rossi cercano di colpire in ripartenza e prima con Alex e poi con Tommaso impegnano duramente Matteo S che si oppone con bravura.. ma sono i gialli a sfiorare ancora il gol con Fabio che coglie un altro palo tra le maledizioni in greco di Dimos. Un recupero prodigioso di Tommaso impedisce a Walter di segnare un gol praticamente già fatto e finalmente, al 64', dopo una serie infinita di occasioni e di angoli conquistati ecco arrivare il meritato pareggio: Domenico interviene di testa a respingere un pallone alto nella propria area.. la palla viene però intercettata da Fabio in anticipo su Tommaso e Alex, controllo e gran tiro centrale che però rimbalza e schizza via davanti a Matteo Z che la lascia passare sotto il suo corpo e finire in rete!! 3 a 3 e Alex su tutte le furie.
Diminuisce la pressione dei gialli, i rossi ritornano ad essere più tonici e creano alcune situazioni interessanti che però non si concretizzano per il classico pelo con alcuni scambi veloci tra Rino e Domenico e tra Rino e Tommaso. Ci prova anche Alex a più riprese sia di testa che di piede soprattutto sugli angoli battuti da Rino che va a pescarlo ogni volta. Bravo Matteo S a chiudere la propria porta. Dall'altra parte è Paolo ad essere protagonista di un paio di discese sulla fascia degne di altri campi.. superando immancabilmente Tommaso con una facilità irrisoria e arrivando al tiro o al passaggio in area per i suoi compagni a rimorchio e per fortuna dei rossi sia Matteo Z che Domenico e Alex vegliano attenti.
La partita si avvia alla conclusione, i rossi spingono per un finale importante e per cercare la vittoria e al 77' Rino è vittima di un intervento in area da parte di Paolo che commette un fallo da rigore non avendolo visto arrivare. E' rigore netto anche se il fallo è ovviamente involontario. I rossi hanno la possibilità di vincere la partita a soli tre minuti al termine.
Sul dischetto si presenta Alex che, dopo una breve rincorsa, spara un missile terra aria dritto sotto l'incrocio alla sinistra di Matteo S!! Tiro francamente imparabile.. e 4 a 3 per i rossi che già pregustano la vittoria.
Palla al centro.. da Walter per Paolo che parte sulla destra.. Tommaso fa una blanda opposizione.. Paolo carica il destro e va al tiro secco che Matteo Z non si aspetta e la palla scivolosa si infila tra la sua gamba e il palo!!! Clamoroso pareggio!! Siamo al 78' e i gialli esultano per un pareggio assolutamente insperato.
I minuti finali scorrono velocemente e sono i rossi, proprio sul finire, ad avere un'altra occasione ghiotta.. lungo lancio di Tommaso in area avversaria verso Rino che si è inserito alla perfezione ma che poi manca clamorosamente il colpo di testa a due passi dalla porta.. palla sul fondo e fischio finale.
GIALLI - ROSSI 4 - 4
Tommaso al 14' ed al 40'; Walter al 29'; Domenico al 31'; Paolo al 34' ed al 78'; Fabio al 64'; Alex al 77' (rigore)
durata partita: 80'
migliore in campo della partita viene eletto Paolo (voto 10) per una gara "totale" dove ha difeso ed ha attaccato con la medesima determinazione avendo la capacità di andarsi a prendere il pareggio dopo il rigore appena causato.
Bella partita anche di Dimos (voto 7) sempre pronto ad appoggiare in avanti ed a spingere sulla fascia. Ottimo Fabio (voto 8) sempre più punto di riferimento della squadra che si è giovato del dialogo con Walter (voto 7.5) sempre generoso e a disposizione dei compagni. Piena sufficienza anche per Matteo S (voto 7) che ha fatto in pieno il suo dovere e francamente i gol presi sono sembrati tutti imparabili.
Tra i rossi buona la prova di Domenico (voto 7.5) che probabilmente poteva osare anche di più ma che è stato sul pezzo fino alla fine, bene Alex (voto 7.5) solita grinta e solito incupimento ai gol presi ma senza poi risentirne nel gioco e glaciale nel rigore che poteva dare la vittoria. Rino (voto 6.5) ottime le sue giocate fino ad un quarto d'ora dal termine dove è calato in maniera evidente con errori grossolani che non gli appartengono. Tommaso (voto 7) ha avuto solo alcuni momenti difficili ma ha fatto anche dei recuperi notevoli ed insoliti oltre ai gol che ormai sono un suo marchio di fabbrica. Matteo Z (voto 5) stavolta non arriva alla sufficienza.. il campo bagnato e la palla viscida lo trovano impreparato negli ultimi due gol anche se in precedenza ha fatto cose più che egregie.
Terzo pareggio consecutivo, rossi meglio all'inizio e nel finale ma incapaci di mantenere il vantaggio, gialli che avrebbero meritato anche la vittoria per quel quarto d'ora all'arrembaggio con tante occasioni.. ma poi hanno rischiato seriamente di perdere.
CLASSIFICA
ROSSI 40 punti
GIALLI 25 punti
MARCATORI
Tommaso 34 reti
Alessandro 31 reti
Mathew 27 reti
Rino 22 reti
Fabio 19 reti
Rocco 18 reti
Lorenzo e Domenico 16 reti
Giancarlo 15 reti
Paolo 13 reti
Dimos 9 reti
Walter 6 reti
Piero 5 reti
Christian R e Matteo Z 4 reti
Emiliano e Luca 3 reti
Matteo S 2 reti
Christian P 1 rete
RIGORI
Giancarlo ❌ alla prima giornata
Alessandro ❌ alla quarta giornata
Rino ✅ alla quinta giornata
Dimos ❌ alla diciassettesima giornata
Dimos ✅ alla diciassettesima giornata (2° rigore)
Matteo Z ✅ alla ventiduesima giornata
Alessandro ✅ alla ventitreesima giornata
4 commenti:
Partita bella, giocata bene da tutti su un campo bagnato e con il pallone che schizzava da tutte le parti.. noi siamo andati meglio all'inizio e siamo stati bravi ad andare in sempre in vantaggio.. meno bravi a mantenerlo 😂.. abbiamo fatto buone giocate, altre non sono andate a buon fine per un pelo.. ma anche loro hanno creato tanto soprattutto in quei venti minuti in cui ci hanno costretti a difenderci ad oltranza.. lì ho veramente temuto il peggio. Nel finale abbiamo peccato esattamente come l'altra volta.. incapaci di tenere la palla lontana dalla nostra porta dopo il rigore battuto alla perfezione da Alex. Peccato per il nostro Matteo che ha macchiato una buonissima prestazione con due errori grossolani sul terzo e sul quarto gol dei gialli.. ma ci sta.. ed il terreno non lo ha certamente aiutato.
Personalmente ritengo di aver giocato bene, con un bel gol in combinazione con Tommaso, anche se probabilmente avrei potuto e dovuto rischiare di più in molte situazioni... vabbè.. ormai è andata. Chiudo con un plauso a mio fratello... partitona incredibile la sua da applausi a scena aperta.
Concordo. Bella partita su un campo scivoloso dove la palla schizzava in maniera imprevedibile. Noi abbiamo giocato bene direi, creando belle opportunità che per un soffio non hanno portato a gran bei gol. Purtroppo se perdiamo palla non siamo come i gialli che la perdono perché la tirano fuori troppo lunga o troppo larga. No noi la perdiamo dandola a loro e ripartono in superiorità. Però alla fine partita equilibrata. Paolo migliore anche per me, roccioso in difesa e puntuale in avanti; difficile da saltare, quando lo anticipi ti fa fallo😂😂😂😂😂😂😂, il migliore dai. Io soddisfatto della prestazione fino a dieci minuti dalla fine più o meno. Poi ho avuto un crollo improvviso e gambe e cervello non erano più connesse. Peccato. La palla di Tommy era perfetta alla fine, credevo di riuscire a prenderla bene e schiacciarla, per un attimo ho guardato le luci e non l’ho vista più 😂. Cosa più importante aver giocato, essersi divertiti senza farsi male.
[06:31, 20/09/2024] Paolo: Buongiorno
[06:35, 20/09/2024] Paolo: Partita molto bella giocata benissimo da tutti . Buon rientro di Walter che ci fa stare alti. Solito copione con rossi in avanti e noi a recuperare, ma belle giocate, forse meritavamo qualcosina in più visto i pali presi. Contento per la prestazione cerco di fare il massimo per la squadra sino alla fine. Mi spiace per il calcio a Rino ma involontario volevo solo anticiparlo lui è sgusciate. Per me il migliore è stato Walter bel ritorno in campo spero che prosegua nel venire.
Paolo, non scherzare, quale calcio😂😂. Magari noi Rossi imparassimo a tira’ qualche zampatone a chi fa lu comodo suo, tipo Walter quann abbij nghi li fint e controfint 😂😂😂😂
Posta un commento