mercoledì 23 ottobre 2024

ROSSI GIOCO E OCCASIONI, GIALLI DIFESA E CONTROPIEDE: ENNESIMO PAREGGIO!

 Giovedì 17 ottobre 2024

h 20 Sportvillage

Per la venticinquesima giornata del campionato si torna al campo solito appena rifatto e quindi ancora pieno di sabbia in superficie.. eventuali cadute sono a rischio di grattugiamenti di ginocchia e di gomiti.. 

si gioca a porte piccole per l'assenza di uno dei due portieri.

Paolo, Dimos, Fabio, Matteo S e Mathew

Domenico, Alex, Rino, Walter e Lorenzo

Si parte con i rossi in avanti sin da subito con tutta l'intenzione di rifarsi della sconfitta della settimana precedente, i nuovi innesti di questa settimana promettono grandi cose con le proprie qualità tecniche ed i campioni in carica ne vogliono approfittare. Prime conclusioni di Lorenzo e di Rino che non impensieriscono più di tanto la retroguardia gialla ben stretta e compatta. Ottimo l'intervento di Paolo a chiudere la porta sul tentativo di Alex dalla distanza. Sul conseguente corner non succede nulla con la palla che scivola via dall'altra parte. Rossi che viaggiano bene, fanno scorrere palla velocemente ma ecco che, alla prima opportunità, i gialli si lanciano in una ripartenza micidiale.. palla lunga per Matteo che vola sulla sinistra del proprio attacco e va a servire dall'altra parte per l'arrivo del Mago che approfitta immediatamente del mancato anticipo cercato da Lorenzo in recupero difensivo per incrociare un diagonale preciso al millimetro mandando la palla nell'angolino alla destra di Domenico fermo immobile sul primo palo. 1 a 0 e siamo al 4'. 

La reazione dei rossi è veemente e immediata e costringe i gialli ad una partita difensiva schiacciati all'indietro dalla continua spinta dei rossi che si dimostrano in buona serata sia dal punto di vista fisico che tecnico. I gialli si salvano per il classico pelo in alcune occasioni dove è bravo Paolo in alcune deviazioni decisive e bravissimo Fabio, vero baluardo insormontabile, capace di intercettare la maggior parte dei palloni che i rossi mandano in area avversaria. La partita è quasi un monologo rosso con qualche sporadico tentativo di ripartenza da parte dei gialli che però si infrangono contro il pressing sempre più alto dei rossi che provano anche Alex in avanti per scardinare una difesa arcigna e compatta. Si arriva al 26' quando Walter in area, spalle alla porta, si becca un fallo da tergo da parte di Paolo con tanto di rumore di "legnata" percepito da tutti per un fallo da rigore tanto chiaro quanto netto. Nessuna protesta o polemica e Alex si incarica della trasformazione mettendo palla sul dischetto mentre Fabio si incarica della difesa della porta gialla. 

Breve rincorsa, gran tiro e Fabio respinge intuendone la traiettoria!! Palla out e risultato che non cambia. 

I rossi non si fanno prendere dallo sconforto e continuano ad attaccare con sempre maggiore intensità e nel giro di pochi minuti creano almeno tre palle gol tutte, e sottolineo TUTTE, "parate" da Fabio che diventa l'assoluto protagonista in porta dove chiude tutto abbassando la saracinesca... prima è pronto alla respinta sulla deviazione ravvicinata di Lorenzo... poi va a chiudere sul tiro destinato sotto la traversa di Rino... poi si fa trovare pronto alla deviazione vincente sulla sassata di Alex... insomma.. i rossi sbattono contro un muro invalicabile. I calci d'angolo conquistati non si contano più per i rossi che colpiscono anche un palo con un tiro di esterno destro di Alex che sembra già destinato in rete e che invece fa rimanere in gola ai rossi un urlo strozzato nonostante il pallone poi dal palo finisca sulla gamba di Matteo e quindi in angolo. 

All'ennesimo angolo, siamo al 50', Walter dalla lunetta pennella un cross arretrato per Alex che di prima intenzione va alla mezza girata volante superando l'opposizione di Matteo che in porta non può nulla. 1 a 1 e grida di gioia da parte dei rossi che sembrano finalmente liberi da una maledizione e soprattutto liberi di pensare a ribaltare il risultato che sentono ancora molto stretto per tutta la mole di gioco sviluppata finora. Paolo è miracoloso sul tocco di tacco di Rino da due passi, sulla palla messa in mezzo da Alex, deviando in angolo quello che poteva essere il gol del vantaggio rosso. 

Ma sappiamo tutti che il calcio è imprevedibile ed i gialli adesso si affacciano più spesso dalle parti dell'area rossa.. c'è un calo fisiologico della squadra rossa che si abbassa anche perchè  Lorenzo accusa un dolore al ginocchio destro e finisce in porta per precauzione.. e allora è sempre il Mago che riparte bene da centrocampo, arriva sul limite dove viene contrastato dal recupero di Alex che mette il piede sul tiro dell'attaccante giallo.. ne esce fuori un pallone deviato leggermente ma che inganna Lorenzo nel suo turno di porta.. la palla passa tra il palo e la sua gamba in un flipper confuso e sfortunato per lui finendo poi in rete quasi beffardamente. 2 a 1 per i gialli al 58' e tutto da rifare per i rossi. 

Bruttissima tegola sui rossi che stavolta ne risentono eccome e subiscono ancora solo due minuti dopo: al 60' ecco la bella e perfetta azione dei gialli che con Matteo trovano un bel passaggio in area dove Fabio si fa trovare pronto in una incursione vincente e con una mezza girata al volo mette la palla nell'angolino alto alla destra di Domenico. 3 a 1 e buonanotte. Venti minuti alla fine e doppio vantaggio per i gialli che sentono vicino la vittoria. Lorenzo nel frattempo è tornato in campo per dar manforte ai suoi compagni nel disperato tentativo di recuperare una partita che sta andando verso una direzione pessima per loro. La squadra rossa adesso è piuttosto sbilanciata in avanti.. Alex, Rino e Lorenzo le provano tutte per arrivare al gol anche con scambi rapidi e di prima ma la difesa dei gialli è attentissima e nello stretto Paolo e Dimos non hanno rivali. Ci prova anche Walter che si distingue per generosità anche in diversi recuperi difensivi quando le ripartenze gialle sono riuscite a superare la prima linea di pressing altissimo dei rossi. 

Gialli vicino al gol, che probabilmente avrebbe chiuso la partita, con un tiro del Mago, sempre lui, che prende in pieno il palo con un tiro dei suoi.. poi Rino salva sul tiro dalla distanza di Matteo e toccherebbe poi alla VAR fare un check per un possibile rigore sul tocco di mano in area di Fabio che intercetta involontariamente un pallone destinato a Walter... ma la VAR tace e si prosegue nel gioco che arriva al 70' quando Lorenzo spara un gran rasoterra verso la porta avversaria.. anche stavolta Rino è sulla traiettoria ma invece della sua solita deviazione di tacco, decide di far passare il pallone senza intervenire.. la decisione è vincente perchè Paolo non se lo aspetta e la palla finisce nel sacco per il 3 a 2. 

Dieci minuti alla fine.. per un finale a tutto fuoco che comincia subito con un palo clamoroso di Matteo che fa tremare la porta e tutti i rossi in contemporanea. Sono però i rossi quelli che spingono come forsennati per agguantare almeno il pari e ancora una volta la difesa dei gialli è protagonista in almeno due occasioni con Dimos e con Fabio che liberano la loro area con interventi decisivi. 

Quando ormai mancano una manciata di minuti alla fine.. ecco che Lorenzo trova la giusta coordinazione e la giusta potenza per spedire alle spalle di Paolo un missile imprendibile ed imparabile!! Palla in rete e urla disumane dei rossi che trovano il 3 a 3 al 75'. Mamma mia che finale!! 

Palla al centro e rossi che ne tornano in possesso con un pressing immediato.. il passaggio per Rino è però troppo lungo e finisce in fallo laterale in zona d'attacco... Fabio va a battere la rimessa e commette forse il suo unico errore di tutta la partita perchè non si accorge di Lorenzo al limite dell'area e va a servire Dimos in porta con un retropassaggio sanguinoso sul quale si avventa Lorenzo che devia verso la porta avversaria con un guizzo velocissimo ma c'è Dimos che respinge salvando porta e risultato!!! 

I rossi chiudono la partita in avanti buttandosi in attacco alla ricerca della vittoria e creando ancora una occasione che praticamente chiude la gara al 78' quando la palla arriva ancora a Lorenzo che dal limite destro dell'area avversaria fa partire una cannonata della contraerea destinazione luna con il pallone che scompare nel giardino della casa di fronte dopo aver superato la rete di recinzione del campo ed anche la strada. 

La partita si chiude qui per mancanza di materia prima e per volontà un pò di tutti veramente stanchi e provati da una gara in cui tutti hanno dato tutto.

GIALLI  - ROSSI      3 - 3

Mathew al 4' ed al 58'; Alessandro al 50'; Fabio al 60'; Lorenzo al 70' ed al 75'.

durata partita: 78'

 Migliore in campo della partita viene eletto Fabio (voto 10) che, a parte la leggerezza nel finale, ha giocato una gara sontuosa facendo da punto di riferimento per tutti i suoi compagni sia in difesa che in avanti dove è anche andato a segno con un gol pregevole.

Voti alti per tutti stasera a dimostrazione di una gara giocata bene in ogni parte del campo con i rossi a farla da padroni a lungo nel gioco e meno nel risultato e con i gialli a difendersi con ordine e determinazione. Lorenzo (voto 8.5) con la sua doppietta nel finale è certamente tra i migliori, Alex (voto 8) non è da meno lottando a tutto campo con la consueta cattiveria agonistica ben coadiuvato da un Walter (voto 8.5) generoso e altruista capace di rincorrere tutti gli avversari oltre che appoggiare in attacco con la sua qualità insieme a Rino (voto 8) che si è giovato molto della sua presenza, i due, infatti, si trovano a meraviglia dai tempi gloriosi dei gialli e si è visto in campo. Domenico (voto 7.5) chiude le pagelle rosse con una buona prestazione quasi esclusivamente difensiva giocando altissimo nel pressing come piace ad Alex. 

Gialli superbi in difesa con Paolo (voto 7.5) e Dimos (voto 7) che si distinguono per determinazione e orgoglio, Mathew (voto 8.5) senza dubbio uno dei migliori in campo con doppietta, pali e tanto altro e si finisce con Matteo S (voto 8) generoso come vuole la sua età, capace di correre per tutto il campo e per tutta la partita. 

CLASSIFICA 

ROSSI          41 punti

GIALLI         29 punti


MARCATORI (solo quelli a due cifre)

Tommaso                   35 reti

Alessandro                 34 reti

Mathew                       31 reti

Rino                              22 reti

Fabio                             20 reti

Lorenzo                       19 reti

Rocco e Giancarlo   18 reti

Domenico                   16 reti

Paolo                             14 reti


rigori

Giancarlo ❌ alla prima giornata

Alessandro ❌alla quarta giornata

Rino ✅ alla quinta giornata

Dimos ❌alla diciassettesima giornata

Dimos ✅alla diciassettesima giornata (2° rigore) 

Matteo Z  ✅ alla ventiduesima giornata

Alessandro ✅ alla ventitreesima giornata

Alessandro ❌ alla venticinquesima giornata


 

6 commenti:

Domenico Todaro ha detto...

Bellissima partita, risultato stretto per la mole di gioco che abbiamo creato ma avevamo di fronte una squadra agguerrita e compatta in difesa e a lungo insuperabile nonostante innumerevoli tentativi. Dopo il 3 a 1 credo che tutti abbiamo pensato che ormai i gialli avessero chiuso la pratica.. ma anche se lo abbiamo pensato non abbiamo smesso di giocare ed alla fine almeno il pareggio è stato agguantato. Bravissimi tutti i miei compagni con particolare menzione per Walter che fa sempre girare la palla con grande qualità e che non si è mai risparmiato nel rincorrere gli avversari.

Paolo ha detto...

Bella partita sul campo nuovo occasioni iniziali un po ciascuno, poi i rossi hanno avuto 20 minuti di bel gioco e noi gialli abbiamo chiuso tutto. Poi fortunati ad andare avanti e loro bravi a riprenderla alla fine. Per me il migliore stasera Fabio , ottimo dietro ha salvato tutto, bravo.

Rino ha detto...

Niente da rimproverare ai rossi, tranne forse il gol del 3-1 dove però Fabio ha trovato un gol davvero notevole. Che dire, avremo creato una decina di palle goal clamorose con scambi di prima, movimenti per cercare di scardinare la muraglia cinese gialla. Fabio prima, Matteo dopo ma pure gli altri hanno parato l’impossibile veramente. Paolo m’ha preso il tacco a volo che si aspettava e l’ho fregato solo la volta dopo che l’ho fatta passare senza toccarla se no pure quella prendeva…😂. Comunque soddisfatto del gioco, gialli tosti, un po fortunati col 100% di tiri in goal ma ci sta. Sono le due facce del calcio, noi votati all’attacco, gialli bravi nelle ripartenze. E pareggio un’ altra volta😂

Dimos ha detto...

Prima di tutto io sono contento che abbiamo ripreso a giocare sulla carta i rossi erano molto più forti di noi ma il calcio è bello perché è così bravi i rossi molto più tecnici di noi ma noi giochiamo con il coltello tra i denti i due vecchietti come al solito hanno dato tutto comunque ci siamo divertiti bravi tutti
Io ho votato Matteo come migliore ha corso tantissimo

Alex ha detto...

Ottima partita noi meritavano sicuramente di più ma i gialli si sa sono tenaci e forti in difesa, per fortuna l' abbiamo ripresa dopo un assedio nella loro area. Finalmente da parte nostra un atteggiamento propositivo andandoli a prendere molto alti da schiacciarli nella loro area. Ma ripeto i gialli dietro sono fortissimi, contento soprattutto del gioco da noi espresso con un ottimo Walter a cucinare tutti gli spazi, sicuramente questa partita in altre situazioni l' avremmo persa sicuro...quindi un punto guadagnato e una partita in meno verso la fine
A cucire non cucinare 🤣🤣

Alessandro ha detto...

Come sempre ottima cronaca da parte del nostro inviato, partita veramente bella ed esaltante con i gialli impenetrabili in difesa e con noi rossi mai domi è sempre alla ricerca della giocata vincente. Tutto questo però è stato ottenuto perché tutta la squadra ha corso ha attaccato e ha difeso e ci siamo divertiti, cosa che non succede quando siamo con la formazione titolare dove siamo passivi e fisicamente a terra soprattutto dopo 40 minuti. Il campionato non è finito è questo esiguo vantaggio è fortemente a rischio, speriamo di azzeccare qualche partita se no addio campionato, a giovedì dove già so che mi devo incazzare ciao.