martedì 29 ottobre 2024

ANCORA UNA PARTITA EQUILIBRATISSIMA! La spuntano i rossi che allungano in classifica.

 Giovedì 24 ottobre 2024

Sportvillage h 20

Per la ventiseiesima giornata di campionato si rigioca a porte piccole vista l'assenza del Matteo dei rossi. Assente anche Tommaso per un infortunio dell'ultimo momento e, per fortuna, si è riusciti a metterci una pezza con la presenza di Valerio amico dei Matteo e loro coetaneo. 

Domenico, Alex, Rino, Giancarlo e Valerio

Paolo, Dimos, Fabio, Mathew e Matteo S

Inizio come sempre con i rossi che prendono in mano l'iniziativa con la regia sapiente del solito Alex e con Rino che funge da centrale di attacco con Valerio che scorribanda ovunque ma spesso senza costrutto inseguito dalle indicazioni di Alex che ben presto diventeranno urla... ma nel frattempo è dei gialli la migliore occasione di questo inizio.. il Mago è bravo a fare una magia (appunto..) che lo porta a ritrovarsi da solo in area con Domenico che gli esce a valanga a chiudere lo specchio della porta riuscendo a deviarne il tiro in angolo e a salvare la propria rete. I rossi continuano a far girare palla e Paolo va a chiudere benissimo sul tiro improvviso di Alex dal limite e poi c'è un angolo battuto da Rino che trova la deviazione sottoporta di Alex ma ben contrastata da Fabio. I rossi provano a sfondare spostando Alex in avanti a fare da boa centrale con la sua capacità di far salire la squadra e di tenere palla per poi girarsi o per far filtrare palloni invitanti dietro la linea difensiva dei gialli a beneficio soprattutto di Valerio che con la sua velocità vola letteralmente a prendere quei palloni ma che poi, altrettanto letteralmente, li butta via in maniera deplorevole calciando ora a lato, ora addosso al portiere avversario.. ora lontanissimo dalla porta mentre Alex aumenta man mano il tono delle sue urla che sono dei richiami quasi affettuosi rispetto alle parole che solitamente riserva ai suoi compagni quando sbagliano.. tipo Tommaso giusto per fare un esempio... 

La partita procede con fasi alterne, i gialli si fanno vedere con Matteo e poi con Fabio che ciabatta sul fondo da buona posizione probabilmente preoccupato di mandare un altro pallone fuori campo come spesso è accaduto in passato.. i rossi rispondono con un paio di discese di Giancarlo in vena di dribbling tipo slalom gigante che arriva sì in area avversaria ma purtroppo per lui senza pallone fermato dagli avversari. Ci prova anche Rino a trovare gloria con una conclusione che però trova pronto Matteo a chiudere. Nel frattempo Valerio si divora un'altra palla gol rischiando una brutta fine quando Alex lo guarda con sguardo assassino. Ma ecco che al 25' ci pensa Rino a dare un pallone perfetto che Valerio in corsa va a sbattere in rete per l'1 a 0 portando in vantaggio i rossi e riscattandosi delle occasioni perse. 

La reazione dei gialli si affida alla forza del Mago, ben marcato da un Domenico in buona serata, alle scorribande di Matteo, sul quale Alex sguinzaglia Valerio che è anche l'unico che può eguagliarne la velocità e allora tocca a Fabio essere il più pericoloso con le sue folate offensive che mettono in seria difficoltà i rossi. Giancarlo fa un "paratone" proprio sul fratello facendosi trovare ben pronto e poi tocca a Domenico chiudere in seconda battuta sempre su Fabio dopo che Alex ne ha rallentato l'azione con un recupero efficace. 

I minuti scorrono, Alex inventa ancora per Valerio che scarica fuori ancora una volta tra le urla di disappunto di tutti i suoi compagni e poi è Rino a battere due angoli consecutivi per Alex che arriva sempre per primo ma la difesa dei gialli con Dimos e Paolo è brava a rintuzzarne i tentativi di conclusione. Ci prova anche Paolo andando via sulla destra ma il suo tiro sembra più un cross per Matteo che non ci arriva per un niente.. 

si va avanti e la retroguardia dei rossi non mostra cedimenti anche senza Alex, ormai fisso in avanti e pronto a sfruttare eventuali palloni buoni. Altrettanto bene la difesa dei gialli che chiude tutti gli spazi e si affida poi alle ripartenze con lanci lunghi che però fanno il gioco dei rossi sempre attenti nella loro tre quarti. 

Ad un certo punto Alex sposta in avanti Valerio e torna nella sua abituale posizione difensiva.. il suo lancio è proprio per Valerio che si fa anticipare netto da Fabio che fa viaggiare Dimos a sinistra.. il presidente arriva dritto al limite esterno dell'area avversaria da dove fa partire un diagonale assassino con la palla che rimbalza proprio davanti al piede di Giancarlo e va poi ad infilarsi in rete!!! Siamo al 62' ed è pareggio!! 1 a 1. Grande gioia per Dimos che viene festeggiato a lungo mentre mancano diciotto minuti alla fine. Alex mastica amaro, i rossi si lanciano in avanti per riprendersi il vantaggio ma si espongono al contropiede dei gialli che creano una clamorosa occasione con il Mago che ancora una volta si ritrova a tu per tu con il portiere avversario, Giancarlo nell'occasione, che riesce anche questa volta a chiudergli lo specchio della porta ed il tiro del Mago finisce sul palo e poi sul fondo. La gara si accende ancora di più perchè adesso i gialli vogliono ribaltare la situazione e si fanno avanti con maggiore insistenza e coraggio mentre i rossi non sono da meno chiamando Paolo ad una grande respinta su Rino prima e su Alex dopo. E' un momento di grande energia ed euforia con le squadre che si affrontano a viso aperto per superarsi e ancora il Mago, stavolta dalla sinistra, lascia partire un diagonale terribile che prende di nuovo in pieno il palo spostando la porta.. sfortuna maledetta per i gialli che nell'azione immediatamente successiva subiscono il raddoppio dei rossi: azione da manuale che parte dal piede di Rino, tracciante perfetto dall'altra parte per Alex che la mette in area per l'arrivo volante di Valerio che stavolta mette la palla sotto l'incrocio da pochi metri!! Gran gol e 2 a 1 rossi al 70'. 

Ci aspettano dieci minuti di fuoco con i gialli che ci provano gettando in campo tutto quello che hanno ma la difesa dei rossi è arcigna e determinata a resistere. Giancarlo respinge due conclusioni senza troppo affanno e Domenico diventa implacabile sul Mago che non trova più spazi. Un recupero prodigioso di Alex nella propria area gli permette di far partire un lancio per Rino che, sulla linea laterale della fascia destra, vede arrivare Fabio di gran carriera, con un tocco laterale se ne va via in bello stile per poi però perdere il successivo contrasto con Paolo che mette fuori il pallone. I minuti scorrono velocissimi per i gialli ed al rallentatore per i rossi che però non corrono poi pericoli così drammatici ma neanche ne creano.. e alla fine arriva il fischio finale che sancisce il ritorno alla vittoria dei rossi... vittoria che mancava dal primo agosto e alla quale sono seguiti quattro pareggi ed una sconfitta. 

ROSSI    -   GIALLI        2 - 1

Valerio al 25' ed al 70'; Dimos al 62'.

durata partita: 80'

Migliore in campo della partita viene nominato Domenico (voto 10) in virtù di una gara di alto livello prettamente difensiva in assenza di Alex spostatosi in avanti, ricca di interventi precisi e decisivi. 

Buone le prestazioni dello stesso Alex (voto 8.5) sempre nel vivo dell'azione a calamitare palloni, di Rino (voto 7.5) attento a recuperare in difesa e a farsi trovare pronto in avanti, di Giancarlo (voto 7) qualche partenza di troppo con vena otturata ma anche tanta sostanza in campo e infine Valerio (voto 8) che ha fatto una gara generosa di corsa e quantità corredata da una doppietta risultata decisiva nonostante le tante occasioni sciupate.

Gialli altrettanto artefici di una ottima gara con Fabio (voto 7.5) tra i migliori per iniziativa, corsa e determinazione, subito però seguito dal Mago (voto 7) a secco di gol oggi, marcato benissimo ma anche sfortunato in occasione dei pali presi. Matteo (voto 7) ha combattuto con estrema generosità e i suoi duelli con l'amico Valerio hanno fatto scintille... si chiude con i due VECCHI SATANASSI entrambi determinati e sempre sul pezzo come sempre con Dimos (voto 7.5) che la spunta sul suo PARD Paolo (voto 7) ma solo per il gran gol segnato.

Partita che non esitiamo a definire bella e piacevole, combattuta e sempre in bilico fino al fischio finale.

CLASSIFICA

ROSSI                44 punti

GIALLI               29 punti

MARCATORI (solo quelli a due cifre)

Tommaso                             35 reti

Alessandro                           34 reti

Mathew                                 31 reti

Rino                                      22 reti

Fabio                                     20 reti

Lorenzo                                 19 reti

Rocco e Giancarlo               18 reti

Domenico                             16 reti

Paolo                                      14 reti


5 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bella partita ancora una volta. Vinta con grande determinazione e combattutissima fino all'ultimo secondo di gioco così come sono state le ultime partite. ringrazio chi mi ha votato come migliore in campo e riconosco di aver fatto una buona partita soprattutto difensiva perchè era quello di cui la squadra aveva bisogno. Allunghiamo di nuovo in classifica in un momento cruciale del campionato dopo tanti pareggi ed una sconfitta e ci riportiamo ad una distanza che ci permette di stare tranquilli ma non troppo.. anzi, sono sicuro che Alex vorrà vincerle tutte da qui alla fine.

Paolo ha detto...

Bella partita stasera veramente ci siamo divertiti, peccato il risultato, abbiamo avuto molte belle occasioni, ma anche i rossi. Forse l'ideale era un bel pari. Importante che abbiamo giocato, qui ogni settimana è un casino. Voto mio fratello per la bella prestazione , bravo.

Dimos ha detto...

Partita molto bella forse noi meritavamo di più ma così è il calcio anche io voto Domenico come migliore e poi grande vittoria fuori casa del mio olympiakos

Rino ha detto...

Partita divertente, ben giocata. I giovani hanno giocato una partita nella partita, correndo e menandosi come fanno li guagliun….Rossi stranamente belli compatti in difesa, considerando che Alex spesso ha giocato davanti. Valerio si è preso tanti cazziatoni per i gol sbagliati però alla fine gli abbiamo fatto segnare i due gol vittoria. Voto Domenico perché è stato solido dietro e ha spinto quando c’era da spingere.

Alex ha detto...

Ieri un altra bella partita vivace e ben giocata da entrambe le squadre. Due gol di ottima fattura con Valerio protagonista dopo una marea di cazziate 🤣. Ieri ho rivisto il miglior Domenico 👏🏻👏🏻