Giovedì 7 novembre 2024
h 20 Sportvillage
Eccoci arrivati al rush finale di questa stagione con nessun verdetto ancora emesso ma con i rossi che devono gestire un vantaggio cospicuo. Per la ventisettesima giornata c'è anche il rientro di Emanuele, assente da lungo tempo per infortunio con tanto di intervento al ginocchio per poter tornare in campo, che, con Giancarlo, va a rimpinguare la squadra rossa tra le cui fila mancano sia Tommaso ancora acciaccato, che Matteo Z. Tutti presenti, invece, i gialli.
Domenico, Alex, Rino, Giancarlo ed Emanuele
Paolo, Dimos, Fabio, Matteo S e Mathew
Si gioca anche oggi a porte piccole vista l'assenza di uno dei portieri. Si inizia con i rossi, come al solito, che prendono l'iniziativa volendo sfruttare appieno le qualità di Emanuele schierato al centro dell'attacco. Le prime conclusioni sono proprio di Emanuele e di Rino che sembra in serata di "piede caldo" ed è Paolo a respingere in entrambi i casi mentre dall'altra parte Domenico deve compiere un'unica respinta sul tentativo del Mago da fuori area. I rossi continuano a mantenere l'iniziativa e all'11' arrivano al vantaggio sfruttando una distrazione dei gialli che, sul calcio d'angolo battuto rapidamente da Emanuele, non sono particolarmente attenti sull'inserimento di Rino che di tacco devia in rete il pallone. 1 a 0 e gran gol per Rino e per i rossi.
Potrebbe sembrare l'inizio di un monologo dei campioni in carica che sfiorano il raddoppio con Emanuele lanciato come un missile verso l'area avversaria ma Fabio ne stoppa la conclusione con un intervento decisivo. Ci prova anche Alex in sortita offensiva ma, dopo il triangolo con Rino, il suo tiro è fuori bersaglio. Al 18' break micidiale dei gialli che riconquistano palla a centrocampo, palla che arriva al Mago.. due passi e sassata dritto per dritto che manda la palla sotto l'incrocio dei pali con Rino immobile. 1 a 1!! I gialli fanno capire che non sono scesi in campo per perdere ed infatti rispondono colpo su colpo ai rossi arrivando al tiro anche con Matteo e poi con Fabio che impegnano lo stesso Rino in due interventi complicati. C'è battaglia a tutto campo con tanti capovolgimenti di fronte con le due squadre che se la giocano a viso aperto. Emanuele cade in area in un contrasto dubbio con Fabio ma si lascia correre tanto più che poco dopo, al 31', ancora Rino conferma la sua bella serata con un gol da vero rapinatore d'area alla Paolo Rossi per intenderci: errore clamoroso di Dimos che dal fallo laterale nella propria tre quarti va a rimettere in gioco un pallone sanguinoso cercando di servire Paolo che è dalla parte opposta del campo non accorgendosi della intuizione di Rino che è in agguato e si avventa sulla sfera andando poi a concludere in rete da due passi!! 2 a 1 per i rossi e disperazione per Dimos che in genere non commette questi errori.
La partita prosegue con fasi alterne, i rossi hanno sempre l'iniziativa e la volontà di chiudere il discorso al più presto con Emanuele che rifiata in porta per qualche minuto giusto il tempo di andare a respingere una botta terrificante del Mago. I gialli, dal canto loro, se la giocano apertamente con grande orgoglio e vigore creando anche alcune azioni pericolose come quella di Fabio che trova solo all'ultimo la deviazione provvidenziale di Alex a salvare la propria porta e poi con Matteo che ci prova in mischia su angolo ma Emanuele è attento. Collezione di angoli, invece, per i rossi che però non trovano la zampata vincente per allungare e devono aspettare il 44' quando, in azione di ripartenza, Alex si lancia in avanti dopo aver recuperato un pallone nella propria tre quarti.. Emanuele si fa trovare pronto a ricevere in profondità la palla per poi avere la giusta freddezza per metterla in rete. 3 a 1.
E' un momento critico per i gialli che due minuti dopo subiscono ancora e sempre dall'asse Alex-Emanuele che, in un' altra ripartenza devastante, spaccano in due la squadra gialla e si presentano in un due contro uno che si traduce nel quarto gol ancora ad opera di Emanuele su assist di Alex. Siamo al 46' ed è il 4 a 1. E' la svolta della partita, momento difficilissimo per i gialli e di grande entusiasmo per i rossi che ormai pensano di avere la vittoria in tasca. C'è un probabile fallo di mano di Giancarlo in area dei rossi sull'assalto generoso dei gialli anche se la distanza dal tiratore è ridottissima e il braccio non era poi così largo.. ma la VAR poteva anche decidere per la massima punizione.. così non è e si prosegue con i gialli ancora protesi alla ricerca di un gol che possa permettere loro di sperare in un finale diverso.. Alex si imbufalisce con Giancarlo e Domenico che sembrano già negli spogliatoi con errori grossolani sul pressing avversario.. errori che però portano solo qualche spavento ai rossi e niente altro. Al 51' finalmente i gialli vedono premiati i loro sforzi quando Matteo è bravissimo a districarsi sulla destra del suo attacco e a scoccare un diagonale preciso e potente che supera l'opposizione di Emanuele e si va ad infilare nell'angolino alla destra del portiere rosso. 4 a 2 e applausi per Matteo.
I gialli a questo punto non possono fare altro che crederci fino alla fine e si buttano in avanti sfruttando anche il portiere di turno come quinto uomo quale regista basso e tutti gli altri in attacco a testa bassa. I rossi si difendono con qualche affanno ma con ordine fino a che, al 65', Emanuele fa valere la sua rapidità e qualità andando a rubare palla a Paolo, salito fino al centrocampo, e quindi poi a lanciarsi verso la porta avversaria sguarnita dove va a depositare la palla del 5 a 2 che è la pietra tombale definitiva sui gialli. Nonostante i giochi siano ormai fatti, i gialli hanno un'altra buona opportunità per accorciare ma trovano Domenico sulla loro strada a respingere una botta di Dimos e ad evitare il peggio.
La partita si chiude al 79' quando l'ennesima cavalcata di Emanuele viene premiata dall'assist al bacio di Rino che lo mette in condizione di andare ancora in gol per un poker personale e per il 6 a 2 finale.
ROSSI - GIALLI 6 - 2
Rino all'11' ed al 31'; Mathew al 18'; Emanuele al 44', al 46', al 65' ed al 79'; Matteo al 51'.
durata partita: 79'
Migliore in campo della partita viene eletto Emanuele (voto 10) con un rientro in campo che ne ha fatto apprezzare la solita qualità e rapidità e ha spostato sensibilmente i favori del pronostico verso la sua squadra. Poker di reti per lui per un ritorno in campo alla grande.
Alla stessa altezza Alex (voto 8.5) solito punto di riferimento per tutta la squadra con assist a ripetizione a scapito anche di qualche occasione da gol personale. Rino (voto 8.5) fa capire subito che la serata è quella giusta per farsi notare e lo fa con due gol di altissima fattura e da tanto altro. Giancarlo (voto 7) e Domenico (voto 7) completano la buona serata dei rossi anche se con qualche blackout a risultato ormai quasi acquisito.
Gialli che hanno combattuto bene e a lungo senza arrendersi mai se non alla fine. Fabio (voto 7.5) e Matteo (voto 7.5) sono sembrati i più in palla della serata insieme a Mathew (voto 7.5) che ha lottato come un leone su tutti i palloni. Paolo (voto 6) e Dimos (voto 6) chiudono le pagelle: stavolta i due pards devono arrendersi alla maggiore qualità e velocità degli avversari vedendosi costretti anche a qualche errore grossolano.
Vittoria dei rossi che allungano in maniera probabilmente decisiva verso l'ennesimo scudetto della loro storia in una stagione caratterizzata però dalle innumerevoli partite non giocate.
CLASSIFICA
ROSSI 47 punti
GIALLI 29 punti
MARCATORI (solo quelli a due cifre)
Tommaso 35 reti
Alessandro 34 reti
Mathew 32 reti
Rino 24 reti
Fabio 20 reti
Lorenzo 19 reti
Rocco e Giancarlo 18 reti
Domenico 16 reti
Paolo 14 reti
Dimos 10 reti
3 commenti:
Partita indubbiamente vinta con pieno merito grazie al ritorno in campo di Emanuele che con la sua qualità e rapidità ha fatto pendere la bilancia dalla nostra parte. Insieme ad Alex e ad un Rino in grande serata, ha fatto veramente la differenza. I gialli ci hanno provato, hanno combattuto bene e con grande orgoglio.. ma oggi era molto difficile.
Stasera buona prestazione dei gialli per 30 minuti circa poi Emanuele è salito in cattedra e nonostante mancasse da mesi in campo è stato superiore su tutti, bravi i rossi che hanno approfittato anche di diversi nostri errori. Per me migliore in campo Emanuele.
Bella partita. Emanuele sposta sicuro gli equilibri perché è più giovane e forte di tutti, anche dei compagni di squadra😂😂. Per me non si merita la palma del migliore perché ci ha messo troppo a iniziare a segnare, ha fatto pochi gol e ne ha preso uno in porta parabile 😂😂😂😂😂. Scherzi a parte, la partita è stata più equilibrata di quanto si potesse pensare e alla fine i gialli hanno preso due gol con pallacce perse che poi sono costati due gol decisivi. Io voto il mago perché oltre alla solita mazzata all’incrocio che mi ha fregato, praticamente non ha perso una palla che e’ una…
Posta un commento